Nord electro3 + exb-radias oppure nord stage compact?

  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2795
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

28-12-09 15.30

Ciao a tutti,
sono vicinissimo all'acquisto del NE3 ma ho un tremendo dubbio, vi spiego la mia situazione:
Tastiere: ho M3 e fantom x7 espanso con 4 srx: il fantom non lo uso praticamente più da quando ho M3.
Gruppi: suono nel solito gruppo disco rock '70/'80 e da poco anche in un gruppo ska, reggae e pop punk, per cui ho uno smodato bisogno di un hammond (clone) al top, che neanche la libreria Organimation per M3 appena acquistata riesce a soddisfare.

Ho pensato che la cosa migliore è sostituire il fantom, per il quale il negoziante mi ha fatto un'ottima offerta, e vendere privatamente le srx (forse domani viene a ritirarle l'interessato).

L'm3-73 con flight case pesa una cifra ed ho problemi di schiena, per cui ho pensato a due soluzioni ottimali che mi permettano di "perdere" il meno possibile in termini di suoni e molto in termini di peso.

La differenza di prezzo tra le due è circa 150€, mi spiego:

Soluzione 1: Nord Electro 3 e scheda radias per l'M3, ed avanzo 120€.
Soluzione 2: Nord stage compact ex e spendo 30€.

Entrambe le soluzioni potrebbero essere valide, perchè la non splittabilità del nord electro potrebbe essere superata con l'utilizzo del modulo M3 (ma mi mancherebbero ancora pitch bend e modulation), mentre invece con il nord stage avrei splittabilità, l'aftertouch, pitch bend e modulation (che uso) e qualche suono di synth che non fa mai male.
In definitiva con Nord electro avrei sempre bisogno del modulo radias per entrambi i gruppi (prove e live), anche solo per splittare piano (M3) e organi (NE), mentre con il nord stage avrei bisogno dell'M3 modulo solo per il gruppo '70/'80 ma mi perderei l'espansione radias perchè andrei decisamente fuori budget.
Mi date i vostri pareri?
Ah, dimenticavo, ad oggi ho provato solo il NS compact e mi è piaciuto parecchio, del NE ho provato solo la tastiera a vuoto e mi sembra decisamente più "leggera".
Grassie.
Max
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

28-12-09 15.54

Per me potresti prendere NE3, fregartene del fatto che sia monotimbrico e sopra ci metti un mini-synth leggero come Korg R3, Roland SH-201 o qualcosa del genere. Con un'accoppiata così ci suoni tutto quello che vuoi. Tieni sempre presente che nella memoria sample del NE3 ci puoi pure caricare i suoni che ti servono e fare a meno del synth.

  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

28-12-09 16.01

Ho avuto modo anch'io di provae Compact e NE3 e anche a me è piaciuta di più la tastiera del NS, mi sembra più solida. Detto questo, mi pare che nel tuo caso sfrutteresti meglio la NS, insieme a M3. Inoltre le funzioni master non sono da sottovalutare. Devi considerare solo che il clone è inferiore a NE3, ma è comunque molto buono, secondo me.
ciao
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

28-12-09 16.50

@ maxipf
Ciao a tutti,
sono vicinissimo all'acquisto del NE3 ma ho un tremendo dubbio, vi spiego la mia situazione:
Tastiere: ho M3 e fantom x7 espanso con 4 srx: il fantom non lo uso praticamente più da quando ho M3.
Gruppi: suono nel solito gruppo disco rock '70/'80 e da poco anche in un gruppo ska, reggae e pop punk, per cui ho uno smodato bisogno di un hammond (clone) al top, che neanche la libreria Organimation per M3 appena acquistata riesce a soddisfare.

Ho pensato che la cosa migliore è sostituire il fantom, per il quale il negoziante mi ha fatto un'ottima offerta, e vendere privatamente le srx (forse domani viene a ritirarle l'interessato).

L'm3-73 con flight case pesa una cifra ed ho problemi di schiena, per cui ho pensato a due soluzioni ottimali che mi permettano di "perdere" il meno possibile in termini di suoni e molto in termini di peso.

La differenza di prezzo tra le due è circa 150€, mi spiego:

Soluzione 1: Nord Electro 3 e scheda radias per l'M3, ed avanzo 120€.
Soluzione 2: Nord stage compact ex e spendo 30€.

Entrambe le soluzioni potrebbero essere valide, perchè la non splittabilità del nord electro potrebbe essere superata con l'utilizzo del modulo M3 (ma mi mancherebbero ancora pitch bend e modulation), mentre invece con il nord stage avrei splittabilità, l'aftertouch, pitch bend e modulation (che uso) e qualche suono di synth che non fa mai male.
In definitiva con Nord electro avrei sempre bisogno del modulo radias per entrambi i gruppi (prove e live), anche solo per splittare piano (M3) e organi (NE), mentre con il nord stage avrei bisogno dell'M3 modulo solo per il gruppo '70/'80 ma mi perderei l'espansione radias perchè andrei decisamente fuori budget.
Mi date i vostri pareri?
Ah, dimenticavo, ad oggi ho provato solo il NS compact e mi è piaciuto parecchio, del NE ho provato solo la tastiera a vuoto e mi sembra decisamente più "leggera".
Grassie.
Max
Ciao , vai tranquillamente di NE3 e prendi in considerazione i consigli di ziokiller, accoppiando un synth leggero come r3, sh201, o qualsiasi altro tra le decine di master a 49 tasti che ci sono in commercio, e che puoi trovare anche usati con pochi euro (150 - 200) ma anche meno, magari collegando anche all'm3 se dovessi avere delle esigenze particolariemo
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2795
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

28-12-09 16.54

Beh, grazie, non ci avevo pensato, la master da 49 behringer ce l'ho gia, quindi potrebbe "darmi" la pitch e modulation wheels, anche se è un "pezzo" in più.....mmmmhhhh, devo provarle entrambe (NE e NS) insieme, cosa fattibile visto che in negozio ci sono tutte e due.
Max
  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

28-12-09 17.05

..sono nella tua stessa identica situazione.. Domani dovrei recarmi finalmente in un negozio x provare NE3 e forse Ns compact..
A parte la monotimbricita a me preoccup più l'assenza di funzionalità da master..

Comunque l'idea originaria era NE3 + microX (che ho già)..

Come alternativa sto valutando kurz pc3, pesante ma gran bella macchina..
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

28-12-09 17.41

alla fine, caro Max la soluzione che ti avevo consigliato io via mail è quella che va per la maggiore.....

vero che il NE è monotimbrico e non ha funzione master, ma ti assicuro che sono questioni ampiamente superabili.....
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

28-12-09 18.46

Io sono fermamente convinto che una soluzione come NE3 sotto e un qualsiasi piccolo synth o mini-workstation sopra sia oramai uno standard capace di coprire il 99% delle esigenze.

Dopo tutto, un tastierista cos'è che vuole? I suoni tastieristici, cioè piani acustici, elettrici, organi, ecc. e nel NE3 ci sono tutti, e tutti di ottima qualità. Manca qualcosa per i suoni synth, ovvero manca qualcosa "di accompagnamento" nel caso in cui bisogni tenere degli accordi col piano sotto e coprirli con un pad o una linea monofonica. Per questo basta aggiungere una tastierina sopra come una SH-201.

E' esattamente l'accoppiata che ho io, e devo ammettere che da quando ho messo insieme queste due tastiere non ho più sentito nemmeno l'esigenza di pensare ad altre tastiere. Tutt'al più, una volta ho sentito la mancanza di un e-piano in FM stile DX7, allora ho semplicemente collegato la V-Machine al MIDI OUT del NE3 e ho risolto.

La mancanza del pitch bender e la ruota di modulazione non si fa assolutamente sentire sul NE3, del resto chi vorrebbe usare il bending sul suono di un piano o di un organo? Certo, ammesso che uno non voglia, come dire... "sperimentare" emo

  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

28-12-09 18.51

ma in ne3 si possono inserire solo i campioni della nord samples library oppure vanno bene tutti i campioni?
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

28-12-09 19.05

@ ziokiller
Io sono fermamente convinto che una soluzione come NE3 sotto e un qualsiasi piccolo synth o mini-workstation sopra sia oramai uno standard capace di coprire il 99% delle esigenze.

Dopo tutto, un tastierista cos'è che vuole? I suoni tastieristici, cioè piani acustici, elettrici, organi, ecc. e nel NE3 ci sono tutti, e tutti di ottima qualità. Manca qualcosa per i suoni synth, ovvero manca qualcosa "di accompagnamento" nel caso in cui bisogni tenere degli accordi col piano sotto e coprirli con un pad o una linea monofonica. Per questo basta aggiungere una tastierina sopra come una SH-201.

E' esattamente l'accoppiata che ho io, e devo ammettere che da quando ho messo insieme queste due tastiere non ho più sentito nemmeno l'esigenza di pensare ad altre tastiere. Tutt'al più, una volta ho sentito la mancanza di un e-piano in FM stile DX7, allora ho semplicemente collegato la V-Machine al MIDI OUT del NE3 e ho risolto.

La mancanza del pitch bender e la ruota di modulazione non si fa assolutamente sentire sul NE3, del resto chi vorrebbe usare il bending sul suono di un piano o di un organo? Certo, ammesso che uno non voglia, come dire... "sperimentare" emo

io invece dico che è preferibile cmq avere un NS (anche prima serie) al posto del NE3 perchè se si ha bisogno di PianoPad sotto è un Lead sopra con il NE3 non sarebbe fattibile.

...inoltre se capita di dover uscire con una sola key il NS riesce ad essere molto più flessibile.


Attualmente io con Nord Stage + Blofeld non sento praticamente la mancanza di niente, e riesco a suonarci di tutto....
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

28-12-09 20.38

gfoglia ha scritto:
Attualmente io con Nord Stage + Blofeld non sento praticamente la mancanza di niente, e riesco a suonarci di tutto....


non conosco il blofeld,

ma se dovessi suonare parti di brass o archi come faresti?
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2795
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

29-12-09 02.50

ziokiller ha scritto:
Dopo tutto, un tastierista cos'è che vuole? I suoni tastieristici, cioè piani acustici, elettrici, organi, ecc. e nel NE3 ci sono tutti, e tutti di ottima qualità

Con il gruppo disco '70/'80 utilizzo parecchi split e cambi di setup nella stessa combi su M3, grazie alle "fatiche" di damiwild, e mi stanno stretti anche i 73 tasti, ziokiller; inoltre faccio largo uso di violini, brass e campioni vari estratti dai brani ed assegnati ai pad, es. l'intro di beat it oppure il fill-in centrale di black or white piuttosto che i gabbiani di Una Miniera dei New Trolls, quindi la soluzione che mi suggerisci sarebbe un pò "stretta", anche se molto valida.
Con il NE3 avrei una degna portatasti, degli organi, piani, elettromeccanici ed anche mellotron finalmente all'altezza, e potrei permettermi la scheda radias; devo solo valutare per benino la comodità di portarmi sempre dietro il modulo dell'M3 programmato per ogni pezzo e per due gruppi, ed è questo il perchè ho tirato in ballo il NS ex compact che, a parte la mancanza di mellotron e campioni che il NE può caricare, offre più versatilità. Quello che mi lascia ancora titubante è che molti valutano la sezione organi dell'NE3 decisamente migliore del NS ex, e per me gli organi sono fondamentali....Bel dilemma.....
Max
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2795
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

29-12-09 02.55

gfoglia ha scritto:
...inoltre se capita di dover uscire con una sola key il NS riesce ad essere molto più flessibile.

Indubbiamente, gfoglia, però potrei uscire con il solo NS solamente con il gruppo ska, oppure con i vecchi amici del blues, ma sicuramente per fare disco, un esempio per tutti, un mix I will survive e Can't take my eyes out of you, con mille violini. trombette, cornoni francesi, pianoforti e hands clap, l'M3 è indispensabile.
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2795
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

29-12-09 02.57

@ salvafunk
alla fine, caro Max la soluzione che ti avevo consigliato io via mail è quella che va per la maggiore.....

vero che il NE è monotimbrico e non ha funzione master, ma ti assicuro che sono questioni ampiamente superabili.....
Si, forse hai ragione salvafunk, ma mi sa che devo provarle insieme per smettere di farmi 'sti pipponi mentali......
Grazie comunque a tutti per i consigli.
Max
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

29-12-09 11.50

@ maxipf
ziokiller ha scritto:
Dopo tutto, un tastierista cos'è che vuole? I suoni tastieristici, cioè piani acustici, elettrici, organi, ecc. e nel NE3 ci sono tutti, e tutti di ottima qualità

Con il gruppo disco '70/'80 utilizzo parecchi split e cambi di setup nella stessa combi su M3, grazie alle "fatiche" di damiwild, e mi stanno stretti anche i 73 tasti, ziokiller; inoltre faccio largo uso di violini, brass e campioni vari estratti dai brani ed assegnati ai pad, es. l'intro di beat it oppure il fill-in centrale di black or white piuttosto che i gabbiani di Una Miniera dei New Trolls, quindi la soluzione che mi suggerisci sarebbe un pò "stretta", anche se molto valida.
Con il NE3 avrei una degna portatasti, degli organi, piani, elettromeccanici ed anche mellotron finalmente all'altezza, e potrei permettermi la scheda radias; devo solo valutare per benino la comodità di portarmi sempre dietro il modulo dell'M3 programmato per ogni pezzo e per due gruppi, ed è questo il perchè ho tirato in ballo il NS ex compact che, a parte la mancanza di mellotron e campioni che il NE può caricare, offre più versatilità. Quello che mi lascia ancora titubante è che molti valutano la sezione organi dell'NE3 decisamente migliore del NS ex, e per me gli organi sono fondamentali....Bel dilemma.....
Max
Io suonavo in un gruppo dance nel 2004 e il repertorio più o meno era quello, e facevo le stesse cose che fai tu con M3, solo che all'inizio lo facevo con i due campionatori AKAI S2000 e Roland S330, poi li sostituii col portatile su cui girava EnergyXT.
Alla fine ho suonato per quasi due anni portandomi dietro solo il portatile (4Kg) e la masterina Evolution MK461c (3,5 Kg), tanto di "suonato" c'era davvero poco... con tutti quegli split non potevo mica aprirmi più di tanto! emo

Oggi se dovessi fare la stessa cosa la rifarei tranquillamente con quello che ho ora, cioè NE3 + SH201 + V-Machine e sono sicuro che avrei molto più spazio per le parti tastieristiche.

29-12-09 12.11

@ gibbs
ma in ne3 si possono inserire solo i campioni della nord samples library oppure vanno bene tutti i campioni?
se non ricordo male con un editor apposito che puoi scaricare dal sito della nord anche senza avere la tastiera puoi farti i tuoi set di sample, penso possa mettere anche un campione per nota, quindi avere uno strumento per certi versi polifonico...attendi i proprietari però!


Per Max: e tentare la strada dei vst? con un buon host (sto sperimentando Cantabile, mi pare ottimo) e sei tranquillo! VST free è pieno, synth 1 o superwave P8 sono anche pieni di patch fatte da appassionati e smanettoni, un buon sampler, tipo samplelord (a mio avviso molto più immediato di vsampler che ho testato velocemente però), una scorta di ottimi soundfont free di cui è pieno il mondo e vai sereno! no?
Edited 29 Dic. 2009 11:13
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

29-12-09 13.31

@ gibbs
gfoglia ha scritto:
Attualmente io con Nord Stage + Blofeld non sento praticamente la mancanza di niente, e riesco a suonarci di tutto....


non conosco il blofeld,

ma se dovessi suonare parti di brass o archi come faresti?
il Blofeld ha 60mb di RAM per Sample, se servono proprio quei suoni me li caricherei con il software....
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

29-12-09 16.03

Il nordstage secondo me alla fine ha un ottimo clone hammond, anche se leggermente inferiore al NE3.
Anche io avevo pensato ad Ne3 + workstation leggera (m50, Juno G o Di) ma credo che alla fine opterò per il NS compact ex.
Comunque dipende molto dal genere che suoni.
io per esempio utilizzerei il ns compact da solo in un gruppo blues-rock...e ci affiancherei una extreme per suonare Pink Floyd.
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2795
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

01-01-10 19.21

Ho scelto Nord Stage Compact ex, è più consono alle mie esigenze, mi può andar bene il clone inferiore a NE3, ma decisamente superiore agli organi di M3, ed ho la multitimbricità che mi serve come il pane.
Grazie a tutti per i consigli.
Buon 2010.
Max