06-01-10 17.16
Ho una discreta DAW con processore Intel Core2 Duo 2.33GHz e 4GB di ram. Come scheda audio, una Steinberg MR816csx.06-01-10 18.05
dovrebbe essere un problema di incompatibilità del chipset firewire. che mb o che scheda fw hai nel daw?06-01-10 18.19
togliti dalla testa di poter lavorare con un buffer a 32 samples, comunque06-01-10 23.42
Intanto Thanks ad entrambi07-01-10 00.16
Allora premesso che le ottime risposte che ti sono state date dovrebbero individuare al 90% la causa del problema, io aggiungerei un'altra cosina da verificare o meglio un'altra possibile causa, il problema da te riscontrato è un problema che puo' avere tante cause difatti ogni "disservizio" che incontra il computer o il sistema operativo mentre si lavora pesantemente con l'audio ha lo stesso tipo di conseguenza: scrocchi e crepitii sulla catena audio.07-01-10 00.32
Grazie RIK... quello che divi è vero, solo che Win7 l'ho appena installato e gli stessi problemi li avevo anche con Win XP SP3....07-01-10 08.14
si usa normalmente lavorare a latenze basse in fase di registrazione/composizione e alzare drasticamente in fase di mixing. tutto sta a vedere cosa si intende per latenza "bassa". 1,5 ms di latenza è un valore pericoloso e inutile, 10/12 sono un valore molto più gestibile. la latenza funziona in questo modo: il computer elabora un certo numero di campioni e li invia all'uscita audio, nel frattempo un certo altro numero di campioni "pacchetto" viene precaricato per essere elaborato e così via. un pacchetto è espresso appunto in samples, 32 samples vuol dire che vengono elaborati 32 campioni per volta. meno campioni vengono elaborati per volta, più veloce è il processo, meno ritardo si avverte. logicamente, la sequenza elabora-svuota il buffer-riempi il buffer in questo caso viene ripetuta più volte per cui il processore lavora di più. esistono poi diverse latenze che si sommano. la latenza dei drivers audio è la più conosciuta, ma una latenza viene introdotta anche dai calcoli necessari per gestire il plugin e dal caricamento in ram dei campioni. se usi molta polifonia, i calcoli sono molti di più. se precarichi pochi campioni in ram per essere poi suonati, il plugin è costretto a cercare e caricare i campioni molte più volte. aumentare la quantità di campioni in RAM vuo dire sveltire il lavoro del processore e del disco (altro processo che intasa il bus IDE) a prezzo naturalmente di un maggiore consumo di RAM. la situazione ottimale, per me, è una latenza appunto di circa 10 ms e un preload abbastanza alto, unito ad una polifonia non esasperata. in alternativa puoi adoperare una patch non pesante in registrazione e poi sostituirla con una più pesante in missaggio.07-01-10 16.56
Grazie 1000 Barbetta.... una spiegazione chiara e molto esauriente10-01-10 18.40
Ok.... i click audio non sono dovuti a problemi di Cubase ne di VST! Infatti si sentono anche a Cubase spento, riproducendo mp3 con i-tunes e film con il Media player!