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dovrei comprare questi libro di tecnica ma non conosco quale sia la'utore o se ci sono rivisitazioni postume17-09-09 11.34
Io non ne prenderei nessuno. Se proprio devi prendere uno di questa collana, prendi l'hanon blues che mi sembra più bellino... poi magari ti compri il jazz hanon di Vinciguerra che ha degli esercizi tipo blues hanon, jazz hanon e simili ma raccolti in maniera migliore, per un'esercitazione giornaliera. Per quanto riguarda la parte teorica messa sul jazz hanon, la trovo frammentaria e buttata là. E' un buon libretto per chi non ha mai visto nulla su questo genere ma a quel punto andrei piuttosto sul libro di Susanna Gramaglia che trovi a pochi euro e magari con l'aiuto di una persona che conosce già la materia ti fai un'idea più precisa.17-09-09 12.08
Anche io lascerei perdere il Jazz Hanon, a questo punto se è per la sola tecnica usi l'Hanon originale e fai prima..in compenso ho sentito parlare bene di un libro che si chiama "Patterns for Jazz", che ti fa esercitare su diversi riff e arpeggi tipici del jazz..17-09-09 12.13
quoto il libro della Gramaglia,non conosco affatto gli hanon. per la teoria è eccellente il Jazz Theory Book di Mark Levine, come pure il Jazz Piano Book dello stesso, davvero bei libri.ne ho letto diversi ma questi sono i più completi, che hanno in sè anche l'obiettivo dell'improvvisazione.un must è la raccolta dei tre volumi di How to Play Bebop di David Baker, essenziale per il linguaggio (insieme a tanto ascolto) e ottimo per la tecnica (ovviamente del bop in particolare). spero di esserti stato utile.17-09-09 14.24
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22-10-09 13.39
studio jazz da poco tempo, ma suono da un pò.. non trovate che i pattern siano inutili?22-10-09 21.52
23-10-09 19.16
23-10-09 20.08
23-10-09 21.22
26-10-09 20.48
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Mah, io da sfigato pseudo aspirante jazzista ho preso "Metamorphosis - Transformation of the jazz solo" di Sam Most.27-10-09 10.48
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Il jazz è una forma d'arte creativa e per poter esprimere al massimo questa creatività bisogna essere padroni di una tecnica costruita su un proprio stile. Chi invece si ostina a pensare che per suonare jazz sia necessario copiare patterns, voicing e studi di altri musicisti è totalmente fuori strada.Ed io reputo SFIGATI tutti quelli che si illudono di fare la cosa giusta avendo però preso la strada sbagliata!!!28-10-09 16.59
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Supermariojazz... il ritorno, wow... bentornato ciclista pazzoide!31-10-09 18.25
..secondo voi poeti e scrittori non studiano?pittori, scultori, architetti, restauratori, cuochi, ballerini..devo continuare?31-10-09 18.50
che studi ha fatto Ray Charles?31-10-09 19.27
Ray Charles ha studiato eccome, poi, come tutti, ha proseguito da solo. Credi che nello scrivere un pezzo intervenga solo l'ispirazione?