Microfono midi....

  • zama202
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 18  

10-12-09 17.10

AHHH Ho riscoperto Corrado degli album!!!
Penso che sia un mito :)

Per favore ditemi il nome del microfono "magggico" che usa per il midi... e se esiste qualche artifizio moderno per rifarlo.

Se suonasse al Nord, io lo chiamerei per un seminario (basta che non dica microfono "magggico" ai miei allievi...).

Ciao raga

PS: se non conoscete Corrado degli Album... "IMPICCATEVI" - Giacomo. -


Non cito il sito per discorsi di pubblicita' (anche se gliene farei tanta, per il "concetto" che porta avanti). Cercate "COrrado degli album" su google.

Edited 10 Dic. 2009 16:11
  • kyma1999

10-12-09 17.16

che sarebbe il microfono maggico midi?
  • zama202
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 18  

10-12-09 17.19

Ciao Kyma,
vai sul sito di corrado, guardi il video flash in homepage e vedi... :) nel vecchio sito c'era anche scritto cos'era ... ma mi sa che e' stato "INSABBIATO" tutto :) :)

e' una sorta di pickup esafonico tipo quello per il segnale della chitarra... solo che non capisco il microfono, al posto del pickup


e poi ancora: la variazione di nota la si ha usando il microfono come un kazoo??

curiosita' (non mi permetterei mai di emulare corrado. ho pieno rispetto della sua antica professione).
  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

10-12-09 17.32

@ zama202
Ciao Kyma,
vai sul sito di corrado, guardi il video flash in homepage e vedi... :) nel vecchio sito c'era anche scritto cos'era ... ma mi sa che e' stato "INSABBIATO" tutto :) :)

e' una sorta di pickup esafonico tipo quello per il segnale della chitarra... solo che non capisco il microfono, al posto del pickup


e poi ancora: la variazione di nota la si ha usando il microfono come un kazoo??

curiosita' (non mi permetterei mai di emulare corrado. ho pieno rispetto della sua antica professione).
no non ci credo, lo voglio! mi serve sto affare emo
  • zama202
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 18  

10-12-09 17.34

OT: quando ascolto Corrado mi sembra di tornare indietro di anni, ai tempi della professione vera... e mi vien la lacrima. Un "grazie" sincero e personale a Corrado.

ora pero': fuori il nome del microfonoooo emoemoemoemo
  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

10-12-09 17.39

aspetta! ho capito come funziona il giochino...a quanto ho capito non si tratta di un microfono midi, ma di un tools da usare in rewire con reason, chiamato Hammer, che ti converte il segnale audio in un midi e tu ti scegli il suono dalla libreria reason...

  • zama202
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 18  

10-12-09 17.41

ti posso assicurare (al 99%) che Corrado Reason non lo vede neanche...
Mi pare di ricordare che il microfono dia un vecchio ROLAND... ma il modello proprio non lo ricordo...
  • zama202
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 18  

10-12-09 17.43

IPOTESI: un TRIGGER tipo un vecchio MIDI ROLAND PM-16 ????
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 937
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

10-12-09 18.19

simoplak ha scritto:
aspetta! ho capito come funziona il giochino...a quanto ho capito non si tratta di un microfono midi, ma di un tools da usare in rewire con reason, chiamato Hammer, che ti converte il segnale audio in un midi e tu ti scegli il suono dalla libreria reason...


Hammer di Petertools serve (serviva) per aggiungere un input audio a Reason: sfruttava il device rebirth input machine per veicolare una fonte audio esterna all'interno di Reason.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

10-12-09 18.21

Non so gli altri arranger, ma la tyros2 lo fa
  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

10-12-09 20.54

@ zama202
ti posso assicurare (al 99%) che Corrado Reason non lo vede neanche...
Mi pare di ricordare che il microfono dia un vecchio ROLAND... ma il modello proprio non lo ricordo...
Roland CP40 emo
  • Ofelio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3607
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 98  

11-12-09 07.09

ho trovato anche questo coso non so se funge però
  • anonimo

11-12-09 11.58

MORPHEUS ha scritto:
Roland CP40



sì, ma era impossibile da usare!

Me lo ricordo: un incubo.

  • damyceck
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 10  

11-12-09 12.08

Un Mito!

Potrebbe essere il Breath Controller yamaha?
  • zama202
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 18  

11-12-09 12.22

no... il breath controller e' un CC. Qui si parla di un Pitch to Midi Converter...

Piuttosto mi chiedo se un pitch to midi converter da chitarra e' uguale...



PS: se trovassi un roland cp40 vorrei tanto provarlo. Mi incuriosisce parecchio la cosa.
PS": per me Corrado se lo porta nella tomba il suo :D

lunga vita a Corrado degli album. Seriamente.
Edited 11 Dic. 2009 11:23
  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

11-12-09 15.15

@ anonimo
MORPHEUS ha scritto:
Roland CP40



sì, ma era impossibile da usare!

Me lo ricordo: un incubo.

Io lo usato molti anni fà per una produzione e non ho avuto problemi!
  • anonimo

11-12-09 15.28

incubo/problemi

dipende dall'uso che dovevi farne.

Per triggerare frasi da un campionatore, sì.

Per effetti, sì.

Per rapping e simili, sì.

Per enunciare una frase musicale minimamente articolata, su un synth minimamente espressivo, senza dover mettere un secondo di silenzio fra una nota e l'altra,

no. Lo provai per settimane, non per poche ore, e non era uno strumento musical, era un gadget.

  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

11-12-09 15.47

@ anonimo
incubo/problemi

dipende dall'uso che dovevi farne.

Per triggerare frasi da un campionatore, sì.

Per effetti, sì.

Per rapping e simili, sì.

Per enunciare una frase musicale minimamente articolata, su un synth minimamente espressivo, senza dover mettere un secondo di silenzio fra una nota e l'altra,

no. Lo provai per settimane, non per poche ore, e non era uno strumento musical, era un gadget.

Lo usato per 8 mesi in uno studio nel 1997, ho fatto di tutto, dalle cazzate alle situazioni più complesse! Senza nessun problema!

Forse un CP40 miracolato! Misteri della tecnologia!



  • zama202
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 18  

11-12-09 17.30

posso dire una cosa?
Tra ozy, Morpheus, kyma e gli altri di milano... raga, ma in che quartiere abitate?

...io quasi quasi faccio nascere mia figlia direttametne nel vostro quartiere... mica qua in mezzo alla nebbia (mentale) :D


troppo forti!
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

11-12-09 18.49

zama202 ha scritto:
el microfono "magggico"


ricordo che di Corrado se ne parlò un po di tempo fa qui nel forum (almeno un'annetto).
all'epoca tentai di mettermi in contatto con lui (ma senza risultati) per avere info più dettagliate circa il microfono in questione.
se non erro mi sembrà che intervenne di persona nel forum...emo

comunque, sempre un po di anni fa assistetti ad una dimostrazione (da Res Rubini a Bologna) di un microfono con tali caratteristiche. In quel caso si trattava proprio del roland citato da morpheus.
ricordo anche che il dimostratore lo usava con estrema disinvoltura con timbri di fiati, legni e lead con latenza quasi inesistente: uno spasso per fare dello "simil - scatemo"


Edited 11 Dic. 2009 17:50