Pro tools x pc

  • daddo71
  • Membro: Senior
  • Risp: 278
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

10-01-10 18.22

Salve vorrei un aiuto, ho un pc con scheda audio alesis master control e vorrei installare pro tools, esiste un modello di protools che posso usare?? che la mia nuova scheda audio supporta?? grazie
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

10-01-10 18.25

e mi sa di no. Protools ha il suo hardware dedicato. Alcune schede m-audio permettono l'uso di protools m powered, ma non ho idea di come sia...
  • daddo71
  • Membro: Senior
  • Risp: 278
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

10-01-10 18.29

eppure ci sara' un modo......mahh....credo che mi devo comprare un mc
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

10-01-10 18.39

non faresti nulla neanche con un mac. protools LE funziona esclusivamente con schede digidesign o m-audio
Edited 10 Gen. 2010 17:39
  • kyma1999

10-01-10 20.08

@ daddo71
eppure ci sara' un modo......mahh....credo che mi devo comprare un mc
pro tools è concepito e programmato per sfruttare il suo hardware, questo dona stabilità e protegge di piu da eventuali craccaggi...cubase, nuendo, logic, sonar, digital performer invece sn concepiti per lavorare con drivers core audio o asio e quindi cn le schede audio sul mercato di tutti i tipi, proprio perchè è la filosofia contrapposta a pro tools.

cmq la vera forza di pro tools, è il TDM, situazione che funziona solo grazie alle schede Farm e accell, che montano diversi processori motorola dsp, in grado di svolgere un processing parallelo realtime a fianco della cpu.
ponendo il caso che tu fossi anche il miglior programmatore del mondo e riuscissi a craccare pro tools hd su qualunque scheda, sarebbe utile come un automobile nel mare, perchè senza i DSP non potresti farci niente (e quelli nn si craccano).

Pro tools le che si appoggia interamente alla cpu equivale alla fine a usare nuendo/cubase su pc, ha delle funzioni interessanti di audio editing che però trovi alla fine anche in cubase e nuendo....e i plug ins di qualità un tempo solamente ad appannaggio degli utenti tdm e rtas cominciano ora a girare anche su vst....

insomma, fai prima a impararti nuendo secondo me.....io ho anche pro tools le e mi trovo benissimo, cosi come mi trovo da dio con nuendo però.
La marcia in piu è avere un sistema HD con 5 schede TDM e controllers esterni....spendi 50/60 mila euro ma ne varrebbe la pena!
Se però usi nuendo in combinazione con 2-3 schede uad 2 quad puoi mixare tranquillamente lo stesso.

Pro tools ha dei vantaggi esclusivi ma bisognerebbe parlarne per pagine e pagine x farti capire, e nn credo a te interessi, nn penso infatti dalle domande che poni che tu sia un fonico che lavora a nashville e deve registrare magari 24 microfoni in real time per registrare l'ultimo album di taylor swift.

Edited 10 Gen. 2010 19:11
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

10-01-10 20.14

bah, io direi semplicemente che protools LE ha come chiave di protezione hardware una scheda audio (le M-powered anche l'ilok)
  • kyma1999

10-01-10 20.23

questo che c'entra.....emo
cmq esiste LE craccato ma devi avere per forza una scheda audio digidesign....
Edited 10 Gen. 2010 19:24
  • daddo71
  • Membro: Senior
  • Risp: 278
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

10-01-10 20.29

grazie mille x la spiegazione accurata ...io uso nuendo o cubase da anni e sono molto soddisfatto, ma la curiosita' di passare a pro tools e' tanta...anche se mi spaventa un po'....
grazie comunque a tutti
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

10-01-10 20.34

Kyma1999 ha scritto:
questo che c'entra.....

non vedo proprio come protools LE possa trarre vantaggio da una scheda digidesign o m-audio.
le schede hanno dei drivers che devono poter funzionare su una varietà di computers e sistemi operativi. non vedo dove possa essere l'unicità e la maggior funzionalità del sistema.
hanno trovato un modo brillante di proteggere il programma, usando una scheda audio come protezione hardware
  • kyma1999

11-01-10 00.46

non è vero invece, se l'azienda sviluppa tutto in casa propria (scheda audio, driver, programma e plug in) in teoria ci dovrebbe esssere una maggiore stabilità, a meno che non si siano tutti bruciati il cervello....e infatti con i sistemi digidesign è cosi....pro tools hd è stabilissimo e anche LE se fatti girare su macchine configurate correttamente.
Questa era la chiave anche di sistemi avanzati un tempo come Sonic Solutions e SADIE, oppure Euphonix R1.

Ovvio che si puo fare lo stessso con cubase, e renderlo stabile, però avrai sempre a che fare con drivers e periferiche audio sviluppati da gente che non ha programmato il software host, e questo puo creare problemi di stabilità se i drivers sn fatti male e la periferica progettata male.
Sarebbe come se Steinberg facesse schede audio che andassero con un driver che non sia ASIO e fossero concepite SOLO per Nuendo e Cubase...la pirateria c'entra solo in parte, e cmq in ambito ultra pro i professionisti preferiscono sistemi in cui ti danno un tutt'uno, come succedeva una volta, non invece il dover asemblare un sistema prendendo l'interfaccia di una marca, il sequencer di un altra il controller di un altra ancora e via cosi....

Digidesign offre invece soluzioni complete di tutto, stabili e facili da usare, anche se costose, ma dove nn si bada a spese è preferita come cosa, anche perchè se io digidesign progetto un sistema completo, tutti i suoi elementi dovrebbero dialogare piu facilmente tra loro che un sistema fatto da 4 aziende diverse che manco si conoscono.....

nn lo dico io ma la gente che lavora e con cui ho sempre avuto a che fare, a differenza dei venditori che devono sempre sputare fango sugli altri per promuovere i loro prodotti che vendono.

pro tools assomiglia piu a una macchina dedicata....che di norma sono le piu stabili....questo non significa che non lo siano gli altri, è solo una constatazione.

Edited 10 Gen. 2010 23:48