Pa 800 v\s sd1 ennesimo dubbio

  • Ballamusic
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

20-10-09 15.33

Ciao a tutti. Premetto che mi sto avvicinando sempre di più all'SD1 della ketron, però ieri mi hanno fatto vedere e provare la PA800 della korg.
Mi è piaciuta un sacco. Gli styles dalladili di ketron rimangono sempre i migliori ma la Pa mi è sembrata più completa in molti aspetti ma costa 2000 cucuzze.
Qualcuno di voi l'ha provata dal vivo?
Com'è?
Vale la spesa in più rispetto all'SD1?
Se no, cosa affianchereste all'SD1 per suonare pianobar live?
Se sì, cosa affianchereste alla korg?
Grazie
  • anonimo

20-10-09 16.45

stai paragonando 2 strumenti di epoche diverse.... con funzionalità diverse. Se usi il tasto "cerca" troverai molte info sulla pa800. Ora come ora se cerchi un consiglio beh ...è ovvio che ricada sulla pa800.

20-10-09 18.43

E aggiungo che mi sembra che tu abbia le idee molto confuse... io ti suggerisco di farti un giro per negozi e provare di persona i vari arranger, la scelta di un arranger è un fattore troppo personale per demandarlo ad altri, anche perchè entra in gioco il proprio gusto musicale, il genere musicale che si deve eseguire, il portafoglio e tanti altri fattori, qui possiamo solo confonderti le idee anche perchè , come succede nel campionato di calcio, ci sono i Korghisti, gli Yamahaniani, i Ketroniani, I Rolandiani, etc....emo
  • Ballamusic
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

20-10-09 20.24

@ keyboardmadness
E aggiungo che mi sembra che tu abbia le idee molto confuse... io ti suggerisco di farti un giro per negozi e provare di persona i vari arranger, la scelta di un arranger è un fattore troppo personale per demandarlo ad altri, anche perchè entra in gioco il proprio gusto musicale, il genere musicale che si deve eseguire, il portafoglio e tanti altri fattori, qui possiamo solo confonderti le idee anche perchè , come succede nel campionato di calcio, ci sono i Korghisti, gli Yamahaniani, i Ketroniani, I Rolandiani, etc....emo
Mi sa che hai ragione. Credo seguirò il tuo consiglio
GRAZIE
  • milchija
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

22-01-10 09.37

Ciao,
sono un possessore della Korg Pa800.
Ti do le mie impressioni schematicamente:

Aspetti positivi:
1. Possibilità di scaricare gratuitamente nuovi stili dal sito della korg (la PA800 già ne contiene parecchi)
2. Se devi fare liscio hai stili e suoni molto vicini diciamo al liscio italiano
3. Doppio sequencer (puoi caricare una base sul secondo sequencer mentre è sta lavorando il primo e puoi anche mixare due basi)
4. Possibilità (che io ho sfruttato) di inserire un HD nel quale memorizzare basi o canzoni (se hai installato la scheda mp3)
5. Possibilità di inserire la scheda mp3 per riprodurre anche basi e brani in mp3...
6. Possibilità di inserire una scheda video che permette di visualizzare il testo dei brani su un monitor esterno
7. Possibilità di inserire un microfono nella tastiera sfruttando gli effetti della stessa ( questa cosa la trovo comoda in fase di prove...)
9. Possibilità di registrare al volo in midi

Aspetti negativi:
1. Troppa plastica (in tal senso la 2PRO è a mio avviso fantasticamente superiore... anche come prezzo però)
2. Se suoni anche il piano quando passi sulla PA800 ti viene un po' da piangere
3. HD, scheda mp3 e scheda video sono opzionali quindi il prezzo della PA 8000 (che già non è basso) lievita ulteriormente... A tal proposito, visto che sulla mia PA 800 ho installato tutte le opzioni, ho pensato che forse era meglio che comprassi la X2PRO (76 tasti semi pesati... però poi a trasportarla è scomoda... e se devi fare liscio veloce potrebbe essere un problema...)
4. Mentre vi è la possibilità di registrare al volo del midi non vi è (o perlomeno non ho ancora trovato) la possibilità dio registrare audio con il microfono collegato... Sarebbe una cosa veramente fantastica
5. Il manuale penso sia stato scritto da 7642 persone e poi messo insieme da un gruppo di persone che parlavano lingue differenti, insomma se devi cercare un argomento in velocità puoi tranquillamente scordartelo tant'è che hanno fatto dei video nei quali sono spiegate le funzioni principali e poi c'è sempre questo fantastico sito!!!

Per tirare le somme sono molto contento del mio acquisto perché questo strumento mi permette di fare dal liscio al rock al piano bar, il piacere si suonare il piano, invece, lo trovo, ovviamente, solo su un piano anche digitale come quello che ho (Yamaha P140).
Spero di esserti stato utile.
Ciao.

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10790
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

22-01-10 11.15

emoSi e' vociferato in giro di novita' in casa Korg riguardo proprio gli arranger.
Se non hai una fretta impellente io ti consiglierei di ascpettare un pochino , la primavera e' sempre foriera di novita'........