Nuova serie cvp500 yamaha

  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

31-10-09 13.59

Grazie al post di renatus mi sono accorto che è uscita la nuova serie CVP 500

CVP509

Manuale italiano

Lo voglio provare quanto prima, magari mi rimangio le mani per aver preso la S90XS.emo

31-10-09 14.47

xr2002 ha scritto:
Lo voglio provare quanto prima, magari mi rimangio le mani per aver preso la S90XS


Sono due strumenti completamente diversi sotto il profilo delle funzioni.

In ogni caso, nella quinta serie compaiono le innovazioni previste sugli arranger di fascia media per i modelli 501/503, e di Tyros 3 per quanto riguarda i modelli 505/509.
Resto perplesso sulla scelta di eslcudere il controllo delle SA2 tramite dei pulsanti dedicati sul 509: le articolazioni sono richiamabili solo tramite i pedali.

Cambia anche la distribuzione delle meccaniche: solo il 501 monta la GH, i modelli 503/505 hanno una GH3 con tasti bianchi in Ivorite, mentre il 509 è dotato della Wood con lo stesso rivestimento.

Però rilancio sul tema delle suggestioni: se vi capita, provate un DGX con meccanica pesata e un CVP 301, 401 o 501, perchè pur essendo la stessa GH, potete riscontrare sensazioni differenti.

Un saluto a tutti.
R.Gerbi
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

31-10-09 15.46

Si sì sono d'accordo, sono molto diversi, ma uno o l'altro li suonerei comunque volentieriemo

Secondo me il compromesso migliore è il 505, ho visto sotto i 5000, sarà più o meno a 4500.

Quindi, nuove XS, nuovi CVP, cosa manca, i nuovi MOTIF???
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

31-10-09 16.07

4500€ per un piano con una meccanica vecchia e sorpassata da almeno 2 concorrenti su pianoforti che costa circa 1/4 di questo Clavinova?

Yamaha è alla frutta! emo

emo
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

31-10-09 16.46

4500 euro di questi tempi sono tanti per un'emulazione anche molto ben fatta + un'arrager
viene voglia di comprarsi un piano vero, tanto 80 kg come li sposti ?
  • Rino74
  • Membro: Guest
  • Risp: 136
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

31-10-09 18.38

Ma si sa niente sulla data d'uscita? non trovo nessuna demo su internet e nei negozi vedo ancora la serie 400. Ho letto con attenzione i tuoi interventi su s90xs e volevo chiederti come ti trovi con questo strumento in generale e soprattutto a livello di programmazione:in un post sottolineavi che ci vuole un bel pò per programmarla.Cosa intendevi??grazie in anticipo.
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

31-10-09 19.06

OFF TOPIC
Guarda, se aspetti ancora 15 giorni ti dico le prime impressioni perchè in quell'ora al giorno che la uso sto riprendendo un po la mano con qualche improvvisazione jazz e l'ho fissa sul timbro del piano, ora ti posso dire che dovendo prendere un synth nuovo non possedendo niente è perfetta, suoni belli bellissimi, avendo già invece qualcosa di simile come s90es o quasi-equivalente roland (ho scritto quasi equivalente non per dire che roland sia quasi come queste, ma il modello che per caratteristiche più si avvicina) dico di soprassedere perchè è grande, pesante e lunga, come manovrare una petroliera.

Deduco che se uno ci fa del live e non fa il virtuoso del piano possa riparare su una s70xs, ma col prezzo che ha, penso sui 2000, io facessi del live andrei sul motifxs7, quindi, ricapitolando, s90xs paghi la novità, il fatto che SPERIAMO per 2 anni non esce qualcosa di simile in casa YAMAHA.

OFF TOPIC




Per 4500 certo prenderei un acustico se fossi diplomato in pianoforte, ma se lo fossi prenderei una mezza coda da 20000, questi a mio avviso sono 4500 per uno strumento che prendi ogni 10 anni (suonatore medio) e suoni a casa tua quando torni dal lavoro, è domenica, sei in vacanza, non sei un musicista professionista (leggi: non vivi coi soldi della musica)emo

  • Rino74
  • Membro: Guest
  • Risp: 136
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

31-10-09 20.08

Grazie mille xr!!!attendo una tua recensione allora. Io ho provato la s70xs e il suono di pianoforte mi ha colpito: veramente bello. Per mancanza di tempo non l'ho provata sugli altri suoni. Mi servirebbe un synth versatile, che si possa adattare a vari generi musicali: sono in dubbio tra s90xs e fantom G8 (che ancora non ho provato).
  • Rino74
  • Membro: Guest
  • Risp: 136
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

05-11-09 22.16

Alla fine sono riuscito a trovare qualche demo. Credo che questo sia il cvp 509:ovviamente stessi styles e suoni della tyros. I pulsanti art 1 e 2 sono stati sostituiti dai pedali. Non riesco a capire se il suono di piano sia lo stesso della s90/70xs conto di provarlo presto. Qualcuno sa per caso la data d'uscita?

DEMO PIANO

DEMO STYLES

DEMO SUPER ARTICULATION 2
Edited 5 Nov. 2009 21:18
  • kyma1999

05-11-09 22.51

Io sui CVP ho sempre sentito suoni di pianoforte pazzeschi, da brivido...sono gli unici pianoforti digitali con cui se mi cimento con i quadri di un esposizione, o beethoven o clementi, mi sembra di suonare un vero pianoforte a coda.

a parte la serie modus, che è stupenda....la CVP ha delle meccaniche e dei suoni meravigliosi, unite a tante funzioni che però non uso.

  • romamusica
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

01-12-09 16.43

RAGAZZI questo topic per me è una salvezza!!!!
Trovato or ora!!
Sono un diplomato al concervatorio in pianoforte e canto e finora ho avuto un piano a muro che però è arrivato alla fine .. poichè volevo qualcosa tipo arranger con tastiera da pianoforte, in modo che posso cantarci sopra (a casa per divertimento post lavoro, raramente fuori con amici) ho pensato al clavinova .. e ho visto la nuova serie ... il 509, che costa la bellezza di 6.600 EURO (sito kappaeffe).

Non ci capisco una mazza di tastiere e piano digitali, avendo sempre e solo avuto un classico e vi chiedo se questo 509 è innovativo e vale la spesa.

Per me contano
1) i Suoni: sono bellissimi e degni di una spesa di 6mila euro?

2) l'arranger .. com'è? non conosco tastiere arranger, mi hanno parlato molto bene del Korg PA2x PRO è almeno a questo livello?

grazie a tutti per le eventuali risposte emo
  • Rino74
  • Membro: Guest
  • Risp: 136
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

01-12-09 17.05

Guarda sono un fan dei clavinova. La serie CVP è ottima sia come pianoforte che come arranger.
Non ho avuto ancora l'opportunità di provare il cvp 509 ma posso dirti che ha lo stesso sistema della tyros 3 (stessi stili, stessi suoni e stesse funzioni). Avendo provato la tyros 3 direi che è un'ottimo strumento: i suoni e gli styles sono eccellenti. Anche la korg pa2x è un'ottima macchina ritengo che abbia una marcia in più sui drum kit (yamaha sotto quest'aspetto è un pò carente), però sui suoni acustici a mio parere è inferiore alla tyros 3. Io mi butterei sul cvp509, certo il prezzo è un pò altino però avresti un pianoforte e un'arranger notevoli.

Ps non avendolo provato non so dirti nulla sulla meccanica della tastiera del cvp però a quanto dicono è ottima.
  • romamusica
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

01-12-09 17.27

Grazie rino74 ... in che senso yahamah è inferiore a Korg sui drum kit? avrei un arranger con ottimi suoni ma la timbrica della batteria un pò finta?
  • Rino74
  • Membro: Guest
  • Risp: 136
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

01-12-09 18.03

La batteria su korg è più presente e più "tosta" nelle rullate. Su yamaha un pò meno. Se proprio dovessi trovare un difetto al cvp509 direi i drum kit che peraltro sono anche migliorati di molto rispetto alle serie precedenti. Comunque prova anche korg alla fine la scelta di uno strumento è soggettiva, senti cosa ti piace di più. Io ho un cvp 208 che ha un pò di anni alle spalle ma ancora adesso mi dà soddisfazione sia come pianoforte che come arranger. Appena avrò la possibilità acquisterò la tyros 3.
Col cvp509 avresti uno strumento con gli "attributi"secondo me.emo
  • romamusica
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

01-12-09 19.07

grazie rino!!

infatti sono molto propenso al 509 ... con la finitura nero lucida costa 6.500 EURO, senza 5.500 :-)

ci perde molto?

ultima cosa il peso: lo metto in camera, ma se una sera voglio suonare a casa con gli amici riesco a trasportarlo in salotto o da soli non lo si sposta?
  • Rino74
  • Membro: Guest
  • Risp: 136
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

01-12-09 19.36

Bè dipende se ti interessa anche il lato estetico. Il nero lucido è bello però sono ben 1000euri in più: se non ti vuoi far mancare nulla prendilo cosi, altrimenti pure il classico palissandro va bene.
Per quanto riguarda il trasporto: questa è la nota dolente. Purtroppo essendo una bestia da 80kg circa è difficile da spostare: o meglio si sposta ma con fatica(minimo servono due persone per spostarlo). Fossi in te troverei un posto dove puoi tranquillamente suonare anche con gli amici senza spostarlo. Valuta bene dove posizionarlo.
Edited 1 Dic. 2009 18:37
  • Rino74
  • Membro: Guest
  • Risp: 136
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

01-12-09 21.02

Clavinova Questo è il nuovo sito!! se vuoi approfondire fatti un giro. emo
  • romamusica
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

02-12-09 14.20

@ Rino74
Bè dipende se ti interessa anche il lato estetico. Il nero lucido è bello però sono ben 1000euri in più: se non ti vuoi far mancare nulla prendilo cosi, altrimenti pure il classico palissandro va bene.
Per quanto riguarda il trasporto: questa è la nota dolente. Purtroppo essendo una bestia da 80kg circa è difficile da spostare: o meglio si sposta ma con fatica(minimo servono due persone per spostarlo). Fossi in te troverei un posto dove puoi tranquillamente suonare anche con gli amici senza spostarlo. Valuta bene dove posizionarlo.
Edited 1 Dic. 2009 18:37
Rino .. ma a che prezzo lo trovo il 509? conviene ON LINE (sui 6mila euro) o a ROMa in qualche negozio fisico?

conosci qualche venditore ON LINE che fa buoni prezzi?
  • romamusica
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

02-12-09 14.22

@ MadDog
4500€ per un piano con una meccanica vecchia e sorpassata da almeno 2 concorrenti su pianoforti che costa circa 1/4 di questo Clavinova?

Yamaha è alla frutta! emo

emo
MadDOG è inquietante ciò che scrivi: mi dici che il CLAVINOVA è sorpassato da ALMENO 2 concorrenti e costa 4 volte di più? io mi sto accostando a questo acquisto ma a questo punto aiutami a capire:

1) chi sono i concorrenti che son superiori al calvinova e costano 4 volte meno?

2) perchè yamaha è alla frutta?

dimmi che ne pebnsi del nuovo 509 cvp e l'alternativo che suggerisci implicitamente

PS. sono pianista e cantante di conservatorio per passione mi serve a casa e raramente fuori
  • kyma1999

02-12-09 14.54

il clavinova CVP è sicuramente molto costoso, forse in alcune funzioni superato ma non ESISTE nessun strumento, ne nord stage etc...che PIANISTICAMENTE, se si parla di musica classica, puo minimamente competerci.

E lo dico io che ho studiato pianoforte 16 anni e clavicembalo 3 anni....che sono abituato a ogni genere di synth e workstation, stage piano etc...
Dipende che si deve suonare, yamaha come equilibrio ha i suoni di pianoforte nei clavinova piu musicali ed espressivi, e anche ottime meccaniche.