Consiglio su sinth a 88 tasti

  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

11-01-10 16.01

Potete consigliarmi ?
Il mio setup è rappresentato da arranger Korg PA2X + piano stage ROLAND RD 300GX di cui sono abbastanza soddisfatto. Per le mie serate live di genere rock&roll, rockabilly ma anche Santana e Rock Blues utilizzo solo il piano ROLAND, ma vorrei aggiungere un sinth tipo ROLAND JUNO STAGE o similare con buoni suoni di organo, piano elettrici e sinth appunto.

Dal momento che sento parlare molto bene di sinth o workstation a 88 tasti pesati, tipo Yamaha MO8 o Nord Stage, mi consigliereste di cambiare il piano Roland con una di queste, piuttosto che aggiungere un sinth e basta? In tal modo risparmierei un po' di soldini.
Che mi dite delle differenze di meccanica, pesatura tasti? In poche parole c'è in giro uno strumento che fa bene sia il piano stage sia il sinth?
Tenete presente che ho anche esigenze di una macchina con un minimo di funzioni master come, appunto, il roland 300GX.

Grazie, in anticipo per i consigli che vorrete darmi.
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

11-01-10 16.08

dipende dal tuo budget...in generale per i suoni che ti servono ti consiglio la yamaha (mo8 oppure la serie motif...il modello della serie dipende sempre dal tuo budget)...se puoi ha un budget consistente allora va benissimo anche il nord stage
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

11-01-10 16.49

Sì, questo lo so.
La cosa su cui volevo un vostro parere è se faccia bene o no a pensare di cambiare un piano stage per un sinth/workstation a tasti pesati.
Dal punto di vista dei suoni guadagnerei, ma cosa perdo? In fondo un piano stage è sempre un piano, e il mio Roland mi soddisfa abbastanza.
L'ideale per me sarebbe uno strumento che sia un buon piano stage e un buon sinth in un'unica macchina.
In poche parole: buona tastiera (tipo Roland 300GX), buoni campioni di piano e buoni suoni di organo e sinth.

Di questo tipo di macchine ho provato solo il Korg TR, ma i suoi suoni di piano non mi piacciono.
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

11-01-10 16.54

Dimenticavo che terrò giustamente in considerazione anche altri 2 aspetti non trascurabili e cioè il peso e il prezzo.
Il mio Roland 300GX pesa pochissimo e un un buon sinth nuovo si trova a 1000/1200 euro, quindi per un eventuale cambio di un sinth a 88 tasti pesati contro il mio Roland influiranno anche questi aspetti.



  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

11-01-10 17.35

Credo che nel tuo caso un Nord Stage sarebbe l'ideale, pianoforti sia acustici che elettrici ed organi di 1° livello, inoltre un ottimo modulo sinth capace.... il tutto in un peso ridotto....emo

11-01-10 17.37

occhio con lo stage..è uno strumento veramente OTTIMO, se a te è quello che serve...ma se ti interessano le miriadi di funzioni tipo arpeggiatori, mettere in layer molti suoni, modificare suoni, se non ti servono insomma strumenti "veri" ma anche chitarre acustiche, organi non del tutto convenzionali, ecc..secondo me puoi trovarti "limitato".
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

11-01-10 17.43

Ok !
Fatto bene a dirmelo.
Infatti è così; fatte le debite proporzioni, anche Roland RD300 ha dei discreti suoni, nonostante questo a me serve un sinth vero e proprio,con tutte le funzioni di un sinth.
Quindi, visto anche il prezzo, escluderei già il Nord Stage.
Thanks !
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

11-01-10 17.44

@ shiningkeyboard
occhio con lo stage..è uno strumento veramente OTTIMO, se a te è quello che serve...ma se ti interessano le miriadi di funzioni tipo arpeggiatori, mettere in layer molti suoni, modificare suoni, se non ti servono insomma strumenti "veri" ma anche chitarre acustiche, organi non del tutto convenzionali, ecc..secondo me puoi trovarti "limitato".
Se deve sostituire un pianoforte....... forse potrebbe andare..... Altrimenti il solito PC3X Kurzweill
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

11-01-10 17.58

Mi riprometto di provarlo.
E' molto che sento parlare di questo famoso kurzweil PC3X.

Di primo acchito però è un po' fuori dal mio budget, il suo prezzo dovrebbe aggirarsi sui 1900/2000 euro, no? E' vero anche che darei dentro il mio Roland, quindi non so.
Però sono anche 25 Kg contro i 16 del RD 300.

Alternative?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

11-01-10 18.51

se sei soddisfatto del tuo piano perché devi munirti di un altro 88 tasti? Non è conveniente per te considerare l'acquisto di una tastiera aggiuntiva a 61 tasti da affinacare al Rolandino RD300?
Tipo: Juno Di, Yamaha Mo6?, Korg X50?
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

11-01-10 19.12

Infatti.
Se rileggi bene il primo post la premessa è che vorrei ampliare il mio setup con un sinth.
Però sento parlare bene di alcuni sinth a 88 tasti pesati, ad esempio yamaha mo8, che pare, facciano bene il loro sporco lavoro sia di piano stage sia di sinth.
Se così fosse, la questione è questa: farei bene ad acquistare uno strumento così e vendere il mio roland Rd300? I vantaggi sarebbero che ho 2 macchine in una (stage piano + sinth) e quindi quando suono live devo portarmi appresso una tastiera anzichè 2.
Se la risposta è SI, mi date qualche dritta su una bella macchina ad 88 tasti pesati che faccia piano + sinth e che abbia con un buon compromesso tra peso/qualità/prezzo?
Oppure me lo sconsigliate ed è meglio che mi tenga il mio piano stage a cui aggiungere l'acquisto di un sinth?

  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

11-01-10 20.09

secondo me lo strumento che ha queste caratteristiche (dovendo includere anche peso e ingombro) è l'MO8...se tralasci peso e ingombro ti consiglio un motif es8 o un motif xs8
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

11-01-10 21.21

io ti straconsiglio a Korg M50 88.. ha una bellissima tastiera pesata, suoni da paura, sequencer e quant'altro.. e non pesa una cippa, tipo 17 kg, impensabile per una 88 tasti... se fosse uscita prima l'avrei presa anche io. e tra l'altro costa sui 1500 euro... sicuramente la migliore su quella fascia.. la pc3x è sicuramente un prodotto diverso, ma oltre a costare una tantino in più non è molto facile da usare in confronto alla korg che veramente è a prova di "mia nonna" !!emo
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

12-01-10 09.45

alkemyst85 ha scritto:
io ti straconsiglio a Korg M50 88.. ha una bellissima tastiera pesata, suoni da paura, sequencer e quant'altro.. e non pesa una cippa, tipo 17 kg, impensabile per una 88 tasti... se fosse uscita prima l'avrei presa anche io. e tra l'altro costa sui 1500 euro... sicuramente la migliore su quella fascia.. la pc3x è sicuramente un prodotto diverso, ma oltre a costare una tantino in più non è molto facile da usare in confronto alla korg che veramente è a prova di "mia nonna" !!emo


I suoni di pianoforte di Korg però, a mio avviso, hanno sempre lasciato a desiderare.
Sono gli stessi della M50 61 ?
Se è così vado a provarli su quella, perchè in negozio difficilmente trovo la 88 tasti.
Grazie del consiglio
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

12-01-10 09.47

GIACOMO ha scritto:


Domani la porto in negozio, non puoi trovare di meglio a questo prezzo.


Mi puoi indicare qualche specifica di questo strumento?
Non lo conosco; com'è la tastiera? e i suoni di piano acustici e digitali?
Quanto pesa?
Grazie
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

12-01-10 13.14

@ alkemyst85
io ti straconsiglio a Korg M50 88.. ha una bellissima tastiera pesata, suoni da paura, sequencer e quant'altro.. e non pesa una cippa, tipo 17 kg, impensabile per una 88 tasti... se fosse uscita prima l'avrei presa anche io. e tra l'altro costa sui 1500 euro... sicuramente la migliore su quella fascia.. la pc3x è sicuramente un prodotto diverso, ma oltre a costare una tantino in più non è molto facile da usare in confronto alla korg che veramente è a prova di "mia nonna" !!emo
il sito Korg riporta 45.86 libbre = 20.8 Kg


non esiste una buona pesata sotto i 20 chili, se poi vuoi anche che sia una workstation 25 kg sono assicurati!
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

12-01-10 13.37

@ mark88
il sito Korg riporta 45.86 libbre = 20.8 Kg


non esiste una buona pesata sotto i 20 chili, se poi vuoi anche che sia una workstation 25 kg sono assicurati!
Non mi importa che sia workstation, mi basta un sinth.
Dal punto di vista del peso il Roland RD300GX che possiedo è eccezionale: solo 16,4 Kg e per di più con una profondità ridottissima, quindi ancor più maneggevole.

Comunque 20 kg per l'M50 88 tasti, ovvero 3,5 kg in più del mio Rolandino, potrebbero anche essere un buon compromesso.
A questo punto mi servono solamente pareri sui preset di piano acustici e digitali, messi magari a confronto con quelli della Yamaha mo8.

Nessuno di voi possiede l'M50 88 tasti? E il Mo8?
Come sinth non si discutono, ma come vanno queste 2 macchine come piano stage?

  • ANDY66
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 1  

12-01-10 18.04

Se posso suggerire lo Yamaha S90XS o il precedente S90ES. Ottimi suoni di piano (l'ho provato e solo molto vicini al P250 che avevo) ed un buon synth di derivazione motif ma con meno suoni.
Ho degli amici che lo hanno e sono molto soddisfatti. peso 20,4 kg.
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

12-01-10 18.43

@ ANDY66
Se posso suggerire lo Yamaha S90XS o il precedente S90ES. Ottimi suoni di piano (l'ho provato e solo molto vicini al P250 che avevo) ed un buon synth di derivazione motif ma con meno suoni.
Ho degli amici che lo hanno e sono molto soddisfatti. peso 20,4 kg.
Il sito ufficiale dichiara 22,5 Kg, che rispetto ai 16,4 del mio roland non sono pochi.
In più per la versione ES siamo intorno ai 2.000 euro e non sono pochi.
Grazie, comunque della segnalazione, lo terrò in considerazione.

Spero entro questo week-end di riuscire a provare alcuni di questi sinth a 88 tasti, in modo tale da postare le mie impressioni e di valutarne l'acquisto con maggior cognizione di causa.
Edited 12 Gen. 2010 17:43
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

12-01-10 20.20

comunque è incredibile come su fonti ufficiali diverse il peso cambi ogni mese... mi ricordo benissimo che appena uscita la m50 era di 17 kg o giu di li e ne rimasi sbalordito.. stesso dicasi del fantom g8, che appena uscita su roland us riportavano 32 kg... roland it 34.. e il manuale 36 !! bo.. forse con il tempo tendono anche ad ingrassare oltre che a invecchiare. non so se adesso hanno allineato le idee !!