Piano sopra l'organo o viceversa?

  • Ofelio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3607
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 98  

04-01-10 07.21

ho notato che molti, anche famosi, mettono il piano stage SOPRA l'Hammond.... chissà che male alle spalle!
io invece penso che mi troverei meglio a mettere SOTTO il piano e sopra il clone (es. Clavia C1 che prima o poi mi comprerò)

trovo che col piano troppo alto si va male a suonare (suono seduto), anche per i pedali oltre che per le braccia e voi?
  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

04-01-10 09.32

Distinguerei organo a uno o due manuali.

Ad un manuale, personalmente farei come te, piano sotto, organo sopra .
(Sara' piu' la predisposizione "pianistica ?) emo

A due manuali lo metterei "di fianco" .
Edited 4 Gen. 2010 8:33
  • doddo
  • Membro: Guest
  • Risp: 69
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 8  

04-01-10 10.11

mi associo a pinus
piano (in quanto tastiera pesata che necessita di una posizione rilassata) nella posizione bassa (ma non troppo), tastiere tipo synth (o al massimo semipesate) in alto

Volevo aggiungere una domanda in tema:
quando sovrapponete 2 tastiere le posizionate in modo di allineare i tasti in verticale? (p.es il tasto do esattamente in linea verticale con il do dell'altra)
O è solo una mia fissa?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

04-01-10 10.25

A Ofè

Solitamente è sempre il piano a stare sotto l'organo, o la tastiera non pesata.
Vedo, ad esempio, che con il mio quiklok a 2 piani per quanto abbia cercato di avvicinare TR76 a RD-300sx, la prima è sempre troppo lontana e troppo alta, tant'è che in breve mi stanco.
Purtroppo non mi sembra esistano stand provvisti di microregolazioni, tali da posizionare una tastiera vicino all'altra come desideriamo. Alla fine è sempre un compromesso: se l'altezza della prima tastiera va bene, la seconda ci fa affaticare le braccia.
Del resto, non ci sono più gli stage piano profondi sui quali appoggiare le seconde tastiere...
  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

04-01-10 10.37

Considerazione fisico/antifortunistico/ribaltante;

Le apparecchiature piu' pesanti, andrebbero posizionate piu' in basso possibile,
in modo che il baricentro di tutto il sistema (tastiere+supporto) sia anch'esso il piu' basso possibile,
guadagnandone in stabilita' e sicurezza (ai ribaltoni emo).
Edited 4 Gen. 2010 9:40
  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

04-01-10 10.51

doddo ha scritto:
Volevo aggiungere una domanda in tema:
quando sovrapponete 2 tastiere le posizionate in modo di allineare i tasti in verticale? (p.es il tasto do esattamente in linea verticale con il do dell'altra)
O è solo una mia fissa?


Bhe, se titrovi bene cosi Ok.

A volte dipende anche dal tipo di tastiera al "piano superiore";
a mio avviso, per es. un synth di 3 - 3.5 ottave va meglio se posizionato un po' verso Dx,
per non incrociare molto le braccia quando suoni mentra fai assoli ( se usi la mano dx) .
Edited 4 Gen. 2010 10:23

04-01-10 11.15

@ Pinus
Considerazione fisico/antifortunistico/ribaltante;

Le apparecchiature piu' pesanti, andrebbero posizionate piu' in basso possibile,
in modo che il baricentro di tutto il sistema (tastiere+supporto) sia anch'esso il piu' basso possibile,
guadagnandone in stabilita' e sicurezza (ai ribaltoni emo).
Edited 4 Gen. 2010 9:40
si esatto, pensavo la stessa cosa. Al fin della fiera quindi piano sotto anche per me! (farò così con una seconda ipotetica master)


custodia alla fine?
Edited 4 Gen. 2010 10:15
  • Ofelio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3607
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 98  

05-01-10 03.44

Blackmoonlight ha scritto:
custodia alla fine?

ancora da comprareemo

cmq io dicevo organo a 2 manuali.
Avendo sotto un vero pianoforte (o finto come quello che mi son fattoemo) ci potrei piazzare sopra tranquillamente un Clavia C2 (solo 15 kg) e dovrei trovarmi bene lo stesso.

Poi a destra (a elle) mi metterei il jx8p con sopra il Little Phatty... non resta che trovare lo spazio per un Prophet 5.... magari a sinistra così mi auto ingabbioemo

...mah vedremo, per ora devo ancora comprarliemo ...dipende da molti fattoriemo
Edited 5 Gen. 2010 2:45
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

05-01-10 09.29

michelet ha scritto:
Purtroppo non mi sembra esistano stand provvisti di microregolazioni



Spider Pro, regoli l'altezza come ti pare e in più hai la possibilità di prendere un ulteriore braccetto, dritto o inclinato, in base alle esigenze.

Io ho tre braccetti dritti e uno inclinato, ne ho usati tre in casa, tutti dritti.
Live poi l'ho usato una volta sola con due tastiere, di norma suono con una sola tastiera.

Penso che spider pro sia il compromesso migliore come stand: comodità/estetica/prezzo ottimo direi.
  • Supermario_jazz

05-01-10 10.04

Ma perchè invece di usare la testa solo per dividere le orecchie non provate anche un po a FARLA RAGIONARE????emo
Con due tastiere , si mette sempre sopra la tastiera che si usa di più come solista e sotto quella per le parti armoniche della mano SX.
Quindi chi mette il piano sopra un hammond lo fa perchè userà di più il piano per i suoi soli!!!!

No no....
livello basso... livello molto basso...emoemoemo
Edited 5 Gen. 2010 9:05
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

05-01-10 10.23

nessuno a mai provato a metterli a X?

può essere un'idea....emo