Collegare tastiera a marshall....

  • _Mazinga_
  • Membro: Senior
  • Risp: 239
  • Loc: Messina
  • Thanks: 3  

08-12-09 13.27

Pensado ai collegamenti che faceva Jon Lord con il suo Hammond, mi è venuta la fantasia di provare a collegare la tastiera ad un Marshall e utilizzarne i suoni di organo.... secondo voi con le tastiere moderne è possibile o succede qualcosa????
  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

08-12-09 13.32

@ _Mazinga_
Pensado ai collegamenti che faceva Jon Lord con il suo Hammond, mi è venuta la fantasia di provare a collegare la tastiera ad un Marshall e utilizzarne i suoni di organo.... secondo voi con le tastiere moderne è possibile o succede qualcosa????
L'ho fatto più di una volta... altro che overdrive o distorsione digitale dei processori interni... un bell'amply valvolare non lo sostituisce nessuno... anche se ovviamente la risposta in frequesnza di un marshall per chitarra è più adatta ad una chitarra che a un campione di hammond... comunque va molto bene per i lead, ci puoi fare degli esperimenti interessanti...
Comunque spesso uso un pedalino boss per la distorsione... provaci...
  • Deltex
  • Membro: Senior
  • Risp: 239
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 17  

08-12-09 14.18

Perche' non provi un bel Boss Rt-20 con cui puoi emulare il leslie e l'overdrive. Costa di piu' (a mio gusto pero' piace piu' il boss) c'e' H&K Rotosphere MkII. Guarda che la sortita e' buona. Per quanto riguarda l'uso di un ampli devi stare attento all'impedenza dell'ingresso, un hammond non ha proprio le uscite L&R Out di un Synth, per non parlare del suono stesso. Hai provato ad usare il suono di una chitarra fatta da un synth e fatto passare da un ampli? Non e' la solita cosa.
Prova ad usare la distorsione che viene generata dai pedali che ti ho citato, al massimo la incattivisci con gli effetti interni.
  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

08-12-09 15.05

@ Deltex
Perche' non provi un bel Boss Rt-20 con cui puoi emulare il leslie e l'overdrive. Costa di piu' (a mio gusto pero' piace piu' il boss) c'e' H&K Rotosphere MkII. Guarda che la sortita e' buona. Per quanto riguarda l'uso di un ampli devi stare attento all'impedenza dell'ingresso, un hammond non ha proprio le uscite L&R Out di un Synth, per non parlare del suono stesso. Hai provato ad usare il suono di una chitarra fatta da un synth e fatto passare da un ampli? Non e' la solita cosa.
Prova ad usare la distorsione che viene generata dai pedali che ti ho citato, al massimo la incattivisci con gli effetti interni.
il drive dell'RT20 fa pena, lascia stare
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

08-12-09 17.59

confermo di lasciar stare l'rt-20 per la distorsione che è prettamente chitarristica e sull'organo è inascoltabile l'ho usato con un db5 e subito rivenduto
  • Deltex
  • Membro: Senior
  • Risp: 239
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 17  

08-12-09 21.28

gaeb3 ha scritto:
confermo di lasciar stare l'rt-20 per la distorsione che è prettamente chitarristica e sull'organo è inascoltabile l'ho usato con un db5 e subito rivenduto


Scusate, capisco il disappunto, ma la questione e' cosa usare invece di attaccare un synth direttamente ad un marshall. Ho proposto i due pedali in quanto offrono sia l'emulazione leslie che la distorsione. Voi consigliate quindi di collegare direttamente lo strumento all'ampli giusto?
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2313
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 131  

08-12-09 22.38

il mio clone collegato con un Marshall faceva impressione sulle medio/basse (roba da erezione), ma sulle ultime due ottave era prima inascoltabile (tipo trapano da dentista), poi latitante.
Smanettando sui pochi controlli ero riuscito a dare più equilibrio in alto, ma poi faceva schifo in mezzo.

Per me è stato un esperimento da non ripetere.
Diverso è provare con i pedalini del proprio chitarrista, e poi magari comprarsi qualcosa se funziona.

NB: IMHO il Rotosphere vale ogni euro che costa.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

09-12-09 10.05

il marshall è parte dell'amplificazione. Devi usare anche delle casse da basso perché sono più bilanciate.
il tutto ...IMHO.
Edited 9 Dic. 2009 9:06
  • ziopons
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Messina
  • Thanks: 0  

14-02-10 23.43

Scusate una preghiera.......ho un viscoun db3 e un boss rt20 .....vorrei avvicinarmi al suono deep purple x intenderci cosa eventualmente devo aggiungere???? un'altra domanda..mentre suono cl viscount senza rt 20 ho un certo volume poi se ha metà esecuzione avvio l'rt20 con overdrive a metà il volume sale a palla cè un sistema x attenuare questo sbalzo? grazie davvero.emo