Korg m1 e problemi coi i pedali

  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

12-01-10 19.54

Ho un M1, che ha 3 prese per usare dei pedali, una è il calssico damper e le altre due son segnate come "assegnabili". Il damper funziona ok. Ho collegato un pedale Proel PVP16L (il jack di collegamento è stereo) per il volume, ho assegnato il volume alla funzione e il volume lo cambia, però mi va da 64 a 0 e poi risale da 0 a 64. In pratica con pedale a metà, ho il silenzio.

Altro pedale su l'altra porta. Ho messo sull'altra porta assegnabile, un pedale della behringer che era insieme al v-amp. è un pedale con jack stereo, con due bottoni switch, uno marchiato up e uno down (è quello della foto in basso. Io volevo fargli fare la stessa funzione sull'M1, l'ho collegato ma, giustamente, la M1 vede un solo bottone, dei due disponibili. è normale? Quindi il pedale funziona solo o da UP o da DOWN. Non c'è versi di fargli fare entrambe le funzioni?

Sbaglio qualcosa io?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

13-01-10 11.41

colin

se non ricordo male il pedale assegnabile di M1 accetta una sola funzione alla volta.
Di conseguenza, o effettui il "program up" oppure il "program down".

Pensa che M1 è più che maggiorenne, quando è nato non si parlava di pedali assegnabili a doppia funzione...

Per quanto riguarda il volume, io uso un Korg EXP-2 che non funziona proprio benissimo, ma mi accontento.

La cosa migliore è uno Yamaha FC-7, universale ed indistruttibile.

Forse è proprio il connettore stereo che fa confusione.
Edited 13 Gen. 2010 10:44
  • anonimo

13-01-10 14.55

negli ingressi pedale dell'm1, quando li usi funzione "switch", (on/off o momentary) devi inserire solo jack "mono"

fra questi: funzione up/down, damper.

il pedale del V-amp ha un jack "stereo" perché il v-amp è settato per riconoscere un segnale su un canale e un segnale sull'altro di un unico jack.

Per usare quel pedale con l'm1 devi usare un cavetto split da insert (stereo femmina, che porta a due jack mono),

e occupare due porte dell'm1

non chiedermi da che parte devi cablare lo split, perché non so com'è cablato il behringer. Può darsi che basti un banale split, può darsi di no (mi corregga chi è più elettrotecnico di me)

se invece usi l'ingresso pedale del m1 come CV (con un pedale espressione o volume o per aprire il filtro) ovviamente usi un cavo stereo.





Edited 13 Gen. 2010 13:56
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

13-01-10 19.53

Grazie ad entrambi.

Per quanto riguarda il pedale della behringer, bene o male funziona, quindi per adesso uso quello, poi prenderò un pedale dedicato, ma cmq posso tenere pure questo, non è un problema.

Per quello del volume, credo proprio che il problema sia il fatto che è stereo. Ho provato a non infilarlo completamente dentro, ed effettivamente funziona meglio...solo che va all'incontrario...il volume è minimo quando il pedale è premuto ed è massimo quando è alzato. è un problema di polarità, cmq. Cosa strana, che non so se dipende dal fatto che non è ben inserito, ma credo di no, il valore va da 127 a 22, e non a 0...
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

13-01-10 20.38

Dunque, ho aperto il pedale, che ha un potenziometro a 3 poli. In orgine erano messi così: massa - rosso - bianco. Il bianco non serve, quindi l'ho staccato. Così il pedale funziona, ma a rovescio...allora ho provato a staccare i cavi e invertirli, ma non cambia niente...Cosa mi sfugge? Am0, aiutami tu emo
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

13-01-10 21.22

OK! emo
Ho risolto il discorso polarità. Rimane un punto di partenza da 22 e devo dire che non mi pare molto lineare 'sto potenziometro, ma più esponenziale....boh?!?
Ora risaldo tutto ^_^
  • lived2010
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 2  

11-02-10 18.44

@ colin82
OK! emo
Ho risolto il discorso polarità. Rimane un punto di partenza da 22 e devo dire che non mi pare molto lineare 'sto potenziometro, ma più esponenziale....boh?!?
Ora risaldo tutto ^_^
I potenziometri del volume sono tipicamente logaritmici. Se da software dell'M1 non trovi la configurazione log/lin (sinceramente non saprei) procurati in un negozio di elettronica un potenziometro lineare con lo stesso valore di resistenza. Se ti sembra funzionare meglio, in seguito sostituisci il potenziometro (quasi sicuramente con albero in plastica di bassa qualità e dubbia provenienza) con uno di qualità dedicato all'audio (ne trovi a bizzeffe su Ebay)
Per "tarare" la corsa fai così... porta il pedale in alto...ti segna 22...aprilo, svita la vite che blocca l'albero, fai ruotare l'albero a mano finchè segna zero e stringi nuovamente la vite (sempre col pedale alto). Verifica che abbassando ci sia ancora il 127, se così non fosse quel valore di potenziometro è troppo basso per permetterti tutta la gamma. Ti serve un potenziometro di valore leggermente più alto emo
Edited 11 Feb. 2010 17:55