Scelta workstation

  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

11-01-10 23.14

Ciao a tutti.
Premetto che mi sono appena iscritto e che non vedevo l'ora di partecipare a una discussioneemo.
Io a breve dovrei fare un acquisto, al 99% una workstation da 88 tasti ( essendo pianista ho un maggiore feeling con le tastiere grandi, tranne che ovviamente per suonare synth, organi, o pads, che non necessitano nè di 88 tasti nè tantomeno di Hammer Action!!);
Che mi consigliate tra le varie MOTIF XS, FANTOM G, M3, M50, KURZWEIL PC3X ecc.?
Io ho bisogno di una tastiera con dei suoni davvero belli, divertente e con un buon sequencer per la creazione di musica. Non ritengo problemi il peso e la trasportabilità della tastiera.
Inoltre vi chiedo se le grandi case hanno delle nuove tastiere da immettere sul mercato quest'anno, sono poco informato a riguardo e sinceramente vorrei evitare di spendere qualche migliaio di € per una (o più?) tastiera che un'anno dopo è già "acqua passata". emo
Qualsiasi consiglio, di qualsiasi genere, è estremamente gradito, davvero!!
Ringrazio anticipatamente!emo

  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

11-01-10 23.27

puoi fare ricerche sul forum, questo è un argomento estremamente supportato emo
comunque, inizia col dirci che tipo di musica fai, che tipo di suoni utilizzeresti e che preparazione hai in fatto di sintesi. sei pianista classico?
non è per farci gli affari toi, ma per sapere le tue esigenze e abitudini musicali serve sapere queste cose.. comunque BENVENUTO SUL FORUM emoemoemo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

12-01-10 00.01

M3-88 perchè:

-ha un'ottima meccanica (RH3)
-suoni davvero belli (almeno secondo me, poi se la provi trai le tue conclusioni)
-sequencer facilissimo da usare ed allo stesso tempo potente e flessibile
-divertente perchè in modo combi puoi crere combinazioni fino ad un max di 16 programmi singoli, hai il karma che è un arpeggiatore complesso ed in più puoi unire la drum track che offre 2000 pattern ritmici di vario tipo (il tutto comunque NON deve essere paragonato agli styles tipici di un arranger)
-hai un capionatore a bordo
-puoi installare una schedina chiamata EXB-Radias che di fatto aggiunge un motore sonoro VA

ciao
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

12-01-10 00.20

alkemyst85 ha scritto:
comunque, inizia col dirci che tipo di musica fai, che tipo di suoni utilizzeresti e che preparazione hai in fatto di sintesi. sei pianista classico?


emoDunque, io sì sono pianista classico, ma le tastiere le uso in un gruppo musicale rock. Faccio uso di parecchi suoni, e non posso sicuramente fare a meno di un buon pianoforte e suoni vari di organo (e quelli vengono soddisfatti un po' da tutte le Workstation mi pare ). In ambito live ho intenzione di operare con due manuali, ( sto già valutando un synth come seconda tastiera), e quindi mi interessa anche la velocità e la semplicità delle modalità combi diciamo. Nondimeno ho bisogno di una tastiera che in fase di produzione mi dia piena libertà e ispirazione, magari anche come MIDI CONTROLLER.
Più meno è questo quello che cerco.
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

12-01-10 00.49

Allora guarda, sicuramente se puoi spendere sui 3000 euro, una delle workstation di punta tra yamaha motif xs, roland fantom g . korg m3 e kurzweil pc3x... tranne l'ultimo tutte hanno anche il campionatore, ma solo l'ultimo ha un generatore VA integrato che è possibile aggiungere anche alla Korg.
-Per i suoni, tutto è soggettivo e vanno provate e ascoltate attentamente, ma attento che comunque i suoni di un synth come quelli citati sono estremamente editabili, quindi sotto mani diverse che programmeranno in modi diversi i synth suoneranno molto diversamente..
-Per la tastiera, indubbiamente la Roland ha una marcia in più ed è quella più simile ad un pianoforte vero.. anche la Korg è molto buona..
-Per il divertimento la Lorg è spettacolare con il Karma
-Per le funzioni master e l'utilizzo in live e la semplicità di uso e programmazione e per la velocità di cambio del suono e software, sicuramente la Roland la fa da padrona, e tieni presente che è l'unica che permette di cambiare suono senza che il precedente venga spento.. eviti i buchi di suono molto brutti in questo modo..
-la Roland ha un'ottima scheda audio interna che ti permette di mettere in layer i suoni dei vst che hai in un pc, come se venissero direttamente dalla tastiera...
- per l'editabilità dei suoni, la kurzweil è la migliore.. ma attento, la sntesi di questa è molto impegnativa e professionale..
-per il prezzo la kurzwel costa 1000 euro in meno delle altre

altre domande specifiche??emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

12-01-10 01.07

Solo una piccola rettifica, anche su pc3 della kurz al cambio di programma non si ha l'interruzione del suono precedentemente in uso
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

12-01-10 01.47

Ti vuoi divertire col sequencer interno? FANTOM G
Vuoi una meccanica pianisitca? FANTOM G
Vuoi dei suoni di pianoforte buonissimi? FANTOM G
Vuoi dei pad e suoni di vario tipo di buona qualità? FANTOM G
Vuoi facilità d'uso di tutte le funzioni? FANTOM G
Vuoi un campionatore interno facilissimo da utilizzare? FANTOM G

Oltre a tutte le caratteristiche indicate da alkemyst85. Ovviamente i miei sono pareri personali, ma molti nel forum ti daranno questa risposta (credo)emo
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

12-01-10 11.44


Intanto grazie a chi ha rispostoemo

alkemyst85 ha scritto:
Roland la fa da padrona, e tieni presente che è l'unica che permette di cambiare suono senza che il precedente venga spento.. eviti i buchi di suono molto brutti in questo modo..


Ma sei sicuro di questo? emo Mi semba strano al giorno d'oggi avere di questi problemi. Per me sarebbe fondamentale, come per ognugno poi che suona in un live...Pensa che io ho ancora tra le mani un vecchio M1 con il quale ogni tanto sparo qualche pad interessante, però quando devo cambiare effetto mi sento male, lascia dei buchi tremendi ( pensa solo a passare da un electric piano a un organo in un banale ritornello o assolo!!).

Per quanto riguarda la PC3X ho visto un po' in fretta qualche video su youtube, e mi pare al di sotto delle altre, in termini di versatilità e ricchezza di suoni. NO? Se la gioca alla grande solo per la qualità dei suoni, quello sì, almeno credo.

E poi mi incuriosiva sapere qualcosa sulla M50. Qualcuno di voi l'ha provata? E' davvero così inferiore alla concorrenza?
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

12-01-10 13.03

L'm50 non è inferiore alla concorrenza.
E' una bellissima Workstation, ovviamente farai a meno del campionatore e di altri parametri che se sei uno smanettatore ne senti il bisogno, ma se non lo sei allora hai comunque la stessa pasta sonora dell'M3 con editabiltà minima.
Per il resto a me Kurzweil non è mai piaciuta, se non fosse per alcuni pad che di stampo sono belli.
Per quanto riguarda lo stacco del suono al cambio pach, esattamente sul Fantom G questo problema lo hanno eliminato: LINK VIDEOeccoti la dimostrazione di quello che ti si dice, dopo il 4° minuto esplicita questa caratteristica.
  • Emanuele1973
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 5  

12-01-10 13.14

Benvenuto Jeanlu.
Da soddisfatto possessore di un Fantom G8 e Motif XS7, ed avendo provato a fondo le Korg indicate, esprimo delle mie personalissime opinioni sull'argomento e parte delle ragioni che mi hanno portato a scegliere il mio setup.
Sicuramente, per via delle tue esigenze, sentirei di spezzare una lancia a favore del Fantom G.
Premetto che Fantom G e Motif XS sono strumenti straordinari e quindi la scelta dovrebbe comunque essere ad personam, seguendo il gusto del proprio udito. Entrambi hanno ottimi acustici, in primis i pianoforti ovviamente, ma nella scelta della pesatura e quindi come mia preferenza sul tocco, il Fantom G8 batte nettamente il Motif XS8 che rimane ancora un pò ovattato. E' possibile anche trovare in rete un'intervista a Roby Facchinetti in cui affermava che, attualmente, le pesature Roland, sono fra le migliori in assoluto. Cfr. Parliamo sempre di opinioni personali.
Per quanto riguarda le macchine Korg, mi dispiace per i numerosi fans, ma credo che Korg abbia ancora da lavorare tantissimo per raggiungere la qualità pianistica, sia sonora sia meccanica, di Roland e Yamaha.
Ovvio che i pad Korg rimangono insuperabili, ma nel complesso continuo a preferire Roland e Yamaha solo per questioni di esigenza personale (pianoforti acustici, elettrici ed organi).
Inutile dire che bisogna anche spendere un pò di tempo sulla programmazione, che a non tutti piace, ma che ritengo essere indispensabile per cercare le sonorità desiderate. In questo Roland sicuramente più accessibile di Yamaha.
Sul discorso sequencing direi indiscutibilmente Fantom G. Il sequencer è potentissimo e perfetto. Inoltre il mega display rende tutto estremamente facile ed immediato da gestire. Idem per il campionatore interno.
Il Motif XS7 è la mia seconda macchina di completamento sonoro utile per avere le timbriche su cui Roland è un pelo sotto. Ma vale anche il viceversa. Inoltre ha un'ottima tastiera semipesata, per me necessaria per suonarci tutto ciò che con la pesatura non sta bene suonare (Nasco come pianista).
Conosco poco il Kurzweil, quindi preferisco non esprimere pareri a riguardo lasciando a chi ne è possesore.
Scusami se sono stato prolisso ma uno dei miei difetti è proprio quello di essere pignolo e puntiglioso.
In conclusione ti consiglierei il Fantom G8 ma con un'unica avvertenza: pesa 32 Kg ed è di difficile presa e movimentazione. Questo è il prezzo da pagare se desideri sentire sotto le dita il pianoforte su cui hai studiato.
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti.
  • mimmosviso
  • Membro: Expert
  • Risp: 999
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 58  

12-01-10 14.13

continuando nei vari suggerimenti dati, le combinazioni sono tra questi 4 STRUMENTI:
FANTOM G8, M3/88, PC3X kurzweil( 88 PESATI), motif xs8 , GUARDANE I prezzi e se non hai grossi problemi di spesa io personalmente farei FANTOM g8 + PC3/61 sint oppure-76 semipesati . ALTRA COMBINAZIONE a due tastiere
korg M3-88 + PC3( ch'è IL 76), quest'ultimo ora costa intorno ai 2000 EURO forse si potrebbe trovare al vecchio prezzo 1700-188O ed è la tastiera che ha i migliori controlli del momento , la continuità sonora, tre tastiere con tre tipi di action , una gammma di suoni pianistici ed orchestrali insuperati una sezione KB3 ORGANO hammond CON 9 sliders come i 9 DRWS HAMMOND, AGGIORNABILE nel sistema operativo via USB , CON PRESETS che vengono dati dalla KURZ gratis e la possibilità di MEMORIZZARTI circa 2000 prg USER ed altrettante combinazioni( oSETUP). MACCHINA CHE nell'editing molto professionale e difficile dà il massimo rispetto a tutte le altre, con la possibilità di 32 suoni in LAYER, CIOE' piani+ violini+ voci+pad+cori ecc. che possono suonare contemporaneamente per ipotesi UNA COSA MOSTRUOSA e con centinaia di effetti i migliori in assoluto . PERO' IL consiglio CHE TI DO e che forse ti diamo tutti è di provarli se puoi perchè nessuno di NOI , PUò AVERE LE TUE STESSE SENZAZIONI e gusti PER CUI ripeto PROVALI...e se vuoi ringrziare clicca su TNK.

BUONA SCELTA SENZA FRETTA
ciao MImmosviso
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

12-01-10 15.40

@ Lorenzo_83
L'm50 non è inferiore alla concorrenza.
E' una bellissima Workstation, ovviamente farai a meno del campionatore e di altri parametri che se sei uno smanettatore ne senti il bisogno, ma se non lo sei allora hai comunque la stessa pasta sonora dell'M3 con editabiltà minima.
Per il resto a me Kurzweil non è mai piaciuta, se non fosse per alcuni pad che di stampo sono belli.
Per quanto riguarda lo stacco del suono al cambio pach, esattamente sul Fantom G questo problema lo hanno eliminato: LINK VIDEOeccoti la dimostrazione di quello che ti si dice, dopo il 4° minuto esplicita questa caratteristica.
Ho dato un occhiata al video, davvero bello, è da tempo che cercavo questo tipo di video ( mi ero stancato delle solite Overwiev fatte da PR della casa, talvolta poco obiettivi), sembra quasi un TUTORIAL.
A livello di sequencer mi sembra al top, e mi piace parecchio anche il monitor, la grafica.
Dovrò assolutamente valutare il feeling con la tastiera di persona, dato che per cambiare strumentazione dovrò vendere un pianoforte elettrico della CASIO PRIVIA (tastiera di fascia medio bassa, ma come pianoforte è notevole) e non voglio assolutamente rimpianti di alcun tipoemo.
Volendo proprio fare i pignoli per ultima viene anche l'estetica, e lì mi piace particolarmente la MOTIF, poi L'M3 e dopo la G8, ma sono comunque dettagli non decisivi credo.
A questo punto importantissima diventa anche la seconda tastiera (che sarà da 61 o massimo 73 tasti); in ambito live userò appunto due manuali, talvolta userò la WS come piano e la seconda come archi, pad, oppure organo, o anche viceversa. Quindi mi serve una tastiera che abbia molti effetti, e possibilità di controllo ma che comunque sia complementare alla Workstation.
Gira e rigira tra le offerte, (considerate fino a 1000 euro di spesa, non di +) mi stava convincendo la Juno Stage, perfetta per il live e ricca di suoni.
Solo che ho letto qualche parere discordante. emo
Che ne pensate?
Altre tastiere del genere?




  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

12-01-10 20.26

@ Jeanlu

Intanto grazie a chi ha rispostoemo

alkemyst85 ha scritto:
Roland la fa da padrona, e tieni presente che è l'unica che permette di cambiare suono senza che il precedente venga spento.. eviti i buchi di suono molto brutti in questo modo..


Ma sei sicuro di questo? emo Mi semba strano al giorno d'oggi avere di questi problemi. Per me sarebbe fondamentale, come per ognugno poi che suona in un live...Pensa che io ho ancora tra le mani un vecchio M1 con il quale ogni tanto sparo qualche pad interessante, però quando devo cambiare effetto mi sento male, lascia dei buchi tremendi ( pensa solo a passare da un electric piano a un organo in un banale ritornello o assolo!!).

Per quanto riguarda la PC3X ho visto un po' in fretta qualche video su youtube, e mi pare al di sotto delle altre, in termini di versatilità e ricchezza di suoni. NO? Se la gioca alla grande solo per la qualità dei suoni, quello sì, almeno credo.

E poi mi incuriosiva sapere qualcosa sulla M50. Qualcuno di voi l'ha provata? E' davvero così inferiore alla concorrenza?
si, ne sono sicuro... ma mi dicono che anche pc3x lo faccia... sicuramente non la korg o la yamaha, o comunque non con la semplicità e l'efficienza di roland.. il fantom ha una modalità apposita chiamata "favourite" dove con meno di 10 secondi ti programmi la scaletta di suoni e song (midi o audio) che puoi scorrere con i pedali o con i pad senza che si creino buchi.. le altre una funzione del genere non ce l'hanno, e non immagini quanto sia indispensabile e semplicissima da usare..
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

13-01-10 14.14

mimmosviso ha scritto:
e se vuoi ringrziare clicca su TNK.

Quoto questa risposta emoemoemoemo



A parte tutto il problema delle WS 88 tasti è davvero il peso. Hanno tutte un peso notevole, ed in particolare Fantom G e Motif XS8, che rispetto alle altre si distanziano di quasi 10 KG emo.

Io posseggo un Roland RD 700GX, piano digitale con la stessa identica meccanica dell Fantom G. La mia prossima tastiera da aggiungere al setup sarà Fantom G7 (tra l'altro io uso parecchio i sequencer in live), con la probabilità di una Clavia per gli hammond ed un SH201 per i synth.

A quanto si capisce mi piace un sacco la timbrica Roland. In quello che dici è vero che esteticamente non sia il massimo rispetto alle concorrenti (per me il PC3X è anche molto più brutto), ma l'estetica è l'ultima delle cose.....come si dice, una persona "bella dentro". Qui il Fantom, sempre secondo il mio personalissimo parere, è il massimo che si può attualmente avere da una WS.
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

13-01-10 15.19

Lorenzo_83 ha scritto:
l'estetica è l'ultima delle cose.....come si dice, una persona "bella dentro". Qui il Fantom, sempre secondo il mio personalissimo parere, è il massimo che si può attualmente avere da una WS.

sempre che non si cerchino le funzioni divertenti ma che alla fine non utilizzerai mai o quasi come il karma...
e comunque l'estetica del fantom è fantastica !! che cacchio dite.. specialmente la g6 e la g7 con quei fianchetti avveniristici.. emo
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

13-01-10 22.10

@ alkemyst85
Lorenzo_83 ha scritto:
l'estetica è l'ultima delle cose.....come si dice, una persona "bella dentro". Qui il Fantom, sempre secondo il mio personalissimo parere, è il massimo che si può attualmente avere da una WS.

sempre che non si cerchino le funzioni divertenti ma che alla fine non utilizzerai mai o quasi come il karma...
e comunque l'estetica del fantom è fantastica !! che cacchio dite.. specialmente la g6 e la g7 con quei fianchetti avveniristici.. emo
Certo è bellissima, ma esteticamente, per me, il motif e l'M3 sono più belli.