Cambiare le tines al rhodes

  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3061
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

06-01-10 23.36

Devo cambiare due tines al mio rhodes, ce le ho già, ho smontato le tone bars ma non rieso a vitare la tine dal risuonatore, eppure ho la chiave della misura americana adatta.
Qualche consiglio? posso usare lo svitol? sul filmato di youtube sembra così facile svitarle
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

06-01-10 23.54

Nooo!!! Non usare lubrificanti! Se lo fai, dopo assicurati di aver ripulito bene la tonebar prima di avvitare la nuova tine, altrimenti si sviterà di nuovo con le vibrazioni.

Appoggia la tonebar lateralmente (come uno che dorme su un lato) su un ripiano rigido, mantieni l'estremità con una mano mentre con l'altra cerchi di svitare la vite. Ovviamente devi sistemare la tonebar sul lato opposto al senso di rotazione della vite. Metti la chiave a brugola (è una di quelle a L, giusto) e dagli un colpo secco, una bella botta forte, non aver paura. Il resto si sviterà con le dita.

  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

07-01-10 00.01

Scusa la rozzezza di quest'illustrazione...

Immagina che il cilindro rosso sia la tua chiave a brugola a forma di L. Mantieni la tonebar e dai un colpo secco in direzione della freccia. La tine si sviterà in un attimo.

Curiosità: dove hai comprato e quanto hai pagato le due tines?

  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3061
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

07-01-10 01.16

@ ziokiller
Scusa la rozzezza di quest'illustrazione...

Immagina che il cilindro rosso sia la tua chiave a brugola a forma di L. Mantieni la tonebar e dai un colpo secco in direzione della freccia. La tine si sviterà in un attimo.

Curiosità: dove hai comprato e quanto hai pagato le due tines?

innanzitutto grazie. Non so dirti il prezzo delle tine perchè erano incluse in un kit repair aihmè preso da micheletti
  • bortovox
  • Membro: Guest
  • Risp: 74
  • Loc: Milano
  • Thanks: 10  

07-01-10 11.11

Se hai una morsa in casa, blocca la tine stringendo la parte cubica, quella dove è infilata la tine.Con questo sistema puoi fare tutta la forza che vuoi e si sviterà, io ho sempre fatto così.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

07-01-10 11.52

Il sistema di bortovox è il migliore, ma ci vuole una morsa... (io ne ho una di quelle piccoline che all'occorrenza l'attacco al davanzale di marmo della finestra).

E quanto hai pagato tutto il kit? (dillo piano piano... emo)
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3061
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

07-01-10 20.59

@ ziokiller
Il sistema di bortovox è il migliore, ma ci vuole una morsa... (io ne ho una di quelle piccoline che all'occorrenza l'attacco al davanzale di marmo della finestra).

E quanto hai pagato tutto il kit? (dillo piano piano... emo)
l'ho preso un po' di tempo fa credo che costasse una quarantina di euro.
Una morsa ce l'ho quindi posso provare.
L'altra cosa che vorrei sapere è qualche trucchetto per riavvitare tenendo la tine in asse.
E poi quanto devo stringere?