Ho provato qualche tastiera....quale scelgo?

  • ghigo79
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc: Milano
  • Thanks: 7  

10-01-10 01.03

Ormai sono settimane che i dubbi su quale tastiera comprare mi divorano e dopo aver visitato siti, forum e visto centinaia di video demo decido che l'unico modo per superare il problema è quello di...provare!!emo Dunque prendo il mio inseparabile tomtom e mi reco presso il famoso lucky music di Milano (a mio avviso il paradiso del musicistaemo). Mi armo di cuffia ed inizio il tour. Primo paziente è il kurzweil pc3. Dopo averlo acceso e suonato un pochino non me ne vogliate male ma l'ho subito spento e passato ad altro...il timbro proprio non me gusta così come il tasto sotto le dita. Vicino trovo una s70xs. La provo ed il feeling aumenta minuto dopo minuto con suoni mooooooolto accattivanti che ahimè si perdono un pò sui lead ed i suoni diciamo più sintetici. Interfaccia abbastanza intuitiva da usare così come abbastanza ostico lo schermino da cellulare gsm vecchio stampo che alimenta un certo senso di rabbia...ma come vi è venuto in mente??emo. Passo ad altro ma intanto le idee si schiariscono. Mi siedo davanti ad un fantom g7. Accendo la tastiera e cavolo!!!emo lo schermo è da paura e mi chiedo se eventualmente ci sia la possibilità di utilizzare in futuro anche occhiali 3d!. Cmq ci suono un pò e noto che i tasti mi ricordano quelli di una vecchia jvc che avevo...corti e cicciotti! I suoni di piano tutto sommato mi piacciono i lead sono buoni (con l'ausilio del d-beam sono una figata) ma quando provo organi e fiati mi vengono in mente brutti pensieri..mmm non ci siamo! I pad sono un' ottima idea ma per farli suonare bisogna davvero martellarli(avete presente il gioco della talpa al luna park?)..cmq la trovo divertente da suonare e mi intrattiene un bel pò grazie anche all'interfaccia davvero facile da usare ed inizio a pensare che lei potrebbe essere la prescelta. Non contento chiedo al commesso di attivarmi il motif xs7 che trovo un pò più in disparte ma che merita sicuramente massimo rispetto. Lo accendo ed inizio a suonarci...continuo e non me ne voglio più staccare! I suoni sono quelli dell's70xs escluso per il nuovo piano (anche se il commesso mi dice che i suoni del s70xs sono stati migliorati rispetto al motif...mah) ma lo schermo più ampio lo rende sicuramente più godibile ed il tasto anche se non pesato nelle parti pianistiche non delude assolutamente. Ormai sono deciso...è lei la macchina per me. Mi avvicino al commesso ed inizio a parlarci e lui piano piano me lo smonta raccontandomi di una macchina ormai in un certo senso obsoleta (2007) e che se devo fare una scelta sicuramente meglio la s70xs! Infine conclude chiedendomi:"ma il fantom proprio non ti piace?" Morale della favola gli stringo la mano e torno a casa con ancora un dubbio...voglio la motif...e se poi a breve esce un nuovo modello di yamaha? Inizio a pensare che forse l'unico che mi possa aiutare sia Gigi Marzulloemo. Spero di non aver annoiato chi avrà avuto il coraggio di leggere tutto sto papiello ma il dubbio amletico ahimè continua a persistere!

10-01-10 01.12

T'ho modificato il titolo........mi raccomando per la prossima voltaemo
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

10-01-10 01.17

Vai su motif xs7...non te ne pentirai!....la espandi con pochi decine di euro con la ram da 1 gb e ci carichi l'impossibile....altro che obsoleta!...basta sapere dove mettere le mani e ti darà ancora per molto tempo tante soddisfazioni
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

10-01-10 01.22

Se come ti ha detto il commesso, il motif xs è obsoleto allora s70xs è un nuovo obsoleto visto che sample di piano a parte è un derivato del motif xs dal quale perde: un display decente, il seq ed il campionatore.

se t'è piaciuto il motif devi prendere il motif non ti pare?
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

10-01-10 01.30

....ah dimenticavo, ma il commesso non ti ha mica chiesto di provare anche Komplete 6?emo
  • LucaS6901
  • Membro: Senior
  • Risp: 519
  • Loc: Milano
  • Thanks: 67  

10-01-10 01.35

Hai fatto più o meno il mio stesso "tour". Anche io sono andato da LM venerdì mattina ed ho provato per un oretta il PC3-76, ed anche a me ha lasciato un po' l'amaro in bocca emo. Poi mezz'ora sull' S70XS che, al primo impatto, mi ha fatto una migliore impressione. Poi c'era , buttato li, un V-Piano non ho resistito, lo fatto accendere ed il mio tour è terminato, nel senso che mi son perso via. Suono ottimo ma ancor di più una tastiera eccezzionale di una scorrevolezza fantastica. Ho suonicchiato anche Tyros 3, bella e Little Phatty ma per troppo poco tempo.

Comunque se ti piace il motif prendi quello, sarà anche obsoleto ma suona, eccome se suona....emo

LucaS
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3878
  • Loc: Milano
  • Thanks: 153  

10-01-10 01.36

@ ghigo79
Ormai sono settimane che i dubbi su quale tastiera comprare mi divorano e dopo aver visitato siti, forum e visto centinaia di video demo decido che l'unico modo per superare il problema è quello di...provare!!emo Dunque prendo il mio inseparabile tomtom e mi reco presso il famoso lucky music di Milano (a mio avviso il paradiso del musicistaemo). Mi armo di cuffia ed inizio il tour. Primo paziente è il kurzweil pc3. Dopo averlo acceso e suonato un pochino non me ne vogliate male ma l'ho subito spento e passato ad altro...il timbro proprio non me gusta così come il tasto sotto le dita. Vicino trovo una s70xs. La provo ed il feeling aumenta minuto dopo minuto con suoni mooooooolto accattivanti che ahimè si perdono un pò sui lead ed i suoni diciamo più sintetici. Interfaccia abbastanza intuitiva da usare così come abbastanza ostico lo schermino da cellulare gsm vecchio stampo che alimenta un certo senso di rabbia...ma come vi è venuto in mente??emo. Passo ad altro ma intanto le idee si schiariscono. Mi siedo davanti ad un fantom g7. Accendo la tastiera e cavolo!!!emo lo schermo è da paura e mi chiedo se eventualmente ci sia la possibilità di utilizzare in futuro anche occhiali 3d!. Cmq ci suono un pò e noto che i tasti mi ricordano quelli di una vecchia jvc che avevo...corti e cicciotti! I suoni di piano tutto sommato mi piacciono i lead sono buoni (con l'ausilio del d-beam sono una figata) ma quando provo organi e fiati mi vengono in mente brutti pensieri..mmm non ci siamo! I pad sono un' ottima idea ma per farli suonare bisogna davvero martellarli(avete presente il gioco della talpa al luna park?)..cmq la trovo divertente da suonare e mi intrattiene un bel pò grazie anche all'interfaccia davvero facile da usare ed inizio a pensare che lei potrebbe essere la prescelta. Non contento chiedo al commesso di attivarmi il motif xs7 che trovo un pò più in disparte ma che merita sicuramente massimo rispetto. Lo accendo ed inizio a suonarci...continuo e non me ne voglio più staccare! I suoni sono quelli dell's70xs escluso per il nuovo piano (anche se il commesso mi dice che i suoni del s70xs sono stati migliorati rispetto al motif...mah) ma lo schermo più ampio lo rende sicuramente più godibile ed il tasto anche se non pesato nelle parti pianistiche non delude assolutamente. Ormai sono deciso...è lei la macchina per me. Mi avvicino al commesso ed inizio a parlarci e lui piano piano me lo smonta raccontandomi di una macchina ormai in un certo senso obsoleta (2007) e che se devo fare una scelta sicuramente meglio la s70xs! Infine conclude chiedendomi:"ma il fantom proprio non ti piace?" Morale della favola gli stringo la mano e torno a casa con ancora un dubbio...voglio la motif...e se poi a breve esce un nuovo modello di yamaha? Inizio a pensare che forse l'unico che mi possa aiutare sia Gigi Marzulloemo. Spero di non aver annoiato chi avrà avuto il coraggio di leggere tutto sto papiello ma il dubbio amletico ahimè continua a persistere!
Se la scelta della "tua" tastiera dipende esclusivamente dal feeling che lo strumento ti ha dato (considerando anche le tue necessità "sonore"), mi pare che la scelta tu l'abbia già fatta.

Se, però, fai dipendere la scelta dalla classica "rincorsa all'ultimo modello" . . . guarda, è una battaglia persa in partenza: anche se comprassi oggi l'ultimo modello uscito due giorni fa, tra un paio d'anni (e, con i ritmi attuali, anche meno) ti troveresti quasi sicuramente ad avere in mano il "penultimo" modello.

Un buon synth, così come una buona workstation, ha una vita produttiva e qualitativa molto superiore a quella "di mercato" (che dipende esclusivamente da scelte economiche delle case produttrici).
Oggi io uso ancora con grande "profitto sonoro" un motif ES Rack (modello precedente all' XS) e ti garantisco che il livello qualitativo della macchina è ancora altissimo per gli standard attuali, con una marea di possibilità soniche che molto probabilmente non arriverò neppure a scoprire del tutto.
Conosco persone che utilizzano macchine di quattro o cinque generazioni fa e ci tirano fuori ancora oggi cose fantastiche.

Detto questo . . . sei entrato in sintonia con la Motif XS? L'hai sentita tua?
Benissimo, allora torna in negozio . . . dalle un'ultima "sentita" (per scrupolo) . . . se il feeling non cambia, portatela a casa e non preoccuparti di ciò che potrà uscire domani.
Una Motif XS ha talmente tante cose da scoprire, che probabilmente non ti basteranno anni per poter dire di averla sfruttata appieno.
Per inciso, il commesso ti ha detto una cosa un po' sballata: Motif XS è IDENTICA all' S70 XS, a parte i suoni di piano (implementati sulla serie S) ed alla possibilità di importare campioni che invece ha solo Motif.
Quindi non è vero che la Motif XS è "obsoleta", rispetto all'S70.
Anzi, secondo me è addirittura il contrario: proprio per il fatto di non poter importare campioni, la S70 rimane una macchina "chiusa", concepita come una "stage-station", mentre la Motif XS acquista una potenzialità sonora e creativa che la S70 non può avere.

Spero di esserti stato utile
Stefano
Edited 10 Gen. 2010 0:39
  • ghigo79
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc: Milano
  • Thanks: 7  

10-01-10 01.37

Scusami mod per il titolo..accidentaccio è la seconda volta che sbaglio ad intestare una nuova discussione!...cercherò di migliorare!! Per quanto riguarda la scelta mi potrete sicuramente capire che per sganciare circa 2 mila euro bisogna essere certi al 2000 per cento e la cosa che mi sconforta è che dopo un pomeriggio passato a provare ho sicuramente risolto dei dubbi però me ne sono stati inculcati degli altri!
  • ale_ale
  • Membro: Expert
  • Risp: 3483
  • Loc: Roma
  • Thanks: 131  

10-01-10 01.38

ragiona di 'pancia', provali bene e compra lo strumento che ti ha emozionato di più.
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3878
  • Loc: Milano
  • Thanks: 153  

10-01-10 01.43

ghigo79 ha scritto:
però me ne sono stati inculcati degli altri!

Il musicista della tua musica sei tu . . . non il commesso del negozio.
Il commesso non sa nulla della tua musicalità e delle tue esigenze sonore . . . lui ha solo l'esigenza di vendere.
E' solo il tuo feeling che può guidarti nell'acquisto giusto per te.
Lascia perdere i "dubbi del commesso".
  • ghigo79
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc: Milano
  • Thanks: 7  

10-01-10 01.48

Grazie a tutti per le risposte che trovo davvero un ottimo spunto di riflessione per arrivare spero quanto prima alla fine di questo "parto"...LucaS ho visto anche io il v-piano che mi ammiccava da lontano ma ho voluto evitarlo di proposito...ci mancava solo di aggiungere altre confusioni a quelle che già mi fanno compagnia ormai da giorniemo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

10-01-10 02.21

scusa è...

ma te vet a milan...
dal lachi...

e te minga pruvat le pianole della korg????

Hai provato kurz, roland e yamaha... hai dimenticato qualcosina... e non da poco ! ! !
Le M3 ci sono di solito da LM, di solito ci sono un paio di modelli esposti.

Comunque, di quello che hai detto sicuramente la tastiera della motif XS non è male, i suoni neanche.
Devi assolutamente provare la M3.

La PC3 va "capita", il sound generale è efficace in live.
Se poi vuoi lavorarci, con il layeraggio che permette, ti assicuro che ci tiri fuori di tutto e con una carica non da poco.
Se però senti un K2661, senti la vera differenza tra la serie K e la serie PC. Differenza non da poco.
Le K hanno una definizione (la 2661 in particolare) maggiore.
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

10-01-10 02.25

motif xs obsoleta? ma certo ha ben tre anni ! alla fine anche la ferrari enzo è del 2002, non ha più competitività..emo

se hai provato i suoni dei 4 marchi di ws e ti è piaciuto quello di yamaha, vuol dire che hai il suono yamaha in testa e con quello devi suonare (adesso). oguno di noi ha un suo "suono tipo"... non quello del commesso.

solo una cosa... se puoi aspettare una settimana al NAMM sarebbe meglio, perchè se esce qualcosa di innovativo puoi o aspettare di comprare direttamente quello o chiedere uno sconto su un prodotto "obsoleto e ormai privo di musicalità" !emo
  • ghigo79
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc: Milano
  • Thanks: 7  

10-01-10 02.27

ciao miglio! hehe non è che ho voluto escludere le korg!!...è solo che essendo in possesso già di una trinity che custodisco gelosamente volevo prendere una tastiera diciamo con una pasta sonora differente!
  • ghigo79
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc: Milano
  • Thanks: 7  

10-01-10 02.31

Eh eh ottima osservaziona alkymist...stessa osservazione che io ho fatto al commesso di LM...naturalmente lui mi ha detto che yamaha sicuramente ora non avrebbe presentato nulla ma si è lasciato scappare che fra un 6 mesi...
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

10-01-10 02.43

@ ghigo79
ciao miglio! hehe non è che ho voluto escludere le korg!!...è solo che essendo in possesso già di una trinity che custodisco gelosamente volevo prendere una tastiera diciamo con una pasta sonora differente!
ho capito perfettamente.

A sto punto, non so che esigenze hai, però il consiglio di (penso) Domenico di LM, era molto buono.

La S70xs ti da la "pasta" sonora differente che cerchi, ti da il tasto pesato (molto buono) e un peso abb contenuto, mi pare pesi 2-3 kg più del motif xs7.

Cioè, il compromesso di S70xs non lo trovi in M-Xs7

Con M-Xs7 hai in più il campionatore, è vero, ma hai intenzione di sfruttarlo?
Il sample di piano di S70xs non è male, il resto dei timbri è ben utilizzabile e se ti fai i setup combinando i suoni di trinity, sai che sound live ti ritrovi?


Detto questo, dico un'ultima cosa: ocio a cercare un setup con "pasta sonora differente".
Io per esempio ho usato in alcuni live M3-61, Oasys76 e P80, oppure RD700sx (di cui usavo solo i piani e da cui suonavo in combi alcuni suoni di M3).

Quando ho usato Motif es7 e M3-73, non è che ho trovato tutto questo giovamento dall'avere due strumenti di "pasta sonora" differente. Anzi, alla fine il motif lo relegavo ai suoni di piano della k-sound e a pochi altri suoni, come organi e pad.
Spesso si fa questa corsa a cercare strumenti differenti, ma poi non si riesce veramente ad avere giovamento.

Io ora per esempio in base alle possibilità di trasporto userò o solo la M3-88, oppure M3-61 e trinity 61, che sono più facilmente trasportabili.
Quindi avrò due korg, ma ciò non mi crea difficoltà, anzi, mi trovo proprio bene, perchè in live una cosa che le due korg garantiscono è la presenza.
Ho un'ottima varietà di suoni per fare cover pop, pop-rock e pop-dance 80-90-00.
  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

10-01-10 04.52

Ciao a tutti,
anch'io di recente ho avuto una specie di "motifmania" ed ho venduto una pa2xpro x prendermi un xs7. Mah...che dire? Beh, la motif mi stà piacendo ogni giorno di più e anche l'impallamento iniziale, dovuto ai suoi "strani" menù o concetti di programmazione del sistema operativo del tutto ostici, tuttavia stà sparendo sempre di più xchè mi accorgo di prenderci sempre più confidenza e cosa molto positiva è che tuttosommato quando ci prendi il feeling giusto ti porta ad usare ogni sua più strana funzione che magari in altre tastiere del genere ho un po' tralasciato per la difficoltà. Sui suoni non c'è niente da dire, il negoziante o chi per lui può dire quel che vuole ma sto motif spacca di brutto! Ah, lo dice uno che non è mai stato così tanto fan di yamaha eh! Nel mio setup possiedo anche un fantom g7 xò per suonarlo "volentieri" ti devi metter li a programmarlo come si deve altrimenti nulla! Cosa diversa invece per il motif che offre subito dei bellissimi suoni adatti un po' a tutti i generi, se poi ti metti a "spippolarci" sopra allora si che tiri fuori roba assurda! Io penso che se acquisterai il motif nn te ne pentirai sicuramente! Facci sapere eh! Ah...dimenticavo, come ti ha già detto qualcuno qui sul forum, prova pure le korg xchè non sono di certo da buttare!

Saluti
Gianluca
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

10-01-10 05.39

obsoleto è il venditore che vuol piazzarti cio che vende meno, sparando le cazzate del 2007 invece di ramazzare l'area carico-scarico del magazzino.

il suono che tu preferisci non è mai obsoleto, tanto meno vincolato all'anno di produzione.
un triton prima serie programmato come si deve tira giù il palco per generosità di dinamica e purezza del suono.
un motif xs è manna per chi adora il calore di certe timbriche yamaha. stesso dicasi per roland o kurz etc...

  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

10-01-10 07.26

Aspetta di vedere cosa porteranno al NAMM, hanno rinnovato con S90XS, la gamma CVP, ora a breve giro toccherà a MOTIF e TYROS....

Ora li paghi a prezzo pieno, appena esce il nuovo uno sconto lo prendi, non tantissimo, ma almeno 300 400.

Io poi sto pensando di vendere la S90xs... per un CVP.emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

10-01-10 10.20

...mah, secondo me dovresti chiarirti le idee....provare 3 workstation differenti, poi adocchiare Little Phatty e VPiano...per quanto mi riguarda, i criteri sono i seguenti, sempre validi:
- budget a disposizione
- peso, maneggevolezza e trasportabilità (se devo farmi ad ogni prova 2 rampe di scale per portarmi un G8, mi garberà una cifra quanto vuoi, ma a breve son destinato all'ospizio...)
- funzioni necessarie (sampler, sequencer, etc etc)
- prestazioni sonore (anche se sono opinabili: per me, se vuoi e se hai voglia, ottieni quasi tutto da quasi tutto...)
- tastiera
prima guardo quanto posso spendere, poi mi faccio un bel giro su forum e web, individuo i 2-3 strumenti che più si avvicinano e poi li vado a provare. Poi cerco dove comprarli a meno...
So sicuramente che un compromesso è e sarà sempre necessario, non c'è verso...
Esempio mio: workstation generalista, che possa caricare campioni, suoni dal Rhodes ai fiati violini etc. Genere funk e pop. Bene, ho individuato il TR76. Come suoni non posso lamentarmi, tanto non vado a suonare al Power Station di NY, il Rhodes che ho sul TR (malaccio anzi non è) non differirà più di tanto da un Kurzweil se li suoniamo tutti e due alla fiera delle ficattole....Ha il lettore di campioni, pesa 9kg, costa il giusto...compromesso? la tastiera, sigh, ma si sa...se non voglio spaccarmi la schiena devo rinunciare ai tasti ivory RH scappamento etc etc.....
Edited 10 Gen. 2010 9:21