Cosa suonare in una casa di riposo

  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 83  

11-09-09 02.53

DOMANDA: può un giovanotto volenteroso che non sa cantare e non sa improvvisare intrattenere dei vecchietti per un'ora e mezza?

ebbene si. avrei la possibilità di racimolare qualche soldo suonando il sabato pomeriggio in una casa di riposo emo

sono solo e devo crearmi un repertorio di almeno un'ora e mezza partendo praticamente da 0. sicuramente ci infilerò dentro qualche brano classico che sto studiando ma sarà sempre una piccola parte.
per il resto io sono totalmente a digiuno di musica leggera per "piano solo".

intendiamoci....il pubblico consta di 4quattro vecchietti, alcuni di loro sordi. quindi non vale neanche la pena star li a preparare chissà cosa, ma neanche mi va di andare a far finta di suonare con una base sotto.

insomma procediamo con ordine

1) cosa devo far ascoltare? sicuramente un po' di canzone napoletana classica. ma anche un po' di musica leggera italiana. che nomi mi consigliate?

2) il punto più critico. come diavolo si rende una canzone senza una voce cantante? (sono stonatissimo) è possibile farlo? ci sono degli spartiti?

3) sicuramente usare qualche base mi semplificherebbe la vita, però come dicevo non mi va neanche di rubarli sti soldi. quindi se la base c'è e a cantare non canto. che faccio? ci suono sopra?

insomma come vedete sono molto confuso. voi cosa fareste al posto mio?

p.s.: NON SO IMPROVVISARE

  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

11-09-09 03.21

@ trivial105
DOMANDA: può un giovanotto volenteroso che non sa cantare e non sa improvvisare intrattenere dei vecchietti per un'ora e mezza?

ebbene si. avrei la possibilità di racimolare qualche soldo suonando il sabato pomeriggio in una casa di riposo emo

sono solo e devo crearmi un repertorio di almeno un'ora e mezza partendo praticamente da 0. sicuramente ci infilerò dentro qualche brano classico che sto studiando ma sarà sempre una piccola parte.
per il resto io sono totalmente a digiuno di musica leggera per "piano solo".

intendiamoci....il pubblico consta di 4quattro vecchietti, alcuni di loro sordi. quindi non vale neanche la pena star li a preparare chissà cosa, ma neanche mi va di andare a far finta di suonare con una base sotto.

insomma procediamo con ordine

1) cosa devo far ascoltare? sicuramente un po' di canzone napoletana classica. ma anche un po' di musica leggera italiana. che nomi mi consigliate?

2) il punto più critico. come diavolo si rende una canzone senza una voce cantante? (sono stonatissimo) è possibile farlo? ci sono degli spartiti?

3) sicuramente usare qualche base mi semplificherebbe la vita, però come dicevo non mi va neanche di rubarli sti soldi. quindi se la base c'è e a cantare non canto. che faccio? ci suono sopra?

insomma come vedete sono molto confuso. voi cosa fareste al posto mio?

p.s.: NON SO IMPROVVISARE

Hai detto bene la napoletana per forza!
fai roba strappalacrime.

Reginella

a tazza e cafe

'na sera e maggio

come le rose

funiculi funicula

i primi che mi vengono in mente... ho due raccolte di piano solo di pezzi napoletani...

Poi dai tanghi celebri "caminito"
mio nonno la conosceva... l'ho fatto commuovere quando gliel'avevo suonata, significa che per la gente di una certa età è un pezzo conosciuto, se giri intorno ai pezzi celebri di quell'epoca non ti sbagli.

Ba ba baciami piccina
Vola colomba (bianca vola)
La cumparsita (è un pezzo strumentale, ma può andar bene)
A media luz
  • anonimo

11-09-09 03.31

marcia funebre emo
  • anonimo

11-09-09 12.15

@ anonimo
marcia funebre emo
suona e basta......... senza basi del ca....o e senza canto se non sai cantare....
motivetti popolari, anni 50 - 60, qualche canzone napoletana,
e non suonare la solita robaccia latina....... gli anziani non sopportano
la confusione ritmica....
emo

11-09-09 15.16

intrattienili con dei classici italiani..tipo battisti, morandi, ranieri, cose che conoscono tutti..se non vuoi cantare suonale e basta..accordi, magari anche arpeggi, e melodia della canzone..poi in qualche parte potresti improvvisare qualche cavolata..non ci vuole niente basta sapere la tonalità e le scale..potresti iniziare cosi a improvvisare qualcosaemo ..dopo di che qualche canzone popolare che gradiranno moltoemo ..e anche pezzi classici perchè no?? in bocca al lupo..emo
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

11-09-09 15.50

'O surdato 'nnammurato
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

11-09-09 16.20

@ Parsifal
'O surdato 'nnammurato
vero!!!

questa la si faceva di default all'ospizio della mia città!!!
  • zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 90  

11-09-09 16.22

Beh in una casa di riposo potresti suonare benissimo questo John Cage 4'33"
Questa è la versione per orchestra ma trovare lo spartito per piano è abbastanza semplice. emo
  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 83  

11-09-09 18.58

beh sul repertorio ho le idee più chiare.....

ma come spartiti? avete qualche titolo da consigliarmi? magari una raccolta di canzoni napoletane fatta per bene, non solo con gli accordi. come sono quelle della carish?
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

11-09-09 22.17

Il silenzioemo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

11-09-09 22.43

@ am0
Il silenzioemo
a parte gli schersi emo


se porti un trombettista che gli fa il silenzio li fai murì a tutti dall'emozione! emo
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

11-09-09 22.53

prima di tutto ricorda a tutti i presenti di accendere gli apparecchi acustici... altrimenti butti un'ora e mezza della tua vita.
  • Glassarp
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 20  

14-12-09 02.03

Mykelus ha scritto:
prima di tutto ricorda a tutti i presenti di accendere gli apparecchi acustici... altrimenti butti un'ora e mezza della tua vita.

emoemoemo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

14-12-09 11.41

Romagna mia...
  • anonimo

20-12-09 12.27

forse non vale niente.

esperienza fatta credo nel 1972, credo sia stato il mio primo "ingaggio" .

Suonavamo in cantina, naturalmente facevamo solo "brani nostri" e naturalmente erano "sperimentali" (13 anni, boria alle stelle).

Un insegnante viene a dirci: potete fare una serata in una casa per anziani, nell'ambito di non so che programma di musicoterapia?

Credeva che facessimo musica leggera, cover, eccetera.

Rifiutiamo, diciamo che noi non facciamo certa roba, e lui: "così mi lasciate nei guai, fate uno sforzo. O venite, o non vi dò più la saletta della scuola per le vostre serate".

Bon, siamo andati, incazzati, e abbiamo suonato la nostra roba.

Botti, scoppi, fruscii, multiritmi etnici, piano elettrico filtrato, improvvisazione spinta.

I vecchietti erano entusiasti.

Rispetto alla routine della vita di merda in un ospizio, incontrare dei giovani che facevano qualcosa con entusiasmo era l'essenziale. E naturalmente a metà dell'esperimento salta fuori un vecchietto, si avvicina e fa: quello è un moog, vero? [era un elkapiano passato dentro un whawha] Un altro: io suonavo il violino, eccetera.

Abbiamo bevuto insieme, chiacchierato.

E siamo usciti un po' dalla nostra boria senza uscire dalla nostra passione.

Quindi: sulla base di una mia vastissima esperienza costituita da un'unica serata di quasi 40 anni fa,

il mio suggerimento è:

suona quello che suoni di solito, e che suoni volentieri.,

[g]non avere paura e sii pronto a parlare e vivere con loro.

Sono più "avanti" e più giovani di quanto tu pensi.[/g]
Edited 20 Dic. 2009 11:29
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

20-12-09 15.22

se tu non canti potresti far cantare i vecchietti, fai un po di caraoche, così basta che ti impari solo l'accompagnamento!emo
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2058
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

20-12-09 22.20

@ Mykelus
prima di tutto ricorda a tutti i presenti di accendere gli apparecchi acustici... altrimenti butti un'ora e mezza della tua vita.
emo
Uno dei thanks più meritati che abbia mai dato!"!!!!
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

20-12-09 22.24

grazie Jeeg emo
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2058
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

20-12-09 22.40

Prego,
comunque ho cambiato l'avatar con uno più "natalizio"!!emo
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

24-12-09 15.06

Dovresti fare : Volare di Modugno è un classico, che anche i sordi ascoltano volentieri.

Ma anche questa fatta al piano Si addice al periodo di Natale non è male!
Edited 24 Dic. 2009 14:09