Solo tasti.... ma buoni !!

  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

11-01-10 21.01

Salve a tutti.
Ho ancora bisogno del vostro aiuto. Vorrei prendere una tastiera muta 88 tasti pesata per suonarci il piano. Dico muta perchè vorrei collegarla al Nord Stage conpact ex e prendere li i suoni.

Ho letto della numa mano e di qualche altra m-audo o yamaha ma ho l'impressione che si tratti sempre di stumenti "plasticoni" e alimentati dal solito sfigato adattatore esterno (non me ne voglia nessuno.... mi danno sempre una pessima impressione).

Dove guardereste per prendere dei tasti egregi (buona meccanica, somiglianza all'acustico, buoni materiali di costruzione) ?

Illuminatemi ...come sempreemo
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

11-01-10 21.18

Se per te il peso non è un problema troppo grosso, per te sarebbe perfetta una numa (attenzione non la nano). La meccanica e la costruzione generale sono pregevoli..

Guarda caso un mio amico ha intenzione di venderlaemo
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

11-01-10 23.45

quoto la numa...in particolare so che la nera ha tasti migliori della bianca
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

12-01-10 09.44

Il peso ha la sua importanza. Anche senza scendere per forza ai 10 km della numa nano, preferirei una cosa non eccessiva. Sto vendendo un kawai MP5 per questo motivo.

Anche se, davanti ad una meccanica eccellente non mi fermerei per il peso.

La cosa che mi piacerebbe è un oggetto "professionale" solo tasti. Fatto bene.

Spulciando in rete non trovo una cosa che si elevi sopra la media : è tutto li?
  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

12-01-10 10.50

Ciao, io ho Numa Nano ed Electro3

dielle63 ha scritto:
Ho letto della numa mano e di qualche altra m-audo o yamaha ma ho l'impressione che si tratti sempre di stumenti "plasticoni" e alimentati dal solito sfigato adattatore esterno (non me ne voglia nessuno.... mi danno sempre una pessima impressione).


..mah guarda, io l'ho comprata anche se non l'avevo previsto, poprio xkè come costruzione è fatta bene, solida, tutto alluminio e poca plastica. Ha l'alimentatore esterno ma x ora nn l'ho mai usato, perchè l'alimento via USB da V-Machine.
Nel caso di un controller non vedo la necessità di un alimentatore interno, le interfacce midi sono progettate proprio per evitare di introdurre rumore sull'audio..

dielle63 ha scritto:
Dove guardereste per prendere dei tasti egregi (buona meccanica, somiglianza all'acustico, buoni materiali di costruzione) ?


Mah, ti posso dire che la Numa Nano ha una buona tastiera, un pò più dura rispetto alla classica Fatar di Nord Stage e Kurz PC3x, con un ritorno del tasto un pò più lento. Però suonarci i pianoforti dell'Electro 3 è una goduria lo stesso! ..io con il mio verticale sono abituato ad una tastiera un pò più duretta.

La cosa che più mi è piaciuta è stato il peso, hai tutto questo in 10 kG.




  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

12-01-10 12.20

Grazie delle risposte.
La numa Nano è quella che mi attira di piu' ma è di difficile trovarla per provarla.

Il mio quesito è se conoscete altre tastiere del genere, magari ancora superiori.

Ho suonato in passato su una Studio 88 fatar e ne ho un bel ricordo. Era anche fatta bene, con un suo case in alluminio con coperchio asportabile. Le nuove hanno tutte un aspetto poco solido.

Altre opzioni?


ps: io suono generalmente su un mezza coda acustico kawai. Mi piacerebbe una durezza paragonabile.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

12-01-10 12.51

Compra un piano Casio tipo il CDP-100, costa una miseria ma secondo me ha una tastiera eccezionale, ed è molto leggero.



  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

12-01-10 13.33

D'accordissimo con ZIOKILLER!
Tutte le master che mi sono capitate sotto mano non erano granchè.
Prendi un bel casio così anche quando non vuoi utilizzarlo come master puoi sempre suonarci.
400€ e stai appppposto emo
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

12-01-10 14.34

Ti ho inviato un messaggio in p.v.t.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

12-01-10 18.42

Sul discorso dei Casio io vi credo in pieno ma non riesco a superare qualche perplessità.

Accade la stessa cosa degli orologi: anche in quel campo la Casio monta dei "movimenti" eccellenti e in nulla inferiori a marche blasonate che costano 10-15 volte in più. Però le guardiamo con sufficienza.

Io, anche prendendo per verissima l'affermazione che la meccanica è ottima e forse una delle più simili all'acustico ( a detta di molti), quando vedo un piano con gli altoparlantini, coi disegnino delle mani sui display (non è il caso del 100) ho sempre un'impressione di un giocattolo.

La stessa casio non fa uno stage piano piu' "professionale" ?
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

13-01-10 13.28

nessuna nuova?..... mi devo arrendere? oltre la numa nano, il diluvio?
emo
  • simoes
  • Membro: Senior
  • Risp: 563
  • Loc: Roma
  • Thanks: 49  

13-01-10 13.34

dielle63 ha scritto:
La stessa casio non fa uno stage piano piu' "professionale" ?


Ti consiglio di dare uno sguardo alla nuova serie Privia di Casio. La meccanica è migliore rispetto a quella del CDP-100 (che resta comunque un ottimo prodotto) e anche il suono di piano risulta più decente.

Link
  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

13-01-10 13.45

Io ho messo le mani sulla Numa White e mi è sembrata una bella meccanica, solida e con una buona pesatura. Sicuramente meglio della VMK-188 Plus.
Ho letto che la Numa Black con i tasti in legno sia ancora meglio ma non l'ho mai potuta provare.
Secondo me dovresti rimanere sulla Numa(Nano, White o Black fai tu) perchè è il top Fatar e perchè altre tastiere mute con hammer action di qualità non ne vedo.

Lo so acquistare al buio è sempre un problema...
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

13-01-10 16.55

Controlla la posta elettronicaemo
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

14-01-10 09.39

ho visto la posta antonello..... lo terrò in considerazione, grazie.emo


Quindi la mia impressione era giusta... non c'è molto tra le master hammer action. A questo punto non sarebbe più consigliabile prendere uno stage piano (magari yamaha p.) ed usare le sue funzioni midi?

Non sono pratico di MIDI, ma immagino che qualsiasi tastiera che abbia midi io/out/tr possa suonare la sezione esterna del nord stage
Edited 14 Gen. 2010 8:42