Ram e server...

  • Steinerbest
  • Membro: Senior
  • Risp: 430
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 11  

08-01-10 17.12

Ciao a tutti. Uso un server con processore Intel Xeon serie 5000 e scheda madre Intel da qualche giorno. Ovviamente lo utilizzo anche per i miei progetti musicali. Avrei bisogno di espandere la Ram, ma ho notato che in queste macchine è diversa dai classici blocchetti. Si tratta di FB- DIMM ram. Il mio server ne monta 1 giga e vorrei aggiungerne 1 o 2 ancora. Devo necessariamente scegliere blocchetti Ram dello stesso tipo, stessa marca e stessa frequenza (non ho capito se quella montata è di 333 o 667 mhz!), oppure posso scegliere un qualsiasi tipo di FB DIMM?? Se mi rispondeste in giornata vi ringrazierei molto... Perchè c'è un offerta su ebay molto interessante che scade oggi! Grazie in anticipo!emo
  • Steinerbest
  • Membro: Senior
  • Risp: 430
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 11  

08-01-10 18.56

Se sapete anche solo a chi io possa rivolgermi, i vostri pareri saranno ben accetti. Grazie.
Edited 8 Gen. 2010 17:56
  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

08-01-10 19.10

Ciao Steiner come vanno gli esperimenti con il server ?

Per la memoria guarda qui un po' di caratteristiche.
Fatti anche un giretto qui per confrontare prezzi e caratteristiche.

Poi , prova a smontare un cip presente e fai una ricerca direttamente con la sigla;
da li poi puoi vedere chi la puo' vendere.

Buona fortuna.emo

Edited 8 Gen. 2010 18:16
  • Steinerbest
  • Membro: Senior
  • Risp: 430
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 11  

08-01-10 19.27

Ciao! Devo dire che va abbastanza bene... Piccolissimi crash, ma, tutto sommato, ok! Però sta ram mi serve! Cosa intendi per sigla? Le uniche cose scritte sul blocco erano "1GB 333 667MT EC"! Addirittura, neanche c'era scritto che si trattava di FB DIMM!! Comunque, se ti può servire per aiutarmi nella ricerca, la ram è samsung. Grazie per il tuo interesse!emo
  • andrewx
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 34  

08-01-10 21.29

Devi usare ram dello stesso tipo (stessa marca sarebbe anche meglio) perchè sono ram Full Buffered , Ecc e devi anche controllare se da qualche parte c'è la sigla Reg ( Registered )

Sul libretto della scheda madre c'è scritto sicuramente che tipo/marca supporta.

Si tratta comunque di ram a 667 mhz e qui trovi una tabella comparativa delle Kingston (che sono facilmente reperibili) .

Solitamente vanno montate a coppie ( quindi dovresti avere 2x512mb ) in modo da sfruttare il dual channel, se hai un banco solo tot 1 gb l'ideale sarebbe che te ne procurassi uno identico.

Ciao
Edited 8 Gen. 2010 20:30
  • Steinerbest
  • Membro: Senior
  • Risp: 430
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 11  

11-01-10 12.37

@ andrewx
Devi usare ram dello stesso tipo (stessa marca sarebbe anche meglio) perchè sono ram Full Buffered , Ecc e devi anche controllare se da qualche parte c'è la sigla Reg ( Registered )

Sul libretto della scheda madre c'è scritto sicuramente che tipo/marca supporta.

Si tratta comunque di ram a 667 mhz e qui trovi una tabella comparativa delle Kingston (che sono facilmente reperibili) .

Solitamente vanno montate a coppie ( quindi dovresti avere 2x512mb ) in modo da sfruttare il dual channel, se hai un banco solo tot 1 gb l'ideale sarebbe che te ne procurassi uno identico.

Ciao
Edited 8 Gen. 2010 20:30
Grazie per la risposta esaustiva! Un Thanks!emo