Campionatore akai s3000, lo prendo?

  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

10-01-10 20.31

Ciao ragazzi.
Ho trovato il campionatore in oggetto ad un buon prezzo. Sto ponderando da tempo l'ipotesi (che sicuramente realizzerò) di aggiungere al setup uno strumento in formato rack per sopperire alla mancanza di alcuni suoni sull'RD700gx, tipo piani elettrici, motion pad, buoni archi (ma qui credo di andare su una srx06), pad in genere e synth aggiuntivi di vario tipo. Per dirla tutta suono in una cover band dei TOTO e poi in qualche altro progetto dove sfrutto sempre al massimo le potenzialità del piano in questione.
La domanda è se secondo voi per un profano dei campionatori fosse una buona idea prendere questo, anche se obsoleto, strumento da correlare al roland. Anche se magari non penso di dover mai campionare dei suoni con questa macchina, ma c'è la possibilità di scaricare campioni in giro sul web, per di più la persona che me lo venderebbe mi darebbe un'infinità di CD con suoni già programmati, che sarebbero solo da caricare all'interno col software di gestione tramite PC.
Secondo voi, viste le sonorità che mi servono sarebbe utile questo strumento?
Chiedo lumi a riguardo e consigli anche su eventuali macchine che possano sostituire l's3000 da me preso in considerazione.
Grazie a tutti
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

10-01-10 22.02

Si tratta sempre di una macchina che ha fatto storia nel mondo della musica, ora se il prezzo è interessante puoi sicuramente prenderla, altrimenti è pieno il mondo di sinth nuovi e Virtual Instruments che leggono ed importano i formati Akai e non solo, con molta più potenza e processori decisamente superiori...emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

11-01-10 03.47

Mah, se prendi una Complete Keys (la 7) troverai tantissimi suoni che ti mancano nell'RD.
Caricarti un vecchio campionatore come il 3000 significa prenderti un rack profondo almeno 40 e passa cm, trovare il lettore scsi con un cavo adattabile da entrambe le parti, un HD esterno per memorizzare i dati. Che dal vivo significa stare lì a montare e smontare... Questo tuo campionatore è attrezzato con tutte le periferiche che ho descritto?, ha anche la scheda effetti? La memoria è al massimo, ovvero 32 ram? (che sono comunque pochissimo...)
Tieni conto che ci vuole una grande pazienza per sistemare il sound, e che i campionatori non sono stati mai il massimo nè per pianoforti elettrici (mai trovato librerie degne del nome) nè per motion pad perchè questi ultimi sono suoni da synth e non da sampler in quanto occupano tantissima memoria (visto che trattasi di MOTION PAD, come puoi impostare un punto di loop se i vari sample si evolvono in continuazione? Meglio gli Emu4 che hanno un'importante struttura e di voce e filtri, ma chi ha più il tempo e la capacità e voglia di programmare queste cose emo)

Io lascerei perdere in questo caso, forse è meglio un expander tipo un Trinity rack per esempio
Edited 11 Gen. 2010 2:49
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

11-01-10 09.40

losfogos ha scritto:
Caricarti un vecchio campionatore come il 3000 significa prenderti un rack profondo almeno 40 e passa cm, trovare il lettore scsi con un cavo adattabile da entrambe le parti, un HD esterno per memorizzare i dati. Che dal vivo significa stare lì a montare e smontare... Questo tuo campionatore è attrezzato con tutte le periferiche che ho descritto?, ha anche la scheda effetti?


Vero: un campionatore, non essendo esattamente uno strumento accendi e suona, sul palco può non essere il massimo. Ma magari - a casa, in tutta comodità - l'utente si è preparato un semplice ZIP in cui fare stare tutto quello che gli serve per la serata. Il costo del lettore oggi sfiora il ridicolo, non c'è bisogno di terminatore... insomma non sarà il massimo del comfort, ma non è nemmeno l'inferno che si crede. Il punto è: qual'è il prezzo?

losfogos ha scritto:
La memoria è al massimo, ovvero 32 ram? (che sono comunque pochissimo...)


Oggi 32 mb ci fanno sorridere, ma non è affatto detto che siano pochissimi, se usati bene emo

losfogos ha scritto:
i campionatori non sono stati mai il massimo nè per pianoforti elettrici (mai trovato librerie degne del nome) nè per motion pad


Qualche buon EP l'ho trovato. Quanto ai motion pad hai ragione: è una categoria intrinsecamente problematica da campionare; meglio passare alla programmazione, se l'architettura di cui si dispone lo consente.

losfogos ha scritto:
Meglio gli Emu4 che hanno un'importante struttura e di voce e filtri, ma chi ha più il tempo e la capacità e voglia di programmare queste cose emo)


Personalmente trovo la serie Ultra di E-MU spettacolare emo Se si esula dal concetto di campionatore come lettore di librerie preconfezionate (che oggi, a seconda della tipologia, possono suonare superate), un E-MU rischia di essere una macchina dall'imbattibile rapporto Q/P, data la valutazione media sull'usato. Rispetto ad altre macchine non richiede più tempo, capacità o voglia di programmare; in compenso suona, eccome se suona emo

Ciao!
Jacopo
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

11-01-10 10.40

@ losfogos
Mah, se prendi una Complete Keys (la 7) troverai tantissimi suoni che ti mancano nell'RD.
Caricarti un vecchio campionatore come il 3000 significa prenderti un rack profondo almeno 40 e passa cm, trovare il lettore scsi con un cavo adattabile da entrambe le parti, un HD esterno per memorizzare i dati. Che dal vivo significa stare lì a montare e smontare... Questo tuo campionatore è attrezzato con tutte le periferiche che ho descritto?, ha anche la scheda effetti? La memoria è al massimo, ovvero 32 ram? (che sono comunque pochissimo...)
Tieni conto che ci vuole una grande pazienza per sistemare il sound, e che i campionatori non sono stati mai il massimo nè per pianoforti elettrici (mai trovato librerie degne del nome) nè per motion pad perchè questi ultimi sono suoni da synth e non da sampler in quanto occupano tantissima memoria (visto che trattasi di MOTION PAD, come puoi impostare un punto di loop se i vari sample si evolvono in continuazione? Meglio gli Emu4 che hanno un'importante struttura e di voce e filtri, ma chi ha più il tempo e la capacità e voglia di programmare queste cose emo)

Io lascerei perdere in questo caso, forse è meglio un expander tipo un Trinity rack per esempio
Edited 11 Gen. 2010 2:49
Grande Raf!! Bentornato!!emo
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

11-01-10 12.46

Grazie per le risposte ragazzi. Allora rispondo a losfogos: la macchina sarebbe correlata di tutte le periferiche da te descritte. Il tizio mi ha parlato però di 100mg di Ram non di 32emo....
Il prezzo è sulle 250€, che è un buon prezzo per quello che mi interessa spendere per un rack di suoni.
Per quanto riguarda la 07 è già in cantiere per essere acquistata.
Secondo voi a parità di prezzo cosa potrei prendere da correlare all'RD invece?
Tempo fa trovai anche un motif rack XS a 600€, usato pochissimo e con un anno di vita. Il prezzo è buono, ma l'occasione non è più tale se non disponi della cifra disponibile.
Cosa consigliate?
  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

11-01-10 13.22

@ Lorenzo_83
Grazie per le risposte ragazzi. Allora rispondo a losfogos: la macchina sarebbe correlata di tutte le periferiche da te descritte. Il tizio mi ha parlato però di 100mg di Ram non di 32emo....
Il prezzo è sulle 250€, che è un buon prezzo per quello che mi interessa spendere per un rack di suoni.
Per quanto riguarda la 07 è già in cantiere per essere acquistata.
Secondo voi a parità di prezzo cosa potrei prendere da correlare all'RD invece?
Tempo fa trovai anche un motif rack XS a 600€, usato pochissimo e con un anno di vita. Il prezzo è buono, ma l'occasione non è più tale se non disponi della cifra disponibile.
Cosa consigliate?
il massimo di RAM che puoi montarci è 32 MB.
Chiedi se ha la scheda effetti EB16.

...lascia perdere, con qualsiasi rompler rack avresti più familiarità. I sampler rack sono difficili da usare bene, a meno che tu non abbia un EMU E4XT ultra già espanso dove caricare i campioni...secondo me con la SRX07 e la 06 sei a posto...ed è tutto più immediato emo
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

11-01-10 13.23

Lorenzo_83 ha scritto:
Il tizio mi ha parlato però di 100mg di Ram non di 32emo....


Anche a me risultano 32 mb (dai un'occhiata in questo senso a Vintage Synth). Se il venditore avesse detto 128 mb una logica - pure sbagliata nei fatti - la si sarebbe trovata: la progressione della RAM in linea di massima è infatti 8/16/32/64/128 mb. 100 mb ho idea che non stiano né in cielo né in terra...

Lorenzo_83 ha scritto:
Il prezzo è sulle 250€, che è un buon prezzo per quello che mi interessa spendere per un rack di suoni.


Se non parliamo di un acquisto urgente sappi che puoi trovare di meglio a meno. Cerca un'E-MU serie Ultra: con un pizzico di fortuna hai di che festeggiare.

Ciao!
Jacopo
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

11-01-10 13.31

simoplak ha scritto:
...lascia perdere, con qualsiasi rompler rack avresti più familiarità. I sampler rack sono difficili da usare bene, a meno che tu non abbia un EMU E4XT ultra già espanso dove caricare i campioni...secondo me con la SRX07 e la 06 sei a posto...ed è tutto più immediato emo

Si ma con la 07 e la 06 sarei carente sui pad....che me ne servono a bizzeffe (quelli presenti su RD non molto mi soddisfano.
Comunque grazie per la risposta
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

11-01-10 13.34

JM ha scritto:
Se il venditore avesse detto 128 mb una logica - pure sbagliata nei fatti - la si sarebbe trovata: la progressione della RAM in linea di massima è infatti 8/16/32/64/128 mb. 100 mb ho idea che non stiano né in cielo né in terra...

Sinceramente non ci avevo pensato, ma effettivamente è così.....ma non so. Credo dalla lettura del tuo link che sia vero per i 32 mg.
JM ha scritto:
Se non parliamo di un acquisto urgente sappi che puoi trovare di meglio a meno. Cerca un'E-MU serie Ultra: con un pizzico di fortuna hai di che festeggiare.

La macchina in questione è campionatore? O workstation in rack? non sono mai stato il massimo in inglese ed ho difficoltà a capire il link.
Comunque grazie anche a te per i consigliemo
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

11-01-10 13.36

Lorenzo_83 ha scritto:
La macchina in questione è campionatore? O workstation in rack? non sono mai stato il massimo in inglese ed ho difficoltà a capire il link.

Scusami non so perchè al primo sguardo del link vevo visto dell'inglese.....è Italianissimoemo.....
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

11-01-10 13.39

Lorenzo_83 ha scritto:
La macchina in questione è campionatore? O workstation in rack? non sono mai stato il massimo in inglese ed ho difficoltà a capire il link.


La pagina linkata è in italiano, ti illustra le differenze quantitative tra i diversi campionatori Ultra di E-MU.

Per dire: un amico, appena poche settimane fa, si è portato a casa un E4XT Ultra a meno di 200 euro. Tenendo gli occhi aperti sul mercato dell'usato qualche colpaccio riesce!

Ciao!
Jacopo
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

11-01-10 13.41

Mercatino EMU 4xt ultra
Questo è un link della macchina in questione
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

11-01-10 14.13

Lorenzo_83 ha scritto:
Si ma con la 07 e la 06 sarei carente sui pad.

emo ma sei sicuro????
la 07 è piena di pad analogici.. è chiaro che se li vuoi MOTION devi andare su qualche sinth
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

11-01-10 14.46

JM ha scritto:
Personalmente trovo la serie Ultra di E-MU spettacolare emo Se si esula dal concetto di campionatore come lettore di librerie preconfezionate (che oggi, a seconda della tipologia, possono suonare superate), un E-MU rischia di essere una macchina dall'imbattibile rapporto Q/P, data la valutazione media sull'usato. Rispetto ad altre macchine non richiede più tempo, capacità o voglia di programmare; in compenso suona, eccome se suona emo


Ciao JM, ho sconsigliato un vecchio 3000 akai, ma ci tengo che tu sappia che sono un grande estimatore dei campionatori emu avendo posseduto ed usato Emu e64 ed XT turbo.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

11-01-10 14.47

@ Lorenzo_83
Mercatino EMU 4xt ultra
Questo è un link della macchina in questione
Questo si che è un campionatore da consigliare!
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

11-01-10 14.49

@ Lorenzo_83
simoplak ha scritto:
...lascia perdere, con qualsiasi rompler rack avresti più familiarità. I sampler rack sono difficili da usare bene, a meno che tu non abbia un EMU E4XT ultra già espanso dove caricare i campioni...secondo me con la SRX07 e la 06 sei a posto...ed è tutto più immediato emo

Si ma con la 07 e la 06 sarei carente sui pad....che me ne servono a bizzeffe (quelli presenti su RD non molto mi soddisfano.
Comunque grazie per la risposta
Con le due SRX avresti pad a tonnellate, orchestrali con la 6, synth con la 7.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

11-01-10 14.51

Lorenzo_83 ha scritto:
Allora rispondo a losfogos: la macchina sarebbe correlata di tutte le periferiche da te descritte. Il tizio mi ha parlato però di 100mg di Ram non di 32emo....
Il prezzo è sulle 250€, che è un buon prezzo


Aggiungi un verdone e prendi questo. E' davvero un altro pianeta, poi ci ringrazierai emo
Edited 11 Gen. 2010 13:51
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

11-01-10 14.52

"100mg" credo siano i mega relativi al supporto di memorizzazione scsi, forse uno zip.

Il campionatore in generale io lo sconsiglio a chi non ha già avuto esperienza con questi strumenti. Possedere un campionatore senza avere un'adeguata libreria è frustrante. I cdrom akai, roland, emu, ensoniq ora sono praticamente fuori commercio, trovarli non è facile.

Prendere un campionatore anni '90 per crearsi le proprie librerie lo escluderei, se non c'è forte motivazione, perchè è tutto molto più semplice oggi con un motif dotato di usb o di un triton o fantom. Display ampi, polifonia e memoria vasta.

La logica dei campionatori è molto farraginosa, spesso ricorda i vecchi s.o. ms-dos. Chi ci è abituato ci lavora ad occhi chiusi, per gli altri ci vuole un apprendistato notevole, alla fine il 90% dei 'cuoriosi' molla e prende il classico expanderino con i suoi bei presets pronti.

ll vantaggio di avere un akai come expander, ammesso che avete racimolato tutto il materiale sonoro che vi serve, è quello di aver uno strumento musicale con una dinamica e una pulizia sonora che raramente si riscontra anche nelle più moderne workstation. Perfezione assoluta. La serie 3000 eccelle in questo.
Se ci metti passione, puoi tranquillamente farti un'intera sessione live usando solo il campionatore e una master.

L'esigenza di un campionatore la raggiungi quando capisci che il suono (digitale) che cerchi non è quello che ti confezionano le case produttrici. Vuoi una macchina che 'suona come dici tu' con dentro solo quello che ti interessa. 32 mb non sono pochi se pensi che uno strumento più moderno che ha magari 128 mb, impiega per i suoni 'tastieristici' solo il 30%, perchè il resto sono kit di batterie, chitarre, bassi, banjo, voci, fiati e archi.

32mb sembrano nulla, ma se senti le demo degli ensoniq serie eps16+ (2mb!) programmate e suonate da artisti come Philip Saisse, Jeff Lorber, Jason Miles, Marcus Miller, David Hentschel resti a bocca aperta. Scopri veramente che campionare è un'arte di pochi illuminati.

Personalmente, preferisco gli emu serie ultra perchè suonano più caldi, hanno delle funzioni notevolmente più avanzate che agevolano il campionamento, gestiscono praticamente tutte le librerie esistenti (akai, emu III, roland e persino ensoniq), hanno sufficiente polifonia e RAM, discreto proc.efx, ma soprattutto godono del privilegio di uno dei migliori filtri implementati su macchine digitali. Se in un 'ultra' hai anche l'hd interno da 9gb come nel mio caso, con l'autoload hai praticamente un expander che "accendi e suoni".

Se proprio senti l'esigenza di voler suonare un sampler hw, quindi ti consiglio un s5000/6000 o un emu ultra, questi ultimi tra l'altro sono forniti di una buona libreria di cdrom a corredo.
  • anonimo

11-01-10 15.01

A) spezzo una lancia a favore della EMU, particolarmente la serie ULtra o, se lo trovi, un E-64 "ultra-izzato" (all'epoca si poteva fare)

L'ho usato per tanti anni.

Suona semplicemente BENE. Stop. Questione proprio di hardware di buona qualità.

A 250 euro è TIRATO DIETRO.

Attenzione solo che: compralo COMPLETO di tutto, perché mettersi a cercare hard disk o ram per quelle macchine significa triturare la carta di credito.

B) detto questo, se pensi di campionarti tu i suoni e di farti i tuoi preset, ci vuole una pazienza che Giobbe in confronto....

Qualunque cosa tu debba fare, dovrai usare carta e matita oltre al campionatore.

Se sei uno smanettone accanito, potrai fare mille cose (io avevo un campione della mia voce, con sillabe diverse tasto per tasto, anzi con layer di sillabe diverse a velocità diverse, e scegliendo la sillaba con l'accento giusto per la nota che in quella song andava accentata... mettendo un "dahhh" sul si bemolle e un "ehhh" sul la... troppo forte...).

Se invece hai bisogno di suoni pronti, ha ragione chi ti ha mandato verso un modulo.

Che però, ripeto: suonerà MENO bene, a meno di non andare sulle "corazzate".

La serie proteus della EMU per esempio NON suona affatto come un campionatore EMU. Siccome ti abbiamo fatto una testa così con EMU, NON scegliere un expander EMU. Se vai su expander, vai su kurz/korg/yamaha/roland


Infine: da che pulpito parlo?

Avuto, usato (campionando suoni miei) e amato EMU per 15 anni per la ragione A), venduto per la ragione B) quando ho deciso di concentrarmi su meno macchine. Quella era fra le più distraenti e dispersive.

Decidi tu conoscendo il tuo carattere.

PS: per i pad spendi 200 euro per una wavestation sr , e dimenticati del mondo per i prossimi decenni.

No, un campionatore per i pad proprio non se ne parla. Tranne se vai giù piatto di archi orchestrali multi-layer.





Edited 11 Gen. 2010 14:07