Kurz pc3x o....???

  • armax76
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 2  

12-01-10 19.38

Dopo 10 anni di quasi totale abbandono mi è tornata la voglia di suonare, tanto che ho anche ripreso a fare lezioni. Essendo cambiate le esigenze (ora ho una famiglia) non posso più permettermi di tenere in casa una master, un synth e un groovebox. Devo quindi venderli, monetizzare qualcosina e poi investire in una tastiera che possa riassumere le caratteristiche dei 3 oggetti che attualmente possiedo. Premetto che non ho un gruppo, e non credo che ne avrò, e vorrei uno strumento per puro scopo “ludico-casalingo”. Forse vi farò sorridere in quanto molti di voi sono musicisti con la M maiuscola ma ciò che più mi piace suonare sono le colonne sonore dei film, sia solo piano che strumentali, vorrei quindi una tastiera con ottimi suoni di piano e orchestrali e che abbia 88 tasti pesati. Mi piacciono molto anche le sonorità stile Enya, Vangelis e Pink Floyd quindi mi piacerebbe poter usufruire anche di una base ritmica.
Tra le varie offerte del mercato avrei individuato la Kurzweil PC3X che da quanto ho letto sui suoni strumentali è una specie di mito, ma a suoni di pianoforte com’è messa? Ha un prezzo per me accettabile, non so però come sono i tasti e quanto prima andrò a provarla di persona. Ma il dubbio più grande è: quanto è facile o difficile utilizzarla?? Non sono un tecnico quindi avrei bisogno di uno strumento che possa essere molto “friendly user” e non troppo macchinoso e da questo punto di vista mi sembra che il FantomG non abbia rivali. Ma è vero che il manuale del Kurz è solo in inglese?? Inoltre ha anche un display piccolino e da quanto ho visto sul Tubo la grafica non è molto immediata, ma ripeto è solo un’impressione. Certo il tutto è facilmente risolvibile scaricando l’Editor e usando un portatile, e questo software mi sembra abbastanza chiaro e intuitivo.
Sto leggendo inoltre molti vs. commenti positivi su Motif XS e FantomG, certo sono altre categorie di prezzo, ma se il gioco vale la candela potrei pensare di fare un sacrificio per acquistare la mia macchina definitiva. Voi cosa mi consigliereste?

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

12-01-10 22.36

Innanzitutto , benvenuto tra noi.
Un'idea potrebbe essere questa.. che e' un'ottima master ( tasto pesato ) e in piu' un'expander di suoni yamaha o se lo trovi un modestissimo soun canvas sc 88. ( usato intorno ai 200 euro , forse qualcosina in meno )
Volendoti sbizzarrire con gli expander hai solo l'imbarazzo della scelta.
Ovvio che se prendi un'expander di ultima generazione ( tipo motif XS o Korg M3 ) avrai una vasta gamma di suoni a disposizione...
In alternativa il Kurz PC3X e' un'ottima macchina , pero' come sempre va' ascoltata.Credo che per un uso casalingo sia un po' impegnativa , ci sono ad esempio ottimi modelli CVP Yamaha che fanno al caso tuo , magari non gli ultimissimi modelli , potresti risparmiare e ottenere cio' che vuoi...
Anche le passate Yamaha S90 sono ottime ,....dipende da quello che vuoi ottenere e quanto hai intenzione di spendere.
Di questi tempi ti consiglierei di dare un'occhiatina al mercato dell'usato....
Meglio risparmiare qualcosina...
Ciao
emo
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

12-01-10 22.57

beh...di macchine definitive non ne esistono imho ... emo
se vai di kurz pc3 potrebbe essere definitiva per alcune cose, ma nel futuro potresti cercare altri lidi...
per le colonne sonore kurzweil è come Morricone sotto le tue dita emo
il manuale - strano ma vero - è solo in Inglese emo
l'interfaccia - se non devi smanettarci troppo - può essere anche intuitiva, il fatto è che se ti addentri nei meandri di un kurz avrai 2 risultati: 1 - suoni mostruosamente sbalorditivi, 2 - esaurimento nervoso emo
kurz va capita, è "diversa" dalle altre emoemo
alternative?
potresti prendere un korg m50 88 con un kurzweil pc2r usato...dovresti risparmiare un po'...