Come si suona il rag time?

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8948
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

05-12-09 11.08

esistono delle lezioni on line? vorrei cominciare a affrontare questo stile...
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

05-12-09 12.47

In teoria dovresti secondo me prima di tutto ascoltarne tanto e poi... suonarlo proprio emo

mi spiego... una delle tecniche principali è il "salto". La mano sinistra nell'accompagnare si muove spesso saltando di ottava (basso a volte doppio e salto di ottava a prendere l'accordo)

In questo caso o ti eserciti con pazienza su brani già esistenti (cosa secondo me da fare sicuramente) oppure ti scrivi esercizi appositi per abituare la mano a questo tipo di passaggi.

per esempio potresti allenarti a prendere un do in basso e saltare di un ottava per completare l'accordo.

Ovviamente ci sono tante altre cose che si imparano con l'ascolto e con l'esecuzione.


Per esempio il "dentro fuori"... Che non è una porcata!!!!! emoemoemo

Quando senti l'accompagnamento ti accorgi che spesso il basso esegue alternativamente una nota esterna e una interna (a livello di estensione) alla triade in questione. Questo per dare l'idea del tipico movimento rag-time.

oppure ci sono i movimenti del basso per semitoni. o ancora la mano destra che (tipico caso in Entertaiment) esegue la melodia raddoppiando con terza e ottava.
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

05-12-09 16.47

compra il libro di Scott Joplin, il pioniere del rag time.. te lo leggi tutto, anche perchè alla fine non è molto difficile, a patto di non pretendere esecuzioni supersoniche.. dopo pochi giorni di rag time a tempo pieno, ti assicuro (io ho fatto lo stesso!!) che ti siederai sul piano e improvviserai in rag - time.. a questo punto passerai allo stride piano, la sua evoluzione.. ma questa è tutta un'altra storia..emo
  • Supermario_jazz

07-12-09 10.22

Come si suona il Rag Time??? Beh, semplice: si suona con le mani!!!
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

07-12-09 12.35

Sì suona non veloce!

Mi raccomando! Cura tanto gli accenti naturali, il ragtime non va suonato veloce! Poi studia lo stride piano (cioè la sinistra che "salta") anche muto: suoni le note "del basso" e quando vai a prendere l'accordo più in alto non lo suoni! Posizioni solo le mani sopra i tasti, magari ripeti la stessa battuta 2-3 volte...
Edited 7 Dic. 2009 11:35
  • Supermario_jazz

08-12-09 02.51

questo è un misto di rag time, stride e cha cha cha eseguito da me medesimo stesso.L'avevo registrato per provare il software di piano Ivory e postato nel tecnico per ricevere valutazioni sul suono.Ma visto che lo stile che ho usato è inerente alla domana di questo 3d, allora lo posto anche qui:
Easy Living
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

08-12-09 11.53

bello, bravo.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8948
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

15-12-09 18.49

ragazzi piano piano sul giro di "san francisco bay" ce la sto facendo...
che goduriaaaaaaaaa
il ragtime è una tacnica esecutiva che lascia sempre affascinati gli ascoltatori...
Edited 15 Dic. 2009 17:49
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

17-12-09 13.33

@ Supermario_jazz
questo è un misto di rag time, stride e cha cha cha eseguito da me medesimo stesso.L'avevo registrato per provare il software di piano Ivory e postato nel tecnico per ricevere valutazioni sul suono.Ma visto che lo stile che ho usato è inerente alla domana di questo 3d, allora lo posto anche qui:
Easy Living
Superrrrrrrrrrrrrr
emoemoemo

17-12-09 13.36

veramente bravo!
  • Supermario_jazz

17-12-09 20.24

Grazie ragazziemo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

18-12-09 00.11

@ Supermario_jazz
questo è un misto di rag time, stride e cha cha cha eseguito da me medesimo stesso.L'avevo registrato per provare il software di piano Ivory e postato nel tecnico per ricevere valutazioni sul suono.Ma visto che lo stile che ho usato è inerente alla domana di questo 3d, allora lo posto anche qui:
Easy Living
Grande!!!emo.. l'hai registrato apposta per l'occasione oppure ce l'avevi gia pronto?


comunque rugge guarda sto sito , è pieno di ragtime, e se vai a un po piu giu di metà pagina tra i vari rag ce n'è uno che si chiama school of ragtime, che non è un ragtime ma degli esercizi (by scott joplin stesso) da fare che ti mostrano quali sono le figure ritmiche e arrangiative piu classiche del genere in questione...


guardate tutti che è una figata!!!
e tutti i ragtime sono pagine originali dellepoca, quindi non semplificate o riarrangiate o cagae varie,

sono grati in PDFemo!
  • ilviandante
  • Membro: Senior
  • Risp: 345
  • Loc:
  • Thanks: 69  

26-07-22 19.17

-
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

26-07-22 20.38

Leggo che qualcuno parla di stride come evoluzione del ragtime.
Ho sempre visto il ragtime come un genere musicale e lo stride come una tecnica/stile non è così?
  • ilviandante
  • Membro: Senior
  • Risp: 345
  • Loc:
  • Thanks: 69  

28-07-22 19.15

ops, avevo riesumato io questo 3D ma vista la data avevo rimosso il messaggio.

Approfitto per chiedere come incastrare mano destra e sinistra per questa parte di Maple Leaf Rag



Ovviamente grazie emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

28-07-22 19.58

@ ilviandante
ops, avevo riesumato io questo 3D ma vista la data avevo rimosso il messaggio.

Approfitto per chiedere come incastrare mano destra e sinistra per questa parte di Maple Leaf Rag



Ovviamente grazie emo
Scusa a forse non ho colto il senso. La mano sinistra suona la chiave di basso e la destra quella di violino. Lo vedi anche nel tutorial.
  • ilviandante
  • Membro: Senior
  • Risp: 345
  • Loc:
  • Thanks: 69  

28-07-22 20.00

@ paolo_b3
Scusa a forse non ho colto il senso. La mano sinistra suona la chiave di basso e la destra quella di violino. Lo vedi anche nel tutorial.
sono convinto che c'è qualcosa che mi sfugge
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

28-07-22 20.01

@ ilviandante
sono convinto che c'è qualcosa che mi sfugge
Perchè?
  • ilviandante
  • Membro: Senior
  • Risp: 345
  • Loc:
  • Thanks: 69  

28-07-22 20.09

@ paolo_b3
Perchè?
perchè quella parte la eseguo da qualche tempo e fatico ad incastrare mano destra e mano sinistra quando aumento la velocità. Se la eseguo lentamente come nel filmato con mano destra e mano sinistra non ho problemi, tutto si incastra, ma appena accelero va tutto a zonzo.

Se eseguo mano sinistra da sola e mano destra da sola tutto ok. Forse è ancora e solo una questione di tempo ed ho trovato il mio punto critico.

La prima parte invece, ma penso sia capitato a tutti, l'ho trovata più "facile".
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

28-07-22 20.12

@ ilviandante
perchè quella parte la eseguo da qualche tempo e fatico ad incastrare mano destra e mano sinistra quando aumento la velocità. Se la eseguo lentamente come nel filmato con mano destra e mano sinistra non ho problemi, tutto si incastra, ma appena accelero va tutto a zonzo.

Se eseguo mano sinistra da sola e mano destra da sola tutto ok. Forse è ancora e solo una questione di tempo ed ho trovato il mio punto critico.

La prima parte invece, ma penso sia capitato a tutti, l'ho trovata più "facile".
Semplicemente il brano è difficile, occorre esercizio. E comunque si studia sempre lentamente, la velocità viene da sola.