Lexicon problema rumore

  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

04-01-10 21.58

Salve chiedo hai possesori di un effetto lexicon se hanno il medesimo problema che ho riscontrato io,
ho un mx200 e sento un forte fruscio di sottofondo, il suono non esce limpido ma sempre con questo rumore di sottofondo impossibile da togliere, si può diminuirlo ma eliminarlo completamente no!
Ma secondo voi è un problema solo del mio o magari un "caratteristica" dei prodotti lexicon?
Perchè mi sto rompendo terribilmente di questo fruscio, per portarvi un esempio l'altro effetto che ho il limitatissimo alesis nanoverb non ha questo problema emo

Grazie
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

04-01-10 23.38

emo Non c'è nessun possesore di lexicon mx200? emoemo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

05-01-10 00.00

Probabilmente hai il gain del processore o del mixer troppo alto.
Sull'equalizzazione controlla anche i medioalti.
Ma non lo ha mai fatto prima ?
Lo hai comprato nuovo o usato ?
emo
Edited 4 Gen. 2010 23:01
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

05-01-10 00.25

ciao, si ovviamente sono intervenuto nel mixer emo
ma sento cmq che questo lexicon ha un rumore un fruscio (anche se basso) che da fastio e non riesco ad eliminarlo anche a basso volume... volevo sapere da qualche possesore se ha lo stesso problema..

Grazie cmq

  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

05-01-10 02.09

C'e l'ho da diverso tempo e il problema del rumore (rapporto segnale/rumore) non mi pare
evidente a confronto con l' Mpx 100(un vecchio modello) e con un boss SX-700.
Una cosa ho osservato con questo modello: ha gli ingressi piuttosto sordi e quindi se non modula
almeno all' 80% (mettiamo al 30 %) il rapporto s/n peggiora pesantemente.
Inoltre i led d'ingresso non mi pare che siano molto d'aiuto (si muovono pochissimo); invece usando
l' ingresso digitale si accendono di piu'.
Certo che con gli effetti il fruscio è sempre in agguato: ad esempio sta attento se è piu' evidente in configurazione cascade: i due effetti sono in serie e i due fattori di amplificazione si moltiplicano.
Certo che non è un modello di grandissimo pregio, ma il suo sporco lavoro di dare una bagnatina
di riverbero puo' farlo onestamente e poi ha un in/out digitale che puo' servire. emo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

05-01-10 22.57

Ciao grazie, guarda per me l'effetto merita cmq è abbastanza ampio e suona bene, posso dirti che il piccolo nanoverb dell'alesis non mi da alcun rumore o almeno è molto basso da non creare un problema almeno che non alzi il segnale alle stelle... io collego il prophet all'mx200 e poi al multi korg d3200, questo è il collegamento... se alzo troppo il prophet distorge, se alzo troppo l'mx rumore alto, mi resta tenere entrambi bassi/medi e alzare il segnale del korg... secondo te è sbagliata come cosa?
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

06-01-10 01.06

x jhonandy:
"se alzo troppo il prophet distorge"
vuoi dire che il Lexicon distorce con il segnale del Prophet troppo alto ?

se è cosi', è come dici tu, una questione di livelli da aggiustare e il synt avendo
la voce grossa piu' facilmente porta' l'unita' in distorsione, e questi aggeggi non devono
distorcere mai.
Per livelli di suono molto variabili, una ulteriore soluzione, potrebbe essere usare il modulo
compressore all'interno dell' MX200 in modo che non vada mai in distorsione ( con l'uscita mixata
al suono dry):
infatti non affiderei tutto il suono a questo compressore, ma solo la parte effettata.
Sono prove da tentare...