Sostituzione tritono su accordo minore..come ?

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

08-01-10 21.59

ho un lapis..o meglio non è perfetto l'accordo che prendo...successione minore..

Em Fdiesis Bm...al posto del Fadiesis uso il tritono...basso in DO.. e l'accordo che mi risolve sul Si minore ?

io uso La diminuita basso do..che sarebbe Do7/9- ...ma non ne sono convinto..
  • johnny81
  • Membro: Senior
  • Risp: 481
  • Loc: Milano
  • Thanks: 40  

08-01-10 22.13

Che io sappia la sostituzione di tritono la si può fare solo su accordi maggiori di settima minore in quanto il tritono è la distanza tra la terza e la settima minore, cioè tre toni esatti.

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

08-01-10 23.52

vero..quindi se io voglio sostituire quel FAdiesis con un DO basso...ci devo mettere do7/9b?
  • camyrock86
  • Membro: Senior
  • Risp: 144
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 15  

09-01-10 02.06

@ giannirsc
vero..quindi se io voglio sostituire quel FAdiesis con un DO basso...ci devo mettere do7/9b?
Anche se ho pochi rudimenti di armonia puoi usare un do7 blues ovvero do mi sol la diesis
(Do mi sol naturali)
Fammi sapere se ti garba o ti fa cagare!emo
Edited 9 Gen. 2010 1:08
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

09-01-10 02.24

La sostituzione di tritono puoi utilizzarla per sostituire (scusa il gioco di parole) un accordo di dominante (quindi maggiore) con un altro accordo che contenga al suo interno lo stesso intervallo di tritono.
Un esempio: considera la progressione Dm7 | G7 | Cmaj7.
L'accordo di G7 contiene al suo interno l'intervallo B (la 3a) - F (la 7a) che è un intervallo di 3 toni (tritono appunto).
La sostituzione al tritono ti consente di utilizzare al posto di questo accordo un qualsiasi accordo di dominante che abbia al suo interno lo stesso intervallo B - F, ovvero il Db7 (in questo caso il B diventerà la 7a ed il F la 3a).
Se analizzi la nuova progressione Dm7 | Db7 | Cmaj7 ti accorgi che il basso scende cromaticamente dal D al C (passando ovviamente per il Db).
Questo in sintesi è la sostituzione al tritono.
Nel tuo caso non capisco se si tratta di una progressione II - V - I in Bm (nel qual caso il I accordo non sarebbe Em ma C#m7b5) o se si tratta proprio di una progressione Em | F#7 | Bm.
In ogni caso puoi sostituire a quel F#7 (se magari ci metti b9 e b13 è ancora meglio - correggetemi se sbaglio) un bel C7 (e relative alterazioni) e suonarci sopra una bella Lidia di Dominante (considera quel C7IV grado della scala di G minore melodica).
In questo caso avrai un accordo di C7#11/13 che puoi suonare in questo modo:
a Sx "E + Bb" e a Dx "D + F# + A".
Fai poi un'altra prova: a questo stesso voicing sottoponi un bel F# al basso e vedi che succede . . . emo

09-01-10 04.28


[pre] Bb E A = C13
7a 3a 13a

Bb(A#) E A = F#7/9#
3a 7a 9#
[/pre]
Per esempio E-7/9 | F#7 / 9#/13b (opp C7 9/13) | B-7/9
(accordi da leggere dal basso verso l'alto con basso alla mano sinistra)
[pre]
A A A
F# E F#
D D D
B Bb C#
–– –––––– ––
E F# opp C B
[/pre]

Poi puoi giocare con i rivolti o altre alterazioni anche a seconda della nota che deve cantare.

Ciao
Roberto

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

09-01-10 09.56

vi ringrazio...quello migliore sembra essere proprio un semplice Do7...mi sono scordato di dire che è il tipo giro blues in minore...

quindi accordi base


Bm Em Bm Bm
Em Em Bm Bm
F# Bm Bm F#

l'ultimo fa# voglio sostituirlo con DO al basso..e il do7 è quello che mi sembra risolvere meglio sul sib..poi è chiaro che dipende molto dall'armonizzazione degli accordi precedenti.

10-01-10 16.13

potresti risolvere così:


accordi: mi/sol/si - mi/fa#/si - re/fa#/si

basso: ......mi.............do............si

arricchendolo con altre note se vuoi.