Splitter per cv da breath controller

  • anonimo

02-01-10 18.14

A rieccomi con le mie domande "analogiche" su strumenti digitali.

Situazione:

4 moduli synth controllabili da breath controller, presenti nello stesso setup ma controllati da tastiere diverse.

1 breath controller yamaha bc2 o bc3 (cioè un banalissimo controller CV la cui terminazione è un jack "stereo". la traduzuoine di quel CV in "breath" viene poi fatta dai moduli)

1 sola bocca (e ci mancherebbe che ne avessi più di una, già parlo abbastanza).

Quesito:

come "splittare" il CV del breath controller ottenendo 4 cv uguali da indirizzare ciascuno a uno dei 4 moduli?

Già esaminata la possibilità di stare nel dominio midi, e usare UN convertitore analog/to/digital (midisolutions breath), e poi distribuire quel cc midi. ma in quel modo la conversione a midi sarebbe uguale in tutti i casi, e avrei la stessa risposta da tutte le macchine.

Inoltre, le macchine non fanno capo alla stessa tastiera, routare i segnali midi sarebbe più macchinoso.

Invece se mando lo stesso CV a macchine diverse posso settare curve diverse e avere diverse risposte (emulazione di fattore "umano").

Uno splitter audio non è tarato per un segnale CV.

Ho l'impressione che dovrò andare a pescare tra l'armamentario di chi usa synth modulari.

Vorrei non dover donare un rene.

Qualche idea?






Edited 2 Gen. 2010 17:17
  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

02-01-10 18.20

colleghi ad una di queste tastiere il breath e le concateni via midi thru...prova! emo
  • anonimo

02-01-10 18.27

genio.

non va bene per lo stesso motivo per cui non ho scelto di usare il midisolutions emo

se un modulo è un solista sull tastiera A

e tre moduli sono la sezione fiati sulla tastiera B, su un diverso canale,

il daisy chain non funziona.

E poi le tastiere e i moduli non sono linkati in forma definitiva attraverso i thru, ma attraverso gli out e via un patchbay.

No, preferirei stare nel dominio analogico: il controllo breath viaggia per conto suo, le tastiere e i moduli fanno e disfano link e diuventano master/slave senza che un controller da mettere in merge interferisca



  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

02-01-10 20.29

Io sono un elettromeccanico, ma la strada potrebbe essere hardware.

Cioe una serie di (4 ? ) operazionali a guadagno unitario che trasferiscono
la Vin ( Cv) ----> Vout. emo

Qui alla voce "BUFFER Guadagno unitario"
lo schema teorico.

La progettazione dovrebbe considerare eventuali derive Vout legate alla variaz. di temperatura ......
(..... ahhhhh l'analogico.......)


Am0 se ci sei batti un colpo !!!!emo

Edited 2 Gen. 2010 19:34
  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

03-01-10 12.44

Ozy, prova a dare uno sguardo a questo modulo "reverse mixer".
Dalla foto del modulo, puoi anche dare degli offset alle singole uscite,
e puoi collegarne altri in cascata (daisy chain).

Se ho capito il problema, potrebe essere questo quello che fa per te.
Edited 3 Gen. 2010 11:56
  • anonimo

03-01-10 14.44

sì, è più o meno ciò che cercavo.

costerà più di fabbro per montrarlo a rack, che di hardware vero e proprio.

Thanks


  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

03-01-10 17.58

Pinus ha scritto:
Am0 se ci sei batti un colpo !!!!emo


KABOOOOMMMMmmmm!!!!! emoemo

Una considerazione: sicuro che il segnale in uscita al bc vada bene per tutti i moduli? Hai provato a pilotare uno degli altri moduli?
Purtroppo il cv non è uno standard, per esempio può darsi che uno voglia 0-1V, l'altro 1-5V.
E' una supposizione, se così fosse sarebbe necessario avere un moltiplicatore di cv con controllo per ogni canale di zero e span.

Se invece sei sicuro che il segnale sia adeguato puoi anche provare a collegare due input insieme e vedere cosa capita, in fondo sono ingressi analogici, l'impedenza dovrebbe essere relativamente alta.

Comunque, come suggerisce pinus, per costruire un moltiplicatore di segnale non è che ci voglia molto, se ci sai fare col saldatore e hai 5€ da spendere in componenti in un pomeriggio te lo montiemo
  • anonimo

04-01-10 11.31

sì, i moduli sono tutti compatibili, sono nati per QUEL bc.

detto quetso, i 5 eur + saldatura casalinga mi allettano, ma un pot per ogni uscita mi toglie ogni dubbio sulla compatibilità (e su eventuali future implements: un analoghino sincronizzato con i fiati VL? emo?).

92 usd sono 65 euro...

ricerchina su internet per vedere se si trova qualcosa ancora a meno, senno' mi sa che vado per il dot-com