Yamaha motif xs rack o roland fantom xr?

  • natoma
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

23-10-09 10.44

Ciao a tutti, sono intenzionato a prendere un modulo synth a rack, ma nel rack attuale ho solo 1 unita' di spazio a disposizione, e causa mezzi di trasporto (moto) non posso permettermi di aumentare le dimensioni.

Questo modulo dovrebbe affiancare un hammond, e sostituire un kurzweil micro ensemble che ha degli ottimi suoni di piano elettrico, ma quanto a versatilita' non e' decisamente il massimo.

Per questo setting a me interessano in particolare i suoni tipo rhodes/wurly/clavi e suoni tipo synth analogico anni 70, ivi compresi suoni tipo synth monofonico, con portamento. Poiche' (di nuovo per questioni di spazio/peso) la master che uso in questo setting non ha la possibilita' di split su due canali MIDI separati, sarebbe gradita la possibilita' di impostare due suoni sullo stesso canale su due ranges di note.

Ho letto le caratteristiche ed le discussioni sul sito al riguardo, ma mi piacerebbe avere delle opinioni piu' specificatamente legate al mio tipo di problematica. Grazie, ciao a tutti
  • Glassarp
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 20  

23-10-09 11.31

Ciao Natoma...penso se ne sia parlato fino all'esaurimento di questo argomento...se è solo per la questione tecnica di trasmissione dati midi, mi sembra di ricordare che motif rack necessita di 3 dati contemporanei per suonare (MSB LSB CC), mentre da quel che ho visto fantom solo 2...

correggetemi se sbaglio...emo

poi per i suoni il consiglio è di andare in negozio e spippolare una mezza giornata tra le due macchine per almeno farti un'idea o farti venire il colpo di fulmine...o il mal di testaemo

Per il discorso split ovvieresti al dilemma programmando opportunamente il rack, in modo da farlo suonare come vuoi...

spero di esserti stato un pò d'aiuto, ciao!!
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

23-10-09 11.38

Per quanto riguarda il discroso rhodes/wurly/clavi di base è decisamente meglio il Motif. Il Fantom lo devi riprogrammare a fondo per avere suoni del genere di buona qualità (Manuel Carloni docet) oppure espandere con la SRX07.

Per i suoni tipo synth analogico anni 70, ivi compresi suoni tipo synth monofonico, con portamento, il Fantom ha già di base un'ottima tavolozza, facilmente riprogrammabile con l'editor per PC. Eventualmente anche per questa categoria di suoni si potrebbe pensare alla SRX07 per un eventuale ulteriore espansione.

Per il discorso "programmabilità" posso dire che il Fantom è molto versatile, si riescono a fare split e layer molto complessi con facilità su quanti calai midi si vuole (sempre meglio però usare l'editor per PC).
Considera anche che il Fantom XR è l'unico synth 1URack con il campionatore.

Di contro il Motif XS è uno strumento più recente, dotato di una rom più vasta e di una sezione effetti decisamente più potente del Fantom.
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

23-10-09 11.43

Glassarp ha scritto:
motif rack necessita di 3 dati contemporanei per suonare (MSB LSB CC), mentre da quel che ho visto fantom solo 2


I 3 dati di MSB, LSB e PC sono sempre necessari su tutti gli strumenti che posseggono più di 128 patch in memoria per poter correttamente selezionare un suono tra le "centinaia" presenti.

Con il Fantom (suonando io sempre e solo in modalità performace) invio sempre tutti e 3 i parametri per selezionare la giusta performance.
  • kyma1999

23-10-09 12.49

Due ottime scelte nn cè che dire....motif però nel suo set di base sui suoni vintage ha gia dei preset validi, mentre in effetti il fantom va programmato, perchè ha un suono piu particolare, oltre che essere espanso cn la scheda SRX....il fatto che importa i samples puo essere un grosso vantaggio...
Però vedi, dipende se si è smanettoni e accaniti programmatori oppure no!

il motif è forse piu semplice e pratico.....non ha il campionatore, però ha molte forme d'onda base....il fantom puo essere espanso cmq cn 6 schede SRX!

a me fantom XR piace molto, nn ce l'ho ma lo uso in uno studio di una persona che ce l'ha completamente espanso e nn è male.....

Volendo puoi considerare anche un kurzweil PC2R usato che con la scheda vintage ha proprio quello che cerchi....è poco programmabile da pannello, ma tramite un editor esterno non ufficiale puoi programmarlo completamente.
Ha una VAST semplificata....ma con parecchie cose della serie K come FUN, ASR, algoritmi (solo alcuni) a 4 stadi etc...
Edited 23 Ott. 2009 10:52
  • natoma
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

23-10-09 19.38

Grazie, mi state chiarendo abbastanza le idee. Ovviamente la scelta finale sarà fatta dopo avere spippolato, ma è bene arrivare in negozio con le idee chiare, anche visto che da Firenze una settantina di chilometri si devono fare per arrivare a Siena emo...

I dati MSB/LSB/CC per fortuna la mia Novation li spara fuori, quindi non dovrei avere problemi per le patch. Mi potete confermare che col Motif è possibile creare uno split in base alle mote sullo stesso canale MIDI? Ho letto il manuale e mi sembra che sia possibile (Multi Edit -> Part Edit -> Note Limit Lo/Hi).

Da vecchio musicista sto resistendo all'idea di andare in giro con un notebook e una buona interfaccia, ma la tentazione è forte...
  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

23-10-09 20.34

si puoi splittare a tuo piacimento la patch.

comunque se non ti metti da pc/mac a programmarlo il motif XS r non è che sia più comodo di un pc per suonare... anzi, il pc è sempre "aperto", cioè quando vuoi cambi sonorità, il motif è lì, chiuso nella sua wavetable che tra 2 annetti verrà "rinnovata" (modo per dire che più o meno c'è sempre la solita roba dentro...)
  • natoma
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

26-10-09 18.37

Kyma1999 ha scritto:
Volendo puoi considerare anche un kurzweil PC2R usato che con la scheda vintage ha proprio quello che cerchi....è poco programmabile da pannello, ma tramite un editor esterno non ufficiale puoi programmarlo completamente.


Alla fine, dopo avere spippolato un po' sul motif, ho trovato proprio un pc-2r (ex demo con garanzia ufficiale) a 600 Euro e mi sono sembrati più adatti quei suoni. Immagino che avessi l'orecchio già un po' abituato al suono kurzweil per via del microensemble che ho, per cui il giudizio non è e non vuole essere di valore assoluto. Diciamo che quei 400 Eurozzi risparmiati alla fine mi fanno piuttosto comodo.
  • kyma1999

26-10-09 19.40

allora lo hai preso?
se si, complimenti! emo l'importante è seguire il proprio gusto, inutile fare battaglie tra cosa è meglio e cosa è peggio xkè alla fine....se ne esce sconfitti sempre, dato che uno strumento che costa 500 euro e sostituisce TUTTO quello che fino ad ora esiste...non cè! (purtroppo....o per fortuna!) ogni macchina sul mercato è valida, dipende dai gusti e dalle esigenze (secondo il mio modesto parere...)


Se il PC2R ti soddisfa hai fatto un ottimo affare....la programmabilità via pc tramite un editor nn ufficiale è TOTALE, puoi modificare tutti i suoni, hai una VAST quasi identica alla serie K, cn delle limitazioni (solo 3 algoritmi, e a uno stadio in meno DSP, meno funzioni DSP, meno samples....però hai ASR, le FUN, le forme d'onda aggiuntive, un KDFX essenziale, hai persino il famoso triple strike piano della serie 2600 e PC....peccato che da pannello nn si possa accedere a tutto questo ben di dio di editing....)
Edited 26 Ott. 2009 18:42
  • anonimo

27-10-09 00.12

@ kyma1999
allora lo hai preso?
se si, complimenti! emo l'importante è seguire il proprio gusto, inutile fare battaglie tra cosa è meglio e cosa è peggio xkè alla fine....se ne esce sconfitti sempre, dato che uno strumento che costa 500 euro e sostituisce TUTTO quello che fino ad ora esiste...non cè! (purtroppo....o per fortuna!) ogni macchina sul mercato è valida, dipende dai gusti e dalle esigenze (secondo il mio modesto parere...)


Se il PC2R ti soddisfa hai fatto un ottimo affare....la programmabilità via pc tramite un editor nn ufficiale è TOTALE, puoi modificare tutti i suoni, hai una VAST quasi identica alla serie K, cn delle limitazioni (solo 3 algoritmi, e a uno stadio in meno DSP, meno funzioni DSP, meno samples....però hai ASR, le FUN, le forme d'onda aggiuntive, un KDFX essenziale, hai persino il famoso triple strike piano della serie 2600 e PC....peccato che da pannello nn si possa accedere a tutto questo ben di dio di editing....)
Edited 26 Ott. 2009 18:42
ma anche su pc3x si hanno le stesse limitazioni?
in altre parole, tutto sto ben di dio si lavora SOLO da editor, oppure su pc3 si puo' fare (pur con piu fatica ) anche da pannello?

ciau v emo
  • kyma1999

27-10-09 12.18

valfax ha scritto:
ma anche su pc3x si hanno le stesse limitazioni?
in altre parole, tutto sto ben di dio si lavora SOLO da editor, oppure su pc3 si puo' fare (pur con piu fatica ) anche da pannello?

ciau v emo


eh no! il bello della serie PC3 sta proprio nel fatto che come la serie K è editabile completamente da pannello!
La serie PC in origine era nata con l'intento di dare tanti suoni pronti all'uso, con poche possibilità di modifica da pannello, e funzioni di master controller.....una scelta commerciale che avrebbe (e ha) ridotto i costi.
Oggi invece, dato che la serie di punta non sembra piu essere la K (che è stata levata dal sito) ma la serie PC, ovviamente hanno implementato l'editing totale....

PC3 è un altra macchina rispetto a PC1/2 perchè ha una VAST piu complessa di quella della serie K, oltre a un KDFX piu potente....

  • anonimo

27-10-09 16.03

@ kyma1999
valfax ha scritto:
ma anche su pc3x si hanno le stesse limitazioni?
in altre parole, tutto sto ben di dio si lavora SOLO da editor, oppure su pc3 si puo' fare (pur con piu fatica ) anche da pannello?

ciau v emo


eh no! il bello della serie PC3 sta proprio nel fatto che come la serie K è editabile completamente da pannello!
La serie PC in origine era nata con l'intento di dare tanti suoni pronti all'uso, con poche possibilità di modifica da pannello, e funzioni di master controller.....una scelta commerciale che avrebbe (e ha) ridotto i costi.
Oggi invece, dato che la serie di punta non sembra piu essere la K (che è stata levata dal sito) ma la serie PC, ovviamente hanno implementato l'editing totale....

PC3 è un altra macchina rispetto a PC1/2 perchè ha una VAST piu complessa di quella della serie K, oltre a un KDFX piu potente....

grazie kyma.. credo pero' che siamo ampiamente OT..

proseguiamo su altro 3d, magari il nuovo aperto da clouseau su pc3!!


ciao V emo
  • kyma1999

27-10-09 16.06

certo ma mi piacerebbe capire se natoma ha comperato il PC 2R alla fine....giusto cosi per farmi un po i fattacci suoi emoemoemo
  • anonimo

27-10-09 16.08

@ kyma1999
certo ma mi piacerebbe capire se natoma ha comperato il PC 2R alla fine....giusto cosi per farmi un po i fattacci suoi emoemoemo
ah ah.... questo mi pare giusto!!

eh come siamo discreti in sto forum...

emo

ps kyma ti scrivo in pvt
Edited 27 Ott. 2009 15:09
  • natoma
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

28-10-09 16.36

Si', l'ho preso, ma mi deve ancora arrivare. In negozio ne ho provato uno nuovo, ma quello ex-demo l'ho preso su Internet da un negozio dove mi sono già servito con successo.

Per scaramanzia per ora non chiedo (e non cerco) nulla, ma quando mi arriva casomai non riuscissi a trovarlo chiederò lumi su dove trovare l'editor non ufficiale per la macchina.
Edited 28 Ott. 2009 15:38
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

16-07-10 10.49

Ciao a tutti.
La questione è questa. Ho un Kawai Mp5 ed un Gem Rpx. Ora vorrei avere qualche suono di sinth e pensavo di acquistare un rack come Motif xs o fantom xr. tra i due moduli c'è un pò di differenza economica... per ampliare il fantom che schede srx conviene associare?