Quale synth bass per musica elettronica?

  • Bucs
  • Membro: Senior
  • Risp: 776
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 13  

02-01-10 02.04

Ciao tutti dopo un pò di tempo torno nel forum perchè ho urgenza di sapere dai più esperti quale dei diversi VA in circolazione sia il più adatto a fare i bassi per musica elettronica (quella hardware, no pc)
Il Nord lead è ancora il migliore?
Avrei bisogno di una macchina che abbia anche dei buoni arpeggiatori, ma ripeto cerco soprattutto
degli ottimi bassi!!!!

Grazie a chi mi rispoemonderà
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2214
  • Loc: Torino
  • Thanks: 125  

02-01-10 02.35

Ne so poco anche se sto per accalappiarmi il Little Phatty ma a tal proposito ti suggerisco di indicare se lo preferisci anche polifonico oppure no.
emo
  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

02-01-10 03.55

E un discorso limitato parlare di bassi synth e tirare in gioco solo i VA

In generale da tutti synth si possono ottenere dei bei bassi synth, basta un po di programmazione e sapere quello che si vuole ottenere!

Personalmente considero molto interessanti per ottenere suoni di basso synth, la Roland TB-303 Bassline, Novation BassStation Keyboard, Adafruit x0xb0x, Syntecno TeeBee Mark III, Future Retro Revolution, Future Retro 777, Acidlab Bassline, Acidcode ML-303 v3.0, Analogue Solutions Trans-Bass-Xpress Bassline TB-X TB-303, Oakley TM3030, MAM MB 33 mkII, Novation BassStation Rack, Novation Super Bass Station
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

02-01-10 08.41

vai di Novation Bass-station (tutte le salse) che è uno strumnento ancora tutt'oggi molto ma molto valido per il suo genere...anche se non VA...dovresti trovarlo a prezzi redicoli
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

02-01-10 09.44

il basstation è ottimo. io suggerirei anche il Waldorf Pulse, piccolo analogico ma molto completo e soprattutto un "killer" sui bassi.
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

02-01-10 14.07

salvafunk ha scritto:
io suggerirei anche il Waldorf Pulse


Quoto! Mi ci sto divertendo in questi giorni: il piccoletto è capace di risultati molto, molto interessanti, tenuto conto della sua attuale quotazione. Picchia che è una bellezza, soprattutto in basso. Chiaro: ha una sua personalità e dei suoi limiti - alcuni ineludibili, altri semplicemente seccanti - ma una prova su strada la merita. Solo la possibilità di mandare in overdrive lo stadio d'ingresso del filtro gestendo il volume degli oscillatori indipendentemente fra loro fa venire l'acquolina alla bocca.

A breve mi piacerebbe spenderci due righe sul blog del Sacher Studio. Chi di voi ha questo mostriciattolo? emo

Ciao!
Jacopo
  • Bucs
  • Membro: Senior
  • Risp: 776
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 13  

02-01-10 16.42

non lo conosco il Novation bass station... dite che per l'elettronica va bene? dovrei tenere dei loop di basso dal suono grezzo e massiccio quando serve...
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

02-01-10 21.47

un bel TX7?emo
  • Bucs
  • Membro: Senior
  • Risp: 776
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 13  

03-01-10 02.11

non lo conoscoemo puoi darmi qualche info in più?
  • kyma1999

03-01-10 14.12

Per i bassi synth tutt'ora nn cè sostituto efficace per l'analogico, a meno di non andare su certi VA costosi come Q+ con filtri analogici, nord lead 3 etc....non dico che non si possano fare con nl2, virus, jp etc...però un vero basso analogico ha una o due marce in piu.

Consiglio? a mio parere:

minimoog voyager o little phatty
DSI Tetra (che ha 4 voci di polifonia e nn fa solamente synth bass)
DSI Mopho (piu limitato, nn vale la pena a meno di nn trovarlo usato)
Studio Electronics ATC 1X (spaventoso)
Studio Electronics SE 1X
Spectral Audio Pro tone o Neptune 1/2
Vermona PerFOURmer
Roland SH 101 (mi raccomando niente 201...che fa vomitare)
Roland SH 09
Oberheim matrix 1000
Cheetah Ms6 (stesso engine del matrix ma programmabile da pannello, niente matrix mod)

Ce ne sono moltissimi altri...ne ho citati solo alcuni che mi vengono in mente ora.


Edited 3 Gen. 2010 13:12