Blofeld: devo aggiornare il sistema operativo ?

  • Simulator59
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Messina
  • Thanks: 0  

13-12-09 00.02

Salve, ho da poco acquistato il Synth Blofeld Expander, con sistema operativo 1.04 di Settembre 2008,
ho visto invece su internet che l'ultima versione è la 1.13. Chiedo quindi a chi di competenza se conviene fare l'aggiornamento e che vantaggi avrei. Grazie.-
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

13-12-09 11.41

aspetta...

a breve dovrebbe uscire un Firmware tutto nuovo, con sostanziali novità e bug risolti.

Ciao
  • Simulator59
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Messina
  • Thanks: 0  

13-12-09 23.40

@ gfoglia
aspetta...

a breve dovrebbe uscire un Firmware tutto nuovo, con sostanziali novità e bug risolti.

Ciao
Immagino che anche tu abbia un Blofeld tabletop, e sicuramente avrai fatto qualche aggiornamento in precedenza, per me sarebbe la prima volta e ti chiedo se è una procedura facile. Potresti eventualmente mandarmi delle istruzioni passo passo su come fare? Te ne sarei tanto grato. Ciao.
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

14-12-09 10.12

@ Simulator59
Immagino che anche tu abbia un Blofeld tabletop, e sicuramente avrai fatto qualche aggiornamento in precedenza, per me sarebbe la prima volta e ti chiedo se è una procedura facile. Potresti eventualmente mandarmi delle istruzioni passo passo su come fare? Te ne sarei tanto grato. Ciao.
io ho un Blofeld Keyboard....

fare l'aggiornamento è semplicissimo, colleghi il Blofeld al PC o al Mac via USB e lanci l'aggiornamento.


Ma ti ripeto, aspetto almeno fino a Natale....
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

07-01-10 22.23

@ gfoglia
io ho un Blofeld Keyboard....

fare l'aggiornamento è semplicissimo, colleghi il Blofeld al PC o al Mac via USB e lanci l'aggiornamento.


Ma ti ripeto, aspetto almeno fino a Natale....
Poichè l'aggiornamento dell'op.sys è un file.mid usi un sequencer come cubase oppure c'è qualche modo più furbo che non obblighi ad usare altri sw?

altra domanda, si possono saltare gli aggiornamenti intermedi ed installare subito l'ultimo?

grazie mille
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

13-01-10 13.29

Ho qualche problema ad aggiornare il Blofeld appena arrivato, dal mio Mac. Ha ancora la versione 1.04, vorrei mettere la 1.12.
E' collegato via USB, e viene visto sia da MacOSX che da Logic Pro 9. Tuttavia sia lanciando il file U-pdate Blofeld1_12, sia caricando il midifile in logic e mandandolo, non riesco ad aggiornare. Nel primo caso mi si apre il terminale che mi dice che c'è il processo in corso, e infatti la spia MIDI sul modulo si accende, però poi non succede nulla, ed a un certo punto mi dice "Processo Completo". Nel secondo caso (con Logic) mando il file in Play, e la spia si accende pure, ma comunque nulla di fatto.

Cosa posso fare??

Comunque sto piccolo attrezzo suona cattivissimo.....emo
Edited 13 Gen. 2010 12:29
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

13-01-10 13.32

Prova con Sysex. Diminuisci la velocità di trasmissione. Cerca un mio vecchio thread in proposito. emo

Eccolo.
Edited 13 Gen. 2010 12:33
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

13-01-10 13.34

ti suggerisco una cosa utilissima emo .............. anche per me poi

PC, installa i driver

scheda audio integrata del PC (lo so, devi rimuovere la scheda esterna emo)
AUDIO => Riproduzione Musica MIDI => selezioni blofeld

Poi esegui il file.mid da WindowsMediaPlayer

questa è la procedura che mi ha suggerito il supporto waldorf

Prova e ci racconti

Ciao
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

13-01-10 13.35

@ gabrieleagosta
Ho qualche problema ad aggiornare il Blofeld appena arrivato, dal mio Mac. Ha ancora la versione 1.04, vorrei mettere la 1.12.
E' collegato via USB, e viene visto sia da MacOSX che da Logic Pro 9. Tuttavia sia lanciando il file U-pdate Blofeld1_12, sia caricando il midifile in logic e mandandolo, non riesco ad aggiornare. Nel primo caso mi si apre il terminale che mi dice che c'è il processo in corso, e infatti la spia MIDI sul modulo si accende, però poi non succede nulla, ed a un certo punto mi dice "Processo Completo". Nel secondo caso (con Logic) mando il file in Play, e la spia si accende pure, ma comunque nulla di fatto.

Cosa posso fare??

Comunque sto piccolo attrezzo suona cattivissimo.....emo
Edited 13 Gen. 2010 12:29
Con Snow Leopard non dovresti avere problemi(non collegarlo ad HUB però), e poi perchè il 1.12?

A me il supporto Waldorf consigliò di mettere direttamente il 1.13....
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

13-01-10 13.36

afr ha scritto:
PC, installa i driver


emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

13-01-10 13.45

@ gfoglia
Con Snow Leopard non dovresti avere problemi(non collegarlo ad HUB però), e poi perchè il 1.12?

A me il supporto Waldorf consigliò di mettere direttamente il 1.13....
Ho Snow Leopard...eppure....emo

Ora provo come dice Prossi....
Edited 13 Gen. 2010 12:45
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

13-01-10 13.46

@ prossi
afr ha scritto:
PC, installa i driver


emo
perchè?

anche sul sito alla pagina Download Path: /blofeld/Tools/windows_driver_inf_file.zip, c'è un .inf da installare qualora il pc non veda il blofeld, dove sbaglio?
Edited 13 Gen. 2010 12:46
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

13-01-10 13.47

@ afr
perchè?

anche sul sito alla pagina Download Path: /blofeld/Tools/windows_driver_inf_file.zip, c'è un .inf da installare qualora il pc non veda il blofeld, dove sbaglio?
Edited 13 Gen. 2010 12:46
Perché il compare ha un Mac!
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

13-01-10 13.49

@ prossi
Perché il compare ha un Mac!
ma ha anche un PC emo

ho scritto quello solo perchè sapevo dell'esistenza del PC emo per un attimo mi hai fatto venire dei dubbi bestiali
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

13-01-10 13.49

continuo a chiedermi perchè vuoi mettere il 1.12 e non il 1.13.
emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

13-01-10 13.53

@ gfoglia
continuo a chiedermi perchè vuoi mettere il 1.12 e non il 1.13.
emo

Perchè mi pareva di aver letto che fosse più stabile....poi boh....semmai poi rifaccio il tutto con la 1.13.

Si, ho anche un PC in casa, ma non viene acceso da una vita, e per fare la prova che dice Aldo devo smontare una serie di cose, vedo se ho tempo nel primo pomeriggio.....

Intanto con SysexLibrarian sto mandando il file, il modulo lo riceve (la spia MIDI lampeggia) ma il display resta fermo....come prima insomma.....emo
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

13-01-10 13.54

Vedo che nel firmware 1.13 c'è una intera applicazione per il Mac. Forse si può usare direttamente quella.

Non posso aiutarti di più
perché il Blofeld non l'ho più!
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

13-01-10 13.55

@ gabrieleagosta

Perchè mi pareva di aver letto che fosse più stabile....poi boh....semmai poi rifaccio il tutto con la 1.13.

Si, ho anche un PC in casa, ma non viene acceso da una vita, e per fare la prova che dice Aldo devo smontare una serie di cose, vedo se ho tempo nel primo pomeriggio.....

Intanto con SysexLibrarian sto mandando il file, il modulo lo riceve (la spia MIDI lampeggia) ma il display resta fermo....come prima insomma.....emo
Ma hai messo la pausa a 500 ms?
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

13-01-10 14.00

Allora, neanche con SysLib si riesce....pausa a 500ms, ma nessun cambiamento nel comportamento del modulo rispetto alle altre due prove che ho fatto (cioè con l'U-pdater[ma perchè al Forum non piace questa parola e non me la fa scrivere normalmente??] scaricabile dal sito e con il midifile caricato in Logic).

Altre idee, a parte il PC che al momento non posso usare?
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

13-01-10 14.02