Korg oasys korg m3 piccole curiosità

  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

25-11-09 00.11

In questi giorni mi sono imbattuto nell'apertura di questi due strumenti.

Per primo la oasys 88:

ho notato un primo aspetto curioso, su una delle schede interne, quella del controllo della tastiera, c'è uno switch per la 88key/76key, ma andando a vedere, gli zoccolini dei ribbon che vanno verso la tastiera, sono 3, non due, e precisamente 88, 61, 76

Non male. Potrebbe essere che la scheda del controllo della tastiera sia la stessa di triton... potrebbe essere invece che in un primo momento oasys fosse stata concepita in tutti e tre i tagli di tastiera.


Oggi invece, avendo comprato una SD da 2GB (tra l'altro di quelle veloci, 133x) ho smontato la M3, ho aperto il modulo e ho cambiato la SD.
Dopo un primo momento di smarrimento... dovuto al fatto che inizialmente non leggeva il sistema operativo... sono stato un po ad osservare l'interno, le schede, la componentistica.
Ho notato un'altro aspetto curioso: vicino al processore c'è l'integrato della memoria... e vicino a questa c'è... anzi... no... NON CI SONO ben 4 integrated circuit... IC7-9-12 e 18 se non ricordo male... non ci sono, non sono stati montati...

So che sono piccole cose... forse cagate...
Ma la curiosità per me c'è...
Cosa ha tolto korg in sede di marketing?
A me ste cose incuriosiscono...
DSP?
Memoria?

Chi lo sa... resta il fatto che all'interno questi strumenti, sono MOLTO di più di quello che sembrano.

M3 è comunque uno strumento suonabilissimo, interessante., ben fatto.
Certo è che certe scelte fatte sui "numeri" sono strane.
  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

25-11-09 09.56

@ miglio77
In questi giorni mi sono imbattuto nell'apertura di questi due strumenti.

Per primo la oasys 88:

ho notato un primo aspetto curioso, su una delle schede interne, quella del controllo della tastiera, c'è uno switch per la 88key/76key, ma andando a vedere, gli zoccolini dei ribbon che vanno verso la tastiera, sono 3, non due, e precisamente 88, 61, 76

Non male. Potrebbe essere che la scheda del controllo della tastiera sia la stessa di triton... potrebbe essere invece che in un primo momento oasys fosse stata concepita in tutti e tre i tagli di tastiera.


Oggi invece, avendo comprato una SD da 2GB (tra l'altro di quelle veloci, 133x) ho smontato la M3, ho aperto il modulo e ho cambiato la SD.
Dopo un primo momento di smarrimento... dovuto al fatto che inizialmente non leggeva il sistema operativo... sono stato un po ad osservare l'interno, le schede, la componentistica.
Ho notato un'altro aspetto curioso: vicino al processore c'è l'integrato della memoria... e vicino a questa c'è... anzi... no... NON CI SONO ben 4 integrated circuit... IC7-9-12 e 18 se non ricordo male... non ci sono, non sono stati montati...

So che sono piccole cose... forse cagate...
Ma la curiosità per me c'è...
Cosa ha tolto korg in sede di marketing?
A me ste cose incuriosiscono...
DSP?
Memoria?

Chi lo sa... resta il fatto che all'interno questi strumenti, sono MOLTO di più di quello che sembrano.

M3 è comunque uno strumento suonabilissimo, interessante., ben fatto.
Certo è che certe scelte fatte sui "numeri" sono strane.
Ciao, dato che conosci bene le due tastiere vorrei un consiglio, io ho un Motif XS7 bella tstiera ma sono molto affascinato dallo stile dell'OASYS anche perche suonando in un gruppo cover dei DREAM THEATER avrei bisogno di quei suoni che sul Motif sono un pò difficili da trovare o da EDITARE, molti però mi dicono che la KORG M3 e uguale se non la gemella del'OASYS a prescindere dal prezzo quali dei due mi consiglieresti ? oppure mi consiglieresti di tenermi il MOTIF?
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

25-11-09 10.39

per i suoni dei dream non sò consigliarti, ma levati dalla testa che M3 e Oasys siano uguali!!!!!
forse parte del rom è uguale, ma i convertitori di oasys hanno una dinamica e una definizione fuori dal comune!!!
il vero grosso difetto di oasys è la trasportabilità!!! se fai 50 serate all'anno prendi la m3 se invece fai come me che ne faccio si e no 10 allora prendi l'oasys, rigorosamente a 88 tasti!!!
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

25-11-09 13.58

Scoprirò l'acqua calda, ma che bella macchina l'M3. L'ho provicchiata in negozio per la prima volta la scorsa settimana. Non ha un vagonata di Combi stile-Motif, un pò datati gli organi, ma comunque un suono importante, avvolgente, dei pad di grande suggestione. Credo sia il synth ideale come principale in abbinamento ad un pianoforte digitale.
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

25-11-09 14.48

@ miglio77
In questi giorni mi sono imbattuto nell'apertura di questi due strumenti.

Per primo la oasys 88:

ho notato un primo aspetto curioso, su una delle schede interne, quella del controllo della tastiera, c'è uno switch per la 88key/76key, ma andando a vedere, gli zoccolini dei ribbon che vanno verso la tastiera, sono 3, non due, e precisamente 88, 61, 76

Non male. Potrebbe essere che la scheda del controllo della tastiera sia la stessa di triton... potrebbe essere invece che in un primo momento oasys fosse stata concepita in tutti e tre i tagli di tastiera.


Oggi invece, avendo comprato una SD da 2GB (tra l'altro di quelle veloci, 133x) ho smontato la M3, ho aperto il modulo e ho cambiato la SD.
Dopo un primo momento di smarrimento... dovuto al fatto che inizialmente non leggeva il sistema operativo... sono stato un po ad osservare l'interno, le schede, la componentistica.
Ho notato un'altro aspetto curioso: vicino al processore c'è l'integrato della memoria... e vicino a questa c'è... anzi... no... NON CI SONO ben 4 integrated circuit... IC7-9-12 e 18 se non ricordo male... non ci sono, non sono stati montati...

So che sono piccole cose... forse cagate...
Ma la curiosità per me c'è...
Cosa ha tolto korg in sede di marketing?
A me ste cose incuriosiscono...
DSP?
Memoria?

Chi lo sa... resta il fatto che all'interno questi strumenti, sono MOLTO di più di quello che sembrano.

M3 è comunque uno strumento suonabilissimo, interessante., ben fatto.
Certo è che certe scelte fatte sui "numeri" sono strane.
Hai smontato l'OASYS?
emoemo
Tu sei pazzo!!!
emo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

25-11-09 16.05

@ ONDASONORA
Hai smontato l'OASYS?
emoemo
Tu sei pazzo!!!
emo
guarda che sono 10 viti di numero.

A volte certi preconcetti sono veramente un freno.

Sono tra l'altro 10 viti che devi svitare OBBLIGATORIAMENTE per poter montare il giga di RAM aggiuntivo, per arrivare ai 2gb di limite che ha.

Praticamente è fatta come i synth di fine 70, inizio 80, togli i fiancatini e il pannello superiore si alza a cerniera.

Per assurdo è lo strumento meno pericoloso da smontare.

M3 invece è proprio una cagata, è come aprire un expander qualsiasi, ci sono 14 viti in tutto... ed è proprio uno scatolotto.
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

25-11-09 16.16

@ alfa
Ciao, dato che conosci bene le due tastiere vorrei un consiglio, io ho un Motif XS7 bella tstiera ma sono molto affascinato dallo stile dell'OASYS anche perche suonando in un gruppo cover dei DREAM THEATER avrei bisogno di quei suoni che sul Motif sono un pò difficili da trovare o da EDITARE, molti però mi dicono che la KORG M3 e uguale se non la gemella del'OASYS a prescindere dal prezzo quali dei due mi consiglieresti ? oppure mi consiglieresti di tenermi il MOTIF?
Non so cosa Rudess tiri fuori effettivamente da Oasys, nessuno di noi lo può sapere.

Ha un frigo di expander a parte.

Certo è che Oasys, come già ti è stato detto, suona meglio di M3.
E la differenza è proprio evidente, in dinamica, in pulizia di suono e soprattutto in presenza nel live.
La presenza e la definizione di Oasys è nettamente superiore alla concorrenza.

Non parlo di gusti personali, a me può piacere il suono, a te può far cacare. Ma questo è un altro discorso.

Prendendo in esame la pulizia e presenza del suono di Oasys è chiaro che ad ora è la WS con il miglior suono.

Cosa significa questo?
Che la sua facilità di utilizzo (è la WS più semplice da usare, in assoluto) la sfrutti anche con il sampler, con il VA integrato, con il clone CX3 II, con la mod-7, la legacy...

Hai un arsenale sonoro da paura.

Costruire combi credibili, energiche, con un bel suono non è difficile ed è un traguardo che raggiungi con più facilità rispetto ad altri strumenti, anche alla stessa M3.
Lo stesso suono programmato su Oasys e su M3 per esempio, su Oasys rendeva il giusto, su M3 pareva bucato, senza attacco. Quindi a volte, soprattutto su certi suoni synth, la somiglianza Oasys-M3 può sembrare evidente, ma se fai passare bene i vari preset, ti accorgi che la qualità del suono è proprio differente.
Sui motion pad, sui fast synth, sugli slow synth il filtro di Oasys suona meglio, i convertitori rendono giustizia ai suoi suoni, che risultano in generale molto più aperti, ariosi, tridimensionali.

Ci sono suoni programmati allo stesso modo, ma che in M3, rispetto ad Oasys, sembrano chiusi in una botte.
Non devi soffermarti alla programmazione... certo, gli inviluppi sono identici... ma non la definizione e la presenza del suono che, dal vivo, si notano ancora di più.
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

26-11-09 03.53

@ miglio77
guarda che sono 10 viti di numero.

A volte certi preconcetti sono veramente un freno.

Sono tra l'altro 10 viti che devi svitare OBBLIGATORIAMENTE per poter montare il giga di RAM aggiuntivo, per arrivare ai 2gb di limite che ha.

Praticamente è fatta come i synth di fine 70, inizio 80, togli i fiancatini e il pannello superiore si alza a cerniera.

Per assurdo è lo strumento meno pericoloso da smontare.

M3 invece è proprio una cagata, è come aprire un expander qualsiasi, ci sono 14 viti in tutto... ed è proprio uno scatolotto.
E' vero... emo io la prima volta che l'ho aperta mi cagavo addosso, non sapendo cosa mi aspettasse là dentro avevo paura di fare guai, di aprire troppo e sfilare connettori, tirare fili e filetti, far partire saldature... Invece là dentro è tutto tranquillo... un'oasi-s emo

Per certi dettagli ho notato anche che hanno fatto un gran lavoro di "riparo" della componentistica più delicata.
Resta il fatto che lo schermo è delicato e con quel che costa meglio evitare qualsiasi urto...

Appena avrò un'intera giornata mi metterò a smontare e aggiustare il joystick che non torna più indietro...
(devo farlo da mesi, ma come al solito rimando, rimando...)
ma sarò molto più tranquillo ora che so come è fatta dentro (anche se non ho esplorato tutto)
emo


Comunque curiosa la tua osservazione, Miglio, a questo punto mi piacerebbe sapere se davvero avessero in cantiere anche una 61...

Infine confermo ciò che ha detto il grande Stcz: Oasys, se si decide, si prende 88 tasti... c'è un abisso con la 76!
Edited 26 Nov. 2009 2:55
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

26-11-09 12.59

la oasys 76 per me era scomoda.

E' vero che la 88 è una bara, ma almeno porto solo quella e ci programma tutto il setup.

Le mani sono sempre 2, e li dita 10 emo
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

26-11-09 15.26

Ciao Miglio, io ho M3 e sono curioso di sentire la differenza tra le due macchine come dicevi poco più sopra...

Ti dispiacerebbe programmare (o usare anche preset ecco) di suoni abbastanza simili con Oasys e M3 e postarli su internet per fare dei confronti? Anche qualcosa di campionato, usando lo stesso campione esterno caricato prima su Oasys e poi su M3.

Te ne sarei molto grato!! emo

Marco
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

26-11-09 15.44

@ mark88
Ciao Miglio, io ho M3 e sono curioso di sentire la differenza tra le due macchine come dicevi poco più sopra...

Ti dispiacerebbe programmare (o usare anche preset ecco) di suoni abbastanza simili con Oasys e M3 e postarli su internet per fare dei confronti? Anche qualcosa di campionato, usando lo stesso campione esterno caricato prima su Oasys e poi su M3.

Te ne sarei molto grato!! emo

Marco
....... sarei molto grato se avessi il tempo per fare ste prove.......

sono pieno come un uovo di lavoro

Registrazioni e missaggio demo gruppo
Finire l'arrangiamento di AHM
Registrazione demo di AHM

  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

26-11-09 15.50

@ miglio77
....... sarei molto grato se avessi il tempo per fare ste prove.......

sono pieno come un uovo di lavoro

Registrazioni e missaggio demo gruppo
Finire l'arrangiamento di AHM
Registrazione demo di AHM

hahaha...
per Natale daiiii emo


Tanti Saluti!!
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

26-11-09 15.56

@ mark88
hahaha...
per Natale daiiii emo


Tanti Saluti!!
ok emo

cercheremo di essere tutti più buoni emoemo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

28-11-09 21.01

Nel mio caso Natale è un periodo ancora più incasinato... altro che essere più buoni !!!
emoemo
Edited 28 Nov. 2009 20:01
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

29-11-09 02.51

@ giacomo_torino
Nel mio caso Natale è un periodo ancora più incasinato... altro che essere più buoni !!!
emoemo
Edited 28 Nov. 2009 20:01
quando rimando, infatti, è perchè comunque non troverò mai il tempo per emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

29-11-09 07.27

emoemo
  • gregealice
  • Membro: Guest
  • Risp: 34
  • Loc: Padova
  • Thanks: 1  

11-02-10 23.49

ma che se ne fà rudess di un frigo di expander se ha già l'oasys ?