Patch di minimoog per "the gnome" di keith emerson

  • TheSyllogism
  • Membro: Senior
  • Risp: 241
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

28-09-09 19.20

Salve a tutti, sto cercando di riprodurre sul mio minimoog la patch che il buon vecchio Emerson usa sul brano "The Gnome" (da pictures at an exibhition). Avere una vaga idea di come poter riprodurre quel suono così "gnomoso"? XD
Grazie.
  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 83  

28-09-09 19.35

da ignorante credo che mettere la resonance al massimo e giocare con l'amount e il cutoff sia un buon punto di partenza per ottenere l'effetto "risucchio". cmq è una patch che richiede delle modifiche anche durante l'esecuzione secondo me.




emo ho detto 'na cazzata?
  • anonimo

28-09-09 19.54

se non ricordo male il suono originale e' fatto con un modulare moog IIIC customizzato.
Edited 28 Set. 2009 17:55
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

29-09-09 00.38

Vado a memoria:
una saw e una quadra (ma non ci giurereiemo) stonate per bene, quasi un semitono
filtro: cutoff 20%, risonanza poco sotto il limite dell'autooscillazione
inviluppo del filtro: attach 30%, decay 60%, sustain 0, release 60%. Amount..... ad ascolto... forse un 50%
inviluppo dell'amp: attach 0, decay 0, sustain 100%, release 60%

Aggiustare qb. Provaemo
  • anonimo

29-09-09 12.36

A quei tempi aveva ancora un System 35.
Da dichiarazioni dello stesso Emerson (e da quanto si sente) la max parte delle patch utilizzate ricalca il percorso audio del minimoog. Moduli non presenti nel Mini, quali il riverbero o successivamente il bode frequency shifter, possono essere emulati da effetti esterni.
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

22-03-10 22.49

emo 'rivo in ritardo...

anchio mi sono imbattuto su trovare patch famosi di minimoog, consì anche solo per curiosità, ma sono riuscito a trovare solo questo::



con tanto di firma di K.Emerson

però non li ho ancora provati
  • anonimo

04-04-10 17.20

the gnome...e qui arriva il divertimento: emoemoemo
ho creato un suono il più vicino possibile sulla mia Korg M50 l'altro giorno...non essendo alla tastiera adesso vado a memoria:

1)VCO: io uso entrambi i VCO che suonano entrambi l'onda a dente di sega e sono lievemente detunizzati...
2)FILTRO: qui arriva il difficile: cutoff freq un pò basso, risonanza(emphasis) al limite dell'auto-oscillazione e eg amount(amount of contour) bello alto...
la chiave del suono sono i due inviluppi, soprattutto quello del filtro:
3)EG FILTER: attack lento quanto basta (oh, vado a memoria! emo), decay un pò più veloce dell'attack(ma proprio poco!!) e sustain level basso.
4)EG AMP: attack: 0, decay time: come vuoi, perchè sustain level: a palla.
5) questa è la cosa più importante dopo il filter eg: aziona la release(emo grazie al ca*** evabbèemo)
6) GLIDE: niente glide, azionalo solo quando fai la "scala cromatica" dopo l'assolo principale (mentre Greg si fa un emo così) e come livello fai un pò come ti dice l'orecchio emo
X) (questa non è una caratteristica fissa del suono): alla fine del pezzo, subito prima che Keith improvvisa (prima di fare il vento con il noise generator e il fixed filter bank) bisogna alzare la risonanza (emphasis) a palla, ossia:
alzala a 3:07 del video che posto qua sotto:
per finire, BUON ASCOLTO!!!
Ago
P.S.: se avete il DVD di Pictures at an exhibition riguardatevelo mille volte come sto facendo io in questo periodo, perchè è splendido!!!
P.P.S.: se vi interessasse un analisi mooolto approfondita del modulare di Keith cabinet per cabinet leggete qui! (non l'ho scritto io emoemo)
  • anonimo

06-05-10 17.16

ce l'hai fatta keith? emo
ELP forever the best!!! emoemoemoemoemoemoemo
emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo emoemo
emo
Edited 6 Mag. 2010 15:16
  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

14-06-10 19.22

@ am0
Vado a memoria:
una saw e una quadra (ma non ci giurereiemo) stonate per bene, quasi un semitono
filtro: cutoff 20%, risonanza poco sotto il limite dell'autooscillazione
inviluppo del filtro: attach 30%, decay 60%, sustain 0, release 60%. Amount..... ad ascolto... forse un 50%
inviluppo dell'amp: attach 0, decay 0, sustain 100%, release 60%

Aggiustare qb. Provaemo
..Così a memoria mi pare che i 2 oscillatori non siano solo detunati, bensì programmati per suonare l'uno 5 o 7 semitoni sopra o sotto dell'altro.