Locali per live music: dove in campania?

  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

27-11-09 16.27

Con la band vorremmo ricominciare a suonare in qualche Locale "serio", al momento sembra che questi tipi di locali siano in via d'estinzione...

Chi ne conosce qualcuno diciamo in un raggio di circa 40km da NOLA (NA).


Thanx
  • puchu
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 15  

27-11-09 22.24

Musica live a Napoli?? Poverello...premetto che faccio un piccolo sfogo:
A Napoli penso ci sia il più alto tasso di muscisti al mondo. Questo fa pensare che sia pieno zeppo di professionisti e invece è il contrario. Per fare musica dal vivo a Napoli devi portare i seguenti reportori: ligabue, battisti, negramaro. Fai jazz? Devi capitare solo durante i festival altrimenti ti ridono in faccia. Se poi fai musica napoletana classica, puoi forse avere successo. Mentre nel resto delle altre città infatti il discorso almeno è tendente al funky, al blues stereotipato se si è fortunati, a Napoli c'è anche il predominio dei neomelodici (volenti e nolenti, capisc' a me), quindi scordatevi di venire a fare serate nei locali.
Perfino pub che danno l'idea di essere prettamente musicali come ad es. l'hard Rock di Napoli non danno per niente spazio ai live: 5 musicisti, due ore di musica, 20 Euro (non a testa, ma a tutto il gruppo!). Al giorno d'oggi importa solo che porti gente nel locale, puoi anche essere stonato, non gliene frega niente a nessuno. Scappate da Napoli, voi che potete.
Edited 27 Nov. 2009 21:26
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

28-11-09 11.49

@ puchu
Musica live a Napoli?? Poverello...premetto che faccio un piccolo sfogo:
A Napoli penso ci sia il più alto tasso di muscisti al mondo. Questo fa pensare che sia pieno zeppo di professionisti e invece è il contrario. Per fare musica dal vivo a Napoli devi portare i seguenti reportori: ligabue, battisti, negramaro. Fai jazz? Devi capitare solo durante i festival altrimenti ti ridono in faccia. Se poi fai musica napoletana classica, puoi forse avere successo. Mentre nel resto delle altre città infatti il discorso almeno è tendente al funky, al blues stereotipato se si è fortunati, a Napoli c'è anche il predominio dei neomelodici (volenti e nolenti, capisc' a me), quindi scordatevi di venire a fare serate nei locali.
Perfino pub che danno l'idea di essere prettamente musicali come ad es. l'hard Rock di Napoli non danno per niente spazio ai live: 5 musicisti, due ore di musica, 20 Euro (non a testa, ma a tutto il gruppo!). Al giorno d'oggi importa solo che porti gente nel locale, puoi anche essere stonato, non gliene frega niente a nessuno. Scappate da Napoli, voi che potete.
Edited 27 Nov. 2009 21:26
non sono d'accordo.

A Napoli si suona e come!

il problema è nel Nolano dove stranamente cercano tutti gruppi che fanno Jazz, Blues o cmq sessioni acustiche.

C'erano un paio di locali che facevano serate LIVE da ben 15 anni ma ora si sono scocciati perchè "non ci usciamo più con le spese".

A Napoli invece c'è ne sono parecchi di locali con appuntamenti fissi che prevedono l'esibizione di Rock Band più o meno originali....

Poi magari però e vero che ti pagano pochissimo, ma non credo meno di 200Euro a gruppo

  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 83  

28-11-09 15.39

gfoglia ha scritto:
A Napoli invece c'è ne sono parecchi di locali con appuntamenti fissi che prevedono l'esibizione di Rock Band più o meno originali....



mi faresti qualche esempio?

io purtroppo non bazzico da un po', ma la situazione fino a un annetto fa mi sembrava quella descritta da puchu. ma forse sono io incapace.... emo
  • puchu
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 15  

28-11-09 18.56

200 Euro a gruppo? e che siamo in Svizzera? Ragà il massimo è 150 Euro, e dovete portare almeno 30 persone, altrimenti ciccia. Ci sono locali come il bluestone che ti possono dare anche 500 Euro, però devi prendere la serata un anno prima (se te la dà) e minimo minimo ti devi far presentare dalla tua casa discografica (se ce l'hai), che ovviamente deve essere pronta a dire che a Gennaio farai San Remo...Il mestiere del musicista è stato ucciso dalla tecnologia: che senso ha andare a sentire qualcuno che suona una cover quando puoi stare a casa o un Dj puoi farti sentire il pezzo originale con una qualità migliore della tua strumentazione? Il mio consiglio, se proprio dovete fare cover, è riarrangiare i pezzi in maniera del tutto nuova altrimenti non ha senso... :(
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

01-12-09 16.33

150?! E chi sono questi Signori . . .?! Fatelo sapere anche a noi emo
Comunque scherzi a parte . . . la situazione a Napoli è abbastanza difficile.
Un po' meglio forse Caserta/Salerno & Provincia ma niente di che.
Locali per fare Jazz a Napoli ne sono rimasti in pochi . . . l'Around Midnight, il citato Blue Stone e . . . emo
L'Otto Jazz ha chiuso i battenti, al Barboun Street non mi risulta si suoni quasi più . . . il Noir è chiuso . . . beh mi sembra che il quadro sia abbastanza chiaro!
In un raggio di 40Km da Nola mi sa che potete provare in qualche area di servizio della NA-BA dove sicuro troverete più gente che nei locali emo
Per il resto . . . buona fortuna!
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

03-12-09 18.47

puchu ha scritto:
Il mestiere del musicista è stato ucciso dalla tecnologia: che senso ha andare a sentire qualcuno che suona una cover quando puoi stare a casa o un Dj puoi farti sentire il pezzo originale con una qualità migliore della tua strumentazione? Il mio consiglio, se proprio dovete fare cover, è riarrangiare i pezzi in maniera del tutto nuova altrimenti non ha senso...

Può essere una buona idea, noi lo facciamo arrangiando vecchi pezzi anni 60, in chiave moderna..

150€ a serata, è probabile, lo hanno chiesto alla ns band floydiana, ma essendo in 6 e dovendo fare 20Km ad andare e 20 a tornare, abbiamo lasciato perdere....l'elemosina non ci interessa|
  • pethard
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

23-06-10 12.49

ciao ragzzi ho capito la situazione...nn è facile suonare MUSICA live nella provincia di napoli = (........ma nella provincia di salerno mica conoscete alcuni locali dove fare musica live emo........cover per esempio......pure hard,rock,metal....ecc..invece per quant riguarda i soldi penso che per iniziare 150 sono ottimi ...rispondete per favore.........
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

02-07-10 03.54

Ma 150€ a testa o tutto il gruppo?! Quanti siete?
Forse a fare cover avrete qualche speranza in più visto che una situazione del genere può essere proposta anche in locali dove organizzano musica live in apertura e poi discoteca.
Ma è sempre lo stesso discorso . . . entrare nel giro!
  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 83  

02-07-10 03.59

io ho cominciato da poco a fare serate col tributo ai floyd. riusciamo a mantenere il minimo sindacale di 50 euro a testa...addirittura una serata che riempimmo il locale ce ne andammo appesantiti di 75 cucuzze....ma credo rimarrà un caso raro.

io credo davvero sotto i 50 non si debba mai scendere, per difendere la categoria, e se il locale si riempie pretendere anche di più.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

02-07-10 04.03

Già 50€ sono pochi.
Se poi non sono al netto delle spese . . . . !
A volte ti propongono delle serate a 100km di distanza per 50€, ma come si fa?!
Comunque sotto questa cifra (sempre netta) effettivamente secondo me si deve sempre rifiutare.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

13-07-10 00.07

Noi abbiamo deciso di fare diversamente.
Fittiamo il locale per una serata ,
e intaschiamo l'incasso.
Ovviamente devi avere un seguito nutrito !
E non suonare necessariamente ne' di sabato ne' di domenica !
emo
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

15-07-10 11.31

Ragazzi la situazione è tragica ovunque. Io ero rimasto ad alcuni anni fa perchè l'ultima volta che ho suonato in un gruppo sarà stato almeno 10 anni fa e facevamo blues.
Oggi sto risuonando in un gruppo cover pink floyd (si anche io) e stiamo preparando i pezzi ma ho notato lo schifo che c'è in giro. E' vero che ai locali ormai non interessa più se sai suonare o meno ma basta che porti gente. Anche locali famosi per la buona musica sono diventati così.

Ad ogni modo io e gli altri del gruppo abbiamo una nostra professione (io sono sviluppatore web) e suoniamo esclusivamente per piacere personale e per la gloria del pubblico. Ovvio che un minimo di paga è importante almeno per spese e investimenti per il gruppo ma lo scopo primario non è quello di fare 30 serate al mese per guadagnare qualcosa.
In questo modo ci si può permettere il lusso di mandare a cagher e passare appresso. Io prediligo le piazze. Molto più belle e appassionanti di un angusto locale!

I soldi sono importanti perchè è una questione di RISPETTO DELLA PROFESSIONALITA' e qualità offerta. Rispetto per tutto il lavoro che c'è dietro una band che suona senza "dischetti"...quegli stramaledetti dischetti (oggi in altre forme) che hanno rovinato un mondo fantastico!

Da Salerno è tutto
Ciao