Clavia nord stage ex e moduli esterni

  • anonimo

18-11-09 13.51

Ciao musichieri..emo

ho visto in alcuni video demo di Nord stage EX (vers. pesata), che la dinamica è stata studiata da clavia in modo attento, per rispondere in modo ottimale sia alle esecuzioni pianistiche che a quelle synth e organo. vedi i vari glissati, che anche sulla tastiera "pesata" è piuttosto agevole.emo

Vorrei sapere da chi ha NS ed usa moduli esterni, quale sia la risposta dei suoni sulla tastiera della "rossa", se cioè lo studio mirato di clavia sulla meccanica per favorire i SUOI suoni, puo' creare o meno problemi di dinamica quando si utilizzano expander o moduli via midi (facendo agire la NS da master o anche semplice prestatasti).

Grazie tante! salutoni emoemo
V
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

18-11-09 13.56

Nessun problema.
  • M_Music
  • Membro: Senior
  • Risp: 158
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 19  

18-11-09 14.02

anche per me nessun problema
  • anonimo

18-11-09 14.03

@ M_Music
anche per me nessun problema
grande.. ottima notizia..

emo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

18-11-09 14.06

mi sentirei di aggiungere che la risposta dinamica con gli expander ad es motif e trinity è ottima

Io ho solo notato un problema, se registro midi il NS sulla Maudio audiophile, quando lo faccio risuonare alla scheda tutta l'esecuzione ha una velocity troppo alta , del tipo devo togliere 10 punti di velocity su tutta l'esecuzione per tornare alla normalità, oggi mi arriva la focusrite pro 24 e saprò dire se lo fa anche su quella. Esperienze simili?
  • luca10090
  • Membro: Expert
  • Risp: 1842
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 28  

18-11-09 20.18

io sto provando il piano base di M3 ed è notevolmente migliore usandolo attraverso la tastiera dello stage compact...davvero notevole il tocco a differenza dell' uso con la tastiera tessa dell' M3.
  • iltastieraio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1078
  • Loc: Milano
  • Thanks: 36  

19-11-09 00.51

Io quando suonavo dal NS il modulo di m3 avevo l'impressione che i suoni uscissero diversi...emo
  • anonimo

19-11-09 11.06

in meglio o peggio??
  • anonimo

19-11-09 13.40

Una curiosita, che non ho ancora "spulciato" dal manuale clavia.

la dinamica tastiera è regolabile su NS? ci sono diversi livelli?
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

19-11-09 13.43

@ anonimo
Una curiosita, che non ho ancora "spulciato" dal manuale clavia.

la dinamica tastiera è regolabile su NS? ci sono diversi livelli?

Sì, su 4 livelli per i suoni interni, e mi pare su 3 livelli per la sezione External.

19-11-09 13.50

Da quello che dicono nel video il triggering di inizio del suono è diverso per le tre sezioni organo/piano/synth, in modo da essere ottimale per ciascuna sezione (cioè l'organo attacca prima del piano acustico in modo da poter fare glissati o simili senza lasciare il sangue sui tasti, come attacca prima anche il piano elettrico mi pare etc.)
Ergo, penso sia una questione "software", non della keybed in sé.

M3: i tasti di M3 (versione non pesata) sono stranissimi, una cosa a metà tra semipesata e synth, molto belli al tocco, strani alla risposta, le curve di sensibilità impostabili fanno fatica a trovare un equilibrio tra raggiungimento max velocity e sensibilità alle basse velocity. Non mi stupisco che cambiando keybed le cose migliorino/cambino un bel po', soprattutto sui quei suoni (moltissimi) che hanno il cutoff modulato dalla velocity.
Edited 19 Nov. 2009 12:50
  • anonimo

19-11-09 14.16

@ klarnet_basowy
Da quello che dicono nel video il triggering di inizio del suono è diverso per le tre sezioni organo/piano/synth, in modo da essere ottimale per ciascuna sezione (cioè l'organo attacca prima del piano acustico in modo da poter fare glissati o simili senza lasciare il sangue sui tasti, come attacca prima anche il piano elettrico mi pare etc.)
Ergo, penso sia una questione "software", non della keybed in sé.

M3: i tasti di M3 (versione non pesata) sono stranissimi, una cosa a metà tra semipesata e synth, molto belli al tocco, strani alla risposta, le curve di sensibilità impostabili fanno fatica a trovare un equilibrio tra raggiungimento max velocity e sensibilità alle basse velocity. Non mi stupisco che cambiando keybed le cose migliorino/cambino un bel po', soprattutto sui quei suoni (moltissimi) che hanno il cutoff modulato dalla velocity.
Edited 19 Nov. 2009 12:50
grazie, concordo per quanto riguarda m3.

certam, per quanto buona, la meccanica synth action non da giustizia ai timbri (ottimi imho) della workstation korg.

Ci sono è vero 7 regolazioni mi pare di velocity, ma non fanno miracoli.

Proprio la pre impostaz del triggering su NS mi dava da pensare, se potesse cioe stravolgere la dinamica di un modulo come m3, dove tutte le velocity sono gia preimpostate in un certo modo, per la keybed synth action (el mio caso).

emo

19-11-09 14.26

valfax ha scritto:
Proprio la pre impostaz del triggering su NS mi dava da pensare, se potesse cioe stravolgere la dinamica di un modulo come m3, dove tutte le velocity sono gia preimpostate in un certo modo, per la keybed synth action (el mio caso).

emo


Il manuale dice che nelle impostazione del System Menu è presente il parametro Organ Keyboard Trig Mode settabile, che inciderà però presumibilmente solo sul suono di organo interno.

Credo, ovviamente non ne sono sicuro però, che essendo lo Stage pensato anche per fare da master (sezione "External" del pannello), non mandi in out i messaggi midi di inizio nota "anticipati", cosa che lo renderebbe inutilizzabile come master. E' più probabile che si comporti come master normale, e poi i giochi finali li fai con le curve di risposta sul modulo M3.

PS. 'stardi emo a forza di parlare di sto nord stage mi state facendo venire una voglia... "per fortuna" che costa troppo.
Edited 19 Nov. 2009 13:29
  • ParadiseLost
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 39  

19-11-09 14.28

@ anonimo
grazie, concordo per quanto riguarda m3.

certam, per quanto buona, la meccanica synth action non da giustizia ai timbri (ottimi imho) della workstation korg.

Ci sono è vero 7 regolazioni mi pare di velocity, ma non fanno miracoli.

Proprio la pre impostaz del triggering su NS mi dava da pensare, se potesse cioe stravolgere la dinamica di un modulo come m3, dove tutte le velocity sono gia preimpostate in un certo modo, per la keybed synth action (el mio caso).

emo
Anche io ho provato i piani di M3-73 suonati da Nord Stage e confermo che si tratta di tutt'altra cosa. emo
  • anonimo

19-11-09 14.33

@ ParadiseLost
Anche io ho provato i piani di M3-73 suonati da Nord Stage e confermo che si tratta di tutt'altra cosa. emo
su versione pesata immagino..

che tipo di risposta da' il NS utilizzando un timbro di piano esterno? la velocity del NS è regolabile?
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

19-11-09 15.12

@ anonimo
su versione pesata immagino..

che tipo di risposta da' il NS utilizzando un timbro di piano esterno? la velocity del NS è regolabile?

Ma ti ho già risposto io!!!!! emo
  • anonimo

19-11-09 16.15

@ gabrieleagosta

Ma ti ho già risposto io!!!!! emo
perdonami!!!!! Non avevo visto il tuo postststsss.....

emo

emo
  • anonimo

19-11-09 16.18

klarnet_basowy ha scritto:
PS. 'stardi emo a forza di parlare di sto nord stage mi state facendo venire una voglia... "per fortuna" che costa troppo.
Edited 19 Nov. 2009 13:29



ah ah.. anche a me sta succedendo!

sto cercando validi motivi per "odiare" questo oggetto troppo caro rispetto alla media.
o qualche oggetto di casa, pentole, gioielli, mia nonna da poter vendere per far cassa e prendermi la rossa..

emo
  • kyma1999

19-11-09 16.23

te l'ho gia detto vale, usa il P80 e via midi collegaci la M3, e programma le combi in modo da rendere indipendenti i suoni, non ti serve altro cosi! emoemo

  • anonimo

19-11-09 16.27

@ kyma1999
te l'ho gia detto vale, usa il P80 e via midi collegaci la M3, e programma le combi in modo da rendere indipendenti i suoni, non ti serve altro cosi! emoemo

eh dai... cosi mi svegli di brutto dal mio bel sogno!

emoemo

emo

guarda il p80 va bene, ma per le mie esigenze live il tasto è fin troppo pesato, il NS è un sogno che un giorno o l altro vorrei realizzare. Ma costa davvero un botto, è dura.

In piu, i suoni di piano acustico e organo di NS sono un'altra storia, rispetto a quelli di m3.

emo