Aiuto per collegamento pedaliera mp128

  • ranocchio31
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

17-12-09 17.10

Buongiorno a tutti,
posseggo una roland 700gx con cui suono in cantina emo ..quindi non sono un professionista! Perdonate se sarà una domanda banale per molti,ma proprio io non riesco a collegare la pedaliera MP128 (e non so nemmeno se si puo'!) alla tastiera.

L'intenzione sarebbe l'utilizzo della pedaliera per cambiare i suoni (o un gruppo di suoni) durante un'esecuzione di un pezzo.

Inutile dirvi che ho già scorazzato sulla rete, sui forum in qualunque lingua...ma non ho trovato nulla.
C'è qualche anima buona che mi potrebbe spiegare come devo fare? o darmi un link da cui studiare la possibilità dell'arrangiarmi?

l'ideale sarebbe una spiegazione passo passo... propio quella a prova di deficiente... emo

spero di trovare qualche risposta qui.

Grazie!

Mauro


  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

17-12-09 17.17

Ma la pedaliera MP128 che cosa è, una pedaliera MIDI di controllo??? Ha una uscita MIDI che puoi collegare alla presa MIDI IN dell'RD??? Oppure è una pedaliera dedicata con uscita proprietaria epr il controllo di strumenti particolari???
  • ranocchio31
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

17-12-09 17.31

hai ragione...perdonate l'incompletezza dei dati... la pedaliera è questa qui :

mp128
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

17-12-09 17.41

Ho dato una "rapidissima" occhiata al manuale.
In pratica è una mini pedaliera midi epr inviare program change, quindi collegando la presa MIDI OUT della pedaliera al MIDI IN dell'RD, quest'ultimo dovrebbe ricevere i program change.

Il problema, però, è che da quello che ho letto la pedaliera manda solo i Programa Change (valori da 1 a 128) e non anche i valori MSB e LSB per il Bank Select. Quindi ti troveresti un po' in difficoltà nel pilotare l'RD.
Ad esempio io uso una master (la A70) per pilotare il cambio di setup dell'RD, ma contemporaneamente al numero di program change del setup desiderato, mando anche i relativi messaggi di MSB e LSB (85 e 0 se non ricordo male). Se non erro, se non mandi i valori MSB e LSB assieme al PC (program change) il setup non cambia.

Quindi credo sia un po' inutile, molto meglio la FCB1010 della Behringer
  • Giacomo74
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 0  

10-01-10 13.27

@ Animapone
Ho dato una "rapidissima" occhiata al manuale.
In pratica è una mini pedaliera midi epr inviare program change, quindi collegando la presa MIDI OUT della pedaliera al MIDI IN dell'RD, quest'ultimo dovrebbe ricevere i program change.

Il problema, però, è che da quello che ho letto la pedaliera manda solo i Programa Change (valori da 1 a 128) e non anche i valori MSB e LSB per il Bank Select. Quindi ti troveresti un po' in difficoltà nel pilotare l'RD.
Ad esempio io uso una master (la A70) per pilotare il cambio di setup dell'RD, ma contemporaneamente al numero di program change del setup desiderato, mando anche i relativi messaggi di MSB e LSB (85 e 0 se non ricordo male). Se non erro, se non mandi i valori MSB e LSB assieme al PC (program change) il setup non cambia.

Quindi credo sia un po' inutile, molto meglio la FCB1010 della Behringer
Salve a tutti
Ho letto quanto dite sulla possibilità di selezionare le patch con l'ausilio di una pedaliera,fate riferimento alla fc1010,vorrei capire (visto che sono nuovo) se con questa sarebbe possibile comandare un vecchio Roland Jv 90 selezionando la patch soltanto premendo un pedale senza selezionare prima il banco e poi il suono.
Vi ringrazio in aticipo per la risposta!