Problemone alla scheda audio!

  • Leo_talent
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 1  

09-01-10 17.50

Salve ragazzi,vi scrivo con calma decisamente apparente ma sono preoccupato a morte!...
L'altro giorno collegai la mia Saffire Pro 24 al macbook pro e suonai tranquillamente...mi dimenticai di staccare il cavo,e,tirando il mobiletto sul quale era poggiata la Saffire....BBAMMM cade a terra!emo
emoAllora senza allarmarmi prendo la ricollego e funziona tutto tranquillamente!...oggi a distanza di una settimana (passata a suonare) collego il cavo al mac eee...essendo firiwire 400 la corrente arriva e la scheda si autoalimenta,quindi si accendono tutti i led etc...ma il mac non la "legge"!!!!!!emo
Sono disperato!!! qualcuno sa anche lontanamente cosa sta succedendo a sta schedaemo]??? GRAZIE!emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

09-01-10 18.55

potrebbe essere partita la porta firewire. hai modo di installarla su un altro pc? prova comunque con l'alimentatore
Edited 9 Gen. 2010 17:56
  • Leo_talent
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 1  

09-01-10 19.00

In realtà no..c'è ne bisogno? la corrente arriva!! le luci si accendono! e se è partita la porta firewire?quanto costa cambiarla??
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

09-01-10 19.24

se sei in garanzia, nulla. altrimenti, preparati ad una piccola botta. chiedi comunque un preventivo alla grisby; finora con le focusrite non mi è mai successo, con le m-audio sono un massimo di 150 euro + trasporto.
non è che hai collegato la scheda a computer acceso?
  • Leo_talent
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 1  

09-01-10 19.32

Ma ho sempre fatto cosi! Ma comunque riavviando il mac lo stesso non me la riconosce...ho provato a vedere e credo sia proprio l'entrata firewire un po "allentata"...comunque io la scheda la ho comprata il 31 ottobre...garanzia scaduta??emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

09-01-10 19.35

è molto rischioso collegare le periferiche firewire a caldo, ti sei giocato il chipset firewire della scheda. non c'entra nulla la caduta. se hai lo scontrino, chiama la grisby e mettiti d'accordo sulla procedura per il rientro; la garanzia dura due anni. dovrai pagarti la spedizione di andata, il ritorno e la riparazione sono a carico loro.
  • Leo_talent
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 1  

09-01-10 19.40

Ma barbetta,io ho comprato la scheda in un negozio a napoli!...spero vivamente che la garanzia sia anche qui per un anno!...l'ho comprata da Miletti!!
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

09-01-10 19.44

se hai lo scontrino (indispensabile) la garanzia vale due anni. il trasporto all'andata è a tuo carico, a meno che il negoziante che te l'ha venduta non sia un tipo serio sul serio. non credo sia tenuto per legge a pagare le spese di trasporto, a me succede piuttosto spesso. se il negoziante ha un corriere convenzionato, te lo spedirà lui, altrimenti c'è una spesa di un 20-25 euro.
  • Leo_talent
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 1  

09-01-10 19.47

Quindi il chip è incluso in garanzia? Sono abbastanza ignorante in materia,e nessuno mi aveva detto di questo particolare! in pratica collegando a caldo cosa è successo alla scheda?
  • Leo_talent
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 1  

09-01-10 20.01

grazie per l'aiuto che mi stai dando!emoemo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

09-01-10 20.02

la presa a 6 poli può provocare dei problemi se non inserita correttamente
c'è una possibile spiegazione
qui
comunque è un fatto assodato. il 100% dei problemi di malfunzionamento delle schede audio firewire è dovuto al tipo di connessione stessa
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

09-01-10 20.03

dimenticavo: evita di descrivere troppo accuratamente il problema: dì che la scheda improvvisamente non viene più riconosciuta
  • Leo_talent
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 1  

09-01-10 20.10

Bene! Adesso lo porto al negozio...spero che non si noti troppo l'ingresso un po allentato,ma come hai ben detto,non è quella la causa!
  • Leo_talent
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 1  

10-01-10 15.31

Scusami ancora Barbetta,ma siccome ne sai di queste cose più di voglio imparare!!! Allora...quale è la procedura per il corretto utilizzo della mia scheda? ti do alcuni dati ...la scheda è 400 ed il mac è 800!l'alimentatore che ruolo gioca? grazie
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

10-01-10 18.05

non c'è nessuna procedura, di solito c'è anche scritto nelle istruzione. collega la scheda a pc spento, poi accendi la scheda e poi il pc. hai un adattatore firewire decente? perchè non lo hai mai detto. non è che si è rotto l'adattatore? data la differenza di piedinatura, potrebbero esserci dei problemi lì.
per principio, a meno di non trovarmi nell'impossibilità di farlo, di solito alimento sempre le schede fw.
Edited 10 Gen. 2010 17:06
  • Leo_talent
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 1  

11-01-10 01.35

Beh un cavo della Belkin che costa 35e mi sembra il minimo eh! comunque la scheda come ho detto dall'inizio riceve corrente anche senza alimentatore,quindi si accende (e si vede) ma purtroppo il mac e il pc non la "vedono"!
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

11-01-10 01.41

si è bruciato il processorino che governa la connessione firewire
  • Leo_talent
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 1  

11-01-10 01.49

Portato al negozio...adesso si vedrà...ricapitolando la cosa è importante è alimentare la scheda apriori in modo che la differenza di potenziale e tensione elettrica tra macchina e scheda audio non sia tale da provocare un peak elettrico!emo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

11-01-10 10.44

non è che passando da mac a pc si è cambiato il firmware e il mac non la vede più?
mi successa con una maudio e se è così basta scaricare i 2 firmware da mac e da pc dal sito
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

11-01-10 11.02

per ricaricare il firmware occorre che la scheda venga riconosciuta. potrebbe anche essere che la cosa funzioni su pc, ma normalmente, caricando il drive aggiornato, viene caricato anche il firmware se il caso