Komplete 6 vs workstation blasonate

  • Supermario_jazz

08-01-10 21.46

cosa ha secondo voi di più o di meno komplete 6 in confronto alle attuali WS tipo motif xs, korg m3 ecc.?
secondo il mio punto di vista komplete 6 é molto piu potente e versatile e soprattutto costa meno di un quarto delle varie WS attuali!
voi che ne pensate?
Edited 8 Gen. 2010 20:51

08-01-10 21.59

Penso esattamente la stessa cosa emo

Credo che il paragone però non sia pertinente al 100%, nel senso: komplete è uno strumento da studio mentre una qualsiasi workstation trova collocazione soprattutto in sede live. A parità di 'luogo', ovvero in studio non c'è competizione. Secondo la mia opinione emo
  • anonimo

08-01-10 22.04

capisco che sto per ricadere uin una polemica vecchia e infinita, ma...


... stavo per darti la risposta istintiva: "la differenza fra Komplete e M3 sono 76 tasti, sei uscite audio e due ingressi" (cioè, l'hardware dedicato, e il fatto che il software della m3 è "tagliato" sull'hardware che lo sostiene ["costa meno di un quarto delle varie WS attuali": sì: computer, display, scheda audio, tastiera qwerty e tatsiera pianistica, e interfaccia midi incluse?])...


... e già mi sentivo in colpa per ripetere queste banalità...

... quando sono andato sul sito di NI...

e non ho potuto andarci perché su questo computer non ho ancora installato IE 7... emoemoemoemo

Non aggiungo altro.emo

Se mi succede una cosa del genere mentre ho l'ispirazione per una song o per un suono, butto un'altra volta dalla finestra sia il computer sia il software sia i softwaristi.

Da qui il fatto che uso una workstation.emo


Si apra orsù il dibattito "meglio software o hardware?" emoemoemoemoemoemoemoemoemo

Edited 8 Gen. 2010 21:06
  • Supermario_jazz

08-01-10 22.12

secondo me se a komplete 6 si dedica un pc ottimizzato ed usato esclusivamente per lui, credo che si possa tranquillamente anche usarlo dal vivo.
Edited 8 Gen. 2010 21:18
  • anonimo

08-01-10 22.29

sì, è probabile. Anzi, sicuro.

Basta adesso, vado a casa. Stasera devo a installare il nuovo sistema operativo sul mio prophet: sarà un lavoraccio: sono 147 K.

Non "147 mega": 147 Kb.

Ma è vero che sa soltanto suonare e fare qualche piccola sequenza.

Quello della M3 effettivamente sono 160 Mega.

Non "160 giga": 160 mega.

Less is more. emo



  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

08-01-10 22.36

se al costo di komplete 6 dovessi aggiungere quello della scheda audio (almeno 500 euro) e di un portatile degno (intel i7 da 1300 euro) più una master (800 euro per una 88 tasti) siamo a circa 3000 euro.. sicuramente suonerà meglio di ogni altra ws n circolazione a PARITA' di prezzo, ma volete mettere? io sono un tastierista, non un pcista ! in studio forse è un altro discorso..
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

08-01-10 23.05

@ alkemyst85
se al costo di komplete 6 dovessi aggiungere quello della scheda audio (almeno 500 euro) e di un portatile degno (intel i7 da 1300 euro) più una master (800 euro per una 88 tasti) siamo a circa 3000 euro.. sicuramente suonerà meglio di ogni altra ws n circolazione a PARITA' di prezzo, ma volete mettere? io sono un tastierista, non un pcista ! in studio forse è un altro discorso..
Vero, però dopo 10 anni magari, non butti via tutto, ma cambi solo pc e campioni di suoni. Ti rimane la master e la scheda audio.

Io c'ho fatte diverse serate con pc 8win) e x-station, usandola solo come master, a parte in un pezzo.
Adesso riparto con un gruppo e l'idea e di lavorare con mainstage e korg M1 come "master". Ovviamente qualche suono sull'M1 in caso di necessità ce lo metto.
  • lele737
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

08-01-10 23.23

ciao tutti dico solo la mia,
a quanto ne so io fantom xr, che possiedo, oltre ad essere um buon rompler e' anche u potentissimo campionatore. Visto con ottica "sound design" in mani esperte potrebbe raggiungere risultati straordinari. Penso che software come Komplete contengono ottimi suoni con tantissime articolazione e diavolerie varie gia' belle e pronte. Sembra che non sia il musicista a guidare il suo strumento ma lo strumento che diviene inspirazione.
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

09-01-10 01.45

No guarda, se andiamo sulla funzione "campionatore", per quanto possa essere buona questa sezione in una tastiera, contro un computer ha già perso in partenza. Le articolazioni ci sono, se servono, ma altirmenti puoi usare kontakt come un nomale campionatore, ma avendo dietro una potenza notevole.
  • kyma1999

09-01-10 02.57

mah, per quel che riguarda i suoni orchestrali e acustici in generali, senza ombra di dubbio oggi come oggi conviene avere un mac pro con 16 giga e gli strumenti come vienna, quantum/east west, motu etc....

anche reason è una grande workstation, con grandi possibilità....la komplete è una suite di strumenti virtuali alla fine, però non saprei che dire nel senso che secondo me l'hardware è cmq sempre un altra cosa, diversa.

il suono "ibrido" acustico/synth che si tira fuori da macchine come fantom, jd, m3, trinity etc....ha un suo perchè ed è diverso dai synth virtuali.

dal vivo si preferisce ancora l'hardware per una serie di motivi, anche se è possibile oggi come oggi avere un mac portatile con su la komplete, o reason o altro....e usarlo come expander.

Insomma, il computer come sampler/workstation per registrare, editare e mixare il tutto....le fonti sonore dai synth esterni, questa è la mia filosofia....in contesti orchestrali/colonne sonore userei invece tanti suoni provenienti dalle librerie su computer combinati con synth esterni.

l'hardware cmq è anche piu affascinante, non si puo paragonare una fredda master keyboard di plastica con un pianoforte digitale clavinova in legno, o con un acustico, anche se il suono è buonissimo.
Non so, ma per me è cosi....vedere uno strumento vero mi da una certa sensazione che il software nn mi da.

Edited 9 Gen. 2010 2:00
  • kyma1999

09-01-10 03.07

Supermario_jazz ha scritto:
cosa ha secondo voi di più o di meno komplete 6 in confronto alle attuali WS tipo motif xs, korg m3 ecc.?
secondo il mio punto di vista komplete 6 é molto piu potente e versatile e soprattutto costa meno di un quarto delle varie WS attuali!
voi che ne pensate?


cmq il software costa OVVIAMENTE meno dell'hardware, ma per usarlo bene occorrono altre cose.
ad esempio, ponendo a caso che si parti da zero tituli, occorre un computer molto ben performante, 8 giga, 2/3hds, quadcore o superiore etc....facciamo almeno 800 euro....poi occorre una master con una meccanica ottima, paragonabile alle tastiere che hai citato tu, e non è cosi semplice...le m-audio fanno schifo, le edirol cosi cosi etc...non è cosi semplice trovare una meccanica alla rh3 o fantom in una master da computer xkè sn concepite per i pecoroni che nn sanno suonare solitamente, o che non hanno grosse pretese.

cmq diciamo almeno 500-600 euro li spendi se vuoi una master con una meccanica come si deve.

non è ancora finita, serve infatti la scheda audio all'altezza...gli strumenti che tu hai citato hanno ottimi convertitori che non si trovano facilmente su schede da 200 euro, e quindi mettiamoci una buona scheda audio da spendere almeno 700 euro....anche perchè tutti campionano, quindi se vogliamo una m3 o una fantom virtuali dobbiamo poter campionare e gestire sequenze come le loro controparti hardware.

ora aggiungiamoci il software, a meno che nn lo scarichiamo che è illegale (sennò troppo comodo).....come vediamo alla fine 2000-2500 euro si possono spendere, se poi ci devi aggiungere il sequencer....un cubase studio sono 350 euro ad esempio, logic quasi 500.....

certo, dopo che si ha fatto questa spesa del computer, tutto il resto è sempre aggiornabile e rinnovabile, questo si....però partendo da zero la spesa da affrontare non è cosi piccola, a meno di non rischiare prendendo computer economici, scheda audio di bassa qualità etc.
Edited 9 Gen. 2010 2:11
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

09-01-10 12.29

Innanzi tutto non sono d'accordo sul discorso hardware... io ho un mac di due anni fa e ci faccio girare quasi tutto quello che voglio senza problemi, e credo di avere delle patch da gestire non poco (ogni volta dai 2 agli 8 layer per tastiera... ne uso due), con un sacco di insert che il mac riesce a gestire contemporaneamente... questo una qualsiasi tastiera hardware non lo fa, punto.

Secondariamente la comodità di programmare full screen, a colori e con ogni minimo parametro gestibile è semplicemente una cosa impossibile da fare su una tastiera hardware visti i limiti che ogni modello ti da!
Ho due master con decine di controlli che posso mappare come più mi pare e piace...

Parliamo ora della qualità audio: io uso la scheda audio interna e, a parte il fatto che non ho problemi di latenza e di polifonia, devo dire che la qualità è cmq ottima... se poi si tiene conto che molto spesso ci si trova a suonare in posti di merda con impianti penosi, non credo che la gente sentirebbe mai la differenza di suono fra una scheda integrata e una Focusrite, RME,MOTU o quello che volete!!!
Per dire: ho suonato anche il mio RD in sala prove e il suono faceva veramente cagare... quindi molto spesso la qualità live è data dall'impianto, non dai convertitori delle schede audio!

Poi è vero che le tastiere hardware hanno suoni più live oriented, che in media bucano di più, soprattutto per gli strumenti acustici, ma basta un pò di programmazione basilare e si tirano fuori suoni ciccionissimi!!!

Non mi stancherò mai di ripetere che Mainstage e in generale il pacchetto Logic Studio è il max per quanto riguarda il rapporto qualità-prestazioni-prezzo!!! Chi ha già un portatile mac può trasformarlo in una potentissima workstation studio-live, senza dover nemmeno fare partizioni dedicate o che altro come invece molti fanno con windows! Poi basta usare una qualsiasi tastiera con interfaccia midi e sei a posto... chi l'ha detto che bisogna per forza comprare delle master per suonare con i computer?
Quindi alla fine se hai già portatile (cosa assai probabile) e almeno una tastiera con interfaccia midi (cosa praticamente CERTA per noi tastierofili) allora la spesa si riduce al software e basta!!!


Tutto secondo il mio modesto parere emo
Edited 9 Gen. 2010 11:32
  • Supermario_jazz

09-01-10 12.45

ma dai... Sappiamo benissimo che nella realtà non è così : chi musicista, pro o dilettante che sia, oggi non possiede gia una tastiera, un pc ed una scheda audio? Anzi, con questi software eviti di pagare altre cose superflue che hai gia in altre tastiere!
E poi anche volendo comprare tutto: pc quadcore 8gb 500 euro (ne ho appena preso uno e con questo sono a 7 pc), scheda audio decente 500 euro, komplete 6 499 per un totale di 1500. Però poi hai una ws totalmente espandibile con quello che realente ti serve e non con quello che ti viene imposto da un solo produttore

Macjack mi hai anticipato di qualche sec perchè sono totalmente daccordo con te
Edited 9 Gen. 2010 11:50
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

09-01-10 13.45

MacJack ha scritto:
Non mi stancherò mai di ripetere che Mainstage e in generale il pacchetto Logic Studio è il max per quanto riguarda il rapporto qualità-prestazioni-prezzo!!!


D'accordissimo anche con tutto il resto emo
Venendo alla parte quotata, usi gli strumenti interni di logic? Mi son messo, per ora molto velocemente ad ascoltarli, e non mi sembrano malaccio. L'unico poco convincente è l'organo. Gli altri mi paiono onesti. Il piano lo sostituirei o con un campione migliore, oppure con truepiano.
Dovrei partire con un gruppo cover ma non vorrei strafare coi suoni, quindi mi chiedevo se la suite integrata in logic fosse più che sufficiente...Grossi "buchi", non li ho trovati. tu che ne pensi, che magari è più tempo di me che ascolti questi strumenti?
  • kyma1999

09-01-10 14.28

Supermario_jazz ha scritto:
ma dai... Sappiamo benissimo che nella realtà non è così : chi musicista, pro o dilettante che sia, oggi non possiede gia una tastiera, un pc ed una scheda audio? Anzi, con questi software eviti di pagare altre cose superflue che hai gia in altre tastiere!
E poi anche volendo comprare tutto: pc quadcore 8gb 500 euro (ne ho appena preso uno e con questo sono a 7 pc), scheda audio decente 500 euro, komplete 6 499 per un totale di 1500. Però poi hai una ws totalmente espandibile con quello che realente ti serve e non con quello che ti viene imposto da un solo produttore



ma certo è vero, però bisogna menzionare la cosa....il software nn va da solo, richiede l'uso di un computer, scheda audio etc....e non è vero che tutti hanno un computer, cioè si è vero...ma l'audio pro (settore dove io personalmente lavoro) sappiamo che ci impone di assemblare computer dedicati all'audio.
Per non parlare di mac, dove se vuoi un qualcosa di decente devi spendere almeno 1000 euro, e per i portatili ancora di piu.

poi devi installare, configurare etc....sn cose che a me nn fanno una piega, perchè è da quando ho 15 anni che lavoro cn i computer (atari all'epoca) ma cè gente che magari ha studiato tutta la vita solo musica classica che nn avendo mai usato il computer se non per scrivere e controllare la posta si trova in difficoltà a gestire questo tipo di applicazioni che sn molto complesse.
sicuramente per uno cosi è piu semplice comprarsi un motif, accenderlo e suonarlo piuttosto che usare una cosa come il kore della ni.

poi non so, a me gli instruments nn mi piacciono, uso reason anche io e li ho usati praticamente tutti, però noto delle differenze tra vst e macchine hardware, io sinceramente se dovessi fare un tour con chichessia, userei una m3 e un v.synth gt, oppure s90xs + m3 etc etc etc...vorrei insomma un paio di tastiere sul palco sotto le dita.

in studio invece preferisco lavorare interamente con il computer per quello che riguarda la programmazione e tutto il discorso produttivo, appoggiandomi però sempre anche a strumenti esterni.
però nn nascondo di aver a volte lavorato moltissimo con gli instruments, dipende anche dal genere di lavoro che si deve produrre.

insomma, secondo me niente sostituisce niente in ogni caso....dipende sempre dalle esigenze ma nn credo che roland e korg si sentano minacciate dalla komplete oggi come oggi, per dire ci sono produttori di musica hip hop che pur potendo lavorare con i ben piu performanti software samplers come kontakt, reason etc....continuano a preferire per programmare i beats macchine come akai MPC (anche vecchie) perchè danno una botta e una colorazione particolare alle ritmiche, e questo non lo dico io ma lo dicono loro che ci lavorano.

quindi....
Edited 9 Gen. 2010 13:35
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3820
  • Loc: Milano
  • Thanks: 134  

09-01-10 16.42

Kyma1999 ha scritto:
insomma, secondo me niente sostituisce niente in ogni caso....dipende sempre dalle esigenze ma nn credo che roland e korg si sentano minacciate dalla komplete oggi come oggi, per dire ci sono produttori di musica hip hop che pur potendo lavorare con i ben piu performanti software samplers come kontakt, reason etc....continuano a preferire per programmare i beats macchine come akai MPC (anche vecchie) perchè danno una botta e una colorazione particolare alle ritmiche, e questo non lo dico io ma lo dicono loro che ci lavorano.

Quoto in pieno.
Allo stato attuale software ed hardware hanno la loro ragion d'essere.
Dipende dalle esigenze di chi produce e suona musica.
Vi sono cose in cui il software eccelle e primeggia . . . e vi sono altre cose in cui l'hardware è considerato imbattuto.
Paragoni "assoluti" tra un'ottima workstation ed un ottimo bundle-software, oggi come oggi, non hanno molto senso.
Tra qualche anno, il panorama potrà mutare . . . ma oggi, la situazione (IMHO) è questa.

Stefano
Edited 9 Gen. 2010 15:43
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

09-01-10 19.44

@ Supermario_jazz
cosa ha secondo voi di più o di meno komplete 6 in confronto alle attuali WS tipo motif xs, korg m3 ecc.?
secondo il mio punto di vista komplete 6 é molto piu potente e versatile e soprattutto costa meno di un quarto delle varie WS attuali!
voi che ne pensate?
Edited 8 Gen. 2010 20:51
Credo che Komplete6 includa anche l'ultimo Kontakt, che già da solo è un eccellente strumento pro.
Komplete 6 è bundle di programmi davvero di pregio, eccezionali per lo studio. Nel live però è un altro discorso: neanche morto mi sognerei di affrontare un palco con un PC per le esecuzioni in rea-time!
  • Supermario_jazz

09-01-10 19.56

ma guarda, io ho dedicato un pc quadcore con 8giga di ram e settato specificatamente per l'audio da usare esclusivamente con komplete 6 e con una fireface 400 la uso tranquillamente anche in live senza nessun tipo di problema
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

09-01-10 20.33

Non si discute sul fatto che hardware e software instruments non si eliminano a vicenda... è questo il bello!
Alla fine è una questione di esigenze e feeling personale.
Sinceramente a me i suoni di Logic (e uso SOLO i suoi, dal momento che ha una libreria immensa di campionamenti, synth e quant'altro... tutti di livello pro) piacciono parecchio, e pure l'hammond mi piace molto... lo uso nella mia cover band dei whitesnake!!! Può capitare ogni tanto di trovare qualche preset che suoni piccolo o che altro ma viste le infinite possibilità di editing non è assolutamente un problema!

Certo è un sistema per gente che ama programmare i suoni, non per i presettari, quindi per alcune persone potrebbe non andare per niente bene!
  • Supermario_jazz

10-01-10 13.49

@ MacJack
Non si discute sul fatto che hardware e software instruments non si eliminano a vicenda... è questo il bello!
Alla fine è una questione di esigenze e feeling personale.
Sinceramente a me i suoni di Logic (e uso SOLO i suoi, dal momento che ha una libreria immensa di campionamenti, synth e quant'altro... tutti di livello pro) piacciono parecchio, e pure l'hammond mi piace molto... lo uso nella mia cover band dei whitesnake!!! Può capitare ogni tanto di trovare qualche preset che suoni piccolo o che altro ma viste le infinite possibilità di editing non è assolutamente un problema!

Certo è un sistema per gente che ama programmare i suoni, non per i presettari, quindi per alcune persone potrebbe non andare per niente bene!
il problema è che molte volte si usa il pc per farci tremila cose, girarci in rete ecc... In questo modo si avranno problemi di stabilità del software che si sta usando con una conseguente insicurezza nell'usarlo in live. Ma se dedichi un pc ad un software e lo ottimizzi solo per l'utilizzo di questo software, vedrai che sarà anche piu stabile ed affidabile dal vivo di qualsiasi WS hardware
Edited 10 Gen. 2010 12:53