Roland JUNO vs ALFA JUNO: quali differenze?

  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

11-01-10 11.53

Ho visto in giro che esiste sia il Roland JUNO (1 e 2) che l'ALFA JUNO (1 e 2).

Quali sono le sostanziali differenze?

sono synth analogici entrambi?


thanks
Edited 11 Gen. 2010 10:54
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

11-01-10 12.09

Sono la stessa cosa,il nome completo era "Alpha Juno 1 o 2" il primo ha 4 ottave,il secondo ne ha 5 con tastiera semipesata e slot per la card riscrivibile.Sono analogici e se tiservono pad ,string ,bass, e sweep analogici vai tranquillo.Negli anni '90 usavo l'1(era del batterista)ora dopo vari compra e vendi ho ripreso l'1 e da pochi giorni anche il 2.Se vai su youtube ci sono vari video per poter apprezzare la timbrica,naturalmente non hanno effetti decenti a bordo a parte uno pseudo chorus.

Ps:io questo lo prenderi al volo(se funziona)link
Edited 11 Gen. 2010 11:11
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

11-01-10 12.23

@ eminenza67
Sono la stessa cosa,il nome completo era "Alpha Juno 1 o 2" il primo ha 4 ottave,il secondo ne ha 5 con tastiera semipesata e slot per la card riscrivibile.Sono analogici e se tiservono pad ,string ,bass, e sweep analogici vai tranquillo.Negli anni '90 usavo l'1(era del batterista)ora dopo vari compra e vendi ho ripreso l'1 e da pochi giorni anche il 2.Se vai su youtube ci sono vari video per poter apprezzare la timbrica,naturalmente non hanno effetti decenti a bordo a parte uno pseudo chorus.

Ps:io questo lo prenderi al volo(se funziona)link
Edited 11 Gen. 2010 11:11
ma in rete ho visot foto con scritto anche solo JUNO1 ed altre invece con scritto ALFA (il simbolo)JUNO1
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

11-01-10 12.26

@ gfoglia
ma in rete ho visot foto con scritto anche solo JUNO1 ed altre invece con scritto ALFA (il simbolo)JUNO1

Io so che esistono i già citati AlphaJuno 1 e 2 (nel mio primo gruppo, oltre 10 anni fa, mi avevano appioppato un 2, peccato che non ne capissi nulla all'epoca......cmq suonava bene, ci facevo i pad emo), e poi i più blasonati Juno-6, Juno-60 e Juno-106.
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

11-01-10 12.53

Ti ripeto che sono la stessa cosa!alpha juno o juno è lo stesso.
Per quanto riguarda la timbrica,ad essere pignoli sulla timbrica le differenze si sentono se paragonato solo con il Juno 60 che ha i VCO.
Il mio Juno 1 non avrà più la scritta alpha e juno,o forse si,lo stò restaurando!!!
Edited 11 Gen. 2010 11:56
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

11-01-10 14.16

@ eminenza67
Sono la stessa cosa,il nome completo era "Alpha Juno 1 o 2" il primo ha 4 ottave,il secondo ne ha 5 con tastiera semipesata e slot per la card riscrivibile.Sono analogici e se tiservono pad ,string ,bass, e sweep analogici vai tranquillo.Negli anni '90 usavo l'1(era del batterista)ora dopo vari compra e vendi ho ripreso l'1 e da pochi giorni anche il 2.Se vai su youtube ci sono vari video per poter apprezzare la timbrica,naturalmente non hanno effetti decenti a bordo a parte uno pseudo chorus.

Ps:io questo lo prenderi al volo(se funziona)link
Edited 11 Gen. 2010 11:11
se non sbaglio il JUNO 1 è senza VELOCITY e AFTERTOUCH...

  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3878
  • Loc: Milano
  • Thanks: 153  

11-01-10 14.56

Juno e Alpha-Juno sono macchine diverse, che appartengono a serie differenti.
Hanno entrambe la tipica sonorità Roland, ma suonano in modo diverso.

Sono entrambi basati su DCO (oscillatori analogici a controllo digitale) e su filtri analogici, ma con sonicità diverse.

I Juno hanno un solo oscillatore, più un sub-oscillatore, con l'effetto "sfasamento" ottenuto tramite un chorus.
Gli Alpha-Juno hanno un oscillatore "sdoppiato" (anche con PW/PWM): con le tradizionali forme d'onda (quadra, dente di sega, pulse) e con 5 forme d'onda modificate, oltre al sub-oscillatore ed al chorus.

Ciò nonostante (anche per una differente configurazione dei filtri, che nell'Alpha-juno non sono autoscillanti e risultano meno risonanti) il suono dell'Alpha-Juno è giustamente considerato "meno caldo" e "meno aggressivo" . . . più "thin", rispetto a quello dei Juno.

Anche il chorus è diverso, un po' più "freddino" negli Alpha-Juno (ma sempre molto valido).

Diversi sono anche gli inviluppi, tra le due macchine: ADSR analogico nella la serie Juno e digitale (programmabile per "step") nella serie Alpha-Juno.

Infine, anche la gestione dei controllers è diversa: a sliders tradizionali nei Juno e "a schermate" negli Alpha-Juno.

Insomma, sono synth diversi (li ho posseduti entrambi e possiedo ancora l'MKS 50), con caratteristiche per certi aspetti simili, ma comunque sonicamente differenti.

Stefano

P.S. @ Eminenza: il Juno 60 ha DCO, come il 106 (ed anche il juno 6).
Edited 11 Gen. 2010 14:37
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

12-01-10 14.02

Per stesgarbi:forse non hai capito bene la domanda originale(o non l'ho capita io)
Gfoglia aveva chiesto se c'era differenza tra Juno(1 e 2) e alpha juno(1 e 2).E ripeto che non c'è.
Conosco bene il 106,60 e 6 ma non erano menzionati nel confronto(ho avuto 106,1 e 2).Attualmente ho un juno 1 e un 2 (in restauro).
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

12-01-10 14.04

gfoglia ha scritto:
se non sbaglio il JUNO 1 è senza VELOCITY e AFTERTOUCH...

esatto,gli manca anche lo slot per la card e un ottava di meno.
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3878
  • Loc: Milano
  • Thanks: 153  

12-01-10 17.33

@ eminenza67
Per stesgarbi:forse non hai capito bene la domanda originale(o non l'ho capita io)
Gfoglia aveva chiesto se c'era differenza tra Juno(1 e 2) e alpha juno(1 e 2).E ripeto che non c'è.
Conosco bene il 106,60 e 6 ma non erano menzionati nel confronto(ho avuto 106,1 e 2).Attualmente ho un juno 1 e un 2 (in restauro).
Beh, non può esserci differenza, semplicemente perchè non sono mai esistiti sintetizzatori "Juno 1 e 2" .

I synth chiamati in gergo "Juno 1" e "Juno 2", nei vari annunci, altro non sono che "Alpha Juno": macchine di una serie successiva, ben diverse dai predecessori della serie Juno.

In effetti, al nostro amico Gfoglia basterà farsi un giretto sui siti specializzati (Vintagesynth explorer, Harmony Central, Sonicstate ecc.) per avere ben chiaro che Roland ha prodotto solo i "Juno 6 - 60 - 106" (1982-1984) e poi gli "Alpha Juno 1 - 2" (1985).

Gli "Alpha Juno" (in gergo chiamati Juno 1 e 2) suonano bene, ma non suonano come i synth della serie "Juno" (6 - 60 -106).

Nel mercato Vintage, un Juno 106 non vale meno di 400 - 500 Euro (anche di più, se in perfette condizioni).
Un Juno 2 (Alpha Juno) lo trovi a 200 Euro, mentre il Juno 1 (sempre "Alpha Juno") lo trovi ancora a meno.

Gli Alpha Juno, nel mercato vintage, sono considerati inferiori ai juno 106 o 60: si può dissentire, per carità . . . ma le opinioni e le valutazioni correnti sono queste.
Io stesso, che ho suonato su entrambe le serie, li considero sintetizzatori diversi tra loro.

Capita poi che alcuni venditori giochino sull'equivoco, cercando di spacciare come "Juno" sintetizzatori di una serie successiva, che non hanno la stessa sonicità e le stesse caratteristiche di un Juno 6-60-106.

Stefano

Edited 12 Gen. 2010 16:52
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

12-01-10 19.09

Questione di gusti,secondo me per le possibilità di editing che consentono gli Alpha juno sono superiori al 106,anche se quest'ultimo è più immediato da usare e la timbrica è moooooooooooolto simile.
Se qualcuno li ha entrambi può paragonarli.
  • delchide
  • Membro: Senior
  • Risp: 227
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 25  

12-01-10 20.03

La serie Juno 6 60 106 è nettamete superiore a quella Alpha e la valutazione sul mercatino ne è la prova .Tra l'altro parlo proprio da ex possessore di un Alpha 2 oggigiorno se ne può fare abbonadantemente a meno.C'è poca roba da prendere...
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3878
  • Loc: Milano
  • Thanks: 153  

12-01-10 21.12

delchide ha scritto:
La serie Juno 6 60 106 è nettamete superiore a quella Alpha

Concordo.
Li ho avuti entrambi (un Juno 60 e un alpha juno 1): a me l'Alpha Juno piace, ma il 60 è una spanna abbondante sopra, in fatto di suono.

Stefano
Edited 12 Gen. 2010 20:13
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

13-01-10 10.44

stesgarbi ha scritto:
Concordo.
Li ho avuti entrambi (un Juno 60 e un alpha juno 1): a me l'Alpha Juno piace, ma il 60 è una spanna abbondante sopra, in fatto di suono.

Con il 60 concordo,ho avuto modo di provarlo,e suona meglio del 106 e dell'alpha.
Per il resto,questione di gusti.