Ketron audya aggiornamento 3.0: come va questa tastiera?

  • anonimo

03-11-09 17.18

Buongiorno a tutti!
Sono un grande appassionato di tastiere ed ho sempre avuto una particolare predilezione per il marchio Solton/Ketron. Attualmente possiedo una SD1plus, una X1, una XD9 ed una vecchia MS60. Ho sentito un gran parlare dell'Audya e da qualche giorno sto seriamente facendo un pensierino su questo nuovo acquisto. Considerato però il costo elevato e i numerosi difetti di cui tutti si lamentavano all'inizio dell'anno, prima di comprarla, avrei bisogno del parere chiaro e obiettivo di chi, in effetti, la possiede e la utilizza. Ho sentito che l'ultimo aggiornamento (versione 3.0) abbia risolto molti dei problemi... Chi sa dirmi qualcosa? Come va questa tastiera? Vale la pena di acquistarla?
Grazie in anticipo a chi vorrà consigliarmi.
  • anonimo

03-11-09 19.17

adesso la tastiera va benissimo.
  • wildwest
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Padova
  • Thanks: 20  

03-11-09 21.39

@ anonimo
Buongiorno a tutti!
Sono un grande appassionato di tastiere ed ho sempre avuto una particolare predilezione per il marchio Solton/Ketron. Attualmente possiedo una SD1plus, una X1, una XD9 ed una vecchia MS60. Ho sentito un gran parlare dell'Audya e da qualche giorno sto seriamente facendo un pensierino su questo nuovo acquisto. Considerato però il costo elevato e i numerosi difetti di cui tutti si lamentavano all'inizio dell'anno, prima di comprarla, avrei bisogno del parere chiaro e obiettivo di chi, in effetti, la possiede e la utilizza. Ho sentito che l'ultimo aggiornamento (versione 3.0) abbia risolto molti dei problemi... Chi sa dirmi qualcosa? Come va questa tastiera? Vale la pena di acquistarla?
Grazie in anticipo a chi vorrà consigliarmi.
Ciao, anch'io ho avuto le tue stesse tastiere tranne la XD9.
Cerco di scrivere quello che non è ancora stato detto, se fai una ricerca vedrai molti altri post.
La tastiera ora va bene anche suonandola in modo intensivo. Ora si può fare una serata senza problemi. Gli style non hanno lo stesso livello di volume, quindi bisogna regolarselo man mano o salvarlo in custom. Se possiedi registration, bisognerà riprogrammarsele, ma una volta fatte, puoi salvare quasi tutte le impostazioni del pannello.
NOTE NEGATIVE:
#protocollo usb 1.1 (per spostare tutti i 10 gb di dati ci vuole un bel po) (sono 8 gb solo la cartella system)
#Mancanza del sequencer interno a 16 tracce
#Sincronismo diretto con un loop audio (il 3.0 permette un sincronismo troppo laborioso e incompleto)
#Prezzo elevato (resto cmq del parere che se questa è l'unica tastiera che fa per se', non si deve badare a spese)

Entro fine anno verrà rilasciato un kit che riscriverà le flash interne e verrà riscritta la wavetable aggiungendo nuovi suoni e nuovi articolation per avere ancor di più realismo sotto le dita.
Sarà rilasciato anche la 4.0 che immagino abbia nuove funzioni e alcune correzioni.
Guarda, l'impatto sonoro, l'avrai sentito, è insostituibile e quindi io la consiglio.
CIAO
  • linomidifile
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

04-11-09 19.46

@ anonimo
adesso la tastiera va benissimo.
Ciao, in che senso va benissimo? Ad esempio, è stato risolto il problema che si riscontrava dopo uno scarico di batteria?
Mi spiego meglio,
Fin ora, succedeva che quando si tornava alla variazione dopo uno scarico, se nel loop di batteria c'era un effetto (vedi riverbero eco ecc.), lo stesso veniva interrotto dal momento in cui ripartiva il loop della variazione. Che è stato fatto in tal caso?
Poi continuo a lamentare il problema del sequencer. In registrazione, non è possibile comporre una base musicale partendo da 0.
In oltre il prezzo rimane sempre lo stesso?
Grazie
Lino
  • americoscap
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 0  

05-11-09 13.14

ciao io ho la versione 2.0 mi conviene che l'aggiorno con la 3.0 o no cosa mi consigliate...a me cmq la tastiera va molto bene..pero voglio sapere se aggiornarla e meglio...grazie ciao...
  • sebymaestro
  • Membro: Senior
  • Risp: 434
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 9  

05-11-09 13.39

Vai tranquillo alla 3.0
  • wildwest
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Padova
  • Thanks: 20  

05-11-09 13.44

@ americoscap
ciao io ho la versione 2.0 mi conviene che l'aggiorno con la 3.0 o no cosa mi consigliate...a me cmq la tastiera va molto bene..pero voglio sapere se aggiornarla e meglio...grazie ciao...
E' sempre consigliabile aggiornarla! Non è come XP che a volte gli aggiornamenti fanno peggio ...
Se non la aggiorni non potrai proseguire con i futuri aggiornamenti perchè ogni aggiornamento richiede che sia installato sempre l' ultima versione. Nel tuo caso prima di portarla a 3.0 devi assicurarti di avere a bordo la 2.0c
La 3.0 aggiunge molte funzioni interessanti di cui potrai leggerle sul sito della Ketron.
Ciao
  • americoscap
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 0  

05-11-09 14.18

io ho la versione 2.0a..
  • americoscap
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 0  

05-11-09 16.01

ciao wildwest volevo dirti che ho fatto l'aggiornamento ho messo la versione 2.0c ora ho scaricato la versione 3.0c e quando l'istallo mi da un errore " err.1335 il file cab instal01.cab necessario all'istallazione è danneggiato come devo fare...?ciao grazie...
  • wildwest
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Padova
  • Thanks: 20  

05-11-09 18.50

@ americoscap
ciao wildwest volevo dirti che ho fatto l'aggiornamento ho messo la versione 2.0c ora ho scaricato la versione 3.0c e quando l'istallo mi da un errore " err.1335 il file cab instal01.cab necessario all'istallazione è danneggiato come devo fare...?ciao grazie...
Prova a disinstallare la 2.0c e riscaricati per sicurezza la 3.0 dal sito. Poi, installa la 3.0 seguendo passo-passo le istruzioni che riporta il sito.
Fammi sapere....
  • spiderkey
  • Membro: Guest
  • Risp: 118
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 8  

06-11-09 13.10

americoscap ha scritto:
mi da un errore " err.1335 il file cab instal01.cab necessario


Per me ti si è corotto il file quando lo hai scaricato dal sito.
Prova semplicemtne a "riscaricare" il file.

Comunque ... Aggiornare sempre e comunque!!

  • wildwest
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Padova
  • Thanks: 20  

06-11-09 20.49

@ linomidifile
Ciao, in che senso va benissimo? Ad esempio, è stato risolto il problema che si riscontrava dopo uno scarico di batteria?
Mi spiego meglio,
Fin ora, succedeva che quando si tornava alla variazione dopo uno scarico, se nel loop di batteria c'era un effetto (vedi riverbero eco ecc.), lo stesso veniva interrotto dal momento in cui ripartiva il loop della variazione. Che è stato fatto in tal caso?
Poi continuo a lamentare il problema del sequencer. In registrazione, non è possibile comporre una base musicale partendo da 0.
In oltre il prezzo rimane sempre lo stesso?
Grazie
Lino
Ciao, a me non risulta sta cosa...forse parlavi di code troncate e non di effetti …anche perche’ negli audio drum non puoi applicare degli effetti.
  • linomidifile
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

07-11-09 19.55

@ wildwest
Ciao, a me non risulta sta cosa...forse parlavi di code troncate e non di effetti …anche perche’ negli audio drum non puoi applicare degli effetti.
ciao,
no, non parlo di nessun codec.
In ogni loop di batteria o di chitarra, (in tutti i loops audio), oltre ai suoni, ci sono anche gli effetti (eco riverbero ecc),
sembra strano che non riesci a sentire che ci sono, anche perchè senza effetti, è brutto. Ritornando al discorso di prima, dicevo che
quando vi è uno scarico di batteria, i loops si interrompono, ma è una frazione di pochissimi millisecondi, tantè che io avverto solo l'interruzione degli effetti finali.
Notate anche voi? Grazie
Lino


  • wildwest
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Padova
  • Thanks: 20  

07-11-09 21.38

@ linomidifile
ciao,
no, non parlo di nessun codec.
In ogni loop di batteria o di chitarra, (in tutti i loops audio), oltre ai suoni, ci sono anche gli effetti (eco riverbero ecc),
sembra strano che non riesci a sentire che ci sono, anche perchè senza effetti, è brutto. Ritornando al discorso di prima, dicevo che
quando vi è uno scarico di batteria, i loops si interrompono, ma è una frazione di pochissimi millisecondi, tantè che io avverto solo l'interruzione degli effetti finali.
Notate anche voi? Grazie
Lino


Non parlavo di codec ovviamente. Per scarico di batteria intendi dire dopo un fill ?
Gli effetti li sento eccome (sono molto migliorati rispetto agli altri modelli) ma sui audio drum puoi solo appliccare il reverbero ed il chorus.
Chiediamo a qualche altro possessore se riscontra anche lui il problema.
  • linomidifile
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

08-11-09 03.49

@ wildwest
Non parlavo di codec ovviamente. Per scarico di batteria intendi dire dopo un fill ?
Gli effetti li sento eccome (sono molto migliorati rispetto agli altri modelli) ma sui audio drum puoi solo appliccare il reverbero ed il chorus.
Chiediamo a qualche altro possessore se riscontra anche lui il problema.
Ciao, infatti io non dicevo di applicare effetti. Sono già integrati nei waves. Quindi io ho riscontrato questa cosa, sì per scarico intendo dopo il fill.
Si sente chiaramente soprattutto nella batteria. Io non sono possessore di audya, l'ho notato facendo delle prove in dei negozi ed ascoltando dei video demo da internet.
  • anonimo

24-11-09 23.45

Salve ragazzi! Sono felice di dirvi che alla fine ho acquistato l'Audya! Ringrazio tutti coloro che hanno dato suggerimenti, pareri e consigli. L'ho provata sabato e domenica scorsi e lo trovata fenomenale! Ha dei suoni incredibili e alcuni stili di accompagnamento molto particolari e ben fatti. Naturalmente la tastiera possiede l'ultimo aggiornamento (3.0a). Possiede centinaia di funzionalità e spero di scoprirle pian piano un po' tutte. Nonostante il prezzo un po' troppo elevato devo riconoscere che si tratta davvero di una macchina innovativa e che guarda al futuro. Staremo a vedere! Arrisentirci e a presto!
  • anonimo

25-11-09 10.48

se ti piace comprala tranquillamente, adesso la tastiera è accettabile, fermo restando le critiche precedenti... comunque una certa robusstezza operativa direi che è stata raggiunta....emoemo

11-02-10 18.06

Salve !!!! Volevo acquistare Anche io AUDYA vorrei sapere un po come va?
In alternativa puntavo sulla TYROS 3...
Io faccio serate di pianobar e uso sia l'arranger che le basi midi.
Vorrei avere appunto qualche dritta su audya soprattutto per quanto riguarda l'arranger se è pratico da usare.
Grazie.
  • tricase
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 0  

17-04-10 23.18

@ anonimo
Salve ragazzi! Sono felice di dirvi che alla fine ho acquistato l'Audya! Ringrazio tutti coloro che hanno dato suggerimenti, pareri e consigli. L'ho provata sabato e domenica scorsi e lo trovata fenomenale! Ha dei suoni incredibili e alcuni stili di accompagnamento molto particolari e ben fatti. Naturalmente la tastiera possiede l'ultimo aggiornamento (3.0a). Possiede centinaia di funzionalità e spero di scoprirle pian piano un po' tutte. Nonostante il prezzo un po' troppo elevato devo riconoscere che si tratta davvero di una macchina innovativa e che guarda al futuro. Staremo a vedere! Arrisentirci e a presto!
Salve a tutti
Possiedo un Audya con versione 3.0a

Qalcuno di voi a aggiornato l'ultima versione 4.0a

Come va?
Saluti.
  • wildwest
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Padova
  • Thanks: 20  

18-04-10 12.04

@ tricase
Salve a tutti
Possiedo un Audya con versione 3.0a

Qalcuno di voi a aggiornato l'ultima versione 4.0a

Come va?
Saluti.
Ciao, con il 4.0 hanno bilanciato un po gli style anche se mi aspettavo che abilitassero tutte le 5 parti di ogni style. (su alcuni se si fa caso una o più parti (chords) è messa a 0)
Poi, non so perchè, hanno tolto la possibilità di eseguire gli style da dispositivo usb.
Non ci sono più problemi di sincronismo che c'erano fino alla 3.0 quando di terminava uno style e se ne iniziava un'altro al volo, usando anche intro/ending.
Questo è quello che ho potuto vedere, poi bisogna vedere nei singoli ambienti ...