Scelta tra edirol ua 25 ex oppure m-audio fast track pro usb

  • giusiepe79
  • Membro: Senior
  • Risp: 170
  • Loc: Messina
  • Thanks: 1  

02-01-10 17.49

Ragazzi ho la possibilità di acquistare una di queste schede che userei quasi esclusivamente per suonare i vst dal vivo, con un portatile hp pavilion dv 6000, intel core 2 t 5500 1,67 gHZ, 2 giga di ram, con S.O. Vista home hedition a 32 bit (purtroppo!!). Prima di scegliere desidero che mi consigliate quale è migliore (o più adatta) e soprattutto perchè. Tenete conto che preferesico quella con la latenza più bassa, più stabile dal vivo, che sia compatibile con Vista, e che abbia la usb 2.0 (ammesso che serva).
A voi!
Edited 2 Gen. 2010 17:40
  • giusiepe79
  • Membro: Senior
  • Risp: 170
  • Loc: Messina
  • Thanks: 1  

02-01-10 19.30

nessuno?emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

02-01-10 20.06

Dai un'occhiata anche ai prodotti MOTU.............emo
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 926
  • Loc: Milano
  • Thanks: 139  

02-01-10 23.34

Se devi utilizzarla solo per suonare dei VSTi probabilmente sono entrambe troppo dotate.
Per chiarire meglio il concetto proviamo a prenderne una e a vedere quali delle caratteristiche ti interessano:
- 2 uscite bilanciate (TRS 6,35 mm)
- 4 uscite sbilanciate (RCA)
- Ingresso/uscita digitale S/PDIF PCM a 2 canali
a te interesserebbe immagino solo un'uscita stereo

-1 ingresso/1 uscita MIDI
dovendo pilotare i VSTi con un controller, questa caratteristica è imprescindibile. Questa questa caratteristica è buona e da tenere

- Uscita cuffia (jack da 6,35 mm TRS) con controllo del livello
teniamo buona anche questa caratteristica

- Interruttore sorgente A/B per preascolto in cuffia, stile DJ
- Controllo mix ingresso/playback per il monitoraggio diretto via hardware
- Controllo di livello uscita master
- Monitoraggio diretto hardware a latenza zero
niente di utile

- Monitoraggio software ASIO a bassa latenza
questo sì

- Alimentazione via bus USB o alimentatore c.c. (Opzionale)
ok anche questo è utile, così non devi necessariamente portarti dietro l'alimentatore

  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

03-01-10 00.45

E la Emu della quale non ricordo il modello... a 170 €? Che ne dite?
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

03-01-10 13.07

Io uso la Maudio fast track ultra e devo dire che con XP prof.(pack 3) i driver sono stabilissimi:
la latenza e' sui 5-6 msec e la trasparenza del canale è tale che ingressi/ uscite sono indistinguibili...
il sistema con biprocessore minimale lavora sempre al minimo.
Edited 3 Gen. 2010 12:12

03-01-10 13.51

a me hanno consigliato la ua 25 ex, ma è la mia 2 scheda audio...forse potrebbe servirti qualcosa di meno effettivamente per inizare, anche se è vero che fatta una spesa buona poi ci guadagni, qualora ti appassionassi al mondo vst...
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

03-01-10 14.33

Il mio chitarrista ha la m-audio, ma l'ha presa pochissimo tempo fa, tipo 2 settimane, uindi troppo presto per trarre giudizi. Di problemi per ora non ne ha incontrati.
Il dsicorso latenza, credo che vadano bene entrambe...considera che io sto sui 15ms senza percepire ritardi e che l'orecchio umano sotto i 10ms non percepisce niente. Quindi inutile andare a 2-3-5 ms.
Hai provato i driver asio 4 all, per vedere se ti ci trovi coi vsti, prima di acquistare una scheda dedicata?
  • giusiepe79
  • Membro: Senior
  • Risp: 170
  • Loc: Messina
  • Thanks: 1  

03-01-10 16.50

@ turbopage
Se devi utilizzarla solo per suonare dei VSTi probabilmente sono entrambe troppo dotate.
Per chiarire meglio il concetto proviamo a prenderne una e a vedere quali delle caratteristiche ti interessano:
- 2 uscite bilanciate (TRS 6,35 mm)
- 4 uscite sbilanciate (RCA)
- Ingresso/uscita digitale S/PDIF PCM a 2 canali
a te interesserebbe immagino solo un'uscita stereo

-1 ingresso/1 uscita MIDI
dovendo pilotare i VSTi con un controller, questa caratteristica è imprescindibile. Questa questa caratteristica è buona e da tenere

- Uscita cuffia (jack da 6,35 mm TRS) con controllo del livello
teniamo buona anche questa caratteristica

- Interruttore sorgente A/B per preascolto in cuffia, stile DJ
- Controllo mix ingresso/playback per il monitoraggio diretto via hardware
- Controllo di livello uscita master
- Monitoraggio diretto hardware a latenza zero
niente di utile

- Monitoraggio software ASIO a bassa latenza
questo sì

- Alimentazione via bus USB o alimentatore c.c. (Opzionale)
ok anche questo è utile, così non devi necessariamente portarti dietro l'alimentatore

intanto un thanks per la risposta chiara e generosa...emo
Effettivamente ci sono delle funzioni non utili per le mie immediate esigenze. Però non escludo prossimamente di fare anche qualche rec domestica, sai com'è....l'appetito vien mangiando emo (in tal senso noto con dispiacere che entrambe le schede menzionate non hanno, mi pare, ingressi microfonici e phantom).
Cmq quello che mi interessa per ora è qualità e stabilità di suono e bassa latenza. Si tratta di capire quale delle due offra di più.
Edited 3 Gen. 2010 15:54
  • giusiepe79
  • Membro: Senior
  • Risp: 170
  • Loc: Messina
  • Thanks: 1  

03-01-10 16.53

@ colin82
Il mio chitarrista ha la m-audio, ma l'ha presa pochissimo tempo fa, tipo 2 settimane, uindi troppo presto per trarre giudizi. Di problemi per ora non ne ha incontrati.
Il dsicorso latenza, credo che vadano bene entrambe...considera che io sto sui 15ms senza percepire ritardi e che l'orecchio umano sotto i 10ms non percepisce niente. Quindi inutile andare a 2-3-5 ms.
Hai provato i driver asio 4 all, per vedere se ti ci trovi coi vsti, prima di acquistare una scheda dedicata?
non ho provato i driver asio 4 all e lo farò, anche se credo che ci vorràuna scheda audiodedicata...

03-01-10 17.42

@ colin82
Il mio chitarrista ha la m-audio, ma l'ha presa pochissimo tempo fa, tipo 2 settimane, uindi troppo presto per trarre giudizi. Di problemi per ora non ne ha incontrati.
Il dsicorso latenza, credo che vadano bene entrambe...considera che io sto sui 15ms senza percepire ritardi e che l'orecchio umano sotto i 10ms non percepisce niente. Quindi inutile andare a 2-3-5 ms.
Hai provato i driver asio 4 all, per vedere se ti ci trovi coi vsti, prima di acquistare una scheda dedicata?
quoto il discorso della latenza, che si traduce in maggior stabilità e minor lavoro del processore...trova una via di mezzo accettabile e sei a posto!emo
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

03-01-10 18.55

@ giusiepe79
non ho provato i driver asio 4 all e lo farò, anche se credo che ci vorràuna scheda audiodedicata...
Gli asio 4 all, dovrebbero andare un po' con tutte le schede (lo dice anche il nome emo) Sono nati proprio per questo. PEr dargli una provata non costa niente, intanto ti fai un'idea.

03-01-10 20.28

@ giusiepe79
intanto un thanks per la risposta chiara e generosa...emo
Effettivamente ci sono delle funzioni non utili per le mie immediate esigenze. Però non escludo prossimamente di fare anche qualche rec domestica, sai com'è....l'appetito vien mangiando emo (in tal senso noto con dispiacere che entrambe le schede menzionate non hanno, mi pare, ingressi microfonici e phantom).
Cmq quello che mi interessa per ora è qualità e stabilità di suono e bassa latenza. Si tratta di capire quale delle due offra di più.
Edited 3 Gen. 2010 15:54
se non erro la edirol ce l'ha, guarda bene...emo volevo una scheda audio con ingresso mic anche io, mi pare ci sia...
  • giusiepe79
  • Membro: Senior
  • Risp: 170
  • Loc: Messina
  • Thanks: 1  

04-01-10 00.44

....e cosa ne pensate di questogioiellino che ho trovato navigando in rete? Forse sarà stato pensato per i dj ma non mi sembra male neanche per i tastieraiemo....