Effetti a pedale per moog

  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

08-11-09 14.55

Saluti a tutti, in questa bellissima giornata di pioggia (non perchè piova ma perchè ieri finalmente mi sono preso il Little Phattyemo) vi scrivo per sapere da chi di voi possiede un monofonico analogico (non per forza Moog) e ci ha aggiunto degli effetti a pedale, che sono chiaramente da chitarra, analogici.

Spero entro Natale di poterne prendere un paio.. pedali chiaramente analogici (aborriamo la tecnologia digitaleemo [io che ho una Korg M3emo]) e di quale marca?
Ho sentito parlare qui sul forum molto bene degli Electro Harmonix e anche degli MXR (Dunlop).
Voi conoscete altre marche?

E che tipologia di effetti consigliereste, cosa usate?

Io pensavo a una cosa tipo: MOOG -> DIST. -> DELAY -> CHORUS

Cosa ne dite della distorsione sul Moog? Avevo sentito tempo fa uno sul tubo che suonava un nord lead con un pedale distorsione da chitarra, veramente figo, suono aggressivo, quasi un lead di chitarra, molto espressivo...
E un bel compressore per aggiungere un pò di punch sui suoni più cattivelli?

Per il Delay pensavo al Carbon Copy MXR o il Memory Boy EHX, tralascio subito il Deluxe Memory Man della EHX che per quanto buonissimo costa troppo per me (385 euro!!!!).

Per il Chorus direi uno stereo (mono in > stereo out), c'è lo Stereo Chorus MXR, il Clone Theory EHX, lo Stereo Polychorus EHX e lo Stero Electric Mistress sempre EHX.

Attendo le vostre esperienze!!emo

Cordialmente, Marco
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

08-11-09 15.57

interessante questa discussione....
anche io attendo notizie e perciò ti dò un thanks! emo

(e pensare che io il LP lo effetto nei seguenti modi:
- audio in --> sezione effetti del Fantom XR emo;
- effetti del Roland Virtual Studio;
- effetti di un Behringher Virtualizer Pro.

tutti in stereo e tutti "freddamente" in digitale emo)
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

08-11-09 16.03

@ marcoballa
interessante questa discussione....
anche io attendo notizie e perciò ti dò un thanks! emo

(e pensare che io il LP lo effetto nei seguenti modi:
- audio in --> sezione effetti del Fantom XR emo;
- effetti del Roland Virtual Studio;
- effetti di un Behringher Virtualizer Pro.

tutti in stereo e tutti "freddamente" in digitale emo)
Non nascondo che nel caso di una registrazione da fare nel mio studiolo (dove studiolo è un eufemismo, più che altro un buco) non mi dispiacerebbe far passare il Phatty per la sezione effetti della Korg M3, ma per un uso live o più semplicemente di goduria a casa non mi dispiacerebbe avere un segnale "all analog"!
  • tjluke
  • Membro: Senior
  • Risp: 200
  • Loc: Roma
  • Thanks: 22  

08-11-09 18.57

Se ti piace come tipo di effetto, io penserei pure ad un phaser, guarda caso un EHX Small Stone che uso sia con il basso che con la tastiere.

Ad esempio: Click!
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

08-11-09 22.28

già un phaser non sarebbe male, e un flanger?

scusate l'ignoranza: ho cercato pure su wikipedia, ma il phaser non sembra tanto diverso dal flanger...
qual'è la differenza pratica?
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

09-11-09 10.55

mark88 ha scritto:
chi di voi possiede un monofonico analogico (non per forza Moog) e ci ha aggiunto degli effetti a pedale, che sono chiaramente da chitarra, analogici.


Un Matrix 1000 vale lo stesso? emo In realtà - per la seconda volta in pochi giorni - esco dal seminato e ti suggerisco di concedere una chance agli effetti Line6: digitali ma flessibili, funzionali e a mio modo di vedere bensuonanti.

mark88 ha scritto:
E che tipologia di effetti consigliereste, cosa usate?

Io pensavo a una cosa tipo: MOOG -> DIST. -> DELAY -> CHORUS


Solitamente la catena chitarristica prevede distorsore > modulazione > delay. Detto ciò: con la distorsione io andrei davvero molto cauto e mi armerei di molta pazienza, perché mi è capitato molto raramente di trovare delle distorsioni gradevoli per i miei synth (intendo distorsioni esterne alla loro architettura).

mark88 ha scritto:
Attendo le vostre esperienze!!emo


Nel rack ho Mod Pro e Echo Pro di Line6. Nella pedaliera allestita con il mio chitarrista c'è Aphex Punch Factory, Line6 DM4, MM4 e Echo Park.

Ciao!
Jacopo
Edited 9 Nov. 2009 9:56
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

09-11-09 12.08

Grazie del feedback JM!
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

09-11-09 12.33

io nel mio minimoog voyager ho accoppiato un bel BINSON ECHOREC 2....
per me è il miglior echo analogico a nastro e quindi il miglior echo possibile...
il suono è UNICOemo
altamente consigliato
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

09-11-09 14.49

@ HammonDan
io nel mio minimoog voyager ho accoppiato un bel BINSON ECHOREC 2....
per me è il miglior echo analogico a nastro e quindi il miglior echo possibile...
il suono è UNICOemo
altamente consigliato
Cavolo ho visto i prezzi costa di più del tuo voyager emo
Grazie non lo conoscevo... però emo
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

09-11-09 14.54

mò nessuno usa pedalini electro harmonix o di altra sorta qua??

daidai fatevi avanti!emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

09-11-09 15.09

@ mark88
mò nessuno usa pedalini electro harmonix o di altra sorta qua??

daidai fatevi avanti!emo

Ribadisco, io uso uno Stereo Memory Man w/Hazarai, ed uno Small Stone....vorrei uno Small Clone (anche perchè sono tutti pedalini che uso anche con il Rhodes), comunque mi trovo benissimo emo
  • tjluke
  • Membro: Senior
  • Risp: 200
  • Loc: Roma
  • Thanks: 22  

09-11-09 15.16

[scusate l'ignoranza: ho cercato pure su wikipedia, ma il phaser non sembra tanto diverso dal flanger...
qual'è la differenza pratica?]

La cosa migliore è ascoltare con le proprie orecchie.

Ad esempio proprio dal sito EXH:

Small Stone

Un tipico effetto stile phaser sulle tastiere lo puoi sentire su Oxygene part I e VI di Jarre.

In particolare lo Small Stone è di una semplicità d'uso disarmante ed ha una sonorità veramente anni'70: se ti ricordi i film polizieschi italiani anni'70 spesso si sente il basso elettrico con questo effetto...
Edited 9 Nov. 2009 14:24
  • anonimo

09-11-09 16.37

un distorsore PER il moog? emo emo emoemoemoemoemo

hai prima provato a usare il moog COME distorsore? emo

Io faccio così:

1) fai la tua patch sul moog (diciamo: una "tromba", tipico timbo minimoog anni 70), che abbia un filtro un po' chiuso

2) prendi un qualsiasi stupido expander digitale (non importa quanto costa) e crei un suono "saturo", con un buon volume, un buon sustain, un attacco molto netto, e buone frequenze basse e acutissime, entrambe sostenute. Prova con un "piano fender" senza decay e con un timbo aperto. O un hammond. o un sax, ma con attacco duro. O una patch in cui metti un oscillatore su "piano fender" e uno su "tenor sax" (tanto non sentirai mai direttamente questo suono).

3) piloti l'expander midi dalla tastiera del moog

4) cacci l'uscita dell'expander dentro l'"audio in" del moog

5) suoni

6) vai con la manetta del volume dell'audio in del moog. su su su su su, coraggio!

emoemoemoemoemoemo

Eh? Come ti pare? Hai sentito qualche les paul muggire meglio di così?

e' più caldo di qualsiasi distorsore tu conosca? o no?

manca completamente di fruscio e ronza, o no?

silenzio totale quando non suoni, o no?

Per quanto tu "spari", non arriva mai a dare "gracchiamenti" digitali, o no?

A quel punto puoi togliere gli oscillatori del moog, e sentire solo il suono distorto,

oppure lasciarli e settare oscillatori e filtro in modo da "emulare" e "ingrassare" il tirmbo distorto.

Sperimenta con il filtro (mettilo su "passa banda" e usa un pedale cv per effetto wha wha.

Ah, se Jimi Hendrix avesse avuto un minimoog...



POSCRITTO: non dirlo a nessun feticista, ma funziona molto bene anche con un mopho da 300 euro emoemoemoemoemo (adesso che c'è il tetr4 i mopho te li tirano dietro),

anche se la qualità del timbro e la facilità d'uso non sono le stesse (devi usare una manopolina stitica e un settaggio di menu per saturare l'audio in,

ma se cerchi suoni distorti, 2700 euro di differenza a favore del tuo conto corrente in cambio di un po' di fatica per le dita... può valere la pena





Edited 9 Nov. 2009 15:48
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

09-11-09 17.09

Grazie ozy!!! farò dei test!!

cosa ne dite di una catena effetti così?? My Pedal Board

tutta analogica (un sogno per ora) con pedaline electro harmonix (hot tubes -> black finger -> small stone -> memory boy -> clone theory -> lpb 2ube)

sono matto eh??emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

09-11-09 17.16

@ mark88
Grazie ozy!!! farò dei test!!

cosa ne dite di una catena effetti così?? My Pedal Board

tutta analogica (un sogno per ora) con pedaline electro harmonix (hot tubes -> black finger -> small stone -> memory boy -> clone theory -> lpb 2ube)

sono matto eh??emo

Puoi togliere l'LPB2be, l'ho avuto e non serve praticamente a nulla, a fronte di un discreto rumore di fondo. Gli altri sono ottimi, ma non tutti li trovo utili su un Moog....lascerei il Clone Theory, lo Stone e il Memory.....gli altri secondo me non servono a molto. emo
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

09-11-09 19.40

dici che un overdrive per tirare fuori qualche suono cattivello non serva?

e un compressor per dare un pò di punch? emo

---edit---

fatemi almeno i complimenti per il tempo che ho perso a disegnarla e a scaricare le foto da internetemo
Edited 9 Nov. 2009 19:38
  • anonimo

11-11-09 16.03

"su un Moog....lascerei il Clone Theory, lo Stone e il Memory.....gli altri secondo me non servono a molto".

Gabriele: premesso che io non ho mai sentito il bisogno di aggiungere qualcosa (tranne reverbero) al moog,

e che non cerco "effetti strani" (blip gneeeeewwwwww gurgle blop hissssssssssssss shhhhhhhheewwww) ma soltanto timbri "semiacustici, cantati" ricchi e cangianti,

ogni idea è benvenuta:

puoi spiegare come useresti clone, stone e memory?

qualche patch specifica?

Grazie

  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

11-11-09 19.56

ozy ti riferisci a Gabriele o a me?

Nel mio caso ci metterei tanti effetti forse perchè vengo da una workstation e sento la mancanza di un'unità effetti (so mona a volerla su un moogemo).
Comunque userei il delay.. beh non serve spiegarlo, il chorus stereo per dare spazialità e stereofonia al suono del phatty, e il phaser.. l'ho trovato su una patch sulla mia M3 proprio sull'imitazione di un minimoog saw e.. aggiunge quel pò di evolvente che non so se si possa tirar fuori semplicemente dal filtro del phatty.. credo possa servirmi ecco.

Ciaooo
Edited 11 Nov. 2009 18:57
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

12-11-09 03.14

ozy ha scritto:
puoi spiegare come useresti clone, stone e memory?


Sì certo emo
Il Chorus come dice Mark serve a dare spazialità al suono, diciamo pure a renderlo "stereofonico", in certe situazioni è molto bello da sentire, lo definirei elegante. Lo Stone aggiunge una modulazione (simile ad un LFO che pilota l'apertura del filtro, ma ovviamente facendolo dopo lo stadio di Amp), quindi dona movimento, "evoluzione" del suono nel tempo, insomma è utile a ravvivare alcune patch semplici. Il Delay serve anch'esso a dare spazialità e profondità al timbro, crea un ambiente entro il quale, se ben settato, il timbro del Moog risalta.

emo
  • TheSyllogism
  • Membro: Senior
  • Risp: 241
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

24-02-10 23.22

Però utilizzando pedali chitarristici tipo gli EH (che sono mono), il moog arriva al mixer con solo un canale mono?