Help collegamenti mixer in studio

  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

03-01-10 06.45

mi è arrivato il nuovo mixer Soundcraft MPM/20/2: credo di aver fatto un buon acquisto, finalmente
non mi mancheranno piu' i canali: sto cercando pero' di risolvere alcuni problemi di collegamento:
1) uscite disponibili:(A) mixer di linea (+20dbu) ( B)monitor out regolabile:(mix/gpr/play)
(C)gpr out (group) tutte a 75 ohm (ci devo mandare la registrazione + 2 ampli stereo)
2) Il livello di registrazione (rec out) è troppo basso (almeno per CoolEdit Pro, scheda audio:
Maudio Fast track ultra)
3) le mandate aux 1,2 (di 3) le userei verso unita' di effetti, ma non essendoci un ritorno effetti,
per questo userei due dei 24 chanali disponibili: è corretto ?
Primo problema: dai 75 Ohm delle uscite potrei far attingere in parallelo piu' fonti o sbaglio ?
Secondo Problema: penso che per l'ascolto dovro' sfruttare l'uscita monitor out che è regolabile e seleziona le fonti: mix/group/play del PC (o tutte) : per il rec out provero' se l'uscita di linea bilanciata
è piu' potente...emo
pareri cercasi... se serve una foto posso mandarla.
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

03-01-10 12.57

attendo le dritte di qualcuno esperto in home recording
che secondo me potrebbe avere le seguenti caratteristiche:
1)registrare uno o piu' strumenti/voci con/senza effetti, magari ascoltando una base che
non viene incisa e sulla quale non vanno gli effetti.
2) monitorare le varie sorgenti, la base che è in play sul PC, il mix,il ritorno effetti...
tramite 1 o piu' amplificatori.../cuffie
alcune funzioni si potrebbero fare con un daw, ma data la scarsa propensione ad approfondire
cubase, preferirei che il tutto funzionasse anche senza cio': altrimenti avrei comprato un mixer
digitale...
emoemoemo
Edited 3 Gen. 2010 12:00
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

03-01-10 13.42

bobkurzweil ha scritto:
2) Il livello di registrazione (rec out) è troppo basso (almeno per CoolEdit Pro, scheda audio:
Maudio Fast track ultra)


A quali ingressi della Fast Track invii il rec out?

bobkurzweil ha scritto:
3) le mandate aux 1,2 (di 3) le userei verso unita' di effetti, ma non essendoci un ritorno effetti,
per questo userei due dei 24 chanali disponibili: è corretto ?


Potresti trovarti nella necessità di usare 4 canali, e non 2. Questo perché l'out degli effetti potrebbe essere stereo (penso a un riverbero, ad esempio).

bobkurzweil ha scritto:
pareri cercasi... se serve una foto posso mandarla.


Si organizza un brain storming sul posto? emo

Ciao, buon anno!
Jacopo

  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

03-01-10 16.18

Ciao Jacopo e buon anno anche a te !
Il rec out lo invio agli ingressi 1/2 (di 6) in quanto Cool Edit gli altri 4 (+2 digitali), manco li vede.
Comunque i livelli che vedo non so se siano veritieri, devo ancora provare con cubase...
Per quanto riguarda i ritorni delle 2 unita' di effetti, essendo stereo occupano 4 canali...
quest'ultimi poi li seleziono come group con opzioni mix/stereo-mono e cursori finali di livello...
posso anche isolare nel monitoring solo il gruppo (effetti out); inotre ci sono preascolti separati
per aux 1/2/3
Quando verrai a trovarmi di nuovo ti faccio toccare con mano, e magari predisporre al meglio
cubase, se ne avrai voglia.
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

06-01-10 01.08

Anche sui Mackie il rec out è troppo basso, praticamente inusabile. Serve, credo, per fare registrazioni provvisorie di lavoro, non certo il master finale. Per registrare a volte si usano persino le uscite di linea.

3) Corretto, ma non hai canali stereo di ingresso, per gli effetti stereo?

In realtà il mixer non è la panacea per i collegamenti in studio, in quanto è fondamentalmente diverso il suo ruolo per registrare in multitraccia oppure in stereo, per il master. Spesso va ricablato a seconda di come ti serve.

Non puoi usare quelle di gruppo?
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

06-01-10 03.00

oltre ai 20 ch. mono ci sono 2 ch. stereo identici a quelli mono, manca solo il semiparametrico sui medi.
per l'uscita rec credo oramai di dover usare l'ucita di monitoring sia per la posibilita' di selezionare:
mix-gpr-rec in/tutte ; inoltre ha un pot che gia' a meta' produce una buona uscita...
in alternativa potrei sdoppiare il line out.
C'è solo una condizione in cui col playback inserito to mix si produce un fastidioso e pericoloso
innesco... e' una situazione che puo' capitare solo quando si vuole registrare il playback da pc,
che comunque è possibile ... forse tutto non si puo' avere dalla vita...emo
per la registrazione contemporanea pluritraccia ho i 6 ch. mono + 2 stereo spdf della scheda
che supporta anche chitarre etc sul pannello frontale... meglio di niente ...
Edited 6 Gen. 2010 2:04