Files .pc3

03-01-10 09.57

Ciao a tutti
domanda: il files .pc3 sono files di sistema esclusivo? In pratica: posso inviare direttamente al pc3, via midi o via usb, le patch in formato .pc3 o rischio di incasinare tutto?
In alternativa esistete un metodo piu' veloce per provare dei suoni .pc3 senza dover anare il Load, cercare la patch, selezionarla, cercare un preset vuoto caricarla ecc. tutte le volte?

Se non mi sbaglio non esiste la possibilta' di caricare i file .pc3 direttemante nell'editor
e nemmeno di ricevere file sysex. Giusto?
Mi sembra un po' una minchiata. Secondo voi quale motivo c'e' per una scelta progettuale del genere?

Grazie a tutti / alla prossima
Gianni
  • sim85
  • Membro: Senior
  • Risp: 185
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 11  

03-01-10 13.24

Ciao, premetto che non ho compreso pienamente cosa vuoi dire...emo
che significa "inviare direttamente"..."o rischio di incasinare tutto?"?
I program e setup (e poi song ecc...) sono solo file .pc3 e che io sappia il metodo per caricarli nella pc3 è solo attraverso il Load (che sia tramite memory card o usb).
che significa "metodo più veloce"?
Più veloce di così...emo
Per editor intendi l'editor per pc o mac? Se sì, i program e setup che ti crei puoi caricarli nell'editor e altro che se puoi farlo...poi però anche in questo caso forse non ho afferrato bene cosa vuoi dire...
emo

04-01-10 09.41

Mi spiego meglio:
un file di sysex posso caricarlo su una traccia di un sequencer e mandarlo via midi alla tastiera
In un secondo ho un nuovo suono caricato da provare, non ho bisogno di metterlo sulla card, caricarlo ecc..

ci sono anche programmini (tipo freeloader di alesis) che ti permettomo di fare una lista di file sysex e inviarli ad uno ad uno alla tastiera. E' un sistema molto comodo se hai qualche decina di path da ascoltare. Il problema e' che se i files che invii non sono files di sistema esclusivo, oltre a non ottenere il suono programmato rischi anche di scrivere dati in zone di menoria che possono mandarti tutto in tilt e costringerti ad un reset totale (a me e' gia' capitato con una X3 korg, ho impegato un mezza giornata per risistemare tutto)
Quindi la domanda rimane: i files .pc3 sono files sysex oppure no?
  • Roland_lover
  • Membro: Expert
  • Risp: 790
  • Loc: Verona
  • Thanks: 128  

04-01-10 11.41

colombo_gianni ha scritto:
Quindi la domanda rimane: i files .pc3 sono files sysex oppure no?


No: sono file di sistema esclusivi.
Se hai 20 patch separate devi fare 20 load sul pc3. Inoltre considera che (da quello che so io) il load mediante STORAGE MODE è l'unico che ti permette di importare i file .pc3. L'editor per pc utilizza file di un'altra estensione (che non ora non ricordo in quanto io non lo uso).