Timbro di one of my turns. un tentativo mal riuscito

  • trivial105
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03-01-10 04.43

mi dispiace per la bonanima di wright, ma questo è quello che sono riuscito a tirar fuori da synth1 cercando di emulare il BELLISSIMO timbro di prophet V presente in one of my turns.


non badate all'esecuzione.

consigli? emo

one of my presets

edit: a sentirlo bene mi è uscito una specie di clavicembalo....emo
Edited 3 Gen. 2010 4:12
  • ziokiller
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03-01-10 12.23

Si chiama "PROPHET 5" cavolo!!! Non "Prophet V" accidenti ad Arturia che ha confuso le idee!

PROPHET 5... respect! emo

emo
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03-01-10 12.26

non funziona!!!

ma perchè non usi divshare per caricare gli mp3??
  • trivial105
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03-01-10 12.29

è strano a me esce la pagina di altervista, dove c'è "la risorsa è accessibile QUI"

cmq se incolli

http://trivial105.altervista.org/oneofmypresets.mp3 nel browser va.


@zio: che figura!!!!! ma vedi siamo generazioni che ormai hanno perso il contatto con gli strumenti veri. indelebilmente corrotte da questi vsti. mannaggia a loro e a CHI LI PRODUCE!!


scherzo...emo
Edited 3 Gen. 2010 11:32
  • ziokiller
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03-01-10 12.55

emo

03-01-10 13.49

trivial105 ha scritto:
mannaggia a loro e a CHI LI PRODUCE!!


emoemo
  • giacomo_torino
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03-01-10 22.27

Ma il Prophet V non era l'erede del Prophet Q ?
emo
  • trivial105
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04-01-10 03.30

vabè se avete finito di sfottere...emo


ihihi....allora vi do anche lo screenshot della patch. qui

orsù maghi della sintesi, principi del suono, INDICATEMI LA VIA!


(adesso sto sfottendo io...emo emo)
  • giacomo_torino
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04-01-10 04.30

Secondo me non sei lontano... è solo una questione di giusta combinazione tra cutoff e resonance... agendo in modo semplice su quei due soli parametri puoi già fare di meglio... l'adsr direi che è giusto...


Edit: dopo aver visto il pannello, proverei a togliere quel sync sul secondo oscillatore... emo cosa ne uscirebbe?
vado a memoria perchè il timbro originale ora non ce l'ho qui a portata di orecchio per ascoltarlo...
Edited 4 Gen. 2010 3:45
  • carmol
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04-01-10 18.51

sei lontano anni luce :-)
La VIA è proprio il sync...
la particolare variazione armonica del suono è
generata dalla sincronizzazione
dei due oscillatori: il primo effettua
uno sweep in frequenza dall'alto verso il basso,
ma viene mantenuto "accordato" al secondo tramite sync.
Niente inviluppo sul filtro, il cutoff serve solo a togliere un pò di frequenze
alte per rendere il suono meno brillante e più caldo.
Poi c'è chorus in uscita.
L'ho ricreato credo abbastanza fedele sul blofeld,
magari posto una demo.
  • trivial105
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04-01-10 19.00

carmol ha scritto:
La VIA è proprio il sync...
la particolare variazione armonica del suono è
generata dalla sincronizzazione
dei due oscillatori: il primo effettua
uno sweep in frequenza dall'alto verso il basso,
ma viene mantenuto "accordato" al secondo tramite sync.


beh allora ci dovrei essere quasi.il secondo oscillatore è già in sync, una regolatina al filtro, una aggiustatina al chorus. il problema è: come faccio a far fare al primo oscillatore quello sweep di cui mi parli? lfo?

aspetto la tua demo se puoi :)
Edited 4 Gen. 2010 18:01
  • carmol
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04-01-10 19.04

trivial105 ha scritto:
beh allora ci dovrei essere quasi.il secondo oscillatore è già in sync, una regolatina al filtro, una aggiustatina al chorus. il problema è: come faccio a far fare al primo oscillatore quello sweep di cui mi parli? lfo?


No ci vuole un inviluppo.
L'oscillatore che "sweeppa" emo dev'essere sincronizzato con l'altro.
Ah, l'oscillatore sincronizzante dev'essere muto.

Provo a registrare la demo. Ue nn aspettatevi il Prophet però emo
  • carmol
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04-01-10 19.39

Demo "postata"
  • trivial105
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04-01-10 20.08

eh direi che hai imbroccatola strada giusta. emo

ho capito anche meglio la questione dello sweep....ma non riesco a riprodurlo su synth1! c'è una funzione chiamata M.ENV, che fa qualcosa del genere, ma applicabile solo al secondo oscillatore, e poi il suono sweeppa dal basso verso l'alto.


tu vedendo il pannello di synth1 dove metteresti le mani?
  • carmol
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04-01-10 20.35

trivial105 ha scritto:
ho capito anche meglio la questione dello sweep....ma non riesco a riprodurlo su synth1! c'è una funzione chiamata M.ENV, che fa qualcosa del genere, ma applicabile solo al secondo oscillatore, e poi il suono sweeppa dal basso verso l'alto.


tu vedendo il pannello di synth1 dove metteresti le mani?


Ok oggi mi sento buono emo
ecco a te :



  • trivial105
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04-01-10 20.48

adesso sto uscendo, l'ho solo provato di fretta.


per adesso non posso che ringraziarti, sei stato gentilissimoemoemo

purtroppo già ti ho thanksato ma ne meriteresti altri 5 o 6.

non vedo l'ora di tornare per capire bene cosa hai fatto ma credo che il mio errore è stato convincermi che l'attacco del M.ENV dovesse essere alto.


grazie ancora. ciao!!
  • giacomo_torino
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04-01-10 21.39

Intanto ha cambiato la forma d'onda (da quadra a sega) sul secondo oscillatore... che non è poco...emo
Poi il filtro passabasso si è spostato da 12 a 24...emo
Sull'LFO è cambiato quasi tutto...emo
e...
poi tutto il resto...emo
Edited 4 Gen. 2010 20:47
  • trivial105
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05-01-10 03.11

giacomo_torino ha scritto:
Intanto ha cambiato la forma d'onda (da quadra a sega) sul secondo oscillatore


ovviamente

giacomo_torino ha scritto:
Poi il filtro passabasso si è spostato da 12 a 24...emo


e fin qui ci siamo

giacomo_torino ha scritto:
Sull'LFO è cambiato quasi tutto.


vabè ma tanto è spento emo

giacomo_torino ha scritto:
poi tutto il resto


ehehe, giusto. no alla fine il segreto di quell'attacco così particolare sta tutto, più ancora che nel sync (che è la premessa indispensabile), in quel M.ENV.

e io che invano tentavo di riprodurlo concentrandomi l'inviluppo del filtro emo

ma a questo punto visto che il caro carmol mi ha dato la pappa già bella e pronta mi devo almeno prendere la briga di capire bene questo m.env cosa è. su cosimi non ho trovato niente. è una sorta si inviluppo di frequenza (piuttosto che d'ampiezza?)
Edited 5 Gen. 2010 2:11
  • carmol
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05-01-10 03.31

M.env sta per modulation envelope,
è un inviluppo applicato alla modulazione in questo caso del pitch
dell'oscillatore 2; da quello che vedo (non conoscevo questo vst)
sul synth1 si può assegnare a pitch, FM o pulse width.
Sul blofeld ho usato la modulation matrix, con sorgente
un inviluppo adsr (il blof ne ha 4 di cui 2 liberamente assegnabili)
e destination il pitch dell'oscillatore 2.
Se togli il sync sentirai lo sweep di frequenza del pitch
che è ben diverso da quello che si vuole ottenere;
il sync dunque svolge anch'esso un ruolo fondamentale: unito a tale modulazione fa
sì che non cambi l'intonazione del suono ma solo il contenuto armonico.