Come posso collegare l'interfaccia audio al mixer?

31-12-09 22.59

Premetto che posseggo un'interfaccia Pro-Audio IN5E (collegato al Mac via USB) e vorrei collegarla al mio mixer Alesis iMultimix 9R, dove ho collegati tutti gli strumenti (synth, expander, etc...)
La mia domanda: Che cavi e quali uscite devo utilizzare per un collegamento idoneo e funzionante
in modo da registrare sul mio Mac? emo
I monitor studio che ho li lascio collegati al Mac o è preferibile collegarli al mixer? emo

Vi allego i link degli strumenti dove potete vedere la figura del pannello post.
ALESIS iMultimix 9R
Pro-audio IN5E

grazie in anticipo emo
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

01-01-10 08.33

Se vuoi registrare tutto sul mac, e per tutto intendi tutto quello che arriva al mixer, cioè tastiere, microfoni, expander, etc etc, prendi le uscite del mixer chiamate main out e le metti nella scheda audio anche in un ingresso di linea. Così registri tutto quello che esce dal mixer.

01-01-10 10.44

Come pensavo...
Ma se guardi i pannelli post. di entrambi gli strumenti è corretto collegare:
Mixer (Principale Main Out L/R) ---> Interface (uscite RCA L/R) ???
o alle uscite accanto (Unbalanced L/R)?emo

per favore, dà un'occhiata ai due link che ho postato così capisco meglio emo

emo Grazie mille intanto!
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

01-01-10 13.28

ciao daniel, colin ti ha già risposto bene. I monitor meglio metterli alle uscite dedicate del mixer.
Puoi anche sperimentare e provare a fare dei collegamenti test per vedere se ottieni il risultato voluto anche perchè ci sono varie connessioni possibili e non un'unica, dipende da ciò che vuoi e devi fare. Tieni presente che qualsiasi cavo connetti tra mixer, scheda, effetti e tastiere (tranne la rete, ovvio) non arreca nessun danno alle apparecchiature ma stai sempre attento al volume di uscita perchè potresti rovinare le casse, dunque scollega e collega sempre col volume a zero e poi alzalo piano per sentire se hai ronzii o fischi vari o rumori strani per ritorni sbagliati ecc., così da evitare danni soprattutto ai monitor. Inoltre se non usi microfoni che hanno bisogno dell'alimentazione "phantom" ma microfoni normali, l'interruttore del mixer "phantom" mettilo su off.
ciao

01-01-10 14.07

GRAZIE MILLE RAGAZZI !!!emo
Proverò non appena tornerò a casa mia!

BUON ANNO A TUTTI emo