Walk of life: costruire il suono dell'intro

  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

08-01-10 17.49

Vorrei programmarmi un suono quanto più possibile adatto per suonarci l'intro di Walk of life dei Dire Straits.

Dai video mi sembra di capire che non è suonato su un hammond (che fa solo gli accordi).

Walk of life

Chi sa aiutarmi?

grazie
Edited 8 Gen. 2010 16:50
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

08-01-10 18.31

...sembra più una imitazione synth di un Vox...io partirei da una qualsiasi patch simil-Vox, un goccio di fisarmonica francese, una spazzolata di pad "reed", e la pietanza non dovrebbe venirti male...
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

08-01-10 18.41

è la sovrapposizione di un lead e di una fisa fatta con il DX7
  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

08-01-10 18.41

così a memoria e senza poter provare, mi pare che potresti ottenere qualcosa di simile con 2 SQUARE waves con coarse tune +12 su una delle 2, e leggermente detunate per ottenere un simil chorus, altrimenti usa direttamente un chorus..

Con che strumento le devi rifare?

edit: forse invece delle square, potresti povare pure con delle pulse, prova con pulse width differenti finchè non ti pare che si avvicinino all'originale..
Edited 8 Gen. 2010 17:43
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

08-01-10 21.42

@ gbrillo
così a memoria e senza poter provare, mi pare che potresti ottenere qualcosa di simile con 2 SQUARE waves con coarse tune +12 su una delle 2, e leggermente detunate per ottenere un simil chorus, altrimenti usa direttamente un chorus..

Con che strumento le devi rifare?

edit: forse invece delle square, potresti povare pure con delle pulse, prova con pulse width differenti finchè non ti pare che si avvicinino all'originale..
Edited 8 Gen. 2010 17:43
Visto che sul Nord Stage suonerei l'hammond il riff lo farei sul Blofeld...
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

08-01-10 21.44

@ ruggero
è la sovrapposizione di un lead e di una fisa fatta con il DX7
dici l'originale?
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

08-01-10 22.54

Sui sint fm questi suoni escono abbastanza facilmente, subito dopo avre fatto uscire per sbaglio i soliti campanacci, tubular e ring modemo
Sui sint moderni esistono dei campioni appositi che in genere sono denominati fm o digital con i quali ci si avvicina abbastanza.
Se non hai quelle wave prova come dice gbrillo, dovresti avvicinarti abbastanza.

Facci poi sentireemo