Waldorf blofeld

  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

18-12-09 20.22

Non capisco davvero la Waldorf:
invece di supportare il neo nato waldorf blofeld keyboard con
patches e samples di suoni più utilizzabili, che ne ha veramente
bisogno visto che quelli forniti sfruttano il synth al 10%,
invece di rendere disponibile l'atteso upgrade del firmware per aggiungere qualche funzionalità
mancante (es suboscillatori)
e di rilasciare una versione decente del sw spectre per l'upload di sample,
perdono tempo a fare set di suoni a pagamento per il vst largo emo...
Mah ... credono di poter vendere quel software
a 300 euro e il sound set a 30 quando si trovano fior
di vst gratuiti e la versione hardware dello stesso al medesimo prezzo?!
Mi piacerebbe sapere quanti di quelli che leggeranno questo topic
hanno comprato o pensano di comprare sto Largo... non capisco davvero
a chi possa essere destinato.

Ho comprato il blofeld anche perchè la Waldorf sembrava essere
una casa seria che supporta a lungo i suoi prodotti, ma mi sta cominciando
a deludere
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

18-12-09 20.38

@ carmol
Non capisco davvero la Waldorf:
invece di supportare il neo nato waldorf blofeld keyboard con
patches e samples di suoni più utilizzabili, che ne ha veramente
bisogno visto che quelli forniti sfruttano il synth al 10%,
invece di rendere disponibile l'atteso upgrade del firmware per aggiungere qualche funzionalità
mancante (es suboscillatori)
e di rilasciare una versione decente del sw spectre per l'upload di sample,
perdono tempo a fare set di suoni a pagamento per il vst largo emo...
Mah ... credono di poter vendere quel software
a 300 euro e il sound set a 30 quando si trovano fior
di vst gratuiti e la versione hardware dello stesso al medesimo prezzo?!
Mi piacerebbe sapere quanti di quelli che leggeranno questo topic
hanno comprato o pensano di comprare sto Largo... non capisco davvero
a chi possa essere destinato.

Ho comprato il blofeld anche perchè la Waldorf sembrava essere
una casa seria che supporta a lungo i suoi prodotti, ma mi sta cominciando
a deludere
si attende un regalino per natale....
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

18-12-09 22.05

Non tutte le case sono come la Nord.......emoemoemoemo
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

18-12-09 22.37

@ Ema996
Non tutte le case sono come la Nord.......emoemoemoemo
in una mail avevo suggerito alla Waldorf di cominciare a prendere esempio dalla Clavia...

MI hanno risposto che purtroppo la Waldorf ha SOLO 5 dipendenti e non riuscirebbero mai a comportarsi come la Clavia che ne ha "almeno il doppio se non il triplo".....
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

19-12-09 00.39

SOLO 5 DIPENDENTI !? emo
°_° non è possibile non ci posso credere
l'avranno detto per chiudere l'argomento emo

  • kyma1999

19-12-09 02.28

waldorf ci mette un po ma supporta eccome i suoi prodotti.....i samples nel blofeld sn una cazzata, speriamo non perdano tempo come clavia a fare quelle cretinate.
hai idea della marea di roba che c'è per AKAI, Roland, EMU, senza contare varie librerie audio su cd.....cioè cn un convertitore semplicissimo come cd xtractor li puoi convertire tutti quanti in wav e importarli nel blofeld....perchè un azienda come waldorf dovrebbe perdere tempo e investire soldi in ricerca e sviluppo di samples quando il parco librerie è fornitissimo?

E poi i sample nell'oscillatore del waldorf nn sono concepiti per un uso come nord stage o fantom etc....nemmeno per certi versi come il nord wave.
Servono per importare suoni particolari che poi possono essere mischiati e trattati cn gli strumenti di sintesi a disposizione dello strumento.
Ad esempio combinando un sample con un oscillatore a wavetable, oppure come sorgente per modulare un altro oscillatore.

Se io volessi una macchina per suonare dal vivo fisarmoniche, archi, etc...nn comprerei certo il blofeld.

  • kyma1999

19-12-09 02.32

carmol ha scritto:
SOLO 5 DIPENDENTI !? emo
°_° non è possibile non ci posso credere
l'avranno detto per chiudere l'argomento


probabilmente intendono quelli che progettano e concepiscono i prodotti....puo anche essere.

Lo aveva detto anche quel tipo, come si chiama....quell'ingegnere italiano (forse jura) che diceva che in crumar negli anni 70/80 all'apice del successo e delle richieste dagli usa tutto quello che realizzavano veniva inventato, progettato e concepito da 4 persone....poi c'era il reparto che assemblava, ma il prodotto prima di arrivare alla catena di montaggio veniva concepito da 4 gatti.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

19-12-09 03.01

Kyma1999 ha scritto:
i samples nel blofeld sn una cazzata, speriamo non perdano tempo come clavia a fare quelle cretinate.
hai idea della marea di roba che c'è per AKAI, Roland, EMU, senza contare varie librerie audio su cd.....cioè cn un convertitore semplicissimo come cd xtractor li puoi convertire tutti quanti in wav e importarli nel blofeld
E poi i sample nell'oscillatore del waldorf nn sono concepiti per un uso come nord stage o fantom etc....nemmeno per certi versi come il nord wave.


Questione di punti di vista... i factory sample sono già un esempio di come si può usare
ottimamente il blof per suoni tradizionali; purtoppo però sono pochini
e male assortiti.
Nulla vieta che si possa usare il blof keyb (io ho quello) come
seconda tastiera "general purpose" che faccia un pò di tutto.
Ci ho provato ad importare i campioni, col cavolo che è semplice.
Non basta trasformare in wav, occorre preservare i loop, multisample ed eventualmente il
multilayering, cosa che non accade. E' un macello farsi i loop a manina per tutti i sample,
non ne parliamo i layer.
In 60 MB ci potrebbe entrare tranquillamente una ottima libreria completa GM,
magari senza la pretesa di riprodurre suoni di piano eccezionali.

Se quelli della waldorf renderebbero disponibile tale libreria, il blofeld SBANCHEREBBE
allora si che i dipendenti potrebbero raddoppiare, quasi quasi glielo scrivo :-)

La possibilità in spectre di caricare sound font già sarebbe una ottima cosa.

Kyma1999 ha scritto:
Se io volessi una macchina per suonare dal vivo fisarmoniche, archi, etc...nn comprerei certo il blofeld.


Se il blof keyb. avesse dei campioni decenti di fisarmoniche etc,
cosa possibilissima in 60MB, io lo comprerei proprio di corsa, perchè no, me ne comprerei
un'altro pensa un pò, non tanto per il prezzo, ma perchè è PICCOLO, LEGGERO e VERSATILE,
altro che i soliti mattoni da 30 kg.
Edited 19 Dic. 2009 2:03
  • kyma1999

19-12-09 03.14

mah....io sn sempre dell'idea che uno deve fare quello che è capace di fare.

Waldorf ha sempre fatto ottimi synth a wavetable, combinando tecnologia analogica con quella digitale come wavetables.

Ecco quello deve fare...continuare a fare quello...gia i largo, l'attack VST, il D-pole vst etc sn stati errori grossi...passi il PPG Wave virtuale, ma il resto dai.

Adesso speriamo nn facciano davvero l'ennesimo clone rhodes....lo zarembourg.

Io fossi in Waldorf farei solo 2 o 3 prodotti, ossia Blofeld nelle due versioni, lo Sturmtruppen (quello bello insomma....) che andrebbe a sostituire il Q, (e ci farei anche la versione rack), e poi al limite risorgerei il progetto microwave rendendolo piu attuale, con la serie III....magari combinano le varie tecnologie prese in prestito dal wave....


Edited 19 Dic. 2009 2:15
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

19-12-09 03.42

Si ma il blofeld HA l'hardware per poter suonare degnamente strumenti realistici,
gli manca solo un buon supporto software (samples e spectre migliorato).
Non vedo perchè non debba fare il salto di qualità,
che tra l'altro gioverebbe tanto anche alle vendite.
Buttarsi sui VST, ecco, QUESTO lo vedo come una stupida e inutile deviazione
sul tema, visto che il ragazzetto che vuole smanettare se ne trova
una versione piratata, mentre chi è interessato ad un utilizzo
professionale si compra un VERO analogico.
Tra l'altro sui VST ci sono colossi quali Steimberg e Native Instruments
che hanno una tradizione ormai decennale e dominano (giustamente) il mercato.
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

19-12-09 10.30

[c]
Questione di punti di vista... i factory sample sono già un esempio di come si può usare
ottimamente il blof per suoni tradizionali; purtoppo però sono pochini
e male assortiti.
Nulla vieta che si possa usare il blof keyb (io ho quello) come
seconda tastiera "general purpose" che faccia un pò di tutto.
Ci ho provato ad importare i campioni, col cavolo che è semplice.
Non basta trasformare in wav, occorre preservare i loop, multisample ed eventualmente il
multilayering, cosa che non accade. E' un macello farsi i loop a manina per tutti i sample,
non ne parliamo i layer.
In 60 MB ci potrebbe entrare tranquillamente una ottima libreria completa GM,
magari senza la pretesa di riprodurre suoni di piano eccezionali.

Se quelli della waldorf renderebbero disponibile tale libreria, il blofeld SBANCHEREBBE
allora si che i dipendenti potrebbero raddoppiare, quasi quasi glielo scrivo :-)

La possibilità in spectre di caricare sound font già sarebbe una ottima cosa.

Se il blof keyb. avesse dei campioni decenti di fisarmoniche etc,
cosa possibilissima in 60MB, io lo comprerei proprio di corsa, perchè no, me ne comprerei
un'altro pensa un pò, non tanto per il prezzo, ma perchè è PICCOLO, LEGGERO e VERSATILE,
altro che i soliti mattoni da 30 kg. [/c]

....quoto carmolemo
Edited 19 Dic. 2009 9:34
  • kyma1999

19-12-09 14.07

carmol ha scritto:
Buttarsi sui VST, ecco, QUESTO lo vedo come una stupida e inutile deviazione
sul tema,


è vero, ma le case si buttano dove il marketing tramite le indagini rivela esserci mercato, oggi i soldi si fanno soprattutto con il settore home recording, e lo dimostra il fatto che aziende come SSL e Euphonix, da sempre produttori di strumentazione ultrapro, hanno aperto settori mirati proprio all'home recording.
Waldorf sn anni che fa VST....


carmol ha scritto:
Tra l'altro sui VST ci sono colossi quali Steimberg


Steinberg x quel che riguarda i SYNTH vst ha ben poca tradizione....ha avuto successo con prodotti come groove agent, halion, virtual guitarrist.....ma x quel che riguarda il synth stile waldorf nn ha mai prodotto niente.
tutti gli instruments se li è sempre fatti fare da altri produttori come virsyn e venduti marchiati come steinberg, ad eccezzione del model E e del Neon, che nn mi sembrano un motivo d'orgoglio emoemo


  • kyma1999

19-12-09 14.14

@ gfoglia
[c]
Questione di punti di vista... i factory sample sono già un esempio di come si può usare
ottimamente il blof per suoni tradizionali; purtoppo però sono pochini
e male assortiti.
Nulla vieta che si possa usare il blof keyb (io ho quello) come
seconda tastiera "general purpose" che faccia un pò di tutto.
Ci ho provato ad importare i campioni, col cavolo che è semplice.
Non basta trasformare in wav, occorre preservare i loop, multisample ed eventualmente il
multilayering, cosa che non accade. E' un macello farsi i loop a manina per tutti i sample,
non ne parliamo i layer.
In 60 MB ci potrebbe entrare tranquillamente una ottima libreria completa GM,
magari senza la pretesa di riprodurre suoni di piano eccezionali.

Se quelli della waldorf renderebbero disponibile tale libreria, il blofeld SBANCHEREBBE
allora si che i dipendenti potrebbero raddoppiare, quasi quasi glielo scrivo :-)

La possibilità in spectre di caricare sound font già sarebbe una ottima cosa.

Se il blof keyb. avesse dei campioni decenti di fisarmoniche etc,
cosa possibilissima in 60MB, io lo comprerei proprio di corsa, perchè no, me ne comprerei
un'altro pensa un pò, non tanto per il prezzo, ma perchè è PICCOLO, LEGGERO e VERSATILE,
altro che i soliti mattoni da 30 kg. [/c]

....quoto carmolemo
Edited 19 Dic. 2009 9:34
Migliorare l'import dei campioni tramite Spectre, ossia fare un sistema software che gestisca in maniera ottimale l'uso dei samples esterni da computer (in maniera simile al nord wave) è una cosa su cui sn d'accordissmo al 100%, e aggiungerei anche una eventuale possibilità di conversione diretta di AKAI e Soundfont, in modo da poter accedere a parecchi suoni su cd senza l'uso di convertitori esterni come cd xtrac o translator.

La storia invece dei 60 MB con la libreria completa GM è una bestialità....quello sarebbe veramente un grave errore anche perchè nessuno mi auguro si compra il blofeld per usarlo come midifile player!
Ma scherziamo....perchè waldorf dovrebbe investire risorse a sviluppare un banco di suoni GM inutili a tutti se non a chi fa liscio, quando il mondo è pieno di librerie gia ottime, fatte da gente che lavora SOLO in questo campo?

Basterebbe migliorare e di molto lo spectre, e poi ci metti i suoni che vuoi a secondo delle esigenze, nemmeno nord wave ha il general midi....snaturerebbe troppo la filosofia di questo genere di synth.
In quei 60 mega ci vorrebbero forme d'onda particolari.....poi se nn ti vanno bene gli metti quello che vuoi via spectre.

Edited 19 Dic. 2009 13:17
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

19-12-09 20.25

@ kyma1999
Migliorare l'import dei campioni tramite Spectre, ossia fare un sistema software che gestisca in maniera ottimale l'uso dei samples esterni da computer (in maniera simile al nord wave) è una cosa su cui sn d'accordissmo al 100%, e aggiungerei anche una eventuale possibilità di conversione diretta di AKAI e Soundfont, in modo da poter accedere a parecchi suoni su cd senza l'uso di convertitori esterni come cd xtrac o translator.

La storia invece dei 60 MB con la libreria completa GM è una bestialità....quello sarebbe veramente un grave errore anche perchè nessuno mi auguro si compra il blofeld per usarlo come midifile player!
Ma scherziamo....perchè waldorf dovrebbe investire risorse a sviluppare un banco di suoni GM inutili a tutti se non a chi fa liscio, quando il mondo è pieno di librerie gia ottime, fatte da gente che lavora SOLO in questo campo?

Basterebbe migliorare e di molto lo spectre, e poi ci metti i suoni che vuoi a secondo delle esigenze, nemmeno nord wave ha il general midi....snaturerebbe troppo la filosofia di questo genere di synth.
In quei 60 mega ci vorrebbero forme d'onda particolari.....poi se nn ti vanno bene gli metti quello che vuoi via spectre.

Edited 19 Dic. 2009 13:17
si è vero, il GM non interesserebbe neanche me....

tutto il resto invece moltissimo
  • jazzic
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 13  

20-12-09 03.09

"si attende un regalino per natale.... "

scusa che intendi gfoglia?
Edited 20 Dic. 2009 2:11
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

20-12-09 03.51

Intendevo un banco GM non per suonare i midi file
ma per avere un set di suoni di utilizzo generale;
certo, aumentando le capacità di spectre uno poi
è padronissimo di importare ad esempio un sondfont GM o
qualsiasi altra cosa.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

20-12-09 03.57

ODDIO HO SCRITTO
"Se quelli della waldorf renderebbero " emo
emo chiedo scusa per lo strafalcione ma era tarda notte emo
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

20-12-09 11.46

@ jazzic
"si attende un regalino per natale.... "

scusa che intendi gfoglia?
Edited 20 Dic. 2009 2:11
dal supporto tecnico di Waldorf in riferimento ad un nuovo firmware per il Blofeld:


I have a stable beta version here, so this could be a nice christma present!


emo

  • jazzic
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 13  

21-12-09 04.31

emo

1tnx4u
  • secret87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1089
  • Loc: Bari
  • Thanks: 23  

21-12-09 21.26

gfoglia ha scritto:
dal supporto tecnico di Waldorf in riferimento ad un nuovo firmware per il Blofeld:


I have a stable beta version here, so this could be a nice christma present!


emo



perfetto.....quando si può avere sta cosa?! Io ho notato che il mio blofeld con la versione 1.12 mi dà un pò di problemi, uno di questi e che se tipo suono qualcosa dalla mc3000 con l'xv 5080 e cambio suono, mentre sto suonando, passando appunto dal xv 5080 al blofeld mi si impallano le note e fà effetto sustain!! Oppure succede che tipo l'accordatura cambia da sola e devo suonare o 1 o 2 semitoni sopra o sotto,roba da matti!! emo emo