09-01-10 18.08
Vorrei chiedere un consiglio agli esperti. Possiedo un MotifESrack ed un microX. Vorrei aggiungere al mio setup un generatore di effetti, drum machine e soprattutto arranger per melodie dance: techno e trance su tutto. Attualmente mi "arrangio" con gli arpeggiatori del motif, però vorrei utilizzarlo in un altra maniera e per questo vorrei affidare la parte di arrangiamento ad una macchina specifica. Girovagando su youtube ho osservato: le serie MC e SP della Roland, le Electribe della Korg, il Tenori-On della Yamaha (ma questo mi sembra già molto differente). Il budget si aggira sui 1000€, ricapitolando a me interesserebbe arrangiare le melodie dance che suonerei col motif/microX o comunque scrivere delle frasi sul sequencer della groovebox da mandare in loop durante le mie esecuzioni. Tra tutte queste macchine quale farebbe al mio caso? Non vorrei acquistare qualcosa che o fa troppe cose che non userei o fa tutto quello che non mi serve. Grazie!10-01-10 03.56
Intanto i miei saluti! Allora, per venire alla soluzione del tuo problema ti elenco per prima cosa cosa offre il mercato, in modo da spiegarti cosa sia meglio per te:10-01-10 16.43
ti ringrazio per la risposta, ma tutte le macchine che hai elencato hanno funzioni di arranger ? Per quanto riguarda la Korg Electribe MX, che differenza c'è tra quella SX?10-01-10 17.02
Ciao chopin io sto vendendo un ensoniq asr-x è un'ottima groovebox con sequencer, campionatore, campioni bellissimi di drum machine, bassi, synth, piano rhodes e monta la famosa espansione urban dance!
10-01-10 17.25
10-01-10 17.55
10-01-10 17.58
ho capito, quindi la sx è solo un campionatore, mentre la mx è anche un synth. Tra le due mi orienterei verso la seconda, quello che hai elencato è proprio ciò di cui necessito.10-01-10 17.59
10-01-10 18.05
10-01-10 19.30
10-01-10 22.19
invito il buon chopin ad andare a provarla se ha occasione (gliela farei sentire anche io volentieri) perchè suona tutto fuorchè finta, anzi, apre proprio come una giaguara. Forse l'asr sarà più calda (da brava tradizione emu/ensoniq) però se vuole qualcosa che abbia suoni attuali.... gli consiglio in ogni caso una emx, che sia la mia o anche no. Pubblicità da farsi a se stessi a parte mi sembra proprio che sia quello di cui ha bisogno. L'asr è ottima (volevo comprarla anche io qualche tempo fa, poi acquistai proprio l'emx) ma è particolare, usarla adesso vuol dire ricercare un sound ben preciso e un po' "vintage" e ,per quanto bene suoni, è molto più limitata. Sulle valvole ti do in parte ragione: aumentano la potenza d'uscita e il calore ma vanno dosate con parsimonia, pena una distorsione non molto piacevole (ma che può essere anche usata per certi generi particolari... se fai hardcore magari....
). Fidati, se l'avessi provata ti saresti accorto di come "schiaccia" quella macchinetta blu.
10-01-10 22.21
E comunque chopin, vatti a guardare anche i vecchi post dulla electribe mx, specie quelli dell'ottimo giannirsc. Così non faccio la figura di "quello che ha l'erba del giardino più verde per forza".
10-01-10 23.02
No io riporto solo le considerazione di terzi, figurati se mi metto ha fare questo tipo di mercanzie
10-01-10 23.12