Oberheim mc2000 nelle mani di un principiante

  • Gioppi
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 7  

21-12-09 16.37

Salve a tutti emo
Inizio dicendo che ho suonato per 6 anni su un pianoforte acustico e da poco ho acquistato una oberheim mc2000 e un modulo rack roland JV1010... Dico subito ke sono un emerito PRINCIPIANTE IN MATERIA (emo) e quindi ho notato alcune difficoltà con la master... diciamo che oltre a collegare i cavi midi so fare poco altro...
quindi, anche se sembra un pò eccessiva la mia richiesta, avrei bisogno di una mano in generale su come manovrare la mia master... parlo di creare program, regolare i wheel ( il vecchio propetario li aveva disabilitati) ed altre funzioni generali sulla potenzialità di questa master...
c'è qualcuno disposto ad aiutarmi? è di vitale importanza emo

grazie in anticipo a coloro che interverranno...
Gioppi

  • anonimo

21-12-09 16.45

eccomi.

qual è il problema?





  • Gioppi
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 7  

21-12-09 16.46

ah grazie =) primo problema...come faccio a creare nuovi program?
  • anonimo

21-12-09 18.13

partiamo dall'inizio: cosa vuoi fare?


perché in realtà, se ti metti davanti alla tastiera e premi "write", il nuovo programma lo crei automaticamente, salvando la configurazione della tastiera in quel momento.

la questione è: cosa ci vuoi mettere dentro?

Cioè:

1) prima devi decidere cosa deve fare la tastiera.

2) glielo fai fare (cioè: definisci le zone, definisci le uscite, definisci i pedali, definisci gli slider e i pulsanti)

3) salvi quella configurazione premendo "write", scegliendo il numero del programma che salvi, e ripremendo write

Il mio suggerimento è:

1) definisci le zone (estensione, midi out)

2) salva su un nuovo programma

3) comincia con i dettagli:

3/a) definisci l'out midi di ciascuna zona.

3/a/bis) salva

3/b) definisci il pedale 1) di ciascuna zona

3/b/bis) salva

eccetera.

La scaletta di cosa dovrai fare al passaggio 1,2,3, 4,

cioè esattamente cosa deve fare ogni zona,

scrivila prima su carta.

Edited 21 Dic. 2009 17:14
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

21-12-09 19.40

Per iniziare prendi una bella DB e schiaffala dentro......emo
Edited 21 Dic. 2009 18:40
  • Gioppi
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 7  

21-12-09 21.59

ok fin qui ci siamo... credo... emo
ora la mia perplessità maggiore riguarda il fatto di "cambiare" velocemente suoni...
ti spiego...
nel pezzi che suono, capita spesso di dover intercambiare dei suoni nelle diverse parti del pezzo... ad esempio: piano nella strofa, e organo nel ritornello...
come posso regolare il tutto??
  • Gioppi
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 7  

21-12-09 22.42

nessuno può aiutarmii??emo
  • cbonelli
  • Membro: Expert
  • Risp: 1196
  • Loc: Parma
  • Thanks: 59  

21-12-09 23.10

semplicemente cambiando pach e inserendo il ptogram change che ti occorre , ovviamente programmandolo prima
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

21-12-09 23.38

hai 2 sistemi..creata la patch puoi disabilitare o abilitare le varie parti col tastino apposito..lo tieni in standby (lampeggia) come lo premi ti suona il nuovo suono..oppure più semplicemente usi il CHAIN...in pratica ti memorizzi una successione di patch che puoi richiamare all'istante...la mc2000 fa tutto..devi solo scoprirla..e come dice emanuele se puoi mettici dentro una scheda..magari la yamaha db50xg così avrai dei suoni pronti all'uso. emo
  • anonimo

22-12-09 12.22

scusa la lentezza delle mie risposte, ma ho il computer solo in ufficio e la neve mi sta incasinando la vita. Ho visto la tura replica solo oggi.

dunque:

sul cambio di suoni, hai avuto una prima risposta.

Ma più precisamente: devi decidere quiali sono le priorità: io per esempio non ho bisogno di cambiare spesso PATCH (uso diversi synth settati ciascuno su una o due patch sempre uguali), ma le sposto freneticamente da destra a sinistra dello split, attivo/disattivo, metto in layer, split/layer, ecc.

Quindi uso tantissimo i tastini di "zona" senza usare i cambi di patch.

Se dovessi usare anche i cambi di patch, potrei allocare uno slider a "program change", per esempio. Muovi lo slider e quello ti mostra tutte le 128 patch del tuo banco.

O per maggiore precisione userei un pedale per salire di una patch e uno per scendere.

Io nella mia situazione NON userei mai "cambiare preset della master" per "cambiare patch", perché cambiando preset perderei la configurazione split/layer che avevo creato "live".

Se tu invece usi sempre 88 tasti filati su ogni strumento, e un modulo

allora puoi fare così:

a) metti tutte le "zones" sulla stessa gamma di note (da c-1 a g9)

Ciascuna zona trasmette su un diverso canale midi, da 1 a 8

b) allochi ogni tastino a una zona, e il program change a una combi che contiene 2x8 patches, accoppiate per canale midi: basta fare una "combination" (in linguaggio Korg) in cui a ogni canale midi corrispondono due patches: una però deve avere il volume (midi CC 7) INVERTITO.

Quando chiami una zona, quella seleziona la combi "Mia Canzone" (program number 001), che contiene 16 suoni utili per quella canzone.

c) allochi ogni slider (previa programmazione del modulo) al CC 7, in modo tale che

tastino 1, zona A attiva le patch fender e wurlitzer (su un modulo multitimbrico, metti le due patch sul canale 1, e l'uscita della zona evocata da quel tastino sul canale 1: al minimo dello slider suona il piano fender, al massimo suona il wurlitzer, nel mezzo si mixano)

tastino 2, zona B, attiva organo con percussione e senza: al minimo dello slider suona con la percussione, al massimo suona senza percussione, nel mezzo si mixano

Sulla zona del piano elettrico metti una velocity adeguata, su quella dell'organo metti velocity piatta ma aftertouch che controlla leslie.

e vai avanti così.

In un solo preset della mc2000 puoi mettere 8 zone ciascuna con 2 strumenti "fratelli", mixabili.

O attenzione: ogni strumento può essere un LAYER di strumenti (16 livelli+16): una delle zone può avere, al minimo di "volume", 16 archi acustici vari, e al massimo 16 tipi diversi di pad digitale.

Senza usare pedali né altro hai:

8 x 2 = 16 strumenti sempre pronti, senza cambiare preset, usando 8 tastini e 4 slider

Non tutte le combinazioni di sono possibili perché ogni slider controllerà due zone, ma facci un ragionamento prima e scegli le combinazioni di tasti e slider più razionali (sarà difficile che tu debba passare velocemente da "organo a canne" a "piano honky". Oppure magari sì, ma in quel caso vai in giro con un moog modulare, tre hammond e una limousine emo, chettene frega?)

Se poi fai un altro preset, puoi avere altre 2 x 8 combinazioni di suoni a portata di mano.

Ti basta? emo

Ho scritto in fretta, probabilmente ho scritto anche qualche cazzata, ma l'idea c'è.


Edited 22 Dic. 2009 11:33
  • Gioppi
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 7  

25-12-09 15.46

innanzittutto auguri a tuttu emo
poi, per quanto riguarda ciò che mi hai detto ozy, ho capito abbastanza bene... soltanto il punto B non mi è chiarissimo... potresti spiegarmi meglio ( non che tu nn l'abbia fatto... scusa la mia ignoranza emo)...
  • anonimo

27-12-09 13.52

scusa il ritardo, ma sono davanti al computer solo oigni due/tre giorni (ferie musicali!!!)

in neretto le mie frasi precedenti, in chiaro la spiegazione

b) allochi ogni tastino a una zona,

quando programmi la zona A, programmi che il tastino A attivi/disattivi la zona.

inoltre programmi che lo slider A trasmetta il volume (cc7) sul canale midi 1

e il program change a una combi

programmi che, quando la zona si attiva, mandi un segnale di "program change" che seleziona la tua "combi" sul modulo sonoro che usi (se mi dici qual è., ti dico se si chiama "combi" o in altro modo. su una Korg si chiama "combination", detta "combi")

che contiene 2x8 patches, accoppiate per canale midi:

la combination (sul modulo sonoro) è fatta di, diciamo, 16 programs.

metti due program su ogni canale midi (8 canali, per 8 zone della mc2000)

basta fare una "combination" (in linguaggio Korg) in cui a ogni canale midi corrispondono due patches: una però deve avere il volume (midi CC 7) INVERTITO.

mettiamo che sul canale midi 1 ci siano "tromba" e "tromba con sordina": programmi la tromba normalmente, ma la tromba con sordina in modo tale che a volume zero suoni al massimo, e a volume massimo taccia

Quando premi il tastino "1",

succedono le seguenti cose:

a) la zona A (c0/g8) si attiva e trasmette sul canale midi 1

b) il modulo sonoro (korg m1, per dire una banalità) seleziona la combi "mia canzone", 01

c) le note suonate vanno al canale 1, e ingaggiano due program contenuti nella combi: tromba e tromba con sordina.

d) se lo slider "a" è al minimo, la tromba tace, ma la tronmba con sordina suona al massimo

se alzi lo slider "a" al massimo, la tromba tace e si sente la tromba muta.

Quindi, ogni zona "chiama" due suoni su un canale midi, sottomettendoli a due filtri:

a) il pulsantino
b) lo slider

Giocando con 8 pulsantini e (purtroppo solo) 4 slider, e avendo 8 zone,

attivi/disattivi un massimo di 16 suoni contemporaneamente, tutti dallo stesso programma della mc2000

metti uan etichetta sopra e sotto ogni pulsantino, con i due suoni fra cui lo slider può scegliere), e hai davanti una "paletta" per le performance dal vivo senza nemmeno mai guardare il tuo modulo.

  • Gioppi
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 7  

28-12-09 00.34

ah ok adesso ho capito... senti ho trovato un'altra difficoltà...
mettendo un pedale nell'apposita entrata jack, sono riuscito a programmarlo come sustain, però mi succede la cosa al contrario... nel senso che se premo il pedale il suono si ferma, mentre se lo lascio produce proprio il sustain... in pratica il contrario... sulla vecchia tastiera per risolvere questo problema dovevo solo cambiare la polarità del pedale... qui come posso fare?? ps: grazie mille veramente =)emoemo
  • anonimo

28-12-09 14.10

ciao.

non mi ricordo se la mc2000 ha la possibilità di selezioinare la polarità, ma ho il sospetto che abbia un "auto-detect".

stasera faccio la prova a casa, ma nel frattempo prova a fare così:

spegni la macchina, e accendila con il pedale già inserito. Dovrebbe "vedere" la polarità.

Se non lo fa e se non ha un'opzione software, bisognerà che prendi il saldatore e correggi il pedale.

Ma io uso normalissimi pedali yamaha e non ho mai dovuto occuparmi della questione.

  • Gioppi
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 7  

29-12-09 00.02

ok devo provare così allora... al limite se nn funziona ti faccio sapere...
senti per ora nn ho più difficoltà... al limite se ne trovo altre, ti posso contattare ank via email?
  • Gioppi
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 7  

29-12-09 01.56

detto fatto! ho trovato un altro problema... anzi due hahahah
allora, parlo dei wheels...
il primo l'ho impostato come modulation, però mi da un problema... quando lo uso, l'effetto continua per tt la durata del suono, e per ristabilire la situazione devo spegnere e riaccendere la macchina... sapresti qualcosa a riguardo?
poi dovrei impostare gli altri due wheels... come posso fare? di solito che funzioni si danno??
grazie anticipatamente... posso darti solo un thanks a post, altrimenti te ne avrei dati molti di piu =)
  • anonimo

29-12-09 15.45

no, il primo non devi impostarlo come modulation, testina! emo

il primo è il pitch bend, non dico "per definizione" ma... per definizione. emo Quindi probabilmente è "hardwired" [virgolette = non ben collegato per afre altro] e quando lo metti un altro controller dà i numeri.

Un'altra possibilità è che tu abbia allocato a quel numero midi (cc01) DUE controller (magari l'aftertouch o uno slider): in quei casi la mc2000 si mette un po' in agitazione.

Imposta la seconda wheel come modulation (cc 01)

e la terza, vedi tu:

spesso si usa per aprire e chiudere il filtro (cc 74 su molti synth e nel protoclllo midi. su alcuni analogici è doverso, guarda il manuale),

oppure per emulare il breath controller (cc 02, scomodissimo...)

oppure, se usi hammond e piani elettrici, usalo per il leslie (vedi manuale, spesso equivale a foot control, cc04) o il tremolo ( cc92)

i numeri che ti ho dato per filtro, tremolo, leslie dipendono dai singoli strumenti,

il foot e la modulation generale sono standard midi.

Edited 29 Dic. 2009 14:49
  • Gioppi
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 7  

29-12-09 18.33

ah ecco emoemo
cmq nn so proprio come ringraziarti! cioè mi hai letteralmente salvato emo se c'è qualcosa che posso fare basta chiedere...
se dovessi avere qualche altro problema nn esiterò a ricontattarti... grazie mille davvero emo
  • anonimo

29-12-09 18.47

Gioppi ha scritto:
se c'è qualcosa che posso fare basta chiedere...


uhm...

una sorella di 18 anni appena compiuti, non è che ce l'hai, eh?

emo


  • Gioppi
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 7  

30-12-09 01.24

[c'è stato un'altro piccolo problema...nn ho capito il procedimento per fare il fatto di cambiare suoni con lo slider...forse ti chiedo troppo, ma nn è che me lo puoi spiegare passo passo (magari dicendomi ogni minimo tasto da premere)emoemo

te ne sarei grato...ciao