Roland d50 - replacing display by morpheus2027

  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

12-01-10 03.33

L'altro ieri mi hanno regalato un D50 guasto e visto che il display della mia D50 fà un po di capricci, mi sono fatto una bella sostituzione con quello dell'altro D50 che funziona perfettamente!

Replacing Display
Replacement Battery




P.S. Cosa interessante, mentre caricavo i video su you tube mi sono analizzato il D50 guasto e ho trovato il problema, alimentatore partito!
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

12-01-10 03.58

Non ho il d50 ma sarà senz'altro molto utile (soprattutto il video del display, perchè sulla sostituzione batterie ho visto che sul tubo c'era già qualcosa) ai numerosi possessori...

Ben fatto e bello anche il loop che gli hai messo sotto... emoemo

Ma come hai fatto ad accendere il display prima di chiudere, rigirare il d50 e infilarci il cavo elettrico?emo
(svista nel montaggio? ansioso di far vedere che funziona?)

La batteria è in un posto assurdo... bisogna smontare tutta la scheda! emo

Un thanks meritato da parte di tutti quelli che quando è ora di aprire uno strumento si cacano addosso...emoemo
emoemo


Scusa, ma quindi adesso sostituendo l'alimentatore ti trovi con 2 d50... uno aggratis... potresti regalarlo a me se ti cresce...
emo
Edited 12 Gen. 2010 3:07
  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

12-01-10 04.14

@ giacomo_torino
Non ho il d50 ma sarà senz'altro molto utile (soprattutto il video del display, perchè sulla sostituzione batterie ho visto che sul tubo c'era già qualcosa) ai numerosi possessori...

Ben fatto e bello anche il loop che gli hai messo sotto... emoemo

Ma come hai fatto ad accendere il display prima di chiudere, rigirare il d50 e infilarci il cavo elettrico?emo
(svista nel montaggio? ansioso di far vedere che funziona?)

La batteria è in un posto assurdo... bisogna smontare tutta la scheda! emo

Un thanks meritato da parte di tutti quelli che quando è ora di aprire uno strumento si cacano addosso...emoemo
emoemo


Scusa, ma quindi adesso sostituendo l'alimentatore ti trovi con 2 d50... uno aggratis... potresti regalarlo a me se ti cresce...
emo
Edited 12 Gen. 2010 3:07
Grazie Giacomo!

Il loop e un brano che ho fatto per un concorso canoro, serviva una song durante le eliminazione dei vari cantanti!

La domanda del "ma come hai fatto ad..."non l'ho capita!


emo La batteria e in un posto assurdo? heheheh non hai ancora visto i posti assurdi di certi synth, che hanno la batteria posta sotto a 3 o 4 schede!!emo

Ho già calcolato quello che mi serve per riparare l'alimentatore con 25 euro prendo i vari componenti e con altri 20 il display, totale 45€ + o -!!!emo

Veramente avevo pensato di metterlo nell'altro studietto che ho a Milano!emo
Edited 12 Gen. 2010 3:24
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

12-01-10 09.47

Grande Morpheus....anzi grazie! emoemoemoemoemoemoemo

Ma quando hai cambiato la batteria del D50 non hai perso i suoni? emo

Io quando ho cambiato quella del DX7 l'ho tenuta accesa...!emo

I ricambi per la contattiera per il D50 si trovano ?

La ritieni ancora una tastiera valida, per il progressive ???


Propongo la clonazione di Morpheus!!! emo


Edited 12 Gen. 2010 8:47
  • anonimo

12-01-10 10.03

Eventualmente la vendi a me.... e non devi nemmeno sbatterci con la Spedizione !!!
Evenutualmente... se mi fai fare un "giro" su quella di troppo... ti ringrazio!
Ciao dal Fox!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

12-01-10 10.35

COme al solito i video di Morpheus sono non solo istruttivi, utili ed ineccepibili per il contenuto tecnico informativo ma anche magicamente ipnotici.

Ho visto 3 volte il video della Wavestation A/D ed altrettante quello della D-50... Mi sto forse assuefacendo??? emo
  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

12-01-10 14.01

@ tastotosto
Grande Morpheus....anzi grazie! emoemoemoemoemoemoemo

Ma quando hai cambiato la batteria del D50 non hai perso i suoni? emo

Io quando ho cambiato quella del DX7 l'ho tenuta accesa...!emo

I ricambi per la contattiera per il D50 si trovano ?

La ritieni ancora una tastiera valida, per il progressive ???


Propongo la clonazione di Morpheus!!! emo


Edited 12 Gen. 2010 8:47
Grazie Tastotostoemo

Si li ho persi, ma ho rifatto il dumpemo

Quando cambio la batteria tampone sono solito spegnere lo strumento , heheheh sono molto prudente!
Sicuramente e dovuto alle scosse che ho beccato in certe situazioni per distrazione!!

Sfortunatamente il D50 come altre tastiere e soggetta alla problematica, però volendo si può risolvere e ripristinare i contatti in questo modo!
Sempre che la domanda fosse lagata a questa contattiera!

E sicuramente ancora uno strumento che può dire molto in diversi generi musicali, anche se datato!!
Oltre alla programazione, di materiale già pronto se ne può trovare moltissimo in rete! Come ad esempio il file "ROLAND D50 - Banks Sounds - 6.997 KB"sul mio sito Extended!!emo

Ad esempio un buon sito dove poter ascoltare un po di materiale legato alle card D50 e questo!

Un saluto
Morpheus
  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

12-01-10 14.16

@ anonimo
Eventualmente la vendi a me.... e non devi nemmeno sbatterci con la Spedizione !!!
Evenutualmente... se mi fai fare un "giro" su quella di troppo... ti ringrazio!
Ciao dal Fox!
Sicuramente la spedizione con te non serve, basta fare quattro passi!
Quando si dice consegna a mano!emo

Non credo di venderla, come detto in precedenza la sistemerò nell'altro studiettino!

Comunque se vuoi fare un giro sulla D50, non ci sono problemiemo




P.S.(Rimane il famoso caffèemo)
  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

12-01-10 14.33

@ michelet
COme al solito i video di Morpheus sono non solo istruttivi, utili ed ineccepibili per il contenuto tecnico informativo ma anche magicamente ipnotici.

Ho visto 3 volte il video della Wavestation A/D ed altrettante quello della D-50... Mi sto forse assuefacendo??? emo
Grazie Michele, come al solito sempre sempre gentilissimo!!emo

Guardali, ma senza esagerare, mi raccomando!emo

emoemo
  • extreme
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Roma
  • Thanks: 179  

12-01-10 14.45

@ MORPHEUS
L'altro ieri mi hanno regalato un D50 guasto e visto che il display della mia D50 fà un po di capricci, mi sono fatto una bella sostituzione con quello dell'altro D50 che funziona perfettamente!

Replacing Display
Replacement Battery




P.S. Cosa interessante, mentre caricavo i video su you tube mi sono analizzato il D50 guasto e ho trovato il problema, alimentatore partito!
Ciao Morpheus, un grazie emo per il video, visto che anche io ho un d-50 e mi può tornare utile. Però non ho capito una cosa... nel video si vede il cambio del display; ma in questo tipo di display c'è sempre quel foglio come si chiama ....elettroluminescente che si esaurisce con il tempo e va sostituito! o è un semplice display a led verdi?
  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

12-01-10 17.05

@ extreme
Ciao Morpheus, un grazie emo per il video, visto che anche io ho un d-50 e mi può tornare utile. Però non ho capito una cosa... nel video si vede il cambio del display; ma in questo tipo di display c'è sempre quel foglio come si chiama ....elettroluminescente che si esaurisce con il tempo e va sostituito! o è un semplice display a led verdi?
Ciao Extreme, grazie a te per aver guardato i video!
Anche questi display sono soggetti all'usare della retroilluminazione! la backlight può durare a grandi linee + o - secondo il modello e ad altre varianti intorno alle 10.000 ore!
Per curiosità nel D50 abbiamo un display lcd LM402 B2 retroilluminato (Yellow-Green) 40x2 con controller Hitachi HD44780!

Comunque la sostituzione della backlight in questa tipologia di display e possibile ma abbastanza impegnativa!
Ad esempio in queste foto si puo vedere la backlight aggiunta al display di un MKS80 Ricordando che il display dell'MKS80 nasce senza retroilluminazione!

Sinceramente preferisco in questi casi come per il D50 sostituire l'intero display!
Un display per il D50 parte dai 15€ arrivando hai 30€ emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

12-01-10 18.16

MORPHEUS ha scritto:
La domanda del "ma come hai fatto ad..."non l'ho capita!


No... dicevo solo che nel video, alla fine, si vede prima il display acceso e funzionante e dopo la chiusura del D50 e il collegamento alla rete... (mentre immagino che per accendere il display e far vedere che funziona, abbia dovuto chiudere, girare e collegare il D50 alla corrente elettrica PRIMA...)
Era per ridere...
emoemo
Edited 12 Gen. 2010 17:16
  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

12-01-10 19.35

@ giacomo_torino
MORPHEUS ha scritto:
La domanda del "ma come hai fatto ad..."non l'ho capita!


No... dicevo solo che nel video, alla fine, si vede prima il display acceso e funzionante e dopo la chiusura del D50 e il collegamento alla rete... (mentre immagino che per accendere il display e far vedere che funziona, abbia dovuto chiudere, girare e collegare il D50 alla corrente elettrica PRIMA...)
Era per ridere...
emoemo
Edited 12 Gen. 2010 17:16
A ok si scusa mi era sfuggito il sensoemo, si si lo girato per provarlo però senza chiuderlo!

Preferisco sempre fare una prova per vedere che tutto funzioni prima della chiusura effettiva! emo
  • jackone
  • Membro: Senior
  • Risp: 551
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 21  

23-01-10 14.49

Ciao, complimenti per il video...io avrei un altro problemino con la mia d50 e cioè il non funziona bene il controllo del volume: partendo con lo slider dal basso verso l'alto il volume non varia con continuità da zero al max ma arriva a quest'ultimo in maniera istantanea a fine corsa...non so...sarà il potenziometro? Qualcuno ha delle soluzioni?
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

23-01-10 16.27

@ jackone
Ciao, complimenti per il video...io avrei un altro problemino con la mia d50 e cioè il non funziona bene il controllo del volume: partendo con lo slider dal basso verso l'alto il volume non varia con continuità da zero al max ma arriva a quest'ultimo in maniera istantanea a fine corsa...non so...sarà il potenziometro? Qualcuno ha delle soluzioni?
Prova a dargli una soffiata con aria....con un compressore magari è solo sporco!emo
  • extreme
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Roma
  • Thanks: 179  

23-01-10 18.33

@ tastotosto
Prova a dargli una soffiata con aria....con un compressore magari è solo sporco!emo
Esatto, non usare solventi o bombolette pulisci contatti perchè fai solo danno in quel tipo di slider perchè lo stato di contatto è fatto di uno strato sottile di grafite in poche parole più lo smuciniemo peggio è, se non risolvi così lo devi sostituire.
Edited 23 Gen. 2010 17:34
  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

23-01-10 19.13

@ jackone
Ciao, complimenti per il video...io avrei un altro problemino con la mia d50 e cioè il non funziona bene il controllo del volume: partendo con lo slider dal basso verso l'alto il volume non varia con continuità da zero al max ma arriva a quest'ultimo in maniera istantanea a fine corsa...non so...sarà il potenziometro? Qualcuno ha delle soluzioni?
Grazie Stefano!emo

Quando i fader iniziano a dar problemi la pulizia interna può aiutare fino ad un certo punto!! La sostituzione diventa quasi necessaria! Comunque non e un pezzo difficile da reperire, ne da sostituire!emo

  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

23-01-10 19.34

bravo morprheus
questi video sono esempio di cultura e passione da tramandare a tutte le nuove generazioni.



  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

23-01-10 19.50

@ anumj
bravo morprheus
questi video sono esempio di cultura e passione da tramandare a tutte le nuove generazioni.



Grazie Anumj!emo
  • jackone
  • Membro: Senior
  • Risp: 551
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 21  

24-01-10 02.28

Grazie ragazzi...in effetti ho pensato potesse essere lo sporco visto che quando l'ho aperta dentro ci ho trovato un ecosistema nuovo con della microvegetazione ovunque emo. Ho provato con l'aria compressa ma le cose sono migliorate solo di poco, visto che ora il volume segue gli ultimi millimetri di corsa dello slider. Ma dove posso trovare un potenziometro di ricambio? emo