Sostituire i tasti della mia M50?

  • anonimo

10-09-09 00.23

come da titolo, mi trovo abbastanza maluccio con i tasti della mia m50 73 tasti do-do però se lo farò mi servirà uno che mi installa una nuova tastiera e comunque lo farei per natale se non dopo.... boh.... aiutatemi non ho fretta fate pure con comodo grazie
Ago
Edited 10 Nov. 2010 19:35
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

10-09-09 00.38

Quella tastiera in effetti è raccapricciante (poco meno). Ma non lo fare... non ci provare... è così e la vedo dura a ottenerne una meccanica migliore. Cosa ci metti? Di solito su questi strumenti non c'è spazio per fare di meglio.
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

10-09-09 01.02

@ anonimo
come da titolo, mi trovo abbastanza maluccio con i tasti della mia m50 73 tasti do-do però se lo farò mi servirà uno che mi installa una nuova tastiera e comunque lo farei per natale se non dopo.... boh.... aiutatemi non ho fretta fate pure con comodo grazie
Ago
Edited 10 Nov. 2010 19:35
Semplice, seziona la tastiera, compra uma tastiera m3 73 e ci ficchi dentro l'M50 sezionata, e fai copia incollaemo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

10-09-09 01.09

Facile come bere un bicchier d'acqua emo
Si scherza eh!
  • bisturi
  • Membro: Senior
  • Risp: 300
  • Loc: Padova
  • Thanks: 6  

10-09-09 02.06

Ma che voi sappiate qualcuno ha compiuto già codesta operazione su altre tastiere?
Sarei curioso..è possibile in qualche caso togliere la meccanica da una tastiera e metterla su un'altra realizzando una specie di "Frankenstein's machine"? Per esempio togliere da una vecchia m1 la meccanica FS e metterla in una mo6?emo E i contatti elettrici?emo
Meglio andare a emo
Edited 10 Set. 2009 0:07
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

10-09-09 02.10

bisturi ha scritto:
Meglio andare a emo

Nel 99,999% dei casi è proprio meglio andare a letto...
Altrimenti non si troverebbe più niente di vecchio con meccanica FS con tutti gli MO6 venduti... sono operazioni possibili ma con strettissimi margini e con costi non bassi. Sull'MO6 una FS non ci entra proprio come misure. E spesso il problema principale è proprio questo. Poi se il connettore della contattiera è diverso, sarà dura ad adattarlo. L'unica possibilità è che il connettore delle scheda/tastiera siano identici e che il nuovo blocco sostituente sia compatibile con le misure della tastiera in cui fare l'impianto. Roba dell'altro mondo... fai prima a goderti per quanto possibile la M50 così com'è poi tra un paio di anni prendi una M3 usata che monta una meccanica anche migliore della FS in fondo o comunque sul solito piano di "serietà"
  • Smandrake
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 6  

10-09-09 02.35

Vedrei come soluzione più sensata prendere una master ed attaccargliela.
  • anonimo

10-09-09 11.20

vabbè dai, amen, oramai mi sono abituato ai tasti orrendi emo, certo, sarebbe meglio una fatar waterfall, visto che la uso quasi solo come organo, e come motore sonoro del kontrol49 via midi!
però sono soddisfatto così perciò me la tengo così!emo
ciao e grazie a tutti!
Ago
Edited 10 Set. 2009 9:20
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

10-09-09 11.33

Metti caso che ti ci entri (che penso sia impossibile) una fatar waterfall... quanto ti costa tra il lavoro per inserircela in maniera stabile e sicura, per adattare magari il connettore (se possibile)? A quel punto fai un sacrificio e prendi diretto l'M3 oppure aspetti e la prendi quando puoi. Sono meccanicacce però suonabili, basta farci un po' l'abitudine. Io quando avevo il triton LE mi abituai alla sua meccanica e la utilizzavo. Il fatto di doversi arrangiare c'è da considerarlo prima di prenderle queste castrate...

10-09-09 11.35

La questione tasti della M50... ho perso fiducia in Korg da quando ho provato 1) i tastini schifini che "pare che ogni volta che li premi ti restino in mano" del modulo dell M3; 2) la keybed imbarazzante della M50 61. Anch'io avevo pensato a sostituire i tasti, ma mi fa sempre un po' impressione avere apparecchi "Frankenstein". Ad ogni modo la vedo dura, lo spazio nella M50 è davvero risicato. L'ultima tastiera "economica" in catalogo Korg costruita con una certa decenza strutturale in tutti i componenti è per me la TR.
Alla fine mi sono rotto e ho venduto la M50... Indipendentemente dalla qualità dei suoni, con una tastiera con cui ci si trova male si suona peggio, e non di poco, anche se sembra di averci fatto l'abitudine. Puoi anche fare l'abitudine al panino gommoso del mcdonal, ma non si trasformerà mai in un piatto di bucatini all'amatriciana emo
Edited 10 Set. 2009 9:42
  • anonimo

26-03-10 23.13

riciclo questo mio vecchio thread per non crearne nuovi che intasino questo forum
mi appello a tutti i possessori di OASYS/M3 che abbiano campionato in qualche modo il suono "sample elephant" usato da Tony Banks dei Genesis in No son of mine e On the shoreline video no son of mine.
dato che l'M50 non ha il campionatore (perdinci...) ma legge i campioni di M3/OASYS (spero...)
c'è qualcuno che ha questo suono e me lo potrebbe inviare per e-mail???
grazie mille sono disperato non riesco proprio a ricrearlo...e se ci provassi verrebbe una merda perchè Tony ha usato un campione dell'Emulator rallentato...
thanks SICURO a chi mi aiuta!!!emo
Ago
  • vaivavalo
  • Membro: Senior
  • Risp: 265
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 7  

07-05-10 02.28

Guarda ti devo buttare giù: M50 non legge alcun tipo di campione, ma solo file PCG, che contengono informazioni solo per M50 e M3: in pratica contengono una mappatura interna della WS su cui cambiare i parametri, per esempio per creare una combi o per un program. Ovviamente ciò lo puoi fare solo con WS con la stessa struttura interna, come M50 e M3, già OASYS non va bene. La serie triton per esempio (triton, extreme, karma, le, tr, x50) hanno la stessa struttura interna ed è possibile scambiarne le patches. emo
  • kyma1999

07-05-10 02.30

se vuoi ti do i tasti della mia emoemo
  • kyma1999

07-05-10 02.32

@ anonimo
riciclo questo mio vecchio thread per non crearne nuovi che intasino questo forum
mi appello a tutti i possessori di OASYS/M3 che abbiano campionato in qualche modo il suono "sample elephant" usato da Tony Banks dei Genesis in No son of mine e On the shoreline video no son of mine.
dato che l'M50 non ha il campionatore (perdinci...) ma legge i campioni di M3/OASYS (spero...)
c'è qualcuno che ha questo suono e me lo potrebbe inviare per e-mail???
grazie mille sono disperato non riesco proprio a ricrearlo...e se ci provassi verrebbe una merda perchè Tony ha usato un campione dell'Emulator rallentato...
thanks SICURO a chi mi aiuta!!!emo
Ago
MA SE NE ABBIAMO PARLATO OGGI!!! emoemo

la M50 NON legge nessun campione, ne della m3, ne della oasys, ne di niente....nemmeno un campione come balotelli, totti, inzaghi etc!

le uniche cose che puoi far leggere alla M50 sono i programmi e le combi per la m3, ovviamente che non facciano uso di suoni campionati esterni.....
  • anonimo

07-05-10 18.56

@ kyma1999
MA SE NE ABBIAMO PARLATO OGGI!!! emoemo

la M50 NON legge nessun campione, ne della m3, ne della oasys, ne di niente....nemmeno un campione come balotelli, totti, inzaghi etc!

le uniche cose che puoi far leggere alla M50 sono i programmi e le combi per la m3, ovviamente che non facciano uso di suoni campionati esterni.....
si però l'avevo scritto due mesi faa!!! emo
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

07-05-10 22.41

@ bisturi
Ma che voi sappiate qualcuno ha compiuto già codesta operazione su altre tastiere?
Sarei curioso..è possibile in qualche caso togliere la meccanica da una tastiera e metterla su un'altra realizzando una specie di "Frankenstein's machine"? Per esempio togliere da una vecchia m1 la meccanica FS e metterla in una mo6?emo E i contatti elettrici?emo
Meglio andare a emo
Edited 10 Set. 2009 0:07
Eh, ho richiuso oggi pomeriggio una M1, perchè volevo fare una cosa del genere. Improponibile. O meglio, lo puoi fare ma scordati di mettere la tastiera di xx dentro il case di un altra...è molto improbabile che ci vada.
L'unica sarebbe rifare un case ad hoc e piazzarci dentro quello che ti serve, cosa che volevo fare io, ma mi diventa un po' troppo grosso, a quel punto.
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

07-05-10 23.29

scusa la mia domanda puo sembrare cretina maaaaaaaa perche hai preso una m50 se la usi principalmente per gli organi?emo e vorresti pure dei waterfal allo stesso prezzo potevi trovare dei validissimo cloni hammond!
  • anonimo

08-05-10 19.02

@ Motif87
scusa la mia domanda puo sembrare cretina maaaaaaaa perche hai preso una m50 se la usi principalmente per gli organi?emo e vorresti pure dei waterfal allo stesso prezzo potevi trovare dei validissimo cloni hammond!
la uso per gli organi, ma anche per piano, epiano, mellotron, synth...
la pa500 non bastava...
l'mo ha dei bei suoni di piano, rhodes e accompagnamento di organo.
l'm50 mi soddisfa pienamente. l'organo si può suonare anche così...ci si accontentaemo