Macmini o imac per home studio???

  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

27-10-09 18.19

In un prossimo futuro (appena mi pagano tutte le serate estive emo) vorrei comprare un altro Mac da usare solo in studio, dedicando così il mio MacBook 2,4 solamente ai live (sequenze, forse qualche virtual instrument in futuro).

Facendo due calcoli, un Imac dell'ultimissima generazione (quello da 21,5 pollici, 1099€) avrebbe di tutto e di più, senza spese aggiuntive (la scheda audio ce l'ho, ed a breve passerò da Logic Express 8 a Studio 9).

In alternativa, un MacMini con processore Duo 2,26Ghz da 549€, a cui aggiungere monitor (diciamo 200€) tastiera e mouse, e magari altri 2 giga di ram. Come spesa risparmierei circa 250€ (non poco), ma questo Mini come va?? Che monitor dovrei affiancargli?? Vale la pena usarne 2 (ha 2 porte video, anche se diverse)??

Entrambi montano la FW800, che problemi potrei avere usando la mia Motu 828MK3 (FW400, 6 poli)?? E per l'HD esterno (stesso discorso della scheda)??

Ovviamente l'Imac mi attira molto anche per lo schermo ed il "tutto-in-uno", ma se il Mini fosse ugualmente degno non sarebbe una cattiva scelta, non credete?? Considerate che dovrebbe fare un po' tutto, come sw musicali girerebbe solo Logic (tutto il pacchetto), poi ovviamente mail, internet, comunicazioni varie ecc...

Voi cosa fareste??

Grazie emo
  • pierorudess
  • Membro: Senior
  • Risp: 410
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 16  

27-10-09 18.32

beh, io sono un possessore (contentissimo!emo) di un mac mini. Che dire: è uno spettacolo!!! pensa che al momento è collegato ad una tv sony 40'' (aspetto ad acquistare un monitor perchè ne vorrei uno touchscreen) con cavo hdmi: giro la testa per seguire il mouse!!!emo
cmq per un uso prettamente home studio, forse ti consiglierei l'imac per una questione di espandibilità futura... in fondo sta a te la scelta!!!
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

27-10-09 18.45

teoricamente la motu dovrebbe funzionare con il cavetto adattatore, secondo quanto dichiarato dal costruttore, in ogni caso, non c'è molto da scegliere, la fw 400 sui mac non c'è più. comunque, è solo una riduzione, quindi non dovrebbero esserci gran problemi
il macmini costa meno dell'imac 21' però ha un processore meno prestante e un disco da 160 gb che potrebbe rivelarsi piccolo. se lo customizzi con la ram a 4 giga e il disco da 500 arrivi tranquillamente agli 800 euro, più il monitor vai sui 1000, la differenza comincia a non essere poi molta.
un disco esterno con il macmini lo dovrai comprare per forza, fai i conti tu.
il monitor da 200 euro non starà nemmeno lontanamente alla pari come nitidezza e qualità al monitor dell'imac.
l'unico vantaggio del mac mini, secondo me, a parte il prezzo, sono le dimensioni ridotte. l'imac però sostanzialmente è un monitor, quindi anche questa considerazione è un pò superata.
da quanto mi pare di capire, nella confezione del macmini non è compresa la tastiera ed il mouse, che invece nell'imac ci sono e pure wireless.
io punterei sull'imac (da cui ti sto scrivendo!emo)
Edited 27 Ott. 2009 17:45
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

27-10-09 18.52

...personalmente sono molto tentato dal nuovo modello da 27''. Anch'io sto valutando di prenderne uno fisso visto che il mio MB pro lavora 10 ore al giorno e purtroppo e' l'unico mac in mio possesso.
I nuovi modelli (da 27) possono montare i processori quad core che dovrebbero viaggiare molto bene.
Se poi consideriamo anche il monitor, secondo me il problema imac/mac mini non si pone.....io sono nettamente a favore dell'imac. Sicuramente sara' spettacolare e comodo nell'utilizzo, potendo evitare cosi' anche il secondo schermo.

  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

27-10-09 18.54

barbetta57 ha scritto:
teoricamente la motu dovrebbe funzionare con il cavetto adattatore, secondo quanto dichiarato dal costruttore, in ogni caso, non c'è molto da scegliere, la fw 400 sui mac non c'è più. comunque, è solo una riduzione, quindi non dovrebbero esserci gran problemi


Ok, quindi qui sarei tranquillo....

barbetta57 ha scritto:
il macmini costa meno dell'imac 21' però ha un processore meno prestante e un disco da 160 gb che potrebbe rivelarsi piccolo.


Beh il mio MacBook ha 160 giga, e ne uso si e no 60....tutto il resto va sull'HD esterno che già ho.

Quindi un Mini mi costerebbe: 549 + monitor (200, 250....cacchio che razza di monitor devo prendere???) + 100 di keyboard e mouse....facciamo 900€ a stare larghi, e sono sempre 200€ in meno dell'Imac (il quale comunque resterebbe la prima scelta, avendo i denari...).
Vero è che 200€ non sono una cifra incredibile......mumble.....emo
  • anonimo

27-10-09 19.16

prendi l'Imac.
  • kyma1999

27-10-09 21.11

è molto interessante a tal proposito il nuovissimo iMac con possibilità di montare processore intel I5 o I7 con tecnologia Nehalem, sn processori quadcore di nuova concezione (superiori ai Core 2 quad)....possono anche overclockarsi se ad esempio in quel momento un solo core è attivo, la cpu puo alzarne la frequenza di clock e spegnere quelli inutilizzati.

sicuramente come prestazioni il nuovo iMac con processori quadcore va molto meglio dei mac mini (che sn dei portatili messi in un case) ed è anche piu espandibile in termini di ram (fino a 16 giga...)

  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

27-10-09 23.24

Kyma1999 ha scritto:
è molto interessante a tal proposito il nuovissimo iMac con possibilità di montare processore intel I5 o I7 con tecnologia Nehalem, sn processori quadcore di nuova concezione (superiori ai Core 2 quad)....possono anche overclockarsi se ad esempio in quel momento un solo core è attivo, la cpu puo alzarne la frequenza di clock e spegnere quelli inutilizzati.


E che vuoi che sia....1800€.....emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

17-11-09 14.17

Oggi ho preso Logic Studio 9 emo (appena ho un attimo lo installo, insieme a Snow Leopard)

Prossimo passo: Imac 21,5" emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

17-11-09 14.28

gabrieleagosta ha scritto:
appena ho un attimo lo installo

procurati una buona lettura e una scorta di popcorn, sono 9 dvd emo
  • kyma1999

17-11-09 14.40

@ gabrieleagosta
Oggi ho preso Logic Studio 9 emo (appena ho un attimo lo installo, insieme a Snow Leopard)

Prossimo passo: Imac 21,5" emo
hai gia provato il nuovo flex tool? interessante....
bella anche la possibilità di creare un EXS instrument partendo da una traccia qualsiasi, trasformandola istantaneamente in uno strumento da poter usare con il sampler.

  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

17-11-09 14.56

@ barbetta57
gabrieleagosta ha scritto:
appena ho un attimo lo installo

procurati una buona lettura e una scorta di popcorn, sono 9 dvd emo

Sì infatti, temo che potrò farlo solo la prossima settimana emo

Intanto per adesso vado con Snow Leopard, quanto ci metterà??
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

17-11-09 15.13

non pochissimo. io ho aggiornato il mio macbook il mese scorso. non mi ricordo esattamente, ma ci vuole un pò.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

17-11-09 15.50

Per installare Snow Leopard ci metterai una quarantina di minuti (a me ci ha messo tanto).
Per quanto riguarda la disputa "iMac/MacMini" direi che a conti fatti ti conviene prendere l'iMac.
Ovviamente la configurazione con processore QuadCore cosa molto più di 1099€.
Però considera che per avere uno schermo di qualità come quello dell'iMac devi prendere lo schermo Apple che costa 800€, poi se vuoi tastiera wireless e il nuovo magic mouse devi aggiungerci altri 138€ (69€ mouse + 69€ tastiera) (che nell'iMac escono "di serie") e quindi arrivi cmq a 1.500€.
A quel punto a 1.499€ prendi un meraviglioso iMac da 27" . . . cosa vuoi di più?! emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

17-11-09 15.57

Aggiornato!! Sì, una 40ina di minuti, nessun intoppo.

Ora mi devo preparare psicologicamente all'installazione di Logic.....emo
  • anonimo

17-11-09 16.04

Posso darti un consiglio? prendi i dischi di installazione e fai le immagini su un disco (interno o esterno) E' un lavoro un po' lungo ma quando dovrai installare logic (adesso e in futuro) ti basterà montare i dischi e lanciare l'installer. L'installazione sarà più veloce (legge da HD invece che da DVD) e non dovrai stare lì a togliere e mettere i dvd. Io faccio così con tutti i sw.
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3061
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

17-11-09 22.04

Certo che ho provato sull'apple store a configurare un imac 27" al massimo delle caratteristiche con I7 e 8 giga di RAM, certo costa 2150 euro però è un computer con le supercontropa..e e come DAW penso che potrebbe andare bene per molti anni, ho visto certe cosiddette DAW assemblate da aziende specializzate su piattaforma XP che costavano anche 3000 euro
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

18-11-09 00.33

@ anonimo
Posso darti un consiglio? prendi i dischi di installazione e fai le immagini su un disco (interno o esterno) E' un lavoro un po' lungo ma quando dovrai installare logic (adesso e in futuro) ti basterà montare i dischi e lanciare l'installer. L'installazione sarà più veloce (legge da HD invece che da DVD) e non dovrai stare lì a togliere e mettere i dvd. Io faccio così con tutti i sw.

Grazie del consiglio, anche se non ho capito minimamente come fare una cosa del genere.....comunque, mi sa che ora che è notte procedo, e vediamo se entro l'alba finisco.....emo devo solo capire se posso mettere tutti i Giga di campioni e loops in un HD esterno, anzichè in quello interno....
  • ParadiseLost
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 39  

18-11-09 00.38

Sono anche io con il tuo stesso dubbio Gabriele, ma credo che alla fine racimolerò qualche "dollaro" in più per prendere un iMac da 27" e fare l'upgrade da Logic Studio 8 alla versione 9.

Troppi soldi, maledizione emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

18-11-09 00.46

@ ParadiseLost
Sono anche io con il tuo stesso dubbio Gabriele, ma credo che alla fine racimolerò qualche "dollaro" in più per prendere un iMac da 27" e fare l'upgrade da Logic Studio 8 alla versione 9.

Troppi soldi, maledizione emo

No beh io ormai ho deciso, un Imac 21,5 (quello da 1099€) mi basterà e avanzerà, ed ormai il passaggio a Logic 9 l'ho fatto, quindi devo solo aspettare di avere i soldi.