Yamaha s70xs e motif xs7

  • anonimo

09-10-09 01.48

ciao a tutti.. emo

stavolta credo che il cosiddetto "confronto all'americana", tanto criticato, possa davvero essere utile per chi come me e tanti altri è amante dei suoni yamaha e della piu recente versione di motif. la xs appunto.
Considerata in ottica live, la versione piu' appetibile di motif è certamente la 76 tasti, che consente non solo piu spazio per eventuali soli o passaggi su tutta la tastiera, ma garantisce anche un uso master (o multi ) eccellente.

Oggi, la nuova trovata di yammy, la s70xs, costituisce un'alternativa molto interessante per chi vuole portarsi in live l'arsenale sonoro (lo stesso??) di motif xs, sempre con 76 tasti ma con una key pesata al punto giusto, che a quanto pare consente davvero di suonare bene tutti i timbri.
In piu sembra che le funzioni master key siano state MOLTO implementate sulla serie S, sulla falsariga del glorioso RD700 roland.emo
Penso che confrontare questi due gioielli sia interessante, valutando quanto in realtà il nuovo progetto s70xs abbia davvero ereditato da motif, e quanto invece il prezzo piuttosto elevato sia giustificato, viste le novità e la particolarità dei 76 tasti pesati (finora trovati solo nel mitico pc1se di kurz).

un saluto, ci vediamo tra qualche post..emo
vale
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

09-10-09 01.57

Mah, credo che sia semplicemente una riedizione del confronto tra Motif ES e S90ES, riassumibile in:

-> vuoi i tasti pesati, e non ti servono campionatore e sequencer?? Serie S (con la novità dei 76 tasti pesati)

-> ti basta una synth-action, ma vuoi sampling e sequencer?? Motif


C'è davvero così tanto altro da aggiungere, considerato che ancora le nuove S sono state provate da pochissime persone (non sono ancora diffuse nei negozi), e comunque sono una "ribollita" della S90ES??
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5374
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

09-10-09 02.34

@ anonimo
ciao a tutti.. emo

stavolta credo che il cosiddetto "confronto all'americana", tanto criticato, possa davvero essere utile per chi come me e tanti altri è amante dei suoni yamaha e della piu recente versione di motif. la xs appunto.
Considerata in ottica live, la versione piu' appetibile di motif è certamente la 76 tasti, che consente non solo piu spazio per eventuali soli o passaggi su tutta la tastiera, ma garantisce anche un uso master (o multi ) eccellente.

Oggi, la nuova trovata di yammy, la s70xs, costituisce un'alternativa molto interessante per chi vuole portarsi in live l'arsenale sonoro (lo stesso??) di motif xs, sempre con 76 tasti ma con una key pesata al punto giusto, che a quanto pare consente davvero di suonare bene tutti i timbri.
In piu sembra che le funzioni master key siano state MOLTO implementate sulla serie S, sulla falsariga del glorioso RD700 roland.emo
Penso che confrontare questi due gioielli sia interessante, valutando quanto in realtà il nuovo progetto s70xs abbia davvero ereditato da motif, e quanto invece il prezzo piuttosto elevato sia giustificato, viste le novità e la particolarità dei 76 tasti pesati (finora trovati solo nel mitico pc1se di kurz).

un saluto, ci vediamo tra qualche post..emo
vale
E secondo me "credi" male.....
Credi davvero che con una meccanica BH ci suoni agevolmente TUTTI i timbri?
Sveglia Val....sveglia!!!!!
Ancora co ste menate di quanto la S90XS abbia ereditato dal Motif XS!!!!
Ma lo sanno anche le pietre!!!
Guarda un pò indietro e consulta il percorso attuato da Yamaha sulle varie S90.
Devo aiutarti?
- S90= Motif Classic + "nuovo" timbro di Grand Piano
- S90ES= Motif ES + "nuovo" timbro di Grand Piano ( e 2 banchi di voices in meno!!!)
- S90XS= Motif XS + "nuovo" timbro di Grand Piano (display di cacca ripreso dal giocattolo MM6, niente espansioni, peso spropositato per il modello a 76 tasti, prezzo fuori di testa per un prodotto che costa a Yamaha una manciata di euro).

A mio modesto avviso:
- S90XS= Troiata Colossale;
- Utilità dello strumento: quello di prendere solo per il culo;
- Utilità del 3d:...........lasciamo perdere.....

  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5374
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

09-10-09 02.35

@ gabrieleagosta
Mah, credo che sia semplicemente una riedizione del confronto tra Motif ES e S90ES, riassumibile in:

-> vuoi i tasti pesati, e non ti servono campionatore e sequencer?? Serie S (con la novità dei 76 tasti pesati)

-> ti basta una synth-action, ma vuoi sampling e sequencer?? Motif


C'è davvero così tanto altro da aggiungere, considerato che ancora le nuove S sono state provate da pochissime persone (non sono ancora diffuse nei negozi), e comunque sono una "ribollita" della S90ES??
Non ci sarebbe da aggiungere assolutamene NULLA.......
Altro che "ribollita"......emoemo
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

09-10-09 02.39

comunque il precedente 3d è stato visto 11.00 volte,
segno che l'attrezzo in questione interessa e come
a voglia a dire...emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5374
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

09-10-09 02.46

@ bobkurzweil
comunque il precedente 3d è stato visto 11.00 volte,
segno che l'attrezzo in questione interessa e come
a voglia a dire...emo
Anche il 3D sull'Audya ha superato le 10.000 visite....
Questo è secondo te indice di "gradimento?".
Tra quelle 11000 "volte" quante ce ne sono in totale disaccordo?
Per me sta S90XS rimane una TROIATA colossale e anche in quanto tale sarà acquistata da migliaia di musicisti o pseudo tali. Ma tutto sommato non me ne importa una fava. Ognuno coi propri soldi ci faccia quel che vuole. Dico, scrivo quello che penso e mi basta e mi avanza.
A voglia a dire.....emoemo
Se poi ti sei lasciato prendere dalle 11000 entusiastiche "volte", accattatela e così ci farai morire di invidia.....emoemoemoemoemo
  • anonimo

09-10-09 02.48

@ Antony
Non ci sarebbe da aggiungere assolutamene NULLA.......
Altro che "ribollita"......emoemo
a parte l utilità del 3d, ormai ci sono abituato.. mi sarei stupito del contrario.

comunque se leggi bene mi premeva sottolineare NON la diff tra la nuova serie S e la motif xs, bensi tra due versioni ben specifiche: la s70xs (novità, almeno quanto ad estensione 76 pesata) e la cugina xs7.

La domanda da cui parto e' semplice, in uso live quanto puo'appetire uno strumento come la s70xs (e dico questa, non la serie S in genere), rispetto alla motif?
in altre parole, le funzioni master ora presenti sulla s70, oltre al tasto pesato (lasciamo stare il peso..), possono valer la pena di spendersi 2000-2200 euro per un synth-piano di questo tipo?
la motif in realtà se si eccettua la pesatura dei tasti, ha in rapporto al prezzo molte e molte funzioni in piu, senza dimenticare che le k sound libraries possono renderla ancora piu potente.emo

E' solo il mio pensiero umilissimo.. mi piacerebbe sapere come la pensate (beh tu me l hai gia chiarito piuttosto bene..)

ciao caro V emo
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

09-10-09 12.24

Il discriminante secondo me è: TASTIERA PESATA

Se suoni spesso il piano o pensi che alla fine il 70% del tempo suonerai il piano, nel senso che con gli altri strumenti fai della basi su un sequencer esterno e poi live suoni in piano vai bene.

Se il piano lo usi al pari degli altri strumenti meglio il MOTIF perchè non credo che con la pesata gli altri strumenti li possa suonare meglio o (ebbene si) al pari di una semipesata. (poi chiaro che imparando ti fai le mani)

Per me sarebbe lo stesso, il campionatore mi fa gola, ma potendo alla fine suonare 1h al giorno penso farebbe lo stesso.

Da Kappaeffe poi XS6 e S90XS allo stesso prezzo.

Poi " A PIANO SOUND TO DIE FOR" sono quelle uscite un po' cosi, da chi non ha mai suonato un acustico.
Bisogna sapere prima cosa si vuole fare e soprattutto il TEMPO CHE SI HA. emo
  • anonimo

09-10-09 12.38

@ xr2002
Il discriminante secondo me è: TASTIERA PESATA

Se suoni spesso il piano o pensi che alla fine il 70% del tempo suonerai il piano, nel senso che con gli altri strumenti fai della basi su un sequencer esterno e poi live suoni in piano vai bene.

Se il piano lo usi al pari degli altri strumenti meglio il MOTIF perchè non credo che con la pesata gli altri strumenti li possa suonare meglio o (ebbene si) al pari di una semipesata. (poi chiaro che imparando ti fai le mani)

Per me sarebbe lo stesso, il campionatore mi fa gola, ma potendo alla fine suonare 1h al giorno penso farebbe lo stesso.

Da Kappaeffe poi XS6 e S90XS allo stesso prezzo.

Poi " A PIANO SOUND TO DIE FOR" sono quelle uscite un po' cosi, da chi non ha mai suonato un acustico.
Bisogna sapere prima cosa si vuole fare e soprattutto il TEMPO CHE SI HA. emo
Vero concordo in pieno...

a piano sound to die for... mah..
forse chi l ha scritto puo' anche anda'..emo
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

09-10-09 16.58

Eeheh questo me fa mori, Video prova s70xs, fanno delle dimostrazioni che verrebbero uguali su una psr da 300 euro tanto quanto su un Motif.

MA METTICI UNA BELLA BAND per far vedere come viene LIVE!!! No, la canzone delle patatine discountemo
  • anonimo

09-10-09 17.05

@ xr2002
Eeheh questo me fa mori, Video prova s70xs, fanno delle dimostrazioni che verrebbero uguali su una psr da 300 euro tanto quanto su un Motif.

MA METTICI UNA BELLA BAND per far vedere come viene LIVE!!! No, la canzone delle patatine discountemo
eeeh ... e poi chi li paga tutti i mini musicisti??

quando senti parlare in giapponese poi, ti passa la voglia.
beh, insomma.. quasi.

emo
  • mimmosviso
  • Membro: Expert
  • Risp: 999
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 58  

09-10-09 18.46

@ anonimo
eeeh ... e poi chi li paga tutti i mini musicisti??

quando senti parlare in giapponese poi, ti passa la voglia.
beh, insomma.. quasi.

emo
a me poi sembra molto simile al PC3 kurz come desing e con un display più piccolo. IO VORREI PROVARLO L'S70XS, che certamente suonerà bene, ma una tastiera pesata non permette di suonare un pò tutto e poi un campionatore in meno, vale una pesata , che poi pesa ANCHE troppo?emoemo ma per me hanno toppato E STANNO COPIAZZANDO ALTRE MARCHE .ciao Mimmosviso
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

09-10-09 19.32

Eheheeh no ma alle fine il Kurz come suoni mi sa che è pure meglio, cmq domani la provo da Kappaeffe, ero convinto sul motif ma domani decidero vedendole assieme.

Non so come sia il Kurtz attaccato al Cubase...
  • anonimo

09-10-09 19.58

@ xr2002
Eheheeh no ma alle fine il Kurz come suoni mi sa che è pure meglio, cmq domani la provo da Kappaeffe, ero convinto sul motif ma domani decidero vedendole assieme.

Non so come sia il Kurtz attaccato al Cubase...
a quanto so kurz con cubase viaggia benone.

mio collega usa pc3x con un mac, ed è lui pure MOLTO soddisfatto..
ti diro', piu a livello gestione computer e master key, che non per i suoni.. che anche lui trova ECCELLENTI ma di difficile programmazione..

Motif ( o s70 che sia) è senz altro piu immediata, piu accendi e suona direi.

quanto ai tasti pesati, concordo con l amico che ha detto appunto dipende dall esigenza.
se si va in giro a fare il PIANISTA.. anche tutto fare, allora senz altro la s70xs (o anche la pc3 perche no) puo' essere un'idea.

Se si è tastieristi live, MOTIF resta (con m3) il TOP sia alivello suoni, che interfaccia.

il tutto rigorosam IMHO

emo
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

10-10-09 01.20

premesso sempre che trattasi di un motif XS con l'accento sul piano e tastiera compatibile col piano
(da tastierista si intende), i plus come usabilita' live li vedo limitati: funzioni di splitting on fly etc:
spero che ci sia da pannello anche la funzione +- semitoni che nel motif manca: pero' dico io:
premesso che secondo me il Motif è gia' carente di parametri modificabili live (solo sei) pur avendo
la bellezza di 8 cursori+ 8 knobs+ribbon, questa S70/90 XS vede ridursi la possibilita' di intervento
avendo solo 4 cursori + 4 knobs e quindi non capisco l'affermazione che sarebbe + adatta al live:
ma quale live, quello degli utilizzatori alla spicciolata che guardano all'essenziale, suonano le patches
factory, molto meno degli esperti professionisti che amano sfruttare la macchina in profondita' con un morfing del suono live che puo' stravolgerlo: quindi dubito che il targhet d'utenza sia molto elevato, in quanto sui palchi dei professionisti il piano rimane uno strumento dedicato e per gli altri strumenti continueranno a portarsi il Motif XS che come synt è piu' serio.
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

10-10-09 05.57

emo
  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

10-10-09 13.30

Io sinceramente vedrei meglio un confronto
90Xs - 700Gx...
Più o meno stesso peso, più o meno stesso prezzo... ma sarebbe un confronto già perso in partenza per il 700Gx, non c'è proprio paragone... ma in ogni caso resta il fatto che questa serie s ha deluso le aspettative un po' di tutti.
Abbiamo passato tutto l'inverno a fantasticare, e quello che tutti chiedevamo di più era minor peso e minor ingombro, tant è che io stavo aspettando la sua uscita per prendermela, nella speranza che i nostri desideri venissero esauditi, invece gli unici due miglioramenti che chiedevamo non sono stati apportati, quindi per me se la possono anche tenere in magazzino.
  • anonimo

10-10-09 13.34

@ cripod
Io sinceramente vedrei meglio un confronto
90Xs - 700Gx...
Più o meno stesso peso, più o meno stesso prezzo... ma sarebbe un confronto già perso in partenza per il 700Gx, non c'è proprio paragone... ma in ogni caso resta il fatto che questa serie s ha deluso le aspettative un po' di tutti.
Abbiamo passato tutto l'inverno a fantasticare, e quello che tutti chiedevamo di più era minor peso e minor ingombro, tant è che io stavo aspettando la sua uscita per prendermela, nella speranza che i nostri desideri venissero esauditi, invece gli unici due miglioramenti che chiedevamo non sono stati apportati, quindi per me se la possono anche tenere in magazzino.
quoto..

quasi quasi per dispetto mi cucco una pc3x, e ci schiocco un rack es da due soldi, con 2000 euro mi faccio un set da paura..

emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

10-10-09 13.34

cripod ha scritto:
sarebbe un confronto già perso in partenza per il 700Gx, non c'è proprio paragone


E perchè mai??? Sono anni che diciamo che S90ES e RD700sx non sono strumenti paragonabili, quindi ora sarà la stessa cosa con XS e GX, no??
Uno è un Synth con i tasti pesati ed un ottimo suono di piano, l'altro è uno stage piano con clone integrato e funzioni di master avanzate....
  • ale_ale
  • Membro: Expert
  • Risp: 3483
  • Loc: Roma
  • Thanks: 131  

10-10-09 13.43

a me sembra larga quanto un'88 tasti... foto

tutto quello spazio soprattutto a sinistra... boh.