Consiglio scelta arranger fascia alta: audya o pa2xpro

  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

04-11-09 10.34

Salve... come sapete ho in mente di prendermi un arranger da suonare principalmente a casa nei momenti di relax ma con cui fare anche qualche data qualche volta con il gruppo (quindi senza usare la parte arranger in live). Tralasciamo il discorso sui prezzi perchè fortunatamente in questo momento sono in grado di scegliere uno strumento top di gamma...
Ho provato PA2XPRO ma non ho ancora provato AUDYA (forse vado oggi pomeriggio), intanto ho qualche domanda:

1) è vero che AUDYA è più portata per ritmi LISCIO / LATIN e meno per POP/ROCK/DANCE (che sono quelli che mi interessano di più)
2) gli stili che si scaricano dal sito esound per la pa2xpro come sono? l'aggiornamento è frequente? si trovano altri stili in giro ?
3) i negozianti con cui ho parlato appena ho esposto loro il mio dubbio mi hanno tutti consigliato la Korg contro la Ketron... ma quando gli ho detto che conoscevo bene le caratteristiche di Audya ed anche il fatto che fosse appena uscita la versione OS 3.0 e che presto uscirà la 4.0 hanno fatto tutti la faccia come dire "ah si boh non so"... quindi non so quanto il loro consiglio sia veramente dato da conoscenza o da pregiudizio.
Io spero oggi PM di poter andare a provare l'AUDYA ma intanto datemi qualche anticipazione grazieeeee!
  • BACCHI
  • Membro: Senior
  • Risp: 346
  • Loc: Novara
  • Thanks: 25  

04-11-09 11.09

@ paolofanin
Salve... come sapete ho in mente di prendermi un arranger da suonare principalmente a casa nei momenti di relax ma con cui fare anche qualche data qualche volta con il gruppo (quindi senza usare la parte arranger in live). Tralasciamo il discorso sui prezzi perchè fortunatamente in questo momento sono in grado di scegliere uno strumento top di gamma...
Ho provato PA2XPRO ma non ho ancora provato AUDYA (forse vado oggi pomeriggio), intanto ho qualche domanda:

1) è vero che AUDYA è più portata per ritmi LISCIO / LATIN e meno per POP/ROCK/DANCE (che sono quelli che mi interessano di più)
2) gli stili che si scaricano dal sito esound per la pa2xpro come sono? l'aggiornamento è frequente? si trovano altri stili in giro ?
3) i negozianti con cui ho parlato appena ho esposto loro il mio dubbio mi hanno tutti consigliato la Korg contro la Ketron... ma quando gli ho detto che conoscevo bene le caratteristiche di Audya ed anche il fatto che fosse appena uscita la versione OS 3.0 e che presto uscirà la 4.0 hanno fatto tutti la faccia come dire "ah si boh non so"... quindi non so quanto il loro consiglio sia veramente dato da conoscenza o da pregiudizio.
Io spero oggi PM di poter andare a provare l'AUDYA ma intanto datemi qualche anticipazione grazieeeee!
Ciao, la storia che la ketron è più portata per il liscio dovrebbe essere superata, emo l'audya è ottima per qualsiasi genere!
Tuttavia sono due ottime tastiere e quindi sarà solo il tuo orecchio a decidereemo
  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

04-11-09 11.17

grazie! emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5381
  • Loc: Catania
  • Thanks: 545  

04-11-09 11.33

@ paolofanin
Salve... come sapete ho in mente di prendermi un arranger da suonare principalmente a casa nei momenti di relax ma con cui fare anche qualche data qualche volta con il gruppo (quindi senza usare la parte arranger in live). Tralasciamo il discorso sui prezzi perchè fortunatamente in questo momento sono in grado di scegliere uno strumento top di gamma...
Ho provato PA2XPRO ma non ho ancora provato AUDYA (forse vado oggi pomeriggio), intanto ho qualche domanda:

1) è vero che AUDYA è più portata per ritmi LISCIO / LATIN e meno per POP/ROCK/DANCE (che sono quelli che mi interessano di più)
2) gli stili che si scaricano dal sito esound per la pa2xpro come sono? l'aggiornamento è frequente? si trovano altri stili in giro ?
3) i negozianti con cui ho parlato appena ho esposto loro il mio dubbio mi hanno tutti consigliato la Korg contro la Ketron... ma quando gli ho detto che conoscevo bene le caratteristiche di Audya ed anche il fatto che fosse appena uscita la versione OS 3.0 e che presto uscirà la 4.0 hanno fatto tutti la faccia come dire "ah si boh non so"... quindi non so quanto il loro consiglio sia veramente dato da conoscenza o da pregiudizio.
Io spero oggi PM di poter andare a provare l'AUDYA ma intanto datemi qualche anticipazione grazieeeee!
Paolo....
Quando avrai provato Audya, sarai sicuramente in grado di prendere una decisione sensata.
La Pa2Xpro è una tastiera arranger eccellente. Ma definirla solamente "arranger" è anche riduttivo. La Pa2Xpro ( come qualsiasi altra tastiera arranger Korg) è un VERO synth con annessa sezione arranger.
Sempre disponibile il pulsantino "Program" che, pigiandolo, disabilita la sezione arranger e predispone lo strumento come un synth ( similmente alla modalità "Program" di Triton et similia). Puoi contare su una timbrica versatile, sia in contesto da Pianobar sia in un contesto da Gruppo dove la Pa2pro non sfigura affatto, anzi.......forse mette a disagio molti strumenti "professionali" che si definiscono "Workstation". La qualità dei suoni è mediamente alta. La sezione sampler è egregia e funziona bene. La qualità della meccanica ( identica a quella dell'Audya) è elevatissima. La dinamica e la "botta" sonora sono da primi della classe. Globalmente è uno strumento eccezionale.
Ma.......alcuni suoni acustici non sono a livello di quelli presenti su Audya e soprattutto Tyros3. Questo è quello che devi comparare con strumenti più recenti della Pa2Xpro che, a quanto mi è stato fatto sapere, potrebbe essere rimpiazzata dal nuovo modello in tempi ragionevolmente brevi.
L'Audya è dotata di timbriche acustiche eccellenti ( a mio avviso..seconde solo al Tyros3), styles meno pirotecnici ma di gran classe, ha un bel "tiro", qualità audio ai vertici, dinamica eccellente ma non è "completa" come le concorrenti ed è deficitaria in alcune famiglie sonore soprattutto di stampo sintetico.

Rimangono, comunque, due gran belle tastiere che saranno in grado di soddisfare un'ampia fascia di utenza.
  • anonimo

04-11-09 11.40

assolutamente si, se ti serve un ibrido versatile la pa2 è veramente eccellente. L'audya è sicuramente più indicata per un progetto di one man band qui, a mio avviso non c'è storia con la concorrenza. Tieni anche conto che audya è fresca mentre korg a mio avviso è in evoluzione. Se ti orienti su korg, te ne freghi di un'ipotetico rimpiazzo o aspetti un pò magari le fiere del 2010 . Ricordandovi che ritorna la "nostra" amata vecchia fiera Italiana a bologna il 10 e 11 maggio 2010.emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

04-11-09 17.14

Antony ha scritto:
Pa2Xpro che, a quanto mi è stato fatto sapere, potrebbe essere rimpiazzata dal nuovo modello in tempi ragionevolmente brevi.

Di gia'.......?
La prossima cosa fara' caffe' e cappuccino ?
emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5381
  • Loc: Catania
  • Thanks: 545  

04-11-09 17.28

@ clouseau57
Antony ha scritto:
Pa2Xpro che, a quanto mi è stato fatto sapere, potrebbe essere rimpiazzata dal nuovo modello in tempi ragionevolmente brevi.

Di gia'.......?
La prossima cosa fara' caffe' e cappuccino ?
emo
Non credo farà il caffè "alla napoletana".....
Probabilmente quelli di Korg ci propineranno un caffè "all'americana".
Acqua riscaldata....insomma....emoemo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

04-11-09 17.33

Penso anch'io.
Tuttalpiu' miglioreranno i suoni , cos'altro possono migliorare su quella bestia ........?
emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5381
  • Loc: Catania
  • Thanks: 545  

04-11-09 17.56

@ clouseau57
Penso anch'io.
Tuttalpiu' miglioreranno i suoni , cos'altro possono migliorare su quella bestia ........?
emo
Credo ( ma questo non vale solo per Korg..) che miglioreranno come prenderci per il culo.....emo

04-11-09 18.23

@ Antony
Credo ( ma questo non vale solo per Korg..) che miglioreranno come prenderci per il culo.....emo
emoemoemoemoemoemo
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

04-11-09 18.41

Io ho pa 1 x pro e nonostante sia una macchina di qualche annetto fa è ancora favolosa!
Se ti orienti su korg non sbagli!! (IMHO)emo
  • cicciopaolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Como
  • Thanks: 0  

06-05-10 12.21

l0audya è eccezzionale x quanto concerne le drumse e chitarre....mi spego meglio : ha degli styles di altissima qualità, molto realistici mentre la pa2x pro ha solamente dei bei suoni e chitarre live ma la batteria nn ha il tocco realistico di un vero batterista rispetto all'audia!!!! L'audya dispone infatti di drums registrate in audio da veri batteristi di alto profilo artistico e sincronizzate con il clock midi!!!!!!!!!!
  • wildwest
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Padova
  • Thanks: 20  

06-05-10 22.12

Erresound ha scritto:
Ricordandovi che ritorna la "nostra" amata vecchia fiera Italiana a bologna il 10 e 11 maggio 2010

Dal 15 al 17 maggio 2010
  • wildwest
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Padova
  • Thanks: 20  

06-05-10 22.31

@ paolofanin
Salve... come sapete ho in mente di prendermi un arranger da suonare principalmente a casa nei momenti di relax ma con cui fare anche qualche data qualche volta con il gruppo (quindi senza usare la parte arranger in live). Tralasciamo il discorso sui prezzi perchè fortunatamente in questo momento sono in grado di scegliere uno strumento top di gamma...
Ho provato PA2XPRO ma non ho ancora provato AUDYA (forse vado oggi pomeriggio), intanto ho qualche domanda:

1) è vero che AUDYA è più portata per ritmi LISCIO / LATIN e meno per POP/ROCK/DANCE (che sono quelli che mi interessano di più)
2) gli stili che si scaricano dal sito esound per la pa2xpro come sono? l'aggiornamento è frequente? si trovano altri stili in giro ?
3) i negozianti con cui ho parlato appena ho esposto loro il mio dubbio mi hanno tutti consigliato la Korg contro la Ketron... ma quando gli ho detto che conoscevo bene le caratteristiche di Audya ed anche il fatto che fosse appena uscita la versione OS 3.0 e che presto uscirà la 4.0 hanno fatto tutti la faccia come dire "ah si boh non so"... quindi non so quanto il loro consiglio sia veramente dato da conoscenza o da pregiudizio.
Io spero oggi PM di poter andare a provare l'AUDYA ma intanto datemi qualche anticipazione grazieeeee!
Ciao, se hai parlato con mezzanota ad altavilla (VI), lascia perdere ...
La cosa migliore è un confronto diretto tra le due, così potrai confrontare contemporaneamente sia i suoni che le caratteristiche tecniche che meglio fanno per te.
Tieni presente che presto usciranno nuovi suoni e styles (la 4.0 è già uscita) per Audya che potrai sentirli anche in fiera a Bologna.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

22-05-10 10.03

Quando un negoziante "suggerisce" un prodotto rispetto un altro, occorre verificare:
- se il negozio vende entrambi (è chiaro che cerca di spingere il prodotto da lui distribuito)
- se li vende entrambi, controllare la disponibilità in negozio (ovviamente cerca di vendere la macchine che ha già in casa per prime)
- se sono entrambe presenti, allora è probabile che il negoziante abbia margini più alti su un prodotto rispetto un altro(oppure c'è una campagna del produttore in corso, per cui è tentato a raggiungere un obiettivo trimestrale o annuale con un certo marchio)
- se le ha entrambe in casa, verificare l'anzianità dello stok (è naturale cercare di smaltire le rimanenze di magazzino)
- alla fine, proprio a parità di prodotto, ricordati che un bravo commesso o venditore cercherà sempre prima di capire che cosa cerchi e, in base, alle tue prime parole, si orienterà subito sul prodotto che giù ti interessa e che quindi più facilmente ti venderà. Ci sono tecniche di vendita. Sono scritte e insegnate.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

22-05-10 11.11

Non per essere di parte , ma oggettivamente
per un utilizzo live con il gruppo propenderei ad occhi chiusi per Korg !
Come sempre pero' sara' il tuo gusto personale ad essere l'estremo giudice.
Serena scelta !
emo
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

22-05-10 11.27

ciao clouseau57 .non pensi che attualmente spendere intorno ai 3000 euro per una pa2x, che fra' ottobre novembre uscira' la pa3x sia un po'azzardato? e massimo un altro anno non sara'piu' aggiornabile? per l'audya e tyros3 e diverso visto che fra poco uscira' con una nuova macchina audya 5 uguale alla 7 ottave,ma che per i prossimi 3- 4 anni ( adesso risolti tutti i problemi softwer e affidabilissima )sara' aggiornabile con sempre nuove novita'come anche la7 ottave. e la t3 prima dell'anno prossimo, parliamo fine 2011 non uscira'con nessuna macchina nuova quindi aggiornabile almeno altri2-3 anni. che ne pensi ? ciao emo
Edited 22 Mag. 2010 9:31
  • anonimo

22-05-10 11.39

oh ma te sai già tutto..... !!! Hai la sfera di cristallo...emoemo

sù via si scherza...emoemo

Io ti consiglierei di andarci piano.emo
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

22-05-10 12.04

ciao erresaound. non e' che ho la sfera di cristallo. avendo avuto una pa1x, bellissima che pero' dopo sette anni penso che si possa pure campiare per una nuova tastiera. ma se dovevo comprare una pa2x mi tenevo la mia .tanto era uguale. comprai la t3.convinto della grande macchina che e'. a me personalmente mi sono piaciuti i suoni ma non la parte drums , quindi lo venduta .unica mia colpa che andai in negozio di strumenti musicali la suonai per 5 minuti e fra chitarristi e batteristi che suonavano non la sentii benissimo.ho preso l'audya 5. pero' prima di farlo sono andato a casa di un mio amico che ha l'audya, lo suonata per una settimana ,per me e fenomenale.caro amico i soldi sono sudati.quindi comprare qualsiasi cosa uno deve veramente essere convinto.uno puo' dire la sua,il suo punto di vista, ma alla fine la scelta tocca a chi caccia i soldi. ciao emo
Edited 22 Mag. 2010 10:07
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

22-05-10 16.50

borrenzo ha scritto:
ciao clouseau57 .non pensi che attualmente spendere intorno ai 3000 euro per una pa2x, che fra' ottobre novembre uscira' la pa3x sia un po'azzardato? e massimo un altro anno non sara'piu' aggiornabile? per l'audya e tyros3 e diverso visto che fra poco uscira' con una nuova macchina audya 5 uguale alla 7 ottave,ma che per i prossimi 3- 4 anni ( adesso risolti tutti i problemi softwer e affidabilissima )sara' aggiornabile con sempre nuove novita'come anche la7 ottave. e la t3 prima dell'anno prossimo, parliamo fine 2011 non uscira'con nessuna macchina nuova quindi aggiornabile almeno altri2-3 anni. che ne pensi ? ciao emo
Edited 22 Mag. 2010 9:31

Sicuramente a fine anno ci sara' qualche novita' in casa Korg.
Magari potrebbe trovarne una usata a prezzo conveniente.
Una cosa e' certa se uscira' un nuovo arranger Korg a fine anno dovranno concepirlo
in modo che sia meglio di quelli che sono gia' in commercio.
Quindi i casi sono due :
O aspetta fine anno per vedere come si evolve il mercato
Oppure acquista ( di qualsiasi marca ) un arranger usato di ultima generazione !
emo